PDA

Visualizza Versione Completa : Otta, la mia passerotta



dimples
11-07-04, 12:25 PM
Ciao a tutti,
il titolo non è una presa in giro e spero di avere scritto nel forum giusto, non ho molta esperienza nel distinguere le varie razze.
Sono ormai 2 settimane che vivo con Otta, una passerotta che prima viveva insieme ad altri fratellini in 2 nidi che il mio papà ha involontariamente tirato giù svolgendo una tenda esterna. Tre di loro sono purtroppo morti cadendo, altre 3 sono rimasti nel nido e si sono poi salvati, ma questo piccolino proprio non ne voleva sapere, così la mia mamma lo ha momentaneamente messo in una scatola da scarpe sapendo che la sera sarei andata a cena a casa loro. Per fortuna è anche riuscita a dargli qualcosa da mangiare ed è sopravvissuto alla giornata di trambusto.

Al mio arrivo ho capito subito che l'intenzione di tutti era quella di farmelo portare a casa, il mio amore per gli animali è ormai famoso, così come la mia pazienza. Morale della favola, il passerotto la sera è poi venuto a casa con me.
Non è stato difficile nutrirlo, non appena aveva fame cinguettava ed apriva la bocca alla mia vista, così l'ho nutrito con carne di manzo tritata (ho anche dei micini in svezzamento, per cui la ho in casa) mista a fette biscottate ammorbidite nell'acqua, poi albicocca e mela.
Insomma, era piccolo e con poche piume, adesso è grande, ha tutte le piume ed ho scoperto che si tratta di una femminuccia :-)

Naturalmente l'intenzione iniziale era quella di farlo crescere e poi di ridargli la libertà, ma molte persone mi hanno detto che quando crescono in questa maniera poi non sanno procurarsi il cibo autonomamente e così ho comprato una gabbia di quelle tipo ''cova'' della misura più grande disponibile, per farla stare larga e comoda.
Il problema adesso (ammesso che sia tale), è che lei cinguetta tutto il giorno e apre la bocca non appena mi avvicino, anche se mi rendo poi conto che non ha fame davvero. Nella gabbia le ho messo il pastoncino e lei lo becca, ma non in grandi quantità, ciò che ha sempre desiderio di prendere è l'acqua, infatti beve sempre con avidità quando la prendo in mano. Non ama volare, si mette sul mio dito e poi cammina sul braccio, sino ad arrivare alla maglietta e poi sulla spalla, cinguettando in continuazione. Sulla spalla è felice e quando mi giro per parlarle mi becca le labbra, che cosa significa? Inoltre adora pulirsi il becco sulla mia mano e sulla mia maglietta, seppur io glielo pulisca sempre con dell'acqua fresca e quindi non è mai sporco.

Purtroppo non posso lasciarla libera in casa, io abito con 10 mici adulti e anche se alcuni di loro sono estremamente socievoli e le permettono di cinguettare sul loro naso, altri la scambiano per un gioco, quindi sarebbe assolutament rischioso, così la tengo libera con me solo poche ore al giorno, quando metto rigorosamente i mici sul terrazzo. Non ha alcun parassita, li aveva appena arrivata, ma adesso sembra essere perfettamente pulita.

In seguito, se continuerà a stare bene e se mi aiuterete e consiglierete per il meglio per lei, vorrei prenderle una compagnia, per non farla sentire troppo sola, ma questo lo decideremo poi insieme a voi, spero.

Beh, ogni consiglio e aiuto è gradito, idee, suggerimenti, tutto quello che pensate, io desidero solo il suo bene e lei sembra comunque averlo compreso :D

enne
11-07-04, 02:25 PM
ciao, non posso darti grande aiuto perchè di passeri non me ne intendo molto... ma sicuramente una dieta a base di pastoncino non è sufficiente. Sicuramente necessiterà di semi e magari anche qualche tarma della farina, per frutta e verdura sinceramente non so... anche per i semi, non so quali sono quelli più indicati, speriamo che qualcuno ti possa aiutare un pò di più di quanto ho fatto io.
Come ho già detto ad altre persone in casi del genere, ovvero il ritrovamento di piccoli di uccelli nostrani, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi al più vicino centro della LIPU. Solitamente sono convenzionati con dei centri o in contatto con persone specializzate nel recupero e reinserimento in natura degli uccelli.

enne
11-07-04, 02:25 PM
ciao, non posso darti grande aiuto perchè di passeri non me ne intendo molto... ma sicuramente una dieta a base di pastoncino non è sufficiente. Sicuramente necessiterà di semi e magari anche qualche tarma della farina, per frutta e verdura sinceramente non so... anche per i semi, non so quali sono quelli più indicati, speriamo che qualcuno ti possa aiutare un pò di più di quanto ho fatto io.
Come ho già detto ad altre persone in casi del genere, ovvero il ritrovamento di piccoli di uccelli nostrani, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi al più vicino centro della LIPU. Solitamente sono convenzionati con dei centri o in contatto con persone specializzate nel recupero e reinserimento in natura degli uccelli.

Salvo
12-07-04, 10:23 PM
Solo un paio di cosette da aggiungere a quanto detto da Enne. Ormai è inutile portarla alla Lipu, la passerotta è già impirintata irrimediabilmente (non ti preoccupare, significa che ormai sarebbe impossibile lasciarla libera in natura) e per quanto riguarda una compagnia....spero tu non intenda un'altro passero...[|)]

Salvo
12-07-04, 10:23 PM
Solo un paio di cosette da aggiungere a quanto detto da Enne. Ormai è inutile portarla alla Lipu, la passerotta è già impirintata irrimediabilmente (non ti preoccupare, significa che ormai sarebbe impossibile lasciarla libera in natura) e per quanto riguarda una compagnia....spero tu non intenda un'altro passero...[|)]

dimples
12-07-04, 11:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

per quanto riguarda una compagnia....spero tu non intenda un'altro passero...[|)]


No, mi hanno detto che vanno d'accordo con i canarini, ma al momento posso soprassedere ed esserne ben sicura, sono certa mi saprete dare dei validi consigli :-)

dimples
12-07-04, 11:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

per quanto riguarda una compagnia....spero tu non intenda un'altro passero...[|)]


No, mi hanno detto che vanno d'accordo con i canarini, ma al momento posso soprassedere ed esserne ben sicura, sono certa mi saprete dare dei validi consigli :-)

giampix
10-03-05, 10:07 PM
Molti anni fa ho avuto una asperienza simile alla tua che conserverò per sempre nel mio cuore, il passero era diventato domestico come la tua, era uno di famiglia viveva con noi quasi sempre libero per casa sempre addosso a noi molto socievole e intelligente, mi ricordo che gli davamo i semi per canarini ma lui mangiava di tutto, ogni cosa che mangiavamo nio lui la voleva assaggiare, anche le cose piu strane e impansabili, ebbene ha vissuto con noi per 4 anni sempre in ottima salute.......purtroppo con grande dispiacere e amarezza (piansi tanto) una sera (data la sua libertà per casa, troppa) per distrazione nostra aprendo una finestra volò via....! Era già successo due volte ed era sempre tornato ma quella volta non successe, e io porterò di lui sempre un ricordo meravigloso dentro di me

Ciao e goditi questa fantastica avventura che hai iniziato amando e rispettando quella meravigliosa creatura che ricambiera sempre il tuo amore....

Giulio_G.
13-03-05, 11:52 PM
Salve Dimples,a circa 30gg.dovrebbe iniziare a mangiare da sola,dalle il misto x canarini,il pastone e se vuoi provare potresti fornirle un pastone x insettivori,durante la muta dovrebbe aiutarla molto. Qualche pezzo di pane ben secco,frutta:mele,pesche,albicocche,ciliegie ecc.. Piano con la Pera (intestino) e l'insalata. Verdure: Cicoria,Radicchi,Spinaci,Dente di Leone,Zucchine e Cetrioli durante la muta. Ottima l'idea del mangiare x gattini.
Ciao.

Giulio_G.
13-03-05, 11:52 PM
Salve Dimples,a circa 30gg.dovrebbe iniziare a mangiare da sola,dalle il misto x canarini,il pastone e se vuoi provare potresti fornirle un pastone x insettivori,durante la muta dovrebbe aiutarla molto. Qualche pezzo di pane ben secco,frutta:mele,pesche,albicocche,ciliegie ecc.. Piano con la Pera (intestino) e l'insalata. Verdure: Cicoria,Radicchi,Spinaci,Dente di Leone,Zucchine e Cetrioli durante la muta. Ottima l'idea del mangiare x gattini.
Ciao.