PDA

Visualizza Versione Completa : problema alghe



alex76
12-06-11, 02:01 PM
ciao ragazzi, da qualche settimana nell'acquario da 60lt ho un bel problemino con queste alghe.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/2011616112523_1.jpg
95,33 KB

Sapete dirmi di che tipo di alghe si trattano?
I valori dell'acqua sono quelli in firma...
Ho provato pure con l'acqua ossigenata ma non sembra che la soffrano...
Da qualche giorno ho spento uno dei due T5.

Manualmente si tolgono facilmente, ma per quante ne tolgo, altrettante ne tornano... qualche consiglio?

estiarte
12-06-11, 07:53 PM
a me sembrano cianobbateri! cerca di toglierli manualmente e poi li aspiri..
se vuoi puoi staccare il filtro e spruzzarci sopra dell'acqua ossigeneta! ti può aiutare nel toglierle..
di quale acquario stiamo parlando?? pgni quanto effettui i cambi?? quanti litri cambi??

misulina
12-06-11, 09:43 PM
si, concordo con estiarte...sono ciano...
Un brutto problema perchè sono abbastanza noiosi ed infestanti.
Prova, come già detto da lui a toglierli manualmente...

alex76
12-06-11, 10:06 PM
un saluto speciale a misulina, non me ne volere Sebastiano ma è la prima volto che parlo con misulina!!!

l'acquario è il numero 2 quello da 60 litri.
Faccio regolarmente cambi di 20 litri ogni settimana.

Anche io pensavo fossero dei ciano, quindi ho provato a fermare il filtro e spruzzargli sopra dell'acqua ossigenata, ma non hanno fatto una piega :(

a mano si tolgono benissimo e formano come un velo verde compatto (non si sfalda sembra una pellicola).
Le tolgo e le aspiro, sotto rimangono le foglioline delle glosso intatte ma completamente bianche...

Questa sera ho pulito manualmente e fatto un cambio di 30 litri.

Help!!!

estiarte
13-06-11, 07:43 AM
puliscile manualmente, ed aspira i ciano batteri! quando si formano le altre, fai lo stesso procedimento..
che durata ha il fotoperiodo?? quanti watt dai??
in vasca ti arriva illuminazione diretta dall'esterno??
i cambi che effettui vanno bene, ma in questo periodo cerca di aumentarli...
riduci anche il mangime..

misulina
13-06-11, 10:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:

un saluto speciale a misulina, non me ne volere Sebastiano ma è la prima volto che parlo con misulina!!!


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[:I][8)][8)]si, in effetti un tempo ero molto più presente...adesso latito parecchio:)

Comunque l'acqua ossigenata ci mette un po' per avere effetto...non è immediata immediata.
Per quel che riguarda la loro comparsa invece potresti anche averle "importate" con l'acquisto di nuove piante..

Purtroppo son noiose e infestanti...ma la "fortuna" se così si può definire è che creano proprio la pellicola, come hai detto tu e quindi è meno complicato toglierle...

Beppe74
13-06-11, 01:47 PM
Ciao Ale,

Il problema + grave dei cianobatteri è che si possono propagare alla velocità della luce.
Oltre all'acqua ossigenata.
Io mi ero organizzato in questa maniera.
A Filtro spento con una siringa grossa,li aspiravo velocemente.
E' un lavoraccio,ma in questa maniera eviti di disperderne parte nella vasca,cosa da evitare assolutamente.;)

ab124
13-06-11, 01:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">potresti anche averle "importate" con l'acquisto di nuove piante..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

veramente le spore dei ciano ci sono in tutte le nostre vasche...

l'unica causa per cui si erano presentati nella mia vasca era lo scarso movimento dell'acqua quando avevo messo il divisorio in vasca, una volta tolto e che l'acqua circolava meglio i ciano sono spariti

paoletta77
13-06-11, 02:24 PM
anch'io li ho avuti in vasca (e dato che li trovavo carini, un bel verde smeraldo,) ho aspettato parecchio però ho risolto tutto con l'acqua ossigenata e i cambi d'acqua.
avevo ridotto le ore di luce, coprivo la vasca in modo da evitare i raggi solari, aspiravo al meglio tutto il fondale e poi armata di siringa spruzzavo l'acqua ossigenata.
la parte più pesante era pescare tutti i pesci (con i neon e l'ancitrus c'era da piangere, i guppy sono più tontolotti e li beccavo subito) ogni sera e tenerli nel secchio intanto che lasciavo agire l'acqua ossigenata.

alex76
13-06-11, 10:05 PM
ciao ragazzi, grazie per i consigli....;)

Provo a riepilogare la situazione:
normalmente ho 59W per 60 litri lordi per 7h di luce, ma ora ho spento il neon sopra alla zona infestata (una superficie di circa 10x5cm) quindi sono a 35W. Ho diminuito il tempo di accensione a 5h e ha messo i pesci a "dieta" con circa 1/2 dose sempre suddivisa in due pasti.

Stefano, grazie per il consiglio, domani proverò a mettere una pompetta per fare un po di movimento.

Discordo acqua ossigenata, devo togliere i pesci prima di usarla? Fino a quale concentrazione possono sopportare senza necessità di essere spostati? Non mi preoccupo tanto per i pesci, ma le japonica sono impossibili da prendere:D

paoletta77
14-06-11, 08:26 AM
ti copio i consigli che mi aveva dato Big Fish quando avevo problemi:
"Segui i consigli che ti ho dato, quindi:
1) sposta temporaneamente i pesci in una vaschetta con acqua dell'acquario;
2) spegni il filtro (stacca temporaneamente la pompa) e spruzza le alghe con una siringa di acqua ossigenata 3% (usa massimo 1ml ogni 2 litri d'acqua dell'acquario).
3) attendi 5-10 minuti che faccia effetto poi cerca di pulirle manualmente e aspirale con la pompa (usa un tubicino da areatore).
4) in fine cambia 2/3 dell'acqua o più, accendi il filtro e rimetti i pesci in vasca.

Per farle sparire del tutto, magari quando vedi che ricompaiono dagli una spruzzata di acqua ossigenata."

per le tue japonica non so se pUò dare problemi, ai tempi io avevo 3 neritine e le avevo tolte...

ab124
14-06-11, 09:49 AM
le japo forse meglio tenerle nel 22l per questo periodo di lavori e di pesca...

alex76
14-06-11, 06:48 PM
applicherò alla lettera i consigli e vi terrò aggiornati sull'esito....
grazie!

misulina
15-06-11, 11:28 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">potresti anche averle "importate" con l'acquisto di nuove piante..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

veramente le spore dei ciano ci sono in tutte le nostre vasche...

l'unica causa per cui si erano presentati nella mia vasca era lo scarso movimento dell'acqua
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> da me non si sono mai presentate anche quando il filtro è rimasto semifermo per un periodo abbastanza prolungato.
Evidentemente non sempre le "spore" sparse in acquario bastano per far comparire una colonia di alghe così evidente.

ab124
15-06-11, 12:24 PM
non ho detto che se c'è poco movimeto spuntano i ciano... ho detto che nella mia vasca questo è stato il motivo scatenante, probabilmente si saranno accostati altri fattori, ma una volta aumentato il flusso dell'acqua i ciano sono spariti
i cianobatteri non sono alghe...

misulina
15-06-11, 01:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:


i cianobatteri non sono alghe...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">era per capirsi ma grazie della delucidazione[|)]

Big Fish
25-06-11, 09:08 AM
I ciano sono batteri ma vengono considerate alghe da sempre...

alex76
30-06-11, 11:38 PM
ciao ragazzi, dopo circa due settimane di cura la situazione sembra tornata alla normalità...
dei ciano non c'è più traccia (spero!) e l'unico effetto collaterale è stato quello di ritrovarmi una riccia "albina":D
praticamente si è decolorata:( ora la terrò ancora in vasca per vedere se riprende colore altrimenti la sostituirò.

Con la fertilizzazione riprendo con cautela oppure aspetto ancora?

Big Fish
01-07-11, 12:37 AM
magari sarebbe utile fare un leggero trattamento con un alghicida... prima sposti tutti i pesci visto che hai diverse vasche poi procedi con il trattamento, almeno sei sicuro di eliminare i cianobatteri. Segui la situazione, del resto c'è sempre tempo per farlo...

La fertilizzazione, riprendi subito con la CO2 e invece gradualmente con il fertilizzante, tanto non succede nulla.

Big Fish
01-07-11, 12:38 AM
Dimenticavo, se puoi aumenta il movimento dell'acqua e sarebbe utile inserire un oxydator...

Beppe74
01-07-11, 02:11 PM
Ciao Ale76

Per esperienza personale..
se ti sn appena spariti,evita di fertilizzare per qualche settimana e poi rincomincia con metà dose se vedi che non si ripresentano.

Se invece decidi di intervenire con un alghicida come dice Big,ti suggerisco il protalon 707.;)

alex76
01-07-11, 09:41 PM
grazie per i consigli, da lunedì riprenderò con la co2, mentre per la fertilizzazione riprenderò con metà dose tra una settimana.

Big scusa non ho capito, mi consigli anche un trattamento con un alghicida nonostante il protocollo con acqua ossigenata sembra aver funzionato? Non credi mi convenga intervenire con l'alghicida nel caso dovessero tornare?

alex76
01-07-11, 09:41 PM
grazie per i consigli, da lunedì riprenderò con la co2, mentre per la fertilizzazione riprenderò con metà dose tra una settimana.

Big scusa non ho capito, mi consigli anche un trattamento con un alghicida nonostante il protocollo con acqua ossigenata sembra aver funzionato? Non credi mi convenga intervenire con l'alghicida nel caso dovessero tornare?

Beppe74
02-07-11, 08:35 AM
Liberarsi dei ciano nn è molto semplice:sono ostici.
Diciamo che sei ad un bivio.
Da lunedì ritorni piano piano alla normalità,monitorando la situazione oppure fai un trattamento con alghicida per sicurezza.

Se nn ne vedi più,ti conviene la prima soluzione.Segui i consigli di Big,aumenta il movimento dell'acqua e se puoi aggiungi un oxydator.
Da lunedì rincominci con la co2,poi vediamo gli sviluppi e decidiamo.

Big Fish
02-07-11, 12:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alex76 ha scritto:


Big scusa non ho capito, mi consigli anche un trattamento con un alghicida nonostante il protocollo con acqua ossigenata sembra aver funzionato? Non credi mi convenga intervenire con l'alghicida nel caso dovessero tornare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si, è proprio quello che volevo dire... ora controlla la situazione, come dice Beppe è facile che ritornino, in tal caso puoi usare di nuovo l'acqua ossigenata altrimenti procedi con un alghicida.

Se riesci a tenerli sottocontrollo pulendo e con l'acqua ossigenata, non ci sono problemi, se invece la situazione ti dovesse sfuggire di mano usa l'alghicida.

alex76
05-07-11, 09:27 PM
ok, chiaro;)
per ora sembra tutto tranquillo, ieri ho fatto un altro bel cambio di acqua, domani rimetto i pesci e controllo....

grazie!

Big Fish
05-07-11, 10:36 PM
HS Cyanocell è un alghicida specifico per i cianobatteri...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201175233620_Hs_cyanocell.jpg
14,4*KB

Beppe74
07-07-11, 08:08 PM
L'ho messo nel carrello..anche se nn disponibile..sai com'è ciclicamente tornano a trovarmi eh eh

alex76
19-08-11, 11:32 PM
Aggiornamento a distanza di oltre un mese... tutto OK!
Il protocollo ha funzionato egregiamente, sono tornato a regime ma ho lasciato una piccola pompa per fare un po di movimento, l'Eden501 muove veramente poca acqua.

La riccia è andata, non ha resistito al trattamento, ma poco male!

Beppe74
20-08-11, 09:33 AM
L'importante è aver eliminato i ciano!La perdita di qualche pianta è il minore dei mali.;)

Big Fish
20-08-11, 10:50 PM
perfetto... hai risolto con l'alghicida o con l'H2O2?

alex76
22-08-11, 01:24 PM
Senza alghicida, ho seguito alla lettera la guida di Nelsolino su come eliminare i Cianobatteri.
In più, su consiglio di Stefano P, ho aggiunto una piccola pompa, che si accende con le luci, per fare più movimento.

L'unico inconveniente è stata la perdita di tutta la riccia che avevo in vasca, prima sembrava essere solo diventata bianca, poi nel giro di qualche giorno ha iniziato a rovinarsi. Poco male, tra qualche settimana, quando finirà questo caldo, la risistemo prendendola dall'altra vasca.
Le altre piante e le japoniche non hanno riportato problemi.

Come al solito grazie a tutti gli amici che mi hanno aiutato;)

New79
26-08-11, 06:10 PM
Bene speriamo che tu abbia risolto...

Anche a me sono venuti nel cubo ho tolto il betta e sono andato con l'acqua ossigenata il muschio sistà riprendendo ma la calli ho dovuto buttarla.... Poco male ho cambiato ancora allestimento...;)

alex76
27-08-11, 11:05 AM
il fatto che vengano anche a voi molto più esperti mi incoraggia....:D:D:D