PDA

Visualizza Versione Completa : amstaff e assicurazione



Dankara
04-01-12, 12:38 PM
ciao a tutti!
Questa mattina mi sono recata in assicurazione per chiedere informazioni sulla cosiddetta poliza del capofamiglia, quando ho specificato di essere proprietaria di un cucciolo amstaff l'assicuratore,con aria sconvolta, mi ha bloccata dicendo di informarmi bene perchè la garanzia non vale per i cani a rischio potenziale elevato iscritti nel registro dei Servizi Veterinari ai sensi dell'Ordinanza del Ministero della Salute pubblicata il 23/03/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Ora io mi chiedo...l'amstaff è iscritto in questo registro?
ma non era sparita la famosa black list?[}:)]

davide87
04-01-12, 01:12 PM
secondo me è una cavolata io sapevo che era obbligatoria per i nostri cani

Dankara
04-01-12, 03:01 PM
...e invece purtroppo questa assicurazione non assicura i cani iscritti in questa lista, poi certo, ci sono tantissime altre assicurazioni che lo fanno, ma diciamo che questa era una delle più convenienti in base al rapporto qualità - prezzo.

io su internet non riesco a trovare una versione aggiornata della lista...qualcuno mi saprebbe dire con certezza se attualmente è iscritto anche l'amstaff in questo registro?

Chica_81ch
05-01-12, 08:21 AM
La Black list é stata eliminata, esiste un registro dei cani morsicatori, nel quale sono iscritti gli animali implicati in episodi di questo genere. È a questo che l'assicuratore si riferiva riferendosi a "rischio potenziale elevato".

Ti lascio il link del sito del ministero della salute, dove trovi l'ordinanza emessa nel 2009:

http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=224

Dankara
05-01-12, 08:38 AM
grazie per i chiarimenti Chica :D ma che tu sappia l'amstaff è iscritto in questa lista?

Chica_81ch
05-01-12, 09:27 AM
Al "registro dei cani morsicatori" può venir iscritto qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza. È il veterinario a stabilire se un cane presenta i requisiti per esservi iscritto oppure no (aggressività, passati episodi di "morsicatura",...). I padroni dei cani presenti in questo registro sono OBBLIGATI a stipulare un'assicurazione di danno contro terzi (responsabilità civile).
Il rifiuto dell'assicuratore a stipulare una polizza, quindi, appare del tutto privo di fondamento, se motivato dalle ragioni da lui riportate. Può magari darsi (visto che come hai detto si tratta di un assicurazione molto vantaggiosa), che il "regolamento interno" dell'assicurazione, non preveda di stipulare polizze a proprietari di cani "più a rischio". Io proverei a richiamare e far valere le mie ragioni, se proprio non va rivolgiti altrove! :)

Dankara
05-01-12, 12:18 PM
no va beh ma se mi dici così è praticamente impossibile che il mio piccolino di 3 mesi, che ha vissuto praticamente solo in casa fino a due settimane fa (non aveva ancora tutte le vaccinazioni!), sia iscritto a questa lista!

rosanna grimaldi
05-01-12, 03:39 PM
Non riesco a fare copia e incolla ma se vai su'asl veterinaria di ROMA ufficio tutela e benessere degli animali alla voce "normativa" trovi tutto in data odierna, credo che tale normativa sia valida su tutto il territorio nazionale

Chica_81ch
05-01-12, 04:36 PM
L'ordinanza ministeriale presente sul sito da te indicato, se é lo stesso che ho trovato io http://www.udacomuneroma.it/servizi/servizi-veterinari-asl-rm.asp , é quella del 2006, che non é più in vigore.

rosanna grimaldi
06-01-12, 11:14 AM
Strano perchè l'ho preso dalle news con la data del giorno,purtroppo non sono riuscita a trasferirlo sul post con copia e incolla

rosanna grimaldi
06-01-12, 11:18 AM
Comunque non esiste un rfiuto da parte dell'assicurazione, semmai cambia il tipo di rischio che non ha nulla a che vedere con l'assicurazione famiglia che comprende anche i danni causati dal cane
Ti consiglio di consultarti con piu' di un'assicurazione e di leggerti bene il contratto e di controllare che non ci sia alcunadiritto di rivalsa da parte loro, leggi bene soprattutto le clausolette in piccolissimo o le note

Chica_81ch
06-01-12, 12:24 PM
Se la pagina che intendevi corrisponde al link da me postato, hanno scritto persino loro "Attenzione: servizi web sospesi (dal 23 giugno 2009) per mancato rinnovo da parte del Comune di Roma".

http://www.udacomuneroma.it/index.asp

rosanna grimaldi
06-01-12, 08:05 PM
Credo che comnque sia quella valida

Chica_81ch
06-01-12, 08:39 PM
?!? Ma non credo proprio, visto che nel 2009 ne é stata emessa una nuova! Vabbé...

Qalatalchiron
08-01-12, 04:48 PM
non c'entra nulla quella legge. molte compagnie assicurative continuano a non assicurare o ad alzare i premi assicurativi riguardo ad alcune razze. ne avevamo trovate alcune che non solo non erano presenti nella famosa "black list" ma non sono neanche presenti in italia. le compagnie assicurative possono decidere da sole quali cani assicurare e quali no.

prova a contattare la europe assistance. a quanto mi ricordi loro non hanno lista.

sunday80
12-01-12, 01:20 PM
io ho fatto l'assicurazione all'unipol,si chiama protetto e paga fino a 500000euro per danni a persone cose e abitazione con una franchigia di 250 euro per l'importo massimo,il premio annuale e di 113,50,anche se dovrebbero farla fare alle persone non ha questi splendidi angeli.

Dankara
13-01-12, 11:30 AM
a me alla unipol avevano chiesto 176 euro con un massimale da 1 milione.
l'assicurazione di cui parlavo io offre un massimale fino a 500.000 euro per danni a terzi e 0 franchigia con un premio annuale di 65 euro....l'unica cosa che non mi convince è questa clausula che parla degli animali iscritti in questo fantomatico registro...

Dankara
13-01-12, 11:30 AM
a me alla unipol avevano chiesto 176 euro con un massimale da 1 milione.
l'assicurazione di cui parlavo io offre un massimale fino a 500.000 euro per danni a terzi e 0 franchigia con un premio annuale di 65 euro....l'unica cosa che non mi convince è questa clausula che parla degli animali iscritti in questo fantomatico registro...

Chica_81ch
13-01-12, 12:01 PM
Se la clausola si rifà all'Ordinanza del Ministero della Salute del 2009, é completamente ingiustificata nel tuo caso! Ma cosa dice esattamente?

Chica_81ch
13-01-12, 12:01 PM
Se la clausola si rifà all'Ordinanza del Ministero della Salute del 2009, é completamente ingiustificata nel tuo caso! Ma cosa dice esattamente?

Dankara
13-01-12, 12:20 PM
"A titolo esemplificativo, è compresa la responsabilità civile derivante all'assicurato: h) dalla proprietà, dal possesso e dalla custodia di animali domestici. E' compresa la responsabilità delle persone che abbiano per conto dell'assicurato temporaneamente in consegna o custodia gli animali. La garanzia non vale per i cani a rischio potenziale elevato iscritti nel registro dei Servizi Veterinari ai sensi dell'Ordinanza del Ministero della Salute pubblica il 23/03/2009 e successive modifiche e interazioni"

Chica_81ch
13-01-12, 05:22 PM
Ti dico cosa ne penso io:
1. l'assicuratore sta facendo un po' di confusione tra "black-list" e "registro dei servizi veterinari" (al quale sono iscritti solo i cani, valutati dal veterinario potenzialmente aggressivi, quindi impossibile nel tuo caso).
2. Se per la malaugurata sorte il tuo cane dovesse venir iscritto a questo registro avresti due problemi: non saresti più coperta per i danni commessi con il conseguente problema che tu, se il cane é iscritto a questo resigtro, una copertura sei obbligata ad averla per legge.
3. Io ne parlerei con il veterinario, dato che ne é coinvolto: magari può rilasciarti una dichiarazione, in cui dice che il cane non é pericoloso e nemmeno iscritto al registro, da mandare all'assicurazione (ma questa é solo un'idea mia, non so se sia valida o meno).

rosanna grimaldi
13-01-12, 07:57 PM
Scusa ma non sarebbe piµ semplice farsi rilasciare copia legale della dichiarazione dall'asl veterinaria? Attenzione i minori secondo legge non possono condurre i cani per legge e in automatico decadrebbe l'assicurazione