PDA

Visualizza Versione Completa : alghe a pennello



devidevil
19-12-11, 10:20 PM
avrei un problema con questa tipologia di algha:si sono attaccate al filtro e adesso come faccio a toglierle?non posso togliere il filtro e preferei non usare l'acqua ossigenata,prendo delle pinzettine e le stacco dentro l'acqua?

ab124
20-12-11, 12:42 AM
fai cambi regolari? in che quantità? valori? ore di luce? hai di recente aggiunto piante?(a me hanno invaso una vasca solo per aver aggiunto un po' di muschio)
come prima cosa fai un bel cambio d'acqua e riduci le ore di luce
devi usare l'acqua ossigenata dove non puoi eliminarle, strapparle non serve a niente perchè non le elimini alla base e di conseguenza ricresceranno, quando crescono sulle foglie delle piante devi eliminare le foglie colpite

estiarte
20-12-11, 11:29 AM
straquoto stefano..;)

devidevil
20-12-11, 08:41 PM
an,però non ho siringhe per "spruzzarla",cmq non colpiscono le piante,ma le decorazioni,come l'anfora che ho in vasca,insomma le cosa che non hanno vita.Per i cambi,sifono ogni tre settimane,le luci le accendo quando torno da scuola,tutti i giorni alle 2,a parte martedì e giovedì che torno alle 3 fino alle 22:30,ma adesso mi rendo conto che sono 10 ore e mezza,chacchio non avevo mai preso in considerazione!!!cmq se me ne libere ringrazio il signore,purtroppo all'inizio sono partito con poche piante e a crescita lente,perciò...

devidevil
20-12-11, 10:37 PM
no scusate sono otto ore e mezze,sono fuso :D

ab124
21-12-11, 12:27 PM
cioè cambi l'acqua una volta ogni 3 settimane?? e quanti litri? valori odierni?

ti conviene dare più regolarità alle piante, compra un timer, è una cosa in più per evitare le alghe e far crescere bene le piante...

passa a 5 ore di luce per il momento, le siringhe le trovi in farmacia...

estiarte
21-12-11, 12:35 PM
quoto..
metti il timer e si regola tutto da solo! i cambi li devi fare settimanalmente; non ho capito se somministri co2..

devidevil
21-12-11, 07:01 PM
ok ho comprato timer e siringa da 5 ml,troppo piccola?e anche l'acqua ossigenata xk l'avevo finita,ora che devo fare???cmq si,somministro co2 con un impianto a gel artigianale,per i cambi settimanali intendete che ogni settimana dovrei sifonare???o cambiare solo l'acqua?cosa devo fare adesso?passare direttamente a 5 ore di fotoperiodo?

ab124
21-12-11, 07:28 PM
ma l'acqua ogni quanto la cambi? sifonare il fondo non è necessario farlo proprio tutte le volte ma almeno una volta si e una no...

per la terza volta, che valori hai??
passa a 5 ore di luce, appena puoi fai un cambio del 50%, prima del cambio conviene spruzzare le alghe con l'acqua ossigenata, per fare questo spegni il filtro e da vicino spruzzi molto lentamente le alghe, lasci tutto fermo per una decina di minuti e poi fai il cambio, considerando i litri usa al massimo due siringhe da 5ml

se stai fertilizzando con prodotti liquidi ovviamente sospendi...

estiarte
22-12-11, 12:29 PM
quoto stefano..
aggiungo solo che devi integrare la co2 a gel con il carbonio liquido...