PDA

Visualizza Versione Completa : Prodotti per abbassare i Nitrati



platyx
22-07-11, 04:04 PM
Ciao a tutti,
devo acquistare test specifico no3 e un prodotto per abbassare i nitrati, quali consigliate per un buon rapporto qualità/prezzo?
E un buon negozio online per questo tipo di acquisti?
Si accettano anche consigli per tenere a bada i valori...
Grazie mille!

paoletta77
22-07-11, 04:28 PM
ciao
io compro tutto in questo negozio on line, mi sono sempre trovata benissimo e i prezzi sono veramente buoni.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2856&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

per il resto ti faccio aspettare gli esperti che è meglio ;)

ab124
22-07-11, 09:14 PM
per abbassare i nitrati si cambia l'acqua!

come test molto buoni sono i tetra, io li uso da diversi anni...

estiarte
22-07-11, 09:14 PM
i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua! ci sono resine che limitano l'accumularsi dei nitrati, ma c'è da valutare la concentrazione prima di metterle..
come test, io ho provato askoll e jbl, e sono ottimi..
ci sono piante a crescita rapida che assorbono nitrati e fosfati..
come negozi, puoi dare un'occhiata su acquariomania, pet ingros e aquariumline..

maskio77
23-07-11, 08:24 AM
io invece ho sempre usato i sera come prodotti.a questo punto li abbiamo messi tutti i migliori ahahah...decidi te a quale affidarti ahah

maskio77
23-07-11, 08:24 AM
io invece ho sempre usato i sera come prodotti.a questo punto li abbiamo messi tutti i migliori ahahah...decidi te a quale affidarti ahah

misulina
23-07-11, 08:38 AM
si, comunque quoto gli altri..i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua. I prodotti chimici non hanno senso per questo tipo di "sostanza".

misulina
23-07-11, 08:38 AM
si, comunque quoto gli altri..i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua. I prodotti chimici non hanno senso per questo tipo di "sostanza".

Big Fish
23-07-11, 11:48 AM
quoto... la cosa migliore per tenere i nitrati bassi è fare i cambi e gestire la vasca nel modo giusto, non mettere troppi pesci, dare poco mangime e avere abbastanza piante. In casi particolari, se non c'è alternativa si può ricorrere alle resine anti nitrati, le ultime che trovi in commercio funzionano molto bene. In tutti i casi, usare le resine non dev'essere un modo per SALTARE i cambi d'acqua!!!

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=2270&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=1354&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=3386&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

Big Fish
23-07-11, 11:48 AM
quoto... la cosa migliore per tenere i nitrati bassi è fare i cambi e gestire la vasca nel modo giusto, non mettere troppi pesci, dare poco mangime e avere abbastanza piante. In casi particolari, se non c'è alternativa si può ricorrere alle resine anti nitrati, le ultime che trovi in commercio funzionano molto bene. In tutti i casi, usare le resine non dev'essere un modo per SALTARE i cambi d'acqua!!!

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=2270&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=1354&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_79&products_id=3386&osCsid=331419e1077b73adf47c9f3279b1bdb5

ab124
23-07-11, 12:13 PM
ci sono anche delle spugne antinitrati della jbl, però non so effettivamente quanto funzionino...

ab124
23-07-11, 12:13 PM
ci sono anche delle spugne antinitrati della jbl, però non so effettivamente quanto funzionino...

estiarte
23-07-11, 12:47 PM
di funzionare funzionano bene! molte sono rigeneranti..
ma ad esempio per chi alleva discus possono servire per limitare i nitrati ed evitare di cambiare molta acqua ogni settimana; ma parliamo di pesci che sporcano tanto ed hanno un'alimentazione "pesante" e di quantità..
il discorso è diverso per gli altri pescetti..

estiarte
23-07-11, 12:47 PM
di funzionare funzionano bene! molte sono rigeneranti..
ma ad esempio per chi alleva discus possono servire per limitare i nitrati ed evitare di cambiare molta acqua ogni settimana; ma parliamo di pesci che sporcano tanto ed hanno un'alimentazione "pesante" e di quantità..
il discorso è diverso per gli altri pescetti..

platyx
23-07-11, 09:17 PM
:):D Ma mica voglio saltare i cambi d'acqua, ragazzi!!! Ihihih :D
Mi sto informando perchè ho terrore dei nitrati alti, e i miei valori non è che siano il massimo... sto ancora utilizzando il multitest a striscette per cui è troppo approssimativo, e vorrei conoscere la situazione esatta.
I pesci sono in proporzione ai litri, ma le piante non sono tante e non avendo il substrato fertile ho solo quelle che leggete in firma! Ah è vero, ho anche un'altra pianta che mi hanno regalato, di cui non conosco il nome, che cresce a dismisura...[:0]
Grazie per i consigli! Quindi mi prendo il test delux e poi si decide il resto?
I cambi li faccio!!!! :D

estiarte
24-07-11, 08:08 AM
intanto prendi i test a reagente liquido, almeno abbiamo risultati più veritieri..
sapendo l'accumulo di nitrati, valutiamo la giusta proporzione dei cambi..

platyx
26-08-11, 05:37 PM
Signori, beh alla fine ieri è arrivato il pacco che tanto aspettavo... (ho fatto male a ordinare in periodo di vacanze?) Nel frattempo gli ho fatto due cambi d'acqua, pulito filtro e pompa, eliminato i gusci vuoti di planobarius :(, e finalmente stamattina fatto il test. Ho preso quello della askoll, e il risultato è una sfumatura compresa tra 20 e 50. Siamo ancora lontani, vero?
Ho preso anche il nitrate stop, ho fatto bene?
Non so, ditemi voi cosa devo fare... l'acquario sembra pulitissimo in apparenza... però in questo mese la microsorum è diventata quasi nera, e fino a un mese fa era bellissima!...

platyx
26-08-11, 05:38 PM
ps. me lo aspettavo più preciso il test [}:)] vabbè sempre meglio delle striscette...

New79
26-08-11, 06:07 PM
Il test Askol è molto preciso comunque hai ancora i nitrati alti questo significa che cambi poca acqua e anche che dai troppo mangime ai pesci....

Hai preso anche quello per i Nitriti No2 ?

estiarte
26-08-11, 10:35 PM
per avere una situazione chiara, devi fare tutti i test..
i nitrati tra 20 e 50 sono al limite, ma ancora non preoccupanti..

platyx
27-08-11, 09:37 AM
I nitriti non sono rilevabili... Gli altri valori sono come quelli in firma, sempre stabili. Ho un acquario da 80 ma avendo il filtro interno ho 60 litri. Quanti litri dovrei cambiare ogni volta? Proverò anche a dare meno mangime allora...

Beppe74
27-08-11, 09:59 AM
L'ideale sarebbe cambiare il 30% dell'acqua ogni settimana.

estiarte
27-08-11, 11:50 AM
quoto! molto dipende dall'accumulo di nitrati, ma il 30% settimanale ti permette di avere un'acqua molto pulita in vasca..
cosa significa che i nitriti non sono rilevabili? sono a 0??

platyx
27-08-11, 08:47 PM
e allora ne sto cambiando davvero poca! Il venditore mi aveva detto un 10%!!! [B)] Allora d'ora in poi farò così..
Per i nitriti ho fatto il test a striscetta e li segna a 'zero'...
Un'altra cosa: alcune volte dite di cambiare il filtro e altre volte di non toccarlo assolutamente. Com'è esattamente?
Il negoziante mi aveva dato queste istruzioni: carbone cambio ogni 2 mesi, cannolicchi ogni sei mesi sostituisco la metà, la lana sostituita ogni settimana, e la spugnetta la lavo ogni settimana.
Mi stanno venendo dubbi x tutto, grazie mille per l'aiuto:)

estiarte
28-08-11, 09:38 AM
cambi del 10% sono troppo pochi! con nitrati bassi si fanno del 20% settimanali..
i materiali filtranti non vanno mai toccati! avendo cannolicchi e spugna, puoi lavare o cambiare la lana filtrante..
il carbone attivo lo devi togliere dal filtro! si usa solo dopo le cure con medicinali in vasca per eliminare le tracce residue..

platyx
29-08-11, 12:15 PM
Ricapitolando: i cannolicchi continuo a cambiarne solo la metà ogni sei mesi e sostituisco la lana ogni settimana, e la spugnetta non la sciacquo? Si depositano tutte le schifezze...
Ma sicuro che il carbone attivo sia da togliere? Io ho il filtro interno... Ho visto da tantissime parti che fa proprio parte del filtro... Il negoziante me l'ha venduto quando ho acquistato l'acquario per metterlo già dall'avvio...
Scusa se ti stresso :) e grazie.....

estiarte
29-08-11, 12:26 PM
i cannolicchi non li devi cambiare! non li devi nemmeno toccare...
devi solo limitarti a lavare a cambiare la lana filtrante se vedi che il gettito della pompa diminuisce..
il carbone attivo non serve nel filtro! questo si usa per eliminare coloranti, medicinali residui e "sporco" dalla vasca, ma non serve "fisso" nel filtro..

platyx
29-08-11, 02:52 PM
ok, va bene. E la spugnetta? Non la sciacquo mai? :D diventa putrida se non lo faccio...
Ora mi uccidi:D

estiarte
30-08-11, 08:10 AM
lo sporco che si accumula nella spugnetta, sono i batteri! toccare la spugna può creare in vasca grossi problemi perchè può in parte compromettere la flora batterica..
limitati a cambiare/pulire la lana filtrante..

platyx
02-09-11, 09:14 PM
Occhei! :) Capito! Grazie mille Estiarte...
Ora faccio qualche settimana di cambi d'acqua con questa frequenza e poi ripeto il test?

estiarte
02-09-11, 09:19 PM
quali sono i valori aggiornati???

platyx
06-09-11, 10:22 AM
Estiarte siamo a 0.25 NO3. Però oggi mi sta morendo un pesce...:( l'ho postato nella sezione 'malattie'... ci sei ora? che tristezza... :(