PDA

Visualizza Versione Completa : C'e' un esperto di cani di san bernardo?



Diana80
25-07-11, 04:28 PM
Ciao a tutti :)
mi presento, mi chiamo Diana e mi sono appena iscritta al forum (carinissimo e moooooolto interessante!).
A fine marzo mio marito per il nostro primo anniversario mi ha regalato un cucciolo di Cane di San Bernardo, il mio sogno da sempre!
Ho sempre avuto cani (ne sono letteralmente innamorata :D) e sono abituata a "trattare" con razze molto forti (tipo pastore abruzzese) ma mai ho avuto un San Bernardo prima d'ora, per cui ogni tanto mi viene qualche dubbio che spero mi potrete aiutare a risolvere!
Come quello di oggi....
Quando il cucciolo e' arrivato a casa aveva tre mesi e pesava solo 11 kg (era sottopeso!), poi con la giusta alimentazione e' cresciuto tantissimo recuperando tutto il peso. In quattro mesi ha messo su 34 kg e oggi (che e' il suo "complimese" e compie 7 mesi) la bilancia segna 45 kg.
La sua altezza al garrese e' di circa 66/67 cm e stamattina il veterinario mi ha detto che e' molto piu' basso della media. Quello che vorrei sapere e' se questo e' vero e quanto dovrebbe essere l'altezza giusta che dovrebbe avere.
Devo dire anche che ho notato che la groppa e' piu' alta del garrese....e' giusto che in fase di crescita sia cosi'?
Pensate che il fatto che sia tanto basso possa dipendere dall'alimentazione? Lo sto tenendo magro per via dei problemi articolari.....potrebbe dipendere da questo il "blocco" della crescita? o magari da problemi scheletrici?
Non so che dire....il padre e' un bestiolone enorme di 90 kg x 85 cm e la madre fa circa 65/70 kg x 70 cm, quindi avrebbe dovuto crescere di piu' :(
Scusate la lunghezza del post ma al piccolo ci tengo tanto tanto e il mio veterinario non ha un'esperienza notevole con il San Bernardo (di solito si occupa di cani da caccia o da salotto!) e spero tanto che la vostra esperienza possa aiutarmi a capire se va tutto bene o no :(
Grazie tante a chi mi rispondera' e buona serata :)

roberto.f
25-07-11, 07:08 PM
Premetto che non sono un esperto di razza, anzi ho poche esperienze: un San Bernardo di una mia amica e il resto sono letture e info sparse.

Lascia stare i consigli dei veterinari su razze non usuali (almeno per il veterinario in questione) e rivolgiti ad un allevatore per avere un parere sulla curva di crescita, meglio ancora allo stesso allevatore dove hai preso il cane.

I San Bernando hanno un ampio range per quanto riguarda peso e altezza, non aver fretta di farlo crescere, se non è pelle e ossa tanto da comprometterne la crescita, la genetica farà ugualmente il suo corso.

Son cani che crescono fino a due anni e oltre specie i maschi quindi a 7 mesi è ancora un "cucciolino"; è normale che in questo tipo di cani durante la crescita abbiano la "gobba" (ossia la groppa più alta del garrese) poi si livellerà tutto in seguito.

Continua a tenerlo leggero, le costole si devono sentire bene; se ti può consolare io ho un Bovaro del Bernese e le boiate più grosse a mò di consiglio su questa razza le ho sentite dai veterinari, per loro era sempre troppo magra, troppo secca, troppo qualcosa, invece secondo diversi allevatori era ed è in forma perfetta! [8D]

Non ti far venire in mente di dare il calcio come integratore!

Aspetta anche i consigli di altri, di veri esperti in merito qui ce ne sono, ciao! [8D]

Diana80
25-07-11, 10:47 PM
:) Grazie tante per la risposta, spero che tu abbia ragione e che crescera' bene!
No no, il calcio non glielo do! Fino a una settimana fa gli davo un integratore di glucosamina e condroitina, poi gli ho cambiato crocchette, in questa marca c'e' una bella integrazione di quegli elementi, quindi gli ho sospeso anche quello :D

Da' una carezza per me al tuo bovaro (e' una razza che adoro[^])

Buona serata

roberto.f
26-07-11, 01:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diana80 ha scritto:
No no, il calcio non glielo do! Fino a una settimana fa gli davo un integratore di glucosamina e condroitina, poi gli ho cambiato crocchette, in questa marca c'e' una bella integrazione di quegli elementi, quindi gli ho sospeso anche quello :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche io ho dato i condroprotettori, 1 ciclo di Artrovet 500 e anche io ho smesso per lo stesso motivo con le Orijen.
Non hai modo di contattare l'allevatore ? Se lo contatti, fai sapere cosa dice, ciao ciao

Diana80
26-07-11, 08:48 AM
L' "allevatore"??????? No no, non ci penso proprio!:(:(:(
Purtroppo mi sono imbattuta nell' "allevatore" piu' disonesto e bugiardo che c'e' in Italia (se non in Europa o nel mondo!!!!).
Non ti dico quello che e' successo e come si e' comportato......ti dico solo la punta dell'iceberg: E' un "allevamento" con affisso ENCI, FCI e Club Italiano del San Bernardo. Pensavo fossero garanzie sufficienti,invece......
Allora, il "signore" ci aveva garantito che il cucciolo era esente da malattie ereditarie e che l'avremmo preso gia' vaccinato, sverminato e microchippato.
Il giorno che siamo andati a prenderlo ero talmente felice e fiduciosa che, stupidamente, non mi sono data la pena di controllare il piccolo palmo a palmo (grosso errore dipendente anche dal fatto che io sono una musicista, non faccio il veterinario....ecco perche' ci siamo rivolti ad un "professionista"!)....Insomma, visto che ai miei cani ci tengo da morire, la mattina seguente ho portato il cucciolo dal mio veterinario: e' criptorchide (non erano e non sono scesi nessuno dei due testicoli che stanno belli belli ritenuti in addome, non sono nemmeno nel canale inguinale!). Per quanto riguarda le vaccinazioni, solo la prima aveva timbro e firma di un veterinario, l'altra aveva attaccati solo gli adesivi, e delle sverminazioni nemmeno l'ombra....infatti gli abbiamo fatto subito l'analisi delle feci: aveva giardia e ancilostomi! Gli ho fatto io le tre sverminazioni (anche perche' la giardia non se ne voleva proprio andare :().
Le spiegazioni del tipo in questione sono state che i cuccioli, appena nati,stavano male e sono stati curati con il Bactrim che ha provocato il criptorchidismo [xx(] (il mio veterinario ancora ride!) e che la giardia l'aveva presa a casa mia (che abito in una cittadina in una casa con un grande giardino...evidentemente pieno di mucche....perche',sai, in questa citta' ci sono mucche ovunque. Vanno a fare la spesa, vanno in palestra, le trovi a fare la fila dal medico o in farmacia....Vuoi sapere dove abito? ...ma a Muccopoli, chiaro :D). Roba veramente da matti!!!!!
E le cose non sono finite perche' il piccolino (povero, mi faceva tanta pena :() aveva la tosse dei canili e una brutta gastrite con vomito molto ricorrente :( etc etc etc....
Per quanto mi riguarda quell' "allevatore" non esiste proprio, anzi spero che ad altre persone non capiti di acquistare un cucciolo da lui e di avere tutti i problemi che sto avendo io. :(:(:(
Capito perche' ho chiesto aiuto a voi? ...e comunque sono contenta di averlo fatto, tu sei davvero gentilissimo :) e scusami se ti rompo ma mi serve proprio confrontarmi con qualcuno che si intenda di cani!
Grazie ancora oer l'aiuto :)

Diana80
26-07-11, 08:50 AM
Ah....dimenticavo! Anche io uso le Orijen e mi trovo benissimo [^], mi sembrano un ottimo prodotto!

roberto.f
26-07-11, 10:46 AM
Mmmmm ... ok lasciamo stare l'allevatore in questione, comunque io un parere da un altro me lo farei dare, se uno è onesto non avrà problemi a dedicarti qualche minuto (specie se gli dici il motivo, sarà mosso dalla curiosità di vedere a che livello è la "concorrenza" :)) oppure un salto in qualche manifestazione cinofila per sentire i pareri di appassionati della razza.

Di quel che so io senza un controllo diretto è difficile dire se va bene o male in un cane del genere, come ho detto il range è ampio e solo il peso e le misure a 7 mesi non dicono poi granchè.

Riguardo alle Orijen devo ancora trovare il veterinario che le loda, o non le conoscono o ti dicono la solita zolfa universitaria, es.: sovraccaricano i reni, troppo proteiche e bla bla bla, quando domando: "ma quanti clienti avete che usano Orijen per dire che sono sempre troppo qualcosa, avrete avuto dei riscontri negativi immagino ..." - risposta: "no solo uno, tu!" :D
(Una statistica che non fa una piega direi! :))

Intanto che aspetti altri pareri, inserisci le fotooooooooo!
Ciao

saradely
26-07-11, 01:46 PM
ciao!cavolo che storia quella dell'allevatore!ma non mi stupisco più di niente..
non sono assolutamente un'esperta di san bernardo..xò posso tranquillizzarti sul fatto della groppa più alta del garreses è assolutamente normale!
e a 7 mesi io non mi preoccueri per le dimensioni definitive...deve ancora crescere mooolto!
magari tutti i problemi che ha avuto l'hanno un pò "rallentato"..

Diana80
26-07-11, 02:24 PM
.....mi sa......che non sono capace di caricare le foto [:I]....io gli dico di caricare il file nel messaggio ma non lo fa [:I]

Per quanto riguarda le Orijen, il fatto che i veterinari non le conoscano o non le consiglino non mi stupisce.....e forse e' meglio cosi', evidentemente l'azienda non perde tempo ad arruffianarsi i veterinari ;)
Riguardo la quantita' di proteine, mi chiedo perche' la gente non perda tre secondi del suo tempo a fare una semplicissima proporzione! Per esempio: io all'inizio ho dato al cucciolo le royal puppy giant. Hanno il 34% di proteine, le Orijen ne contengono il 38%. Benissimo. La dose da dare secondo la royal e' di 1000 gr al giorno, per le Orijen 750 gr, invece. Perfetto: quindi nelle royal ci sono 1000x34/100= 340 gr di proteine. nelle Orijen 750x38/100=285 gr.Meno che nelle royal quindi.....eppure i veterinari le consigliano le royal eccome!!!!! Come e' 'sta cosa, le proteine non vanno bene solo quando stanno nelle orijen? ma hanno letto gli ingredienti delle royal? [:0] Booohhhhh!!!!!!!

@ Saradely: si, e' proprio una storiaccia quella con l'allevatore! Pazienza! Pero' spero che non riesca a prendere in giro altre persone come ha preso in giro me!

Voi dite che le dimensioni non sono troppo ridotte? Guardate....io spero tanto che non vengano fuori altri problemi. Ho lasciato dal veterinario tanti di quei soldi che nemmeno immaginate SIGH! [xx(]

roberto.f
26-07-11, 03:09 PM
Ho trovato solo una pseudo-tabella riguardo alla proporzioni di peso/età

http://www.canedisanbernardo.org/capitolo17.html

qui dice che dovrebbe pesare 51-55 kg a 7 mesi, ma secondo me per cani davvero grandi questi riferimenti servono a poco.

charlyne
26-07-11, 07:35 PM
benvenuta su inseparabile:)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

.....mi sa......che non sono capace di caricare le foto [:I]....io gli dico di caricare il file nel messaggio ma non lo fa </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

saranno troppo grandi, prova a ridurle un pò;)

Diana80
26-07-11, 09:37 PM
Grazie mille :)

Ok....domani ci provo! Ke imbranata ke sn [:I][:I][:I]

Diana80
26-07-11, 09:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roberto.f ha scritto:

Ho trovato solo una pseudo-tabella riguardo alla proporzioni di peso/età

http://www.canedisanbernardo.org/capitolo17.html

qui dice che dovrebbe pesare 51-55 kg a 7 mesi, ma secondo me per cani davvero grandi questi riferimenti servono a poco.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

...o cavolo! secondo qst tabella e' davvero piccolo :(
Dici ke qst riferimenti x cani davvero grandi servono a poco xke' hanno un tempo di crescita maggiore?

phodopus
26-07-11, 11:01 PM
Il peso è quasi del tutto irrilevante, in questo tipo di cani, in fase di crescita. Il peso, la massa, si prendono lentamente, fino a 2/3 anni nel San Bernardo. Quello che fa la differenza è l'altezza al garrese, l'ossatura, la struttura. La crescita ossea normalmente finisce verso i 15/18 mesi (talvolta anche 24) e tuttavia l'80% abbondante di centimetri vengono presi prima dei 12 mesi. Tra gli 8 ed i 10 mesi il cane diminuisce sensibilmente il suo ritmo di crescita... che comunque continua per molti altri mesi, sia pur assai più lentamente.

A mio giudizio, se le misure al garrese da te indicate sono precise, puoi aspettarti un cane di circa 72/74cm a fine sviluppo.



www.amdokhyi.com

Diana80
27-07-11, 08:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

Il peso è quasi del tutto irrilevante, in questo tipo di cani, in fase di crescita. Il peso, la massa, si prendono lentamente, fino a 2/3 anni nel San Bernardo. Quello che fa la differenza è l'altezza al garrese, l'ossatura, la struttura. La crescita ossea normalmente finisce verso i 15/18 mesi (talvolta anche 24) e tuttavia l'80% abbondante di centimetri vengono presi prima dei 12 mesi. Tra gli 8 ed i 10 mesi il cane diminuisce sensibilmente il suo ritmo di crescita... che comunque continua per molti altri mesi, sia pur assai più lentamente.

A mio giudizio, se le misure al garrese da te indicate sono precise, puoi aspettarti un cane di circa 72/74cm a fine sviluppo.



www.amdokhyi.com
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mmmmmm......ho capito. Quello ke mi sfugge e' come e' possibile ke il figlio di due cani grandi (il padre e' 90 kg x 85, la madre 65/70 kg x 70 cm possa venire cosi' "piccolo". E' vero ke la madre e' di 70 cm ma e' una femmina......o la stazza dei genitori non c'entra niente?
......saro' paranoica, ci sta tutto.....pero' sai una cosa? visto il comportamento di ki me l'ha venduto e la sua onesta', mi sta venendo il dubbio ke abbia sostituito un cucciolo morto della cucciolata con un altro piu' giovane. Il mio cucciolo gia' da piccolo (quando l'ho preso aveva tre mesi,secondo il venditore) dimostrava molto meno della sua eta', non solo fisicamente ma anke come atteggiamenti. Ancora oggi ha un comportamento "immaturo" per l'eta' ke dovrebbe avere....non perke' gioca (credo ke questa razza gioki fino ai 23 anni :)) ma xke' ancora rimane disorientato....ke so....se gli tiri vicino la palla, lui non capisce subito cosa e' successo, si guarda intorno e magari la palla proprio non la vede. Per non parlare della "guardia", nonostante l'altro mio cane sia bravissimo in qst, lui proprio si disinteressa del tutto. Non sarebbe ora ke cominciasse a 7 mesi? Quello ke voglio dire e' ke non e' ancora molto recettivo, ecco. Eppure scemo non e'. Ha imparato i comandi di routine immediatamente. Es. la prima volta e' successo ke ho detto di stare seduto al mio cane "grande", lui ha obbedito. Subito ho detto "seduto" anke a lui e lui lo ha fatto immediatamente. Cosi' facendo ha imparato tutto in pokissimi giorni :D:D.
Vi ripeto, saro' paranoica, pero' visti i precedenti....e la cosa ke mi fa pensare e' ke il dna dei genitori non e' stato depositato, quindi non posso nemmeno fare il test per vedere se il mio dubbio e' fondato o meno. Qst spiegherebbe anke il criptorchidismo. Di certo il padre ne e' esente (e' di una linea di sangue tedesca e di un allevamento molto molto serio ke non permetterebbe mai l'accoppiamento di un soggetto portatore sano)...la madre non lo so. Il venditore dice ke enke lei e' sana. Ma allora il mio come e' venuto fuori??????
Ke ne pensate, e' davvero fantascienza quello ke mi frulla nella testa?

saradely
27-07-11, 11:26 AM
secondo me la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a qlc allevatore serio..chiamane il più possibile e chiedi a loro e se è possibile portagli a vedere il cucciolo..prima di tutto x stabilirne l'età!anche il vet dovrebbe esserne in grado..
ma non hai la possibilità di contattare l'allevatore del padre?????

roberto.f
27-07-11, 11:29 AM
Genitori sani rappresentano "probabilità" non "certezze", l'allevatore è stato disonesto da principio quando ti ha grantito un cucciolo sano solo con il presupposto di avere genitori sani.

Se hai davvero il dubbio di esser stata frodata in quel modo forse è il caso di rivolgerti a un avvocato, troverai sicuramente il modo di colmare questi dubbi ma ovviamente non è gratis! :D
Anche se prima di 6 mesi non si può emettere una sentenza definitiva il genere a 8 settimane i testicoli devono stare già nello scroto, l'allevatore per quanto possa fare lo gnorri secondo me era a conoscenza di questo fatto.
Il maschio te lo avrebbe dovuto consegnare con entrambi i testicoli scesi, questo è un punto dove forse si può far presa con un avvocato.

Per quanto riguarda il gioco della palla è normale che un San Bernardo si presti poco e per la guardia a 7 mesi è l'ultima cosa che gli passa per la testa.
Per la "maturità" ti faccio un esempio, un San Bernardo nato lo stesso giorno di un Pastore Tedesco a 1 anno e mezzo è ancora uno studente di medie mentre il Pastore Tedesco ha fatto il militare e già è un caporal maggiore!

Tu hai visto gli altri cuccioli ? Come erano ? Molto diversi ?

Quando ho visto la mia aveva 26 gg e l'ho talmente "scannerizzata" con il cervello che quando son andata a prenderla (a 60 gg)l'ho riconosciuta tra altri 5 a 10 metri di distanza e in 1 secondo!
In ogni caso ero andato all'allevamento più di una volta molto prima l'accoppiamento avvenisse, ho stressato l'allevatrice fino all'impossibile, ho voluto conoscere la fattrice, guardare tutti gli esami riguardo displasia, occhi ecc... telefonavo costantemente per sapere come andava la crescita proprio perchè sono paranoico in questo senso come te (tu hai la scusante del regalo ma chiedere spiegazioni a posteriori è cmq un tuo diritto)

Ti copio un pezzo letto in un altro forum:

"CRIPTORCHIDISMO e MONORCHIDISMO:

Tra le patologie sopra elencate, ho pensato di approfondire un problema diffuso, sul quale vi sono ancora idee piuttosto confuse.
Il termine "Criptorchidismo" indica l'assenza di uno o entrambi i testicoli, per mancata discesa nella loggia scrotale, questi sono comunque presenti in altra sede; al contrario, la patologia indicata con il termine "Monorchidismo", indica l'assenza assoluta di un testicolo.
I testicoli sono organi pari posizionati nello scroto, deputati alla sintesi di ormoni sessuali quali androgeni ed estrogeni, la loro funzione è controllata dalle gonadotropine LH ed FSH, a loro volta prodotte dall'ipofisi.
L'assenza di uno od entrambi i testicoli nella loro sede, già dal decimo giorno o poco oltre dalla nascita del cucciolo, si definisce criptorchidismo; entrambi devono essere nello scroto ad otto settimane d'età, ma non è possibile emettere una diagnosi definitiva prima che il cucciolo abbia compiuto i sei mesi.
La trasmissione ereditaria del criptorchidismo è sospettata da tempo, deriva dall'osservazione che il difetto si manifesta più frequentemente in certe razze (un esempio è il Cane di San Bernardo) piuttosto che in altre, inoltre la sua incidenza aumenta in alcune linee di allevamento con percentuale di consanguineità particolarmente elevata.
Il meccanismo ereditario è ricondotto ad un singolo gene autosomico recessivo legato al sesso, tuttavia questa teoria non spiegherebbe, ad esempio, come il difetto possa manifestarsi in alternanza per il testicolo destro o sinistro, così l'ereditarietà sembrerebbe coinvolgere almeno due geni. Il padre del soggetto criptorchide è sicuramente portatore del difetto, la madre ed i parenti in linea diretta sono potenziali portatori; l'eliminazione del soggetto colpito dalla patologia con i relativi parenti dai programmi di selezione, ovviamente dovrebbe ridurre l'incidenza del problema.
Il criptorchidismo è abbastanza comune nel cane ed è stato riscontrato in almeno 68 razze; l'incidenza media è di circa il 10%, maggiore in soggetti di razza pura, più alta con una percentuale del 2,7% in cani di piccola taglia rispetto a quelli di grande taglia.
La diagnosi è semplice, si riscontra nel corso di una banale visita medica veterinaria, alla quale dovrebbero essere sottoposti tutti i cuccioli, al fine di procedere alle prime vaccinazioni e si osserva l'assenza di uno o entrambi i testicoli. Dal punto di vista anatomico è importante ricordare che la discesa nello scroto di un testicolo si divide in tre fasi:
intra-addominale, intra-inguinale ed extra-inguinale ed è per questo che il criptorchidismo può essere definito Ectopia addominale, Ectopia inguinale o Ectopia inguino-addominale in base a dove si trova la localizzazione finale del testicolo. L'ectopia può essere singola o doppia, destra o sinistra.
La presenza in addome del testicolo non può ovviamente essere diagnosticata mediante palpazione, talvolta è fatta diagnosi mediante ecografia; la semplice palpazione può invece evidenziarne la presenza sottocutanea.
Il cane criptorchide ha maggiori possibilità di sviluppare tumori delle cellule del Sertoli; pertanto è consigliabile l'asportazione tempestiva del testicolo ritenuto e, poiché si tratta di patologia ereditaria, è opportuno procedere all'eliminazione del soggetto da qualsiasi programma di selezione.
Vorrei rimarcare come tutti i componenti di una medesima cucciolata, maschi e femmine comprese, ove uno o più soggetti siano colpiti da questa patologia, qualora non manifestino il problema, possano ugualmente esserne portatori, quindi sarebbe meglio eliminarli dalla linea riproduttiva; è importante ricordare che in Francia per quanto riguarda i cani di età superiore ai sei mesi, la patologia è iscritta nella lista dei vizi redibitori, con proroga di redibizione di trenta giorni dal giorno della consegna, questo significa che il cane monorchide o criptorchide può essere riconsegnato all'allavatore che deve restituire il compenso ricevuto.
Varie le terapie a nostra disposizione nel tentativo di riportare il testicolo in sede, come il riposizionamento chirurgico del testicolo mediante ancoraggio o trattamenti farmacologici ormonali; ricordiamo però che se da una parte otteniamo un risultato estetico pregevole, attraverso il quale potreste partecipare alle esposizioni canine senza subire alcuna penalizzazione, dall'altra non dovreste scordare che un vero allevatore deve perseguire sempre e comunque il miglioramento delle linee di sangue della razza alla quale si dedica, al di là di ogni interesse personale!"

Ciao

EDIT
Io sono in contatto con alcuni proprietari che hanno preso gli altri cuccioli e devo dire che è stato utile per fare qualsiasi paragone, se hai modo di contattare altri proprietari di altri maschi prova a chiedere i problemi che hanno avuto e le dimensioni e fatti mandare delle foto.
Fai presente sia agli altri proprietari e anche al proprietario del maschio che il tuo cucciolo è criptorchide, "teoricamente" dovrebbero pensarci molto bene prima di farli riprodurre (sempre che la tua "paranoia" non sia fondata).

Diana80
27-07-11, 07:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">saradely ha scritto:

secondo me la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a qlc allevatore serio..chiamane il più possibile e chiedi a loro e se è possibile portagli a vedere il cucciolo..prima di tutto x stabilirne l'età!anche il vet dovrebbe esserne in grado..
ma non hai la possibilità di contattare l'allevatore del padre?????
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'allevatore del padre, se di padre si tratta, e' serissimo e molto in gamba pero'....sta vicino a Francoforte purtroppo :(
Pero' hai ragione, nulla vieta di inviargli una mail magari con una foto!
Ottima idea Sara :D grazie [^][^][^][^]

P.s. a proposito, le foto ve le inserisco venerdi' xke' ora sn fuori e sul laptop ho linux ke nn mi fa caricare le foto [}:)]

Diana80
27-07-11, 07:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roberto.f ha scritto:

Genitori sani rappresentano "probabilità" non "certezze", l'allevatore è stato disonesto da principio quando ti ha grantito un cucciolo sano solo con il presupposto di avere genitori sani.

Se hai davvero il dubbio di esser stata frodata in quel modo forse è il caso di rivolgerti a un avvocato, troverai sicuramente il modo di colmare questi dubbi ma ovviamente non è gratis! :D
Anche se prima di 6 mesi non si può emettere una sentenza definitiva il genere a 8 settimane i testicoli devono stare già nello scroto, l'allevatore per quanto possa fare lo gnorri secondo me era a conoscenza di questo fatto.
Il maschio te lo avrebbe dovuto consegnare con entrambi i testicoli scesi, questo è un punto dove forse si può far presa con un avvocato.

Per quanto riguarda il gioco della palla è normale che un San Bernardo si presti poco e per la guardia a 7 mesi è l'ultima cosa che gli passa per la testa.
Per la "maturità" ti faccio un esempio, un San Bernardo nato lo stesso giorno di un Pastore Tedesco a 1 anno e mezzo è ancora uno studente di medie mentre il Pastore Tedesco ha fatto il militare e già è un caporal maggiore!

Tu hai visto gli altri cuccioli ? Come erano ? Molto diversi ?

Quando ho visto la mia aveva 26 gg e l'ho talmente "scannerizzata" con il cervello che quando son andata a prenderla (a 60 gg)l'ho riconosciuta tra altri 5 a 10 metri di distanza e in 1 secondo!
In ogni caso ero andato all'allevamento più di una volta molto prima l'accoppiamento avvenisse, ho stressato l'allevatrice fino all'impossibile, ho voluto conoscere la fattrice, guardare tutti gli esami riguardo displasia, occhi ecc... telefonavo costantemente per sapere come andava la crescita proprio perchè sono paranoico in questo senso come te (tu hai la scusante del regalo ma chiedere spiegazioni a posteriori è cmq un tuo diritto)

Ti copio un pezzo letto in un altro forum:

"CRIPTORCHIDISMO e MONORCHIDISMO:

Tra le patologie sopra elencate, ho pensato di approfondire un problema diffuso, sul quale vi sono ancora idee piuttosto confuse.
Il termine "Criptorchidismo" indica l'assenza di uno o entrambi i testicoli, per mancata discesa nella loggia scrotale, questi sono comunque presenti in altra sede; al contrario, la patologia indicata con il termine "Monorchidismo", indica l'assenza assoluta di un testicolo.
I testicoli sono organi pari posizionati nello scroto, deputati alla sintesi di ormoni sessuali quali androgeni ed estrogeni, la loro funzione è controllata dalle gonadotropine LH ed FSH, a loro volta prodotte dall'ipofisi.
L'assenza di uno od entrambi i testicoli nella loro sede, già dal decimo giorno o poco oltre dalla nascita del cucciolo, si definisce criptorchidismo; entrambi devono essere nello scroto ad otto settimane d'età, ma non è possibile emettere una diagnosi definitiva prima che il cucciolo abbia compiuto i sei mesi.
La trasmissione ereditaria del criptorchidismo è sospettata da tempo, deriva dall'osservazione che il difetto si manifesta più frequentemente in certe razze (un esempio è il Cane di San Bernardo) piuttosto che in altre, inoltre la sua incidenza aumenta in alcune linee di allevamento con percentuale di consanguineità particolarmente elevata.
Il meccanismo ereditario è ricondotto ad un singolo gene autosomico recessivo legato al sesso, tuttavia questa teoria non spiegherebbe, ad esempio, come il difetto possa manifestarsi in alternanza per il testicolo destro o sinistro, così l'ereditarietà sembrerebbe coinvolgere almeno due geni. Il padre del soggetto criptorchide è sicuramente portatore del difetto, la madre ed i parenti in linea diretta sono potenziali portatori; l'eliminazione del soggetto colpito dalla patologia con i relativi parenti dai programmi di selezione, ovviamente dovrebbe ridurre l'incidenza del problema.
Il criptorchidismo è abbastanza comune nel cane ed è stato riscontrato in almeno 68 razze; l'incidenza media è di circa il 10%, maggiore in soggetti di razza pura, più alta con una percentuale del 2,7% in cani di piccola taglia rispetto a quelli di grande taglia.
La diagnosi è semplice, si riscontra nel corso di una banale visita medica veterinaria, alla quale dovrebbero essere sottoposti tutti i cuccioli, al fine di procedere alle prime vaccinazioni e si osserva l'assenza di uno o entrambi i testicoli. Dal punto di vista anatomico è importante ricordare che la discesa nello scroto di un testicolo si divide in tre fasi:
intra-addominale, intra-inguinale ed extra-inguinale ed è per questo che il criptorchidismo può essere definito Ectopia addominale, Ectopia inguinale o Ectopia inguino-addominale in base a dove si trova la localizzazione finale del testicolo. L'ectopia può essere singola o doppia, destra o sinistra.
La presenza in addome del testicolo non può ovviamente essere diagnosticata mediante palpazione, talvolta è fatta diagnosi mediante ecografia; la semplice palpazione può invece evidenziarne la presenza sottocutanea.
Il cane criptorchide ha maggiori possibilità di sviluppare tumori delle cellule del Sertoli; pertanto è consigliabile l'asportazione tempestiva del testicolo ritenuto e, poiché si tratta di patologia ereditaria, è opportuno procedere all'eliminazione del soggetto da qualsiasi programma di selezione.
Vorrei rimarcare come tutti i componenti di una medesima cucciolata, maschi e femmine comprese, ove uno o più soggetti siano colpiti da questa patologia, qualora non manifestino il problema, possano ugualmente esserne portatori, quindi sarebbe meglio eliminarli dalla linea riproduttiva; è importante ricordare che in Francia per quanto riguarda i cani di età superiore ai sei mesi, la patologia è iscritta nella lista dei vizi redibitori, con proroga di redibizione di trenta giorni dal giorno della consegna, questo significa che il cane monorchide o criptorchide può essere riconsegnato all'allavatore che deve restituire il compenso ricevuto.
Varie le terapie a nostra disposizione nel tentativo di riportare il testicolo in sede, come il riposizionamento chirurgico del testicolo mediante ancoraggio o trattamenti farmacologici ormonali; ricordiamo però che se da una parte otteniamo un risultato estetico pregevole, attraverso il quale potreste partecipare alle esposizioni canine senza subire alcuna penalizzazione, dall'altra non dovreste scordare che un vero allevatore deve perseguire sempre e comunque il miglioramento delle linee di sangue della razza alla quale si dedica, al di là di ogni interesse personale!"

Ciao

EDIT
Io sono in contatto con alcuni proprietari che hanno preso gli altri cuccioli e devo dire che è stato utile per fare qualsiasi paragone, se hai modo di contattare altri proprietari di altri maschi prova a chiedere i problemi che hanno avuto e le dimensioni e fatti mandare delle foto.
Fai presente sia agli altri proprietari e anche al proprietario del maschio che il tuo cucciolo è criptorchide, "teoricamente" dovrebbero pensarci molto bene prima di farli riprodurre (sempre che la tua "paranoia" non sia fondata).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie Roby :D Ti stai dimostrando preziosissimo....magari ti avessi conosciuto prima di prendere il cucciolo, avrei evitato un sacco di sbagli:(

Diana80
28-07-11, 08:29 AM
@ Roberto: mi sono dimenticata di dirti che no! i fratellini non me li ha fatti vedere, quando mi stavo per avvicinare mi ha preso per un braccio e mi ha portato da un'altra parte (non mi ricordo con quale scusa). Io li x li non ci ho fatto caso....mi ci hai fatto pensare tu ieri.... E ricordo anche che diceva che questo cucciolo cresceva meno in fretta degli altri....se non e' piu' giovane come penso io, era di certo denutrito! pesava 11 kg a tre mesi (raddoppiati in 30 giorni precisi a casa mia!), non sapeva cosa fosse una ciotola e probabilmente quell' xxxxxx lo faceva mangiare per terra, perche' quando i primi giorni gli davo le crocchette, lui le prendeva dalla mia mano, le sputava tutte a terra e poi le mangiava dal pavimento.
Mi e' tornato in mente (anche se non c'entra niente con il nostro discorso) che il tizio non sapeva nemmeno cosa fosse la filaria! quando ho chiesto informazioni sui vaccini e se era troppo piccolo per fare prevenzione antifilaria, mi ha guardato strano e poi mi ha detto "e che e'? qui non c'e'! sara' una malattia che sta dalle tue parti!" . Specifico che l' "allevamento" si trova al centro sud (a sud di roma) E che io abito al centro nord, sulla catena appenninica. Tu lo sapevi che i flebotomi preferiscono la montagna, per le vacanze? :D
Immagina la competenza.
Ora tu penserai che sono stat proprio scema a non far subito mente locale su tutto questo subito....e hai perfettamente ragione! Pero' come facevo con quel piccolino davanti che mi guardava con gli occhi grandi grandi [8)]?

Ah.....hai dimenticato di aggiungere alle cause del criptorchidismo....l'uso......del.....Bactrim :D

Grazie ancora per l'aiuto!

Ti auguro una splendida giornata!

roberto.f
28-07-11, 11:40 AM
Che non ti abbia fatto vedere i cuccioli secondo me può significare solo 2 cose:

1 - gli altri cuccioli non c'erano
2 - c'erano ma evidentemente erano "diversi" e il paragone ti avrebbe fatto sorgere molti dubbi

In genere un allevatore se ha una cucciolata che ha superato i 30 giorni la prima cosa che fa è mostrartela!

In ogni caso non avvilirti sulle dimensioni, qualche centimetro in meno o in più non sarà un dramma (e cmq non è detto), instaurerai comunque un ottimo rapporto, non sono "problemi" che compromettono alcunchè; quando deciderai per il prossimo cane di sicuro adotterai più cautele e accortezze per la scelta dell'allevamento.

Avevi intenzione di farlo accoppiare ?

Diana80
28-07-11, 09:36 PM
.......gli altri cuccioli c'erano, ce n'erano altri 2, però lui ha evitato di farmi avvicinare portandomi via da lì vicino. Per me il fatto che il piccolo venga di 90 cm o di 70 cm non è un problema, lo adoro lo stesso ci mancherebbe!!!! Però quello che mi insospettisce è la diversità di taglia rispetto ai genitori.... e il dubbio che possa avere qualche altra malattia(tanto per cambiare! Qui le sorprese sembrano non avere mai fine :().
Sinceramente al fatto di farlo accoppiare o no prima di comprarlo non ci avevo pensato, non era un fattore determinante, ci siamo rivolti ad un allevamento solo perchè so che in particolare i cani di taglia gigante sono soggetti a diversi problemi scheletrici, piuttosto che cardiaci etc etc... e quindimi sembrava di poter stare più tranquilla prendendo un cucciolo di alta genealogia.
E chi se lo immaginava che un allevatore potesse essere tanto disonesto e bugiardo?
Ti ripeto, mi sono basata sul fatto che avesse affisso ENCI, FCI e CISB. E' stato un errore lo so, ma da profana pensavo fossero garanzie più che sufficienti.:(

Nick73
28-08-11, 10:58 AM
Non intervengo nel merito della faccenda, perché non ho alcuna competenza.
Mi chiedo però se in casi come questo, cioè di palese malafede da parte di un allevatore, non abbia senza mandare una segnalazione accurata di tutte le sue mancanze a ENCI, FCI e al club della razza, cioè il CISB. Credo che gli affissi, come si concedono, si possano anche ritirare.

Diana80
03-09-11, 10:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nick73 ha scritto:

Non intervengo nel merito della faccenda, perché non ho alcuna competenza.
Mi chiedo però se in casi come questo, cioè di palese malafede da parte di un allevatore, non abbia senza mandare una segnalazione accurata di tutte le sue mancanze a ENCI, FCI e al club della razza, cioè il CISB. Credo che gli affissi, come si concedono, si possano anche ritirare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Ciao,
guarda, ho parlato piu' volte sia con l'enci ke con il cisb. C'e' comunque da considerare ke gli allevatori per l'affisso sborsano bei soldini, quindi nn credo sia cosi' facile farlo revocare.L'unica cosa ke posso fare, e ke faccio, e' sconsigliare quell'allevamento a ki ha intenzione di acquistare un cane di qst razza e consigliare di nn fidarsi degli affissi ma cercare di parlare con piu' persone possibili ke hanno avuto esperienza con allevatori della razza ke interessa......scema io ke mi sn fidata dei simboli esposti sul sito come garanzia di serieta'!!!!!!!


P.s. Volevo informare tutte le persone ke hanno cercato di aiutarmi nella crescita del cucciolone ke a distanza di un mese (vi ricordate ke a fine luglio era alto 66/67 al garrese?) e' cresciuto di 6 cm abbondanti. Oggi misura 72 cm e passa :D Probabilmente il blocco era dovuto all'alimentazione, visto ke appena ho sostituito le crokke con quelle ke mi ha consigliato il presidente dell'aisb, persona eccezionale e serissima (l'unica ke nel giro della cinofilia "ufficiale" mi e' capitato di incontrare!), la crescita e' ricominciata :) Mi e' dispiaciuto da morire dover abbandonare le orijen, pero' evidentemente nn erano adatte al mio adoratissimo bimbo ;)

Leog93
03-09-11, 12:17 PM
Scusa posso chiderti che tipo di crocchette ti ha consigliato? 6cm in un mese è ottimo, considerando che ha ancora svariati mesi di crescita davanti penso che ti supererà tranquillamente gli 80cm complimenti per il bel cagnone e ti do tutta la mia solidariwtà per combattere gli alleamenti che si nascondono dietro a riconoscimenti ufficiali mentre in realtà sono molto poco validi e competenti[}:)][}:)] Posso chiederti anche quanto pesa? Ti auguro buona fortuna per la sua crescita Buona Giornata:D:D

Diana80
03-09-11, 01:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leog93 ha scritto:

Scusa posso chiderti che tipo di crocchette ti ha consigliato? 6cm in un mese è ottimo, considerando che ha ancora svariati mesi di crescita davanti penso che ti supererà tranquillamente gli 80cm complimenti per il bel cagnone e ti do tutta la mia solidariwtà per combattere gli alleamenti che si nascondono dietro a riconoscimenti ufficiali mentre in realtà sono molto poco validi e competenti[}:)][}:)] Posso chiederti anche quanto pesa? Ti auguro buona fortuna per la sua crescita Buona Giornata:D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo ke puoi kiedermi tutto quello ke vuoi ;) !!!!!
Allora, mi ha consigliato le Hill's p/d. Mi aveva anke detto ke probabilmente nn le avrebbe mangiate da sole xke' nn sn molto appetibili e di miskiarle con un po' di tonno. Infatti le cose sn andate proprio cosi' :D mangia le crokke sl se miskiate con tonno o un po' di carne macinata cotta, il viziatone....ma visti i risultati ben venga :)
Oggi il piccolo di casa pesa 55 kg, pero' cerco di tenerlo magro per via delle articolazioni.
Se solo mio marito trovasse tre secondi di tempo vi metterei delle foto :( io ci ho provato un sacco di volte ma nn sn proprio capace [:I][:I][:I]
Se vuoi altre informazioni kiedi pure snz problemi te le do volentieri!
Ti auguro anke io una bellissima giornata :)

paciugo
04-09-11, 12:09 PM
Mamma mia Diana ma che schifo di gente esiste??!!
Comunque concordo con Nick, perchè se è vero che "sborsano dei soldi", è anche vero che forse (spero) che Enci & company non abbiano nessuna voglia di certificare gente del genere!!
Credo che sia una cosa MOLTO NEGATIVA se iniziano a girare voci che allevatori da loro "raccomandati" danno via cuccioli fuori standard, malati, ecc. ecc.
Io ci proverei, se non altro ci proverei, mandando una mail dettagliata, se possibile con foto e diagnosi veterinarie che provano sulla carta ciò che affermi.
E' ora che a questa gente vengano messi i bastoni tra le ruote [|)] !!!
Una coccolissima al cucciolone [:X] !!

Diana80
04-09-11, 01:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paciugo ha scritto:

Mamma mia Diana ma che schifo di gente esiste??!!
Comunque concordo con Nick, perchè se è vero che "sborsano dei soldi", è anche vero che forse (spero) che Enci & company non abbiano nessuna voglia di certificare gente del genere!!
Credo che sia una cosa MOLTO NEGATIVA se iniziano a girare voci che allevatori da loro "raccomandati" danno via cuccioli fuori standard, malati, ecc. ecc.
Io ci proverei, se non altro ci proverei, mandando una mail dettagliata, se possibile con foto e diagnosi veterinarie che provano sulla carta ciò che affermi.
E' ora che a questa gente vengano messi i bastoni tra le ruote [|)] !!!
Una coccolissima al cucciolone [:X] !!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">




Ciao Paciugo :)
e si, purtroppo esistono allevatori del genere....tralaltro proprio ieri parlavo con una mia amica ke qualke anno fa ha comprato un leonberger da un allevamento. Be'....l'allevatore lo aveva traumatizzato a tal punto ke lei insieme al veterinario hanno dovuto lavorare tantissimo per renderlo un cane equilibrato e comunque ha ancora tantissimi problemi, si spaventa di ogni minima cosa e e' diffidente al massimo con le persone. Immagina ke storia su un cane gigante [:0]
Allora, come dicevo ho parlato sia con il club ke con l'enci. Il primo ha detto ke avrebbe dato all'allevatore, a loro dire serissimo [:142], una tirata di orekkie e ke poi mi avrebbe fatto sapere (nn si e' mai parlato di revoca dell'affisso!)....sono due mesi ke sto aspettando!
Il secondo invece mi ha detto ke forse avrei potuto mandare una lettera alla disciplinare ke FORSE avrebbe comunicato all'allevatore ke il suo comportamento e' stato scorretto....Pensa tu!!!!!!
A questo punto l'unica cosa ke mi e' sembrata piu' giusta da fare e' stata piantare un casino all'allevatore ke e' durato mesi e ke ha comportato la restituzione intera della cifra pagata per il cucciolo....almeno quello, visto ke da quando ce l'ho, ho speso quasi duemila euro tra medicine e veterinario!!!!!!! (tutto certificato e fatturato!).....e ancora manca l'asportazione o l'ancoraggio dei testicoli da fare, salvo ulteriori imprevisti!
Nn so, soprattutto l'enci nn mi sembra un ente serio, sbagliero'....o magari qualke allevatore furbetto riesce a sfuggire ai controlli...BOH!!!
Va be', ora l'importante e' ke il piccolo abbia ricominciato a crescere bene [:91][:91][:91][:91][:91], nn sai quanto ci tengo a farlo diventare forte e sano come ogni esemplare di qst splendida razza dovrebbe essere!
Ti auguro una bellissima giornata:)

P.s. il piccolo ha apprezzato tantissimo le tue coccole e ricambia con una mega leccata dimensione San Bernardo :D

Lorenzo1979
25-10-11, 08:07 AM
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione per caso e me la sono letta tutta. Sono abbastanza sconvolto da quanto ti è successo con l'allevatore.

Avendo io due san Bernardo (la "malattia" per il bestione mi è venuta quando avevo 5 anni) ti posso dire alcune cose per esperienza personale.
- lo standard di razza prevede per i maschi un minimo al garrese di 70 cm: diffida sempre di chi ti dice che "più grandi sono meglio è". Non è affatto vero. Intanto Barry I del Gran San Bernardo era poco più grande di un labrador, ma aldilà di questo... ricorda che il cane deve MUOVERSI e non essere un enorme ammasso di roba immobile. Ho visto personalmente cani immensi non camminare agevolmente a 3 anni: questo non è amore per loro, ma solo voglia di apparire. Quindi ben venga la maxi-taglia, se è accompagnata da un bel movimento imponente!
- il mondo "ufficiale" del san Bernardo è una schifezza: diciamo che c'è in giro chi predica molto bene, ma razzola molto male.
- i consigli di Roberto.f (non dare calcio) sono stati ottimi! (complimenti davvero)
- le tabelle di crescita pubblicate su www.canedisanbernardo.org sono assurde: non si può condurre chiunque a quello. Il mio Asso (che è 76 cm al garrese) è sempre stato sottopeso fino ai 2 anni rispetto a quelle tabelle. Mozart, invece, è un maialetto.

Comunque, a disposizione per chiacchierare quando e quanto vuoi di questi sbavosi stupendi!
Ah, i miei cagnoni sono Asso (nato ad agosto 2006) e Mozart (novembre 2010): la mia passione è la montagna... e loro DEVONO poter venire con me. Non scambierei mai un cane che si muove correttamente con un cane più alto 10 cm: li ho presi entrambi da un allevamento che ha questo concetto come base e devo dire che il loro allevatore è persona seria e competente (pur essendo un tipo bell'originale come tutti gli allevatori....).
Ciao!

Lorenzo

Diana80
31-10-11, 10:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lorenzo1979 ha scritto:

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione per caso e me la sono letta tutta. Sono abbastanza sconvolto da quanto ti è successo con l'allevatore.

Avendo io due san Bernardo (la "malattia" per il bestione mi è venuta quando avevo 5 anni) ti posso dire alcune cose per esperienza personale.
- lo standard di razza prevede per i maschi un minimo al garrese di 70 cm: diffida sempre di chi ti dice che "più grandi sono meglio è". Non è affatto vero. Intanto Barry I del Gran San Bernardo era poco più grande di un labrador, ma aldilà di questo... ricorda che il cane deve MUOVERSI e non essere un enorme ammasso di roba immobile. Ho visto personalmente cani immensi non camminare agevolmente a 3 anni: questo non è amore per loro, ma solo voglia di apparire. Quindi ben venga la maxi-taglia, se è accompagnata da un bel movimento imponente!
- il mondo "ufficiale" del san Bernardo è una schifezza: diciamo che c'è in giro chi predica molto bene, ma razzola molto male.
- i consigli di Roberto.f (non dare calcio) sono stati ottimi! (complimenti davvero)
- le tabelle di crescita pubblicate su www.canedisanbernardo.org sono assurde: non si può condurre chiunque a quello. Il mio Asso (che è 76 cm al garrese) è sempre stato sottopeso fino ai 2 anni rispetto a quelle tabelle. Mozart, invece, è un maialetto.

Comunque, a disposizione per chiacchierare quando e quanto vuoi di questi sbavosi stupendi!
Ah, i miei cagnoni sono Asso (nato ad agosto 2006) e Mozart (novembre 2010): la mia passione è la montagna... e loro DEVONO poter venire con me. Non scambierei mai un cane che si muove correttamente con un cane più alto 10 cm: li ho presi entrambi da un allevamento che ha questo concetto come base e devo dire che il loro allevatore è persona seria e competente (pur essendo un tipo bell'originale come tutti gli allevatori....).
Ciao!

Lorenzo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Ciao Lorenzo,
grazie mille per la tua risposta, mi fa davvero molto piacere poter parlare con qualcuno che ha cani di questa razza :)
Purtroppo per il mio cucciolone i problemi non sono ancora finiti.....da qualche settimana aveva cominciato a zoppicare, l'ho portato immediatamente dal veterinario e la diagnosi e' stata : displasia del gomito di primo grado! Non si e' saldato un frammento di osso dell'articolazione del gomito e si intravede un inizio di artrosi. Il piccolo salta e gioca tutto il giorno, anche se tento di impedirglielo per quanto posso, pero' a volte la zoppia e' evidente. Mi fa tanta pena perche' si vede che gli fa male ma la voglia di giocare e' talmente forte da fargli sopportare tutto :(. L'11 novembre ho l'appuntamento per l'intervento di "pulizia" dell'articolazione.....speriamo bene......
Sai qual e' stata la cosa piu' buffa? che dopo un paio di giorni dopo questa bella sorpresa mi chiama l'allevatore per sapere come stava il cucciolo [:49]. gli spiego quello che era successo e lui mi risponde che se lo immaginava, mi aveva chiamato proprio per questo, perche' anche tutti gli altri cuccioli avevano la displasia dell'anca [:142] meno uno che pero' e' intollerante a tutto quello che gli si da' da mangiare....pare che non gli si riesca a dare proprio nulla nulla, sta male con tutto!!!!!!! A questo punto ho capito che questo allevatore non e' disonesto ne' tantomeno furbo....e' solo INCOMPETENTE!
Ma dico io, come si fa a fare tutti questi casini?!?!?!?! Sono rimasta senza parole!!!!!
Che altro posso dire? speriamo che l'intervento vada bene e che il piccolo possa riprendere a camminare senza dolore. Il veterinario e' davvero bravo e faro' tutto il possibile perche' il mio piccolo possa stare il meglio possibile!!!!
Ecco, questa e' l'ultima puntata!
Ti ringrazio ancora per l'intervento e la tua disponibilita' :)
Buona giornata :)

Diana