PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo arrivato :)



ivan86
25-09-11, 03:19 PM
Salve volevo informarvi che da oggi a casa mia c'e un nuovo abitante , oltre al mio allevamento amatoriale di canarini , all'acquario di pesci rossi , ora c'e anche ugo un simpaticissimo criceto che ho regalato a mia sorella a presto vi farò vedere le foto ciao

ivan86
25-09-11, 11:37 PM
volevo chiedervi ma l'effetto notte giorno si fa anche ai criceti come si fa ai canarini??? lo devo coprire con un panno la sera per farlo dormire ???

accipiter89
26-09-11, 12:01 AM
direi proprio di no dato che sono animali prettamente notturni

ivan86
26-09-11, 12:10 AM
mi potresti fare sempre che tu ne abbia voglia una specie di guida per trattarlo nel miglior modo possibile?' tipo gli alimenti che puo o non puo mangiare , se devo interagire con lui insomma tutte ste cose qua grazie mille

ivan86
26-09-11, 09:14 AM
ma non solo tu accipeter anche se ne ha voglia qual'cun altro e ben accetta

Koa
26-09-11, 08:19 PM
Ciao!
Se guardi qui c'è un pò di tutto per tenere al meglio un cricetino
http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_31.htm

chicchinella
28-09-11, 01:21 PM
Ben arrivato al piccolo Ugo :D

[u]Di che razza è ????</u>

Io non so perchè ][:246][:246][:246] avrei preferito un paio di gerbilli !!!

Scusate se faccio un pò di pubblicità ai miei tesorini [8)][8)][8)];)

ivan86
28-09-11, 03:03 PM
chicchinella e un roborovsky pezzato con gli occhi rossi e un mangione di prima categoria , mangia beve e gioca , la sera quando e sveglio lo faccio sempre interagire con noi e i nostri genitori e la notte la passa tutta a correre sulla ruota e a infilarsi nei tubi dello scottex finito a mo di galleria ahahhah

ivan86
02-10-11, 02:12 AM
mi dite cosa posso dargli da mangiare come frutta o verdura??? quegli stick e i biscotti che trovo in uccelleria poprio per criceti vanno bene???

chicchinella
03-10-11, 06:37 AM
Stick e i biscotti sì va beh... una volta tanto possono anche andar bene...e farlo contento, basta che non si limiti solo a quelli.
Ma, dato che la domanda riguarda soprattutto i vegetali (e non altro genere di pappa), è appunto sempre meglio optare per le cose fresche e d stagione...
Verdura e frutta... anche perchè essendo piccolino comincia a farsi il palato "giusto" assaggiando un pò di tutto in modo che poi non faccia lo schizzinoso dopo, anche se poi avrà sempre delle preferenze (cosa normalissima)..
Sempre iniziare con pezzetti molto piccoli ma un pò di tutto (il variare va sempre bene), però pezzetti piccoli perchè appunto non si sa mai come potrebbe reagire il suo pancino se non è abituato...
Fra le verdure: insalate di vario tipo: catalogna, trevisana, lattuga, finocchio (che fa bene anche ai denti), rondelle di carota e di zucchina, foglie di cavolo, pure i gambi che sono dolci, ma più raramente (contengono molti ossalati di calcio), cetrioli, sedano, ecc...
Alcuni danno loro anche dei pezzetti di pomodoro ma di questo non sono sicura e non ci ho mai provato, e in ogni caso a parere mio sono assolutamente da evitare in toto le patate...
La frutta, che è già zuccherina di suo: sempre a pezzetti la mela (quella non guasta mai), una rondella di banana (ricca di potassio), un chicco d'uva fresca (anche un paio di quella sultanina secca ogni tanto),pesca, ecc...
Insomma direi che la scelta non manca :D[:p]
L'importante è variare...

Ps: dimenticavo... Tutto ciò a temperatura ambiente !! (e se l'ambiente non è riscaldato e fa feddo riscaldala un pochino fra le mani prima di dargliela)

PPS: scusa, vedo solo adesso che c'è proprio la "guida alimentare" di Koa per i criceti nel link che ti ha già suggerito proprio lei stessa ;) :D

Una carezzina al piccolo Ughetto !!! [:X]

E anche alla tua sorellina :)... è fortunata ad avere un fratello maggiore così disponibile e attento come te... (era il mio sogno di bambina avere un fratellone del genere, invece nisba [:o)])

Koa
03-10-11, 12:12 PM
GUIDA ESAUDIENTE: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41162.htm

chicchinella
03-10-11, 04:32 PM
Koa, ho dimenticato di scrivere "esauriente" ? ;):D:D

ivan86
03-10-11, 05:24 PM
grazie chichi e koa per le risposte , grazie chichi per le belle parole si mi piacciono molto gli animali infatti tratto i canarini i pesci e ugo come figli miei , se posso farvi un altra domanda sempre per il bene di ugo e ma quando lo devo cambiare e con quale frequenza?? nel senso io lessi che essendo animali notturni , il cibo andrebbe cambiato quando sarebbe stata la sua alba o ilsuo tramonto , ma io non ci ho capito gran che , lo posso cambiare la mattina normalmente o va a intaccare il suo sonno diurno creando problemi?? e poi io lo cambio ogni 2 giorni va bene??' portate pazienza con me e abbiate clemenza lo vorrei far stare al meglio possibile come faccio stare al meglio i pesci e i canarini grazie mille per le risposte :D:D:D

chicchinella
04-10-11, 02:29 PM
Acc.. su questo non ti sò rispondere perchè non mai avuto un criceto...
Sull'alimentazione sì xè è simile a quella dei gerbilli...
Ma io ho, appunto, solo dei gerbilli... che hanno un comportamento diverso e con diverse necessità...

ivan86
07-10-11, 02:13 PM
mha io comunque lo sto cambiando normalmente e cioè la mattina , lui fa un po i capricci poi e tutto contento quando ho finito mi fa morire dalle risate :D

ivan86
28-11-11, 05:12 PM
Rieccomi qua a parlare di ugo , il monello cresce ed e entrato nella fase di distruzione , cioe rosicchia tutto quello che trova ora sta rosicchiando la ruota avevo pensato di dargli le mollette quelle in legno prive di molla per fargliele rosicchiare un po che dite va bene??? altrimenti voi cosa mi consigliate per farlo rosicchiare un po????

janejey
02-12-11, 09:31 PM
Io ai miei metto i tubi dell acarta igenica e li rosicchiano volentieri ;)
Oppure mettigli un po di fieno nella gabbieta o pezzettini di carta igenica in modo che si costruisca il nido ed abbia qualcosa da fare.