PDA

Visualizza Versione Completa : Volpe dell'etna...



ciccio812
31-08-11, 06:27 PM
Buona sera a tutti,domenica sono stato all'etna per fare un passegiata nella natura con i miei genitori, dopo pranzo siamo andati al rifugio sapienza(luogo vicino i famosi crateri silvestri dove c'è un bar, la partenza della funivia e un B&B), al ritorno sul ciglio della strada abbiamo visto delle volpi, tra cui un cucciolo e tanta gente che gli dava da mangiare, anch'io gli ho dato un pezzetto di carne(cruda ovviamente) che non avevamo arrostito e, con mia grande sorpresa, sia il cucciolo sia i 4 adulti hanno preso il cibo dalle mie mani... è stata un esperienza bella sentire i dentini del cucciolo sulla mia mano mentre mangiava. ma ora riflettendoci un po non è che dare da mangiare ad un animale selvatico come la volpe crei dei problemi all'ecosistema, voglio dire non è che così le volpi non cacciano più, e di conseguenza le loro prede aumentano a dismisura, come ad esempio i conigli e con l'aumentare dei conigli diminuisce la vegetazione e così un strage a catena? sinceramente mi sento in colpa per aver dato quel pezzetto di carne a quelle volpi... comunque ormai non posso più farci nulla..:(:(:( domani posto le foto... ciao francesco

sharkman
01-09-11, 08:47 AM
Una delle regole fondamentali è non somministrare mai cibo ad animali selvatici. Tale azione comporta un abbassamento dell'istinto predatorio e fa divenire gli animali più opportunisti, creando anche casi di pericolo per l'uomo (vedi orsi).
Seconda cosa: stai molto attento perchè è comune la trasmissione ad altri animali ma anche all'uomo della rabbia silvestre.
Uno dei principali vettori è proprio la volpe.

ciccio812
01-09-11, 02:45 PM
Ciao, come immaginavo ho sbagliato :(:(:([V] ma questa cosa va avanti da anni, le volpi stanno sempre la perchè sanno che la gente gli porta il cibo... no, non mi ha morso ma ho sentito i denti strusciare sulla mia mano, non mi ha neanche graffiato, per fortuna. ciao francesco