PDA

Visualizza Versione Completa : COLLARE A STROZZO SI O NO'?



luckyeperla
09-05-11, 04:11 PM
CIAO A TUTTI VOLEVO DA VOI UN CONSIGLIO..IL COLLARE A STROZZO VA BENE? IO HO 2 AMSTAFF MA SINCERAMENTE MI SEMBRA CHE GLI FACCIANO MALE E GIRANDO PER VARI SITI HO LETTO CHE CREA MOLTI PROBLEMI ALLE VENE, CARDIOCIRCOLATORI E ADDIRITTURA PERMANENTI!! SICCOME VEDO TUTTI GLI STAFF CON IL COLLARE A CORDA VOLEV O CAMBIARLO.. CONSIGLI??? GRAZIEEE-.--

VoglioUnAmstaff
28-06-11, 04:58 PM
Ciao!! Prima di tutto complimenti per la scelta della razza! Ma non vedi che bei colli forti che hanno gli Amstaff? Il collare a strozzo poi non fa male,dipende da come lo usi!

sbiaditoricordo
28-06-11, 07:17 PM
............ non ho parole per la risposta che ti è stata data.

il collare a strozzo non va bene, se vuoi il benessere del tuo cane.
ti consiglio una bella pettorina ad H e di lavorare molto sul tuo rapporto con loro.

havani
28-06-11, 09:35 PM
Ciao!
Il collare a strozzo può causare seri danni... te lo sconsiglio vivamente; inoltre, l'Amstaff ha effettivamente un collo molto muscoloso, ed è un cane parecchio cocciuto (ok, diciamo volitivo), per cui potrebbe anche abituarsi presto al dolore e tirare lo stesso.

Visto che ti è stato giustamente consigliato di lavorare sul rapporto con i tuoi cani, non vedo perchè utilizzare la pettorina. Un collare molto robusto con la regola delle due dita da infilare tra collo e collare penso vada bene. Tutto sta nell'educazione che hai dato/darai ai tuoi cani.
Ciao!

sbiaditoricordo
29-06-11, 11:28 AM
io ti ho consigliato la pettorina perchè con essa i tuoi amstaff avranno una postura molto più rilassata, anche nell'approcciarsi ad altri cani. Con il collare invece accumulando tutta la tensione nel collo assumeranno una postura sbagliata.
(è lo stesso motivo per cui i cani dovrebbero conoscersi senza guinzaglio)

Poi, dimmi se sbaglio, immagino potresti aver fatto questa domanda perchè i tuoi cani tirano.
Utilizzando la pettorina e lavorando nel modo giusto con loro avrai dei risultati inaspettati.


Io la vedo una scelta nel pieno benessere del cane, poi se uno non ci crede o non gli interessa può fare quello che vuole, è chiaro.

:)
ciao!

White Stone
29-06-11, 05:04 PM
Io lo uso da sempre... A strozzo solo quando vado in posti dove mi serve , sennò in genere sta con lo stesso collare MA SENZA STROZZO..

janejey
29-06-11, 06:12 PM
Ciao!
Io non ti consiglio il collare a strozzo. Io lo uso soltanto quando vado in città, perchè la mia cagnona ha paura degli uomini e quando gli vede cerca di togliersi il collare e scappa tra il traffico. Il collare a strozzo è l'unico che non riesce a togliere. Però non mi ha MAI aiutato a non farla tirare...
So che alcuni utenti del forum lo ritengono una schifezza, ma io mi trovo bene col collare a cavezza, mi aiuta molto ed il cane sta al passo.
Non l'ho mai usato col mio cane, ma adesempio col pastore tedesco dei vicini che esce solo quando lo porto io ----> una volta al mese se non meno :S e la situazione diventa insostenibile.
Oppure la pettorina, anche quella è una buona soluzione. :D

SunnyVale
29-06-11, 07:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">janejey ha scritto:

Ciao!
Io non ti consiglio il collare a strozzo. Io lo uso soltanto quando vado in città, perchè la mia cagnona ha paura degli uomini e quando gli vede cerca di togliersi il collare e scappa tra il traffico. Il collare a strozzo è l'unico che non riesce a togliere. Però non mi ha MAI aiutato a non farla tirare... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma aiutarla per le sue paure, invece di usare qualcosa che "meccanicamente" le impedisce di allontanarsi da ciò che la spaventa, no?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">So che alcuni utenti del forum lo ritengono una schifezza, ma io mi trovo bene col collare a cavezza, mi aiuta molto ed il cane sta al passo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
parli sempre della tua o del cane dei vicini, riferendoti al collare a cavezza?

Comunque, io concordo con chi consiglia la pettorina ad H e un buon lavoro sul rapporto con il cane.

janejey
29-06-11, 07:51 PM
Io la sto aiutando, ma quando e necessario portarla dal carso in città, preferisco usare qualcosa che "meccanicamente" le impedisce di allontanarsi da ciò che la spaventa, piuttosto che vederla spiaccicata in strada. Anche perchè in città ci andiamo raramente, e lei con troppa confusione non regge più... e non capisce più niente...

Il collare a cavezza lo uso col cane dei vicini, che altrimenti tira come un cavallo. e sono molto contenta dei risultati.

sbiaditoricordo
29-06-11, 08:07 PM
janeyjey prova ad utilizzare la pettorina, sicuramente non se la toglie da sola.

Comunque, per chi non la conoscesse questo è un filmato interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=vPuf_nhUmE0&feature=player_embedded

Qalatalchiron
29-06-11, 08:21 PM
la pettorina la sconsiglio in passeggiata. la uso solo per lavorare perchè i cani si sentano liberi di tirare.

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/263809_10150211372240124_138592005123_7666245_5205 021_n.jpg

lo strangolo a parte pochi casi (cani che si sfilano il collare) non lo uso molto, uso dei bei collaroni fissi in cuoio che assicurano controllo, non rovinano il pelo, non danneggiano trachea e strutture del collo, ecc...

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/18854_299754945123_138592005123_4024401_1609245_n. jpg

il collare a strangolo se non sai usarlo è meglio evitarlo. compra un bel collare fisso e vai tranquillo.

sbiaditoricordo
29-06-11, 09:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

la pettorina la sconsiglio in passeggiata. la uso solo per lavorare perchè i cani si sentano liberi di tirare.

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/263809_10150211372240124_138592005123_7666245_5205 021_n.jpg

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se si usa la pettorina nel modo giusto il cane smette di tirare.
Certo, bisogna avere molto tempo da dedicare al rapporto cane-padrone e avere pazienza durante le prima passeggiate, ma poi passeggiare assieme senza strattoni diventa bellissimo e rilassante.

(lo dico da mamma di pitbull che tirava tantissimo con il collare)


per quanto riguarda quei collaroni devo dire che esteticamente sono bellissimi e fanno molto effetto!

Ciao :)

Giorgia.e.coco
29-06-11, 10:53 PM
dio dio.. che cosa devo sentire... ma come vi sentireste se foste tirati per il collo e addirittura strozzati??? sono perfettamente daccordo con SBIADITORICORDO..
poveri cani... comprate una bella pettorina e se il cane tira dovete INSEGNARGLI a non farlo, invece di rendergli la passeggiata un inferno!!!

Qalatalchiron
29-06-11, 11:17 PM
per chi lavora con i cani la differenza fra pettorina e collare è importante. quando ha la pettorina si lavora, quando ha il collare si passeggia. i cani non sono stupidi e se per caso un amstaff vede un gatto o decide di ammazzare un altro cane vorrei tanto sapere come lo fermi con una bella pettorina ad H (a meno che non sei un armadio a 6 ante). io non so se allevate barboncini o cos'altro, ma vi dico che la mia Apache (femminuccia, normotipo, 25 kg) ha piegato un palo d'acciaio a cui era legata per andare a prendere il figurante. onestamente se mi trovo in mezzo a persone o altri cani preferisco avere il cane sotto controllo, anche nell'evenienza in cui passi un gatto.
le questioni animaliste le terrei fuori di qui. volete tenere i cani con la pettorina? fate pure. ma qui parliamo di una razza che ha già i suoi problemi ad essere accettata dalle persone comuni e che deve essere tenuta SEMPRE sotto controllo.

tigher
30-06-11, 07:57 AM
concordo con qalatachiron...io non sono un fan delle pettorine...per me il cane deve avere il collare...e onestamente se non è a strozzo penso che sia ancora più sotto controllo..perchè se si porta a passeggio i vantaggi del collare a strozzo ci sono...ma se il cane punta c un cane o un gatto il collare a strozzo è inutile...con il collare il cane è sotto controllo perchè ha l anello vicino la testa che è l unica parte del corpo che provoca danni..con la pettorina è al cantro della schiena quindi il cane ha 20 cm in più..senza contare come ha detto qalatachiron che la potenza che hanno con una pettorina è molto superiore...anche perchè con uno strattone se ha il collare il cane lo metti su due zampe e si gira..con la pettorina una cosa del genere è impossibile...sono del parere che se si fa una passeggiata in un luogo affollato il collare permette un controllo superiore..per il mio punto di vista se parliamo di pettorina a h i vantaggi sono
il cane se tira è difficile fermarlo
il cane non è pienamente sotto controllo
il cane non è protetto dal collare
il cane non ha la medaglietta(che è sempre utile anke se ha il microchip)

io la uso solo in macchina...o in casi particolari

sbiaditoricordo
30-06-11, 09:41 AM
per il fatto che il cane non ha la medaglietta, beh la nostra luna nonostante giri con la pettorina ha sempre un collarino leggero con la medaglietta addosso ;)
ma questa mi sembra la questione meno complicata.
il cane se tira è difficile fermarlo... un cane educato non dovrebbe tirare a prescindere. Anche se vede il gatto del secolo.
il cane non è pienamente sotto controllo... se vuoi tenere sotto controllo un cane basta una parola, se il cane l'hai educato.
il cane non è protetto dal collare...questa non l'ho capita. è perchè non li mordano al collo? :/


qalatalchiron capisco comunque che le cose siano diverse se col cane ci lavori e lo abitui apposta a tirare con la pettorina.




ciao!

ika
30-06-11, 09:54 AM
effettivamente, se i cani lavorano associano la pettorina al campo di lavoro e si sentono in diritto di tirare. Ma se un cane (in questo caso amstaff) viene abituato con la pettorina da subito, l'associazione non ha senso di esistere.
Comunque, anche se si usa un bel collare robusto, non a strozzo, si può insegnare tranquillamente al cane a non tirare. Non è questione di collare o pettorina qui, ma di strozzo o non strozzo. Mi sembra di capire che anche Qualatalchiron non sia molto propenso ad usarlo. Io usavo un semistrangolo con nike prima, ma solo ed esclusivamente perchè non tira. Poi ho notato che rovinava un pochino il pelo, e da allora uso un normale collarino. Con malù uso la pettorina perchè sono più comoda, ma non stiamo parlando di amstaff. La stazza è simile ma la potenza muscolare dei miei cani non è nemmeno paragonabile...

Qalatalchiron
30-06-11, 01:52 PM
io credo che qui ci dimentichiamo sempre di parlare di amstaff... e mi sa che chi si è inserito di amstaff sa ben poco.
l'amstaff è un cane predatore, combattivo e coraggioso. oltre ogni immaginazione.
mi rifiuto di prendere a steccate o di impiccare un cane perchè passa un gatto, così come mi riiuto di pestare o insegnare ad un amstaff maschio a non "fare il figo" davanti ad un altro maschio. non allevo barboncini, husky o volpini. allevo amstaff. i miei cani non inseguono gatti e cani solo se stanno lavorando e sono concentrati su di me. se siamo in passeggiata (momento di relax) e passa il gatto, vogliono prenderlo. se ho un maschio e becchiamo un altro maschio "che fa il figo" ci sta lo strattone, l'abbaio, il ringhio. sono amstaff!
questo non vuoi dire che ho cani assassini o abituati ad ammazzare gatti. Karma vive con la sua gatta felicemente, ma da quando ha 6 mesi comincia a inseguire i gatti che passano per la villetta e vuole prenderli e morderli. di certo non la pestiamo di legnate perchè si comporta "da amstaff"!

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/254455_228316333852471_215821161768655_1052257_545 0374_n.jpg

con la sua gatta è dolcissima!

cerchiamo di non dimenticare in questo post che parliamo di AMSTAFF, cani predatori, potenti, combattivi, coraggiosi e con un rapporto massa/potenza elevatissimo.
preferisco avere un amstaff al guinzaglio e poterlo controllare mediante un bel collarone fisso in caso di emergenza, invece di dover guardare la vicina che si butta nella bocca del mio cane per difendere il suo gattino. con tutto quello che ne consegue........

e in ogni caso, animalismo a parte, se un cane è ben educato e non tira, non importa che abbia la capezzina, la pettorina, il collare a strangolo, il collare fisso, un fiocchetto o una corda al collo. il problema non si pone mi sembra! ma se il cane si lancia in avanti preferisco che abbia il collare e che si metta su due piedi senza poter caricare il baricentro sulle spalle e sul collo che vedermi a fare sci nautico con la faccia sull'asfalto.......

Giorgia.e.coco
30-06-11, 02:02 PM
Qualatalchiron.... era questo cio che volevo dire... ovvero che il cane prima di ogni cosa deve essere educato!....
allora non avrà piu importanza il collare o la pettorina...
io mi riferivo al collare a strozzo , che giudico un mezzo di tortura... se il cane puo essere bloccato solo se strozzato, allora mi sa che qualcuno dovrebbe lavorarci un po su!!

ps: l'ultima foto è di una dolcezza straordinaria...

tigher
30-06-11, 04:58 PM
il mio tira solo quando vede i cani ..e ci sto lavorando su..altrimenti non tira mai
cmq qalatachiron il vero sci d acqua l ho fatto io XD quando c era tutto ghiacciato il mio cane ha visto un altro cane allora ha iniziato a tiare ho fatto una decina di metri cn il cane ke tirava la slitta(cioè io... per fortuna ero in piedi e non sono caduto)devo ammettere che mi è piaciuto XD
qalatachiron bella espressione : "pestiamo di legnate" rende meglio l idea ;) sn siciliano anke io ;)
cmq arriviamo al dunque
io sono favorevole al collare a strozzo o a pizzico..(di qst ultimo ne ho appreso l esistenza qualke gg fa) se sono solo collari di passaggio che hanno lo scopo di educare il cane oppure in da usare in particolari situazioni altrimenti se si pensa un uso giornaliero meglio il semistrozzo o quello fisso ...esistono anke delle pettorine particolari che hanno il gancio sotto la gola e quando il cane tira si gira su se stesso...es qst (http://www.petexpertise.com/dog-collars-dog-harnesses/no-pull-dog-harnesses/easy-walk-no-pull-harness.html)quindi capisce che non deve tirare...così poi si puo passare nuovamente al collare...

White Stone
30-06-11, 05:01 PM
Sono d'accordo con Qala.. Almeno così mi hanno insegnato sempre i vari addestratori e figuranti.. La mia ogni tanto si sfila il collare , perchè ancora il collo non è bello sviluppato ... Allora nei posti affollati o potenzialmente pericolosi , le metto lo strozzo.. tanto non tira quasi mai... Ma la pettorina in giro : mai..

tigher
30-06-11, 05:15 PM
cmq alla fin fine abbiamo mediamente tutti il medesimo parere



SBIADITORICORDO
allora il mio parere è prevenire è meglio che curare.. il mio cane se non viene incitato da sguardi o abbai di altri cani non tira.. in qualunque caso ogni cane deve essere sotto il miglior controllo del padrone che nel mio caso si ha con il collare fisso (c è ki dice ke si trova meglio con la pettorina...io NO) e un guinzaglio ke mi permetta di avere il cane vicino! tutti i cani devono essere sotto controllo! perchè se il proprio cane non fa nulla non si sa come reagiscono gli altri ..che oltretutto sono al loro posto dato che hanno il guinzaglio
! per scorazzare senza guinzaglio esiste il parco e non la strada! il guinzaglio va messo anke per rispetto dei bambini e delle persone che hanno paura..per me è più responsabile una persona ke usa il guinzaglio ma il cane tira ke una ke ha il cane sciolto anke se sta vicino la padrona!
ogni cane è un mondo a parte quindi se tu sei una fan delle pettorine sono contento per te ma se un giorno il cane(se ne hai uno che supera i25 kg con una imponente massa muscolare) dovesse improvvisamente tirare perchè spaventato o non so cosa...penso ke fermarlo risulti più difficile..è qst il succo della discussione...se non hai mai avuto cani che tirano per qualke motivo o hai avuto sempre cani angelici oppure non hai avuto cani con una forte tempra(non puoi capire)...se pensi di portare alla pettorina un pastore abruzzese o un pastore del caucaso...facci vedere il video del giorno in cui lo farai!
cmq concordo anke con il fatto ke il cane non dovrebbe mai tirare...ma non è sempre possibile ottene qst risultato

SunnyVale
01-07-11, 08:20 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

per chi lavora con i cani la differenza fra pettorina e collare è importante. quando ha la pettorina si lavora, quando ha il collare si passeggia. i cani non sono stupidi e se per caso un amstaff vede un gatto o decide di ammazzare un altro cane vorrei tanto sapere come lo fermi con una bella pettorina ad H (a meno che non sei un armadio a 6 ante). io non so se allevate barboncini o cos'altro, ma vi dico che la mia Apache (femminuccia, normotipo, 25 kg) ha piegato un palo d'acciaio a cui era legata per andare a prendere il figurante.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
la mia amstaff di kg me pesava 31 (era fuori taglia) e quando vedeva un gatto non gliele mndava a dire. Ma ho lavorato molto con lei sul prevenire gli incidenti e sul fatto che lei avesse me come punto di riferimento, indipendentemente dal guinzaglio. E non sono MAI volata in terra.
Tutti i miei clienti (sono istruttore cinofilo) utilizzano la pettorina ad H, non ho solo clienti con micro cani (anzi, non ne ho proprio di clienti con micro cani), non lavoro solo con i cuccioli ma anche con problemi comportamentali. E il cambiamento dello stato e motivo del cane, passando da collare (anche fisso) a pettorina si vede, se lo si sa leggere.

Con i miei cani attuali (2 aussie) faccio sheepdog e ricerca, uso sempre la pettorina, la stessa che uso quando vado a passeggio. Dato che i cani non sono idioti capiscono dal contesto quello che si va a fare e si comportano di conseguenza.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">onestamente se mi trovo in mezzo a persone o altri cani preferisco avere il cane sotto controllo, anche nell'evenienza in cui passi un gatto.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
oltre alla costruzione del giusto rapporto con il cane, volendo ci sono anche modi differenti di agganciare il guinzaglio con 2 moschettoni alla pettroina, per gestirlo meglio anche dal punto di vita fisico. E se ce la fa la mia socia, che pesa 58 kg e ha un cane corso di 65 kg, ce la può fare chiunque.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">le questioni animaliste le terrei fuori di qui. volete tenere i cani con la pettorina? fate pure. ma qui parliamo di una razza che ha già i suoi problemi ad essere accettata dalle persone comuni e che deve essere tenuta SEMPRE sotto controllo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
vuoi parlare di immagine per far accettare meglio una razza? secondo te, a parità di educazione e gestione, è meno "da tamarro sbandato" un cane con una pettorina ad H o uno con un collare alto in pelle e con le borchie?

SunnyVale
01-07-11, 08:26 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">janejey ha scritto:

Io la sto aiutando, ma quando e necessario portarla dal carso in città, preferisco usare qualcosa che "meccanicamente" le impedisce di allontanarsi da ciò che la spaventa, piuttosto che vederla spiaccicata in strada. Anche perchè in città ci andiamo raramente, e lei con troppa confusione non regge più... e non capisce più niente...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il fatto è che, se continui a portarla in città, quando lei "non regge più", non uscirai mai dal tunnel di questo problema, perchè ogni volta che lei va in panico, torni indietro nel lavoro fatto per aiutarla. Non so se sei seguita da qualcuno in questo lavoro di recupero, ma sarebbe il caso di procedere in modo più graduale e strutturato, per risolvere realmente lla base il problema, in modo che la tua cagnolina non abbia più bisogno di essere contenuta meccanicamente.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il collare a cavezza lo uso col cane dei vicini, che altrimenti tira come un cavallo. e sono molto contenta dei risultati.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non essendo il tuo cane, non ci puoi lavorare più di tanto, quindi meglio così piuttosto che lasciarlo segregato a vita. Però mi raccomando, usa la cavezza come andrebbe usata: 2 punti di aggancio (collare/pettorina + cavezza) e tieni la mano estremamente leggera sulla parte di guinzaglio attaccata alla cavezza. Se il cane dovesse balzare in avanti non fare trazione per NESSUN motivo sulla cavezza o rischi di lussargli le vertebre del collo!

SunnyVale
01-07-11, 08:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:

con il collare il cane è sotto controllo perchè ha l anello vicino la testa che è l unica parte del corpo che provoca danni..con la pettorina è al cantro della schiena quindi il cane ha 20 cm in più..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
agazzi, ma come andate in giro con questi cani, che avete bisogno di tenere così sotto controllo la testa? se sono dei "cani mannari" evitate di portarli in città, oppure mettetegli la museruola, perchè il rischio che un cane gli si infili sotto le zampe e venga morso c'è lo stesso!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anche perchè con uno strattone se ha il collare il cane lo metti su due zampe e si gira..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
provocandogli microtraumi alla cervicale...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per il mio punto di vista se parliamo di pettorina a h i vantaggi sono
il cane se tira è difficile fermarlo </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se sai come gestire il cane al guinzaglio non è vero

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il cane non è pienamente sotto controllo</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non è il collare che ti deve dare la misura della gestione del tuo cane, ma il rapporto che hai instaurato con lui e il livello di comprensione che avete

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il cane non è protetto dal collare</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
protetto da cosa, scusa?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il cane non ha la medaglietta(che è sempre utile anke se ha il microchip)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perchè, è vietato attaccare la medaglietta alla pettorina? o aggiungere un collare solo per la medaglietta? dai, usiamo un pò di ingegno...;)

Qalatalchiron
01-07-11, 09:01 AM
sunnyvale qui non parliamo di cani sotto addestramento, di cani abituati/addestrati/indifferenti, di cani piccoli, di cani poco predatori e tu lo sai benissimo. non tutti frequentano un addestratore e non tutti sono in grado di capire le rotelline che si muovono all'interno della testa di un cane un microsecondo prima che avvenga l'irreparabile. se un mio cane scappa verso un gatto io dico PLATZ e il cane si pietrifica a terra. non avrei neanche bisogno del collare o della pettorina, ma partiamo sempre dal presupposto che non tutti hanno cani così "robotizzati". ad un neofita non direi mai di mettere la pettorina ad un amstaff maschio, (perlomeno non ad uno dei miei, visto che li seleziono con un certo tipo di caratterino)soprattutto se questo è abituato ad andare a passeggio in centro. io non so che cani hai tu e che tipo di esperienze hai, ma lo dico (e non certo per vantarmi) che Apache ha piegato il palo di acciaio della recinzione con la pettorina addosso, quindi 54 kg di ragazza se li tira fino a mare. per l'addestramento col figurante siamo sempre alla disperata ricerca di guinzagli e materiali nuovi perchè ci si taglia le mani a tenerli fermi (e Mariagrazia te ne può parlare a vita dei tagli che ha sui palmi delle mani) poi che a me faccia comodo che il cane di gasi già quando vede la pettorina perchè sa che stiamo andando a lavorare è un altro discorso.
l'immagine della razza di cui parlavo non si riferiva certo ad un collarone borchiato da tamarro, si riferiva solo ad un cane tenuto sotto controllo sempre e comunque.
per quanto riguarda i "microtraumi" ci sarebbe da discutere sull'uso della pettorina a lungo termine e sulla pressione e il cambio di baricentro che questa genera sul cane spostandone il peso in avanti.
nei cavalli ad esempio da sempre si parla di "equilibrio" nell'uso dei morsi, delle redini e della sella, nonchè del peso del cavaliere. il cavallo risente moltissimo del cambio di morso, della posizione del collo, del tipo di andatura o di postura che è costretto a tenere e poi si riflette tutto su vari tipi di mal di schiena.

tigher
01-07-11, 09:39 AM
qalatachiron complimenti per il riconoscimento E.N.C.I

Qalatalchiron
01-07-11, 01:07 PM
thank you! :D:D:D

White Stone
01-07-11, 03:14 PM
Qala quando è arrivato il riconoscimento ?? Mi fa davvero molto piacere per te... Meritatissimo...:)

White Stone
01-07-11, 03:14 PM
Qala quando è arrivato il riconoscimento ?? Mi fa davvero molto piacere per te... Meritatissimo...:)

SunnyVale
01-07-11, 10:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

non tutti frequentano un addestratore e non tutti sono in grado di capire le rotelline che si muovono all'interno della testa di un cane un microsecondo prima che avvenga l'irreparabile. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa, ma se uno si prende un cane di un certo potenziale, il MINIMO è che faccia un corso di educazione di base. Non si tratta di avere un cane robotizzato (che estrema tristezza, scusa...), ma di capire il proprio cane, conoscerlo e saper comunicare correttamente con lui.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ad un neofita non direi mai di mettere la pettorina ad un amstaff maschio, (perlomeno non ad uno dei miei, visto che li seleziono con un certo tipo di caratterino)soprattutto se questo è abituato ad andare a passeggio in centro. io non so che cani hai tu e che tipo di esperienze hai, ma lo dico (e non certo per vantarmi) che Apache ha piegato il palo di acciaio della recinzione con la pettorina addosso, quindi 54 kg di ragazza se li tira fino a mare.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se selezioni cani "con un certo tipo di caratterino" non dovresti lasciarli in mano a neofiti che non si facciano seguire almeno per la gestione quotidiana.
Inoltre, lo dovresti sapere visto che sei del settore, la gestione di un cane "da famiglia" è differente rispetto a quella di un cane "sportivo-agonista" (anche se, imho, non lo dovrebbe essere), sono diverse le motivazioni su cui si lavora ed è differente il bilanciamento delle stesse che viene ricercato a seconda del tipo di attività che si partica (o non si pratica) con il cane.
E' perfettamente possibile gestirsi con la pettorina un cane reattivo, basta avere le dovute accortezze e abituare gradualmente il cane, fin da cucicolo, a prestare ascolto al partner umano, senza usare guinzagli e collari come se fossero "strumenti di guida".

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'immagine della razza di cui parlavo non si riferiva certo ad un collarone borchiato da tamarro, si riferiva solo ad un cane tenuto sotto controllo sempre e comunque. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
cosa che puoi fare comunque, anche con la pettorina. Certo, se uno lavora per innalzare a dismisura i livelli di arousal alla vista della pettorina, è un remare contro. Ma se uno lavora mantenendo il cane perfettamente lucido e con voglia di fare, senza spingerlo "fuori di testa" alla vista dell'attrezzatura che si usa solitamente per lavorare con lui, problemi non ce ne sono.
E te lo dice una che si è spellata più volte le dita con il guinzaglione da pista, ma il cui cane a passeggio non tira costantemente. E pur avendo dei problemi di autocontrollo in determinate situazioni, per i suoi trascorsi (è arrivato da me già adulto), riesco a portarlo a passeggio a Milano senza segarmi le mani, quando vado a trovare i miei genitori.
E prima a Milano ci vivevo, con l'amstaff.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per quanto riguarda i "microtraumi" ci sarebbe da discutere sull'uso della pettorina a lungo termine e sulla pressione e il cambio di baricentro che questa genera sul cane spostandone il peso in avanti. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non è la pettorina a spostare il baricentro in avanti, se il cane non tira come abitudine (perchè glielo si è insegnato), la pettorina ad H (di quelle ben fatte e regolabili perfettamente in base alla dimensione e forma del cane) ha il vantaggio di non infastidire i movimenti del cane e di consentirgli di utilizzare testa e collo per comunicare, anche se è al guinzaglio.

SunnyVale
01-07-11, 10:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

non tutti frequentano un addestratore e non tutti sono in grado di capire le rotelline che si muovono all'interno della testa di un cane un microsecondo prima che avvenga l'irreparabile. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa, ma se uno si prende un cane di un certo potenziale, il MINIMO è che faccia un corso di educazione di base. Non si tratta di avere un cane robotizzato (che estrema tristezza, scusa...), ma di capire il proprio cane, conoscerlo e saper comunicare correttamente con lui.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ad un neofita non direi mai di mettere la pettorina ad un amstaff maschio, (perlomeno non ad uno dei miei, visto che li seleziono con un certo tipo di caratterino)soprattutto se questo è abituato ad andare a passeggio in centro. io non so che cani hai tu e che tipo di esperienze hai, ma lo dico (e non certo per vantarmi) che Apache ha piegato il palo di acciaio della recinzione con la pettorina addosso, quindi 54 kg di ragazza se li tira fino a mare.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se selezioni cani "con un certo tipo di caratterino" non dovresti lasciarli in mano a neofiti che non si facciano seguire almeno per la gestione quotidiana.
Inoltre, lo dovresti sapere visto che sei del settore, la gestione di un cane "da famiglia" è differente rispetto a quella di un cane "sportivo-agonista" (anche se, imho, non lo dovrebbe essere), sono diverse le motivazioni su cui si lavora ed è differente il bilanciamento delle stesse che viene ricercato a seconda del tipo di attività che si partica (o non si pratica) con il cane.
E' perfettamente possibile gestirsi con la pettorina un cane reattivo, basta avere le dovute accortezze e abituare gradualmente il cane, fin da cucicolo, a prestare ascolto al partner umano, senza usare guinzagli e collari come se fossero "strumenti di guida".

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'immagine della razza di cui parlavo non si riferiva certo ad un collarone borchiato da tamarro, si riferiva solo ad un cane tenuto sotto controllo sempre e comunque. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
cosa che puoi fare comunque, anche con la pettorina. Certo, se uno lavora per innalzare a dismisura i livelli di arousal alla vista della pettorina, è un remare contro. Ma se uno lavora mantenendo il cane perfettamente lucido e con voglia di fare, senza spingerlo "fuori di testa" alla vista dell'attrezzatura che si usa solitamente per lavorare con lui, problemi non ce ne sono.
E te lo dice una che si è spellata più volte le dita con il guinzaglione da pista, ma il cui cane a passeggio non tira costantemente. E pur avendo dei problemi di autocontrollo in determinate situazioni, per i suoi trascorsi (è arrivato da me già adulto), riesco a portarlo a passeggio a Milano senza segarmi le mani, quando vado a trovare i miei genitori.
E prima a Milano ci vivevo, con l'amstaff.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per quanto riguarda i "microtraumi" ci sarebbe da discutere sull'uso della pettorina a lungo termine e sulla pressione e il cambio di baricentro che questa genera sul cane spostandone il peso in avanti. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non è la pettorina a spostare il baricentro in avanti, se il cane non tira come abitudine (perchè glielo si è insegnato), la pettorina ad H (di quelle ben fatte e regolabili perfettamente in base alla dimensione e forma del cane) ha il vantaggio di non infastidire i movimenti del cane e di consentirgli di utilizzare testa e collo per comunicare, anche se è al guinzaglio.

Qalatalchiron
02-07-11, 09:02 AM
abbiamo modi di fare diversi e idee nettamente diversi. io non cambierò la mia e tu non cambierai la tua. se il cane non tira con la pettorina non vedo perchè dovrebbe farlo col collare.
non credo questi siano affari tuoi, ma ovviamente i soggetti con carattere più spinto non li do a neofiti. i cani con "carattere da amstaff", cioè con le caratteristiche tipiche della razza ma comunque equilibrati posso pensare di darli a neofiti, posso consigliare di frequentare un corso di obedience, posso consigliare come gestirlo, ma di certo non vado a casa della gente a puntare la pistola sulle tempie per costringerli ad andare al campetto. ai neofiti cosa date voi? amstaff sedati?
un maschio di amstaff "fa il figo" davanti ad un altro maschio. se non lo fa mi preoccuperei di che caspita di animale sia. così come mostra coraggio sempre e comunque. un amstaff non coraggioso??? non riesco ad immaginare niente di peggio!
per concludere, vuoi usare la pettorina sui cani che non tirano? io uso i collari di cuoio sui cani che non tirano.
ognuno poi decide da solo come si trova meglio o come crede di poter gestire meglio il proprio cane, nella speranza che la soluzione trovata non influisca negativamente sul gatto della vicina, sul cane dell'amico o sul buon nome della razza in genere...

SunnyVale
02-07-11, 01:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

abbiamo modi di fare diversi e idee nettamente diversi. io non cambierò la mia e tu non cambierai la tua.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
lungi da me cercare di farti cambiare idea, semplicemente provo a esprimere un punto di vista differente.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">non credo questi siano affari tuoi, ma ovviamente i soggetti con carattere più spinto non li do a neofiti. i cani con "carattere da amstaff", cioè con le caratteristiche tipiche della razza ma comunque equilibrati posso pensare di darli a neofiti, posso consigliare di frequentare un corso di obedience, posso consigliare come gestirlo, ma di certo non vado a casa della gente a puntare la pistola sulle tempie per costringerli ad andare al campetto. ai neofiti cosa date voi? amstaff sedati? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dipende dal neofita. Se è un neofita comunque responsabile e disposto a seguire i consigli e/o fare un percorso di crescita assieme al proprio cane (l'obedience è una disciplina sportiva avanzata, prima di arrivare a praticarla ne deve passare di acqua sotto i ponti!), gli darò l'amstaff più adatto a lui. Se è uno che vuole il "kanekattivoeunpòtamarro", lo rispedisco al mittente (e credo lo faccia anche tu), idem se è una persona palesemente non adatta ad un amstaff. Non stravolgerei mai la razza (fermo restando che di cucciolata di amstaff ne ho fatta solo una, solitamente mi occupo di fare le "accoppiate" guste tra cani del canile e famiglie che vengono a cercare un amico a 4 zampe), ma farei capire alla persona perchè una razza non è adatta alle sue esigenze/capacità gestionali e verso quale razza/tipologia di cane orientarsi.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">un maschio di amstaff "fa il figo" davanti ad un altro maschio. se non lo fa mi preoccuperei di che caspita di animale sia. così come mostra coraggio sempre e comunque. un amstaff non coraggioso??? non riesco ad immaginare niente di peggio!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
e chi ha mai detto che un amstaff maschio non debba "fare il figo" o che debba essere pauroso? dove lo hai letto questo?
Ma un cane realmente sicuro di sè, ben gestito e socializzato, non ha bisogno di fare le scene della malavita appena scorge un cane a 10 km di distanza. Anzi! Spesso più casino fa, meno è sicuro di sè...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per concludere, vuoi usare la pettorina sui cani che non tirano? io uso i collari di cuoio sui cani che non tirano.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non ho scritto nemmeno questo. Ho scritto che uso la pettorina per TUTTI i cani, e quelli che tirano vengono educati a non tirare (una volta capito il motivo per cui tirano, perchè spesso la causa è da ricercarsi in uno stato emotivo non in equilibrio). Così, anche se il cane dovesse dare uno strattone per qualche motivo, anche una volta imparato a non tirare (sono cani, non automi robotizzati!), salvaguardo comunque la salute del suo collo. E insegno al proprietario a gestire il cane con la pettorina anche in caso di "emergenza", in modo da non sterminare la fauna del vicinato...

White Stone
02-07-11, 03:27 PM
I più grandi addestratori Italiani usano collari semplici , ognuno ha la sua preferenza... Ma nessuno di loro usa , o consiglia di usare , la pettorina fuori dal campo di lavoro , nella vita quotidiana... Ovviamente a parte in casi particolari ...

Qalatalchiron
02-07-11, 05:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">White Stone ha scritto:

I più grandi addestratori Italiani usano collari semplici , ognuno ha la sua preferenza... Ma nessuno di loro usa , o consiglia di usare , la pettorina fuori dal campo di lavoro , nella vita quotidiana... Ovviamente a parte in casi particolari ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quoto. anche le mie conoscenze e i miei maestri usano collari. mai sentito nessuno che consiglia la pettorina ad h a tutti i cani.
io rispedisco al mittente i tamarri, gli esaltati, gli ignoranti, e le "persone potenzialmente pericolose". consiglio (e offro gratuitamente) corsi di obedience per tutti, aiuto tutti a risolvere piccoli e grandi problemi, ma di certo non rifiuto ad un giovane neofita appassionatissimo un bel cucciolo e neanche posso costringere tutti a frequentarmi/frequentare un addestratore nelle proprie zone. soprattutto più che fare informazione e cultura sul vero significato dell'addestramento o del "working amstaff" non posso fare altro, visto soprattutto le grandi menti del mondo amstaffista che rifiutano l'amstaff come cane da lavoro, che lo considerano ancora un cane da combattimento, che lo prendono solo come cane da show (e da box), o che valutano un amstaff che si appende al copertone sospeso "di grandissimo carattere". cerco di fare cultura, cerco di alzare almeno un pochino il livello conoscitivo delle mie zone, cerco di convincere i vecchi cinofili che l'amstaf può essere un validissimo cane da utilità e un grandissimo compagno per i bambini.
tralasciando questo, non ho ancora trovato nessuno studio scientifico a proposito di questi fantomatici microtraumi da collare e mi piacerebbe saperne di più. quindi se sunnyvale conosce qualcosa di SCIENTIFICO come pubblicazioni internazionali e simili sarei curioso di leggere.
per quanto riguarda la pettorina ho trovato invece un interessante spunto di riflessione nella chiacchierata con un collega. la pettorina, secondo alcuni, nei cuccioli avrebbe enormi effetti negativi perchè inibisce la corretta formazione del processo anconeo del gomito. anche di questo niente per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche.
se qualcuno conosce pubblicazioni veterinarie in proposito sarei felice di leggere e imparare qualcosa di nuovo! :)

Qalatalchiron
02-07-11, 05:28 PM
ho trovato questo. i veterinari non parlano nè di microtraumi nè di mal di schiena...
http://www.veterinari.it/giornale/Amico14/inchiesta.pdf

White Stone
02-07-11, 10:05 PM
Sul discorso degli effetti collaterali che la pettorina può avere ai gomiti di cuccioli e cuccioloni ,è una delle cose che ho sempre sentito dire da allevatori e addestratori , quando frequentavo... Però non sono mai andato a cercare riscontri scientifici... Anche perchè non sono cose facilmente dimostrabili , secondo me , ne che il collare provoca traumi , ne che la pettorina non favorisca una corretta formazione del gomito...

Però, il collare viene usato da milioni e milioni di persone , da sempre.... Invece la pettorina la usano in pochissimi...

SunnyVale
02-07-11, 10:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">White Stone ha scritto:

I più grandi addestratori Italiani usano collari semplici , ognuno ha la sua preferenza... Ma nessuno di loro usa , o consiglia di usare , la pettorina fuori dal campo di lavoro , nella vita quotidiana... Ovviamente a parte in casi particolari ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
addestratori che si occupano di discipline sportive.
Ma si occupano anche di educazione e rieducazione comportamentale, avendone le competenze e gli studi alle spalle, oltre a tanta pratica fatta in campo di riabilitazione comportamentale? Perchè il discorso cambia, e parecchio.

Quando faccio obedience non posso fare indossare al cane la pettorina ad H, così ho un collare imbottito apposito. MA se sono in campagna a fare una paseggiata e decido di fare qualche esercizio di obedience, il mio cane li fa anche se ha indosso la pettoina, non è che non capisce cosa gli chiedo!

Ci sono vari approcci nel mondo dell'educazione del cane, più o meno adatti alle varie esigenze. E personaggi più o meno rispettosi 8nei fatti, non a parole!) del benessere del cane. Basta saper scegliere con coscienza, senza farsi intortare da chi parla meglio.

Qalatalchiron
02-07-11, 10:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SunnyVale ha scritto:
Ci sono vari approcci nel mondo dell'educazione del cane, più o meno adatti alle varie esigenze. E personaggi più o meno rispettosi 8nei fatti, non a parole!) del benessere del cane. Basta saper scegliere con coscienza, senza farsi intortare da chi parla meglio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
amen :D

SunnyVale
02-07-11, 10:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

quoto. anche le mie conoscenze e i miei maestri usano collari. mai sentito nessuno che consiglia la pettorina ad h a tutti i cani.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
pongo anche a te la stessa domanda: in che settore operano i tuoi maestri?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tralasciando questo, non ho ancora trovato nessuno studio scientifico a proposito di questi fantomatici microtraumi da collare e mi piacerebbe saperne di più. quindi se sunnyvale conosce qualcosa di SCIENTIFICO come pubblicazioni internazionali e simili sarei curioso di leggere.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ti inizio a citare questo studio:
"Studio retrospettivo sui danni causati dagli strattoni al guinzaglio e dal tirare con il collare a strangolo" dal libro “Clinica Comportamentale del Cane e del Gatto” di Karen L. Overall”, Edizioni Medico Scientifiche, rif. pag. 423 e 424
di cui riporto una frase (se ne trovano vari abstract in rete, se non vuoi stare a comprare il libro, che non costa 2 lire): "In uno studio retrospettivo condotto in Svezia sul dolore, sui danni o sulle modificazioni della colonna vertebrale nei cani, Hallgren (1992) scopri che il 91% dei cani con anomalie cervicali erano stati strattonati al guinzaglio o erano cani che da molto tempo tiravano al guinzaglio, oltre al fatto che nello stesso gruppo compariva l'uso del collare a strangolo in proporzioni molto elevate. Tutto questo suggerisce ampiamente che tali correzioni sono potenzialmente dannose."

Riporto da un comunicato di ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali):

I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli. Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui:
• Lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
• Danni a trachea ed esofago
• Gravi traumatismi della colonna cervicale
• Svenimenti
• Paralisi temporanea delle zampe anteriori
• Paralisi del nervo laringeo
• Atassia degli arti posteriori
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.

Inoltre, alcuni anni fa, su un nuomero del periodico "La settimana Veterinaria" era comparso uno studio in cui si evidenziavano i danni sopra indicati e si aggiungeva che gli stessoi danni possono essere provocati anche dal collare fisso, se il cane tira. E si sconsigliava l'uso di qualsiasi tipo di collare in cani con predisposizione al glaucoma, perchè la pressione del collare sui vasi sanguigni e linfatici del collo innalza la pressione endoculare, peggiorando un glaucoma presente. Se ritrovo la rivista darò indicazioni più dettagliate e precise.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">per quanto riguarda la pettorina ho trovato invece un interessante spunto di riflessione nella chiacchierata con un collega. la pettorina, secondo alcuni, nei cuccioli avrebbe enormi effetti negativi perchè inibisce la corretta formazione del processo anconeo del gomito. anche di questo niente per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dipende dal tipo di pettorina. Quelle ascellari, effettivamente, potrebbero alterare la posizione che tiene il cane camminando (sfregano sotto le ascelle e possono infastidire notevolmente il cane, portanolo ad assumere posizioni scorrette, che in crescita potrebbero alterare anche in parte alune strutture ossee più delicate), ma una buona pettorina ad H, regolata correttamente, elimina del tutto questo problema.

havani
02-07-11, 11:16 PM
Ciao! Volevo intervenire solo con una "testimonianza": ho conosciuto diverse persone che hanno o hanno avuto un Amstaff e due Staffie.

Il primo Amstaff, che non c'è più, veniva portato a passeggio col collare a strozzo perchè trainava come un bulldozer, ma così gli hanno leso la trachea e hanno optato per il collare a capestro che gli impediva sì di tirare, però il cane aveva proprio l'aria di "cane bastonato".

Il secondo indossa una pettorina (pettorona) con due agganci, altrimenti si scaglia come una furia verso gli altri maschi, e comunque questo cane dev'essere leggermente fuori standard, poiché ha una testa come un pallone... veramente enorme!

Il terzo indossa un collare normale, cammina praticamente al piede e sottolineo che il suo proprietario è uno di quelli ai quali "gli allevatori seri" non venderebbero mai neanche un barboncino... eppure, è la persona che ha avuto più successo (per lo meno nel condurre il suo cane a passeggio!)

La quarta Amstaff indossa un collare normale, è buona e coccolona.

I due Staffie indossavano sempre un normale collare, ma uno dei due aveva sempre un sacco di problemi di respirazione, non so se dovuti al collare o meno.

Riassumendo: ogni cane è un caso a sé, penso.

Ciao ciao!

tigher
03-07-11, 12:41 AM
esatto... ogni cane è un mondo a parte...ma le lesioni di cui parla sunnyvale io onestamente non ne ho mai sentite nella vita reale forse perkè non conosco persone così deficienti da fare soffocare un cane al collare..... quelle cause sono provocate da un uso scorretto del collare a strozzo e non da un collare alto 5 cm..il collare a strozzo deve essere usato come prima cosa correttamente e come seconda cosa il cane deve imparare a non tirare.. e va ricompensato quando fa un ottimo lavoro ...in pochi giorni il cane capisce che se si allontana avrà fastidio al collo e se invece starà vicino al padrone riceverà cibo e complimenti.. io onestamente non ho avuto il problema del cane che tira...ma che non voleva camminare perkè venendo dalla campagna era terrorizzato dai rumori nuovi come lo sfiato dell aria dell autobus ecc. ma è stato un momento di adattamento....collari fissi non provocano lesioni ...forse neanke a un cane ke tira dall inizio fino alla fine della passeggiata
le lesioni provocate dal collare a strozzo sono micidiali perkè oltre a strozzare sfregano violentemente ...dipende tutto da chi lo usa

sbiaditoricordo
03-07-11, 12:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:


SBIADITORICORDO
allora il mio parere è prevenire è meglio che curare.. il mio cane se non viene incitato da sguardi o abbai di altri cani non tira.. in qualunque caso ogni cane deve essere sotto il miglior controllo del padrone che nel mio caso si ha con il collare fisso (c è ki dice ke si trova meglio con la pettorina...io NO) e un guinzaglio ke mi permetta di avere il cane vicino! tutti i cani devono essere sotto controllo! perchè se il proprio cane non fa nulla non si sa come reagiscono gli altri ..che oltretutto sono al loro posto dato che hanno il guinzaglio beh sul fatto che ogni cane debba essere tenuto sotto controllo direi che non ci piove.


! per scorazzare senza guinzaglio esiste il parco e non la strada! il guinzaglio va messo anke per rispetto dei bambini e delle persone che hanno paura..per me è più responsabile una persona ke usa il guinzaglio ma il cane tira ke una ke ha il cane sciolto anke se sta vicino la padrona! forse ho inteso io male.. ma tu hai capito che io tengo un cane sciolto in mezzo alla gente? :P
comunque certo il guinzaglio (per legge) va indossato sempre.

ogni cane è un mondo a parte quindi se tu sei una fan delle pettorine sono contento per te ma se un giorno il cane(se ne hai uno che supera i25 kg con una imponente massa muscolare) dovesse improvvisamente tirare perchè spaventato o non so cosa...penso ke fermarlo risulti più difficile..è qst il succo della discussione...se non hai mai avuto cani che tirano per qualke motivo o hai avuto sempre cani angelici oppure non hai avuto cani con una forte tempra(non puoi capire)
vedo che non hai letto quello che ho scritto :) vabeh, lo riscrivo e lo rispiego meglio: io sono molto mingherlina e Luna (pitbull) pesa 20 kg e di muscoli ne ha un sacco. Appena adottata dal canile ad 1 anno usavamo il collare con lei e tirava come una matta, poi ci siamo informati, il mio ragazzo ha fatto un corso per educatori cinofili, abbiamo iniziato a metterle la pettorina e a lavorare ancora meglio nel rapporto con lei. Il risultato è che ora è una cagnolina rilassata, educata, che non tira più....se pensi di portare alla pettorina un pastore abruzzese o un pastore del caucaso...facci vedere il video del giorno in cui lo farai! lol ma ho mai scritto una cosa del genere?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


comunque quoto in tutto Sunnyvale!

tigher
03-07-11, 02:32 PM
sbiaditoricordo...
vedo che non hai letto quello che ho scritto :) vabeh, lo riscrivo e lo rispiego meglio: io sono molto mingherlina e Luna (pitbull) pesa 20 kg e di muscoli ne ha un sacco. Appena adottata dal canile ad 1 anno usavamo il collare con lei e tirava come una matta, poi ci siamo informati, il mio ragazzo ha fatto un corso per educatori cinofili, abbiamo iniziato a metterle la pettorina e a lavorare ancora meglio nel rapporto con lei. Il risultato è che ora è una cagnolina rilassata, educata, che non tira più....se pensi di portare alla pettorina un pastore abruzzese o un pastore del caucaso...facci vedere il video del giorno in cui lo farai! lol ma ho mai scritto una cosa del genere?
si ammetto le mie colpe...nn avevo letto o avevo saltato qualke post senza accorgermene :)

quando ho scritto se pensi di poter mettere la pettorina a un pastore abruzzese intendevo che la pettorina è un soluzione che non può essere applicata a tutti i cani..tutto qua.... quindi non ha senso essere fan della pettorina o del collare..ma bisogna cercare la soluzione ottimale per il proprio cane ..solo questo.....
e ti faccio i complimenti per il tuo pitbull penso ke il peso che va tra i 20-23 kg sia l ideale per un pitbull femmina ..

White Stone
03-07-11, 03:02 PM
Tigher sei una fata...?? Credevo fossi un uomo...:) Io sono per il collare ... e resterò sempre per il collare , in 16 anni di cani non mi è capitato mai di avere problemi ricollegabili al collare... E se Missy durante la camminata tira poco , il dobermann tirava come una matta ossessa... Certo non le tenevo lo strozzo , ma posizionavo gli anelli normalmente... Lo strozzo va anche saputo usare ,ad esempio quando si vuol correggere un cane , bastano delle piccole tirate verso dove vogliamo noi... e lui risponde...

tigher
03-07-11, 03:26 PM
ma infatti ....io sono per il collare...la pettorina la uso solo per il cane in makina...

io nn sono un uomo hai ragione.......... sono un Uomo ;) :D

White Stone
03-07-11, 03:33 PM
:D

Vado a fare gli impacchi di acqua e aceto a ciccia pastrocchia....:D Problemi come il collare o la pettorina sono "relativi"... Sicuro è che lo strozzo , è da usare solo SE e solo QUANDO...

tigher
03-07-11, 04:46 PM
e tienici aggiornato su missy ;)

Qalatalchiron
03-07-11, 06:26 PM
beh certo ogni cane è una storia a se. in ogni caso non userei mai quelle classiche pettorine commerciali siano esse a Y o ad H perchè per quanto sia vero che quella ad H non strofina sulle ascelle è vero anche che entrambe fanno pressione sulle spalle. se dovessi usare solo pettorine userei quelle "da k9" (non so come altro chiamarle) che mi sembra nettamente più confortevoli e meno dannose.

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/180642_10150089015965124_138592005123_6777220_2868 359_n.jpg

negli studi da te riportati si parla solo di collare a strozzo e di cani che tirano fino a lesionarsi vasi, nervi e trachea. ma se un cane tira può farsi danni pesanti anche con la pettoria visto che da qualche parte questa dovrà pure applicare un certo tipo di pressione (petto, spalla, punta del petto, costole, sterno, ecc...).
perchè lo studio da te citato non parla del caso di adulti abituati a non tirare e a camminare tranquillamente al piede. il collare non fa danno se il cane è abituato a passeggiare civilmente. o sbaglio?

kikka_9921
03-07-11, 07:23 PM
Ciao io ho un pitbull uso il collare a strozzo

White Stone
03-07-11, 08:01 PM
A strozzo con lo strozzo... o con gli anelli uniti ?? C' è differenza...;)

Io ho quasi sempre usato questi... ma NON in posizione a strangolo , salvo situazioni particolari , ma piuttosto rare..

http://i948.photobucket.com/albums/ad326/AmoreInterista/strangolo.jpg

RomiZ
04-07-11, 11:41 AM
Collare tutta la vita. Ho certametne quello a strozzo, ma non lo uso quasi mai, zako è bravo e tira nei casi in cui un amstaff maschio tira generalemnte.
La pettorina la uso (usavo :( ) quando andavamo a correre perchè era come non averla (per lui).

Entro nel merito (e ne riesco subito) del collare a strozzo. devo essere sincero, quando zako era piccolo e lo portavo in centro o in un posto affollato gli ho sempre messo lo strozzo. Sempre adoperta l'effetto sorpresa dello strattone e mai la forza, un colpetto ad un cane si 30kg che è un fascio di muscoli non credo gli faccia troppo male. Quello che loro percepiscono è il modo non la forza. Tantochè ora non c'è ne più bisogno.

Poi ovvio che si vedono scende di cani a modi traino con lo strozzo, in giro. ma trovo siano l'eccezione.

SunnyVale
04-07-11, 01:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:

quando ho scritto se pensi di poter mettere la pettorina a un pastore abruzzese intendevo che la pettorina è un soluzione che non può essere applicata a tutti i cani..tutto qua....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
personalmente ho clienti con rott, dobermann, leonberger, cani corso, pastori tedeschi ecc che usano la pettorina ad H senza problemi.

SunnyVale
04-07-11, 01:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Qalatalchiron ha scritto:

se dovessi usare solo pettorine userei quelle "da k9" (non so come altro chiamarle) che mi sembra nettamente più confortevoli e meno dannose.

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/180642_10150089015965124_138592005123_6777220_2868 359_n.jpg</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sì, anche quel tipo di pettorine va bene. Io ne ho di simili, anche se più "leggere", della Hunter. Anche la Hurtta ne produce di buone.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">negli studi da te riportati si parla solo di collare a strozzo e di cani che tirano fino a lesionarsi vasi, nervi e trachea. ma se un cane tira può farsi danni pesanti anche con la pettoria visto che da qualche parte questa dovrà pure applicare un certo tipo di pressione (petto, spalla, punta del petto, costole, sterno, ecc...).
perchè lo studio da te citato non parla del caso di adulti abituati a non tirare e a camminare tranquillamente al piede. il collare non fa danno se il cane è abituato a passeggiare civilmente. o sbaglio?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
purtroppo di studi in merito non ne sono stati fatti molti. videntemente è un argomento che non interessa granchè...[xx(]

Sul fatto di cani che tirano molto e in continuazione hai ragione, qualsiasi cosa utilizzi il cane rischia di farsi qualche lesione. Ne parlavo con l'osteopata dei miei cani, che sta facendo una raccolta dati sul tipo di lesioni/contratture o simili che riscontra nei cani che tirano spesso al guinzaglio, suddividendole in base al tipo di "vestito" che indossano (collare fisso o a strangolo, pettorine di vari tipi, collari a cavezza...). Però nonc redo sarà mai uno studio pubblico, lo stava facendo per una sua curiosità personale.

Qalatalchiron
04-07-11, 04:43 PM
certo anche il collare a cavezza (il totem sacro di alcuni "gentilisti") provoca moltissimi danni. forse anche più del collare se il cane parte e scatta all'improvviso. un torcicollo è il minimo.

francy_capo
06-07-11, 11:19 PM
certi "attrezzi del mestiere" bisognerebbe per prima cosa essere in grado di saperli usare.Non basta dire collare "xy" sì sì collare"yz" no...vedi cavezza appunto.

SHIVA
07-07-11, 11:09 AM
Io le ho provate tutte, pettorina ad H (la uso quando la porto al fiume), easy-walk (che ha strappato da cucciola) e come ultimo e definitivo uso un collare a semi-strozzo. Lo strozzo non lo userei mai, perchè conosco la mia polla e se si mette in testa una cosa non la feremerebbe neanche quello, di conseguenza di far male al mio cane non ne voglio sapere! Per fortuna tira solo quando vede altri cani... perchè vorrebbe andare a giocare con loro!

kikka_9921
07-07-11, 04:10 PM
Quando vado in giro con il cane lo metto il collare a strozzo anke addestramento che è un pitbull adba

White Stone
07-07-11, 07:40 PM
Quoto Romiz... ;)

francy_capo
10-07-11, 10:27 AM
<center>cavolo volo qualche giorno alla Mondiale di Parigi e mi scrivete due pagine di OT!!!![}:)]</center>[:o)]


ragazzi un po' di collaborazione.....restate in tema collari grazie!

francy_capo
11-07-11, 08:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">kikka_9921 ha scritto:

Quando vado in giro con il cane lo metto il collare a strozzo anke addestramento che è un pitbull adba
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

************************************************** *******************

INTERVENTO DEL MODERATORE DISCUSSIONE SPOSTATA QUA

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=49329#959669

sdemeis
11-07-11, 10:30 AM
Anch'io sono sempre stata contro il collare a strozzo l'ho sempre visto come una tortura (quindi capisco perfettamente chi ti consiglia di non usarlo), ma con il tempo e con l'esperienza ho capito che non è così. Il collare a strozzo è utile proprio perchè quando il cane tira sente il collare che preme sulla giugulare e si ferma (non è mica stupido!non vuole certo farsi male!), finchè nn si ferma vuol dire che nn sta soffrendo, in questo modo si abituerà a camminare al passo del padrone e quindi dopo pochi mesi che si usa questo tipo di collare si può passare tranquillamente ad un collare normale.
Se il cane non viene abituato a camminare con una certa calma sarà sempre lui a portare a spasso te e nn si fa così un cane deve essere educato!Anche perchè magari a lungo andare annoiato dal fatto che tira troppo lo porterai a spasso sempre di meno (spero non succederà mai!) e quindi vorrebbe dire nn soddisfare a pieno le esigenze del tuo cane.
Il cane è un animale intelligente quindi non soffrirà minimamente per la tua eventuale scelta di usare il collare a strozzo, sarà solo un modo per abituarlo in fretta a seguire il tuo passo! Secondo me puoi stare tranquillo.

tigher
11-07-11, 10:44 AM
ti assicuro ke il collare a strozzo non funziona su tutti i cani....sul adba di mio fratello lo strozzo nn gli faceva nulla.... se ne infischiano... infatti lo abbiamo usato solo un giorno...non era assolutamente cosa ..con lei non funzionava...avremmo avuto seri danni sul cane (lei si agitava con i gatti)
con il mio invece per 2 settimane ho usato il semi strozzo e ho avuto molti miglioramenti

sbiaditoricordo
11-07-11, 03:20 PM
Ciao a tutti, sono appena tornata dalle ferie in montagna (rigorosamente con Luna al seguito) e non indovinerete mai chi abbiamo incontrato...

appena l'ho visto ho subito pensato "appena torno lo scrivo sul forum".

Insomma, abbiamo incontrato un amstaff di nome One di 35 kg
che passeggiava placidamente con pettorina ad H, gestito da un signore di mezza età.
Gli avrei fatto una foto se avessi avuto la macchina ;)


Tornando invece sul tema collare a strozzo, al lago di Braies abbiamo visto una scena raccapricciante:
una dobermann con collare a strangolo con le punte rivolte all'interno, il tutto nascosto amorevolmente da un foulardino rosso.
Ci sono passati davanti, e nonostante la dobermann non fosse interessata a Luna, il padrone imbecille (probabile seguace di Millan) le ha messo la mano a "morso" davanti al muso facendole il verso del serpente, le ha dato una tirata di strangolo e una pedata nei fianchi.

Certa gente non dovrebbe neanche prendersi un cane.

tigher
11-07-11, 04:56 PM
io a millan non gli vedo fare nulla di male... l unica cosa che vedo sono i suoi risultati ke sono sempre da 10+
magari quel doberman sta imparando a stare calmo quando vede gli altri cani.... ma quei collari(di cui parli) ho visto ke si chiamano a pizzico ho capito il funzionamento ma non avendoli visti dal vivo non capisco cm le punte nn si conficchino sul collo del cane ò.ò
@ sbiaditoricordo
ben tornata delle vacanze ;)

jody
12-07-11, 10:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sbiaditoricordo ha scritto:


Certa gente non dovrebbe neanche prendersi un cane.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come non quotarti?
:(

havani
12-07-11, 11:31 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/havani/20117130276_astrangoloconpunte.jpg
14,13 KB


... Tigher, ma tu riusciresti a stare calmo con questo attorno al collo?... se sì, complimenti!

Io lo farei indossare ai proprietari di questi poveri cani (e darei, come dicono gli "addestratori", "uno strattone secco")... tanto per vedere l'effetto che fa [:89]

milla_sandra
12-07-11, 11:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:

io a millan non gli vedo fare nulla di male... l unica cosa che vedo sono i suoi risultati ke sono sempre da 10+
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Leggi questa discussione e poi dicci se sei ancora della stessa idea

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_40519.htm

tigher
13-07-11, 07:29 AM
@havani prima cosa io non ho mai maltrattato i miei cani
seconda cosa io quei collari non sapevo nemmeno l esistenza(fino 1 settimana fa e neppure mi ci sono soffermato più di tanto perkè io non uso nemmeno lo strozzo figurati se gli metto quella porcheria a mio compare )
se metti un collare di quello a una persona la uccidi senza ombra di dubbio eviterei anke solo minimamente di dire una cosa del genere

i miei cani sono sempre stati trattati da re perkè io so ke il cane è un impegno e non lo prendo se non gli posso garantire un minimo di divertimento e disciplina
non ho bisogno di usare un collare del genere ( e non so neppure dove li vendano dato ke non ne ho mai visto uno e non so neppure se sia legale in italia dato ke se non erro il break stick ke è un pezzo di legno viene associato ad un addestratore di cani da combattimento )

ho capito perkè le punte non si conficcano nel collo è perkè sono curve..... ma sicuramente provocano lesioni al cane....e non dolore... secondo me è molto facile provocare lesioni gravi con quel collare ...ma dolore il cane lo sente solo dopo la lesione
il cane ha una soglia di dolore molto più alta delle persone il funzionamento dovrebbe essere che il cane si sente come morso quindi si sente sottomesso e punito
ma sono legali [:0]
io che millan usasse questo collare non lo sapevo(comunque ora è anke su una rete free) nel forum che mi avete dato il link ho letto la prima pagina e la foto non mi si apre...
io dico solo che tutto dipende dal cane ...per rieducare alcuni cani ci vuole polso ma ke si parla di maltrattamento mi sembra alquanto esagerato...non lo picchia...ma li sottomette...tutto questo maltrattamento io non lo vedo....dico anke ke ho visto si e no 5-6 puntate... o sono le migliori che abbia mai fatto (c erano cani veramente aggressivi anke con i padroni) e quindi avete ragione voi perkè non ho avuto modo di analizzarne una quantità tale da esprimere un corretto giudizio oppure è un grande. io non gli ho mai visto dare una punizione fisica...zero collare elettrico ..quindi se per voi fare shshshshshshshshshshshsh al cane è maltrattamento......boooooooo
comunque lasciando stare millan e la sua esperienza perkè andiamo ot vorrei aggiungere che un qualsiasi collare non sostituisce le regole e addestramento quindi sarebbe il caso di lavorare prima su queste...e poi non ci sarà bisogno di arrivare a quei collari

tigher
13-07-11, 07:29 AM
@havani prima cosa io non ho mai maltrattato i miei cani
seconda cosa io quei collari non sapevo nemmeno l esistenza(fino 1 settimana fa e neppure mi ci sono soffermato più di tanto perkè io non uso nemmeno lo strozzo figurati se gli metto quella porcheria a mio compare )
se metti un collare di quello a una persona la uccidi senza ombra di dubbio eviterei anke solo minimamente di dire una cosa del genere

i miei cani sono sempre stati trattati da re perkè io so ke il cane è un impegno e non lo prendo se non gli posso garantire un minimo di divertimento e disciplina
non ho bisogno di usare un collare del genere ( e non so neppure dove li vendano dato ke non ne ho mai visto uno e non so neppure se sia legale in italia dato ke se non erro il break stick ke è un pezzo di legno viene associato ad un addestratore di cani da combattimento )

ho capito perkè le punte non si conficcano nel collo è perkè sono curve..... ma sicuramente provocano lesioni al cane....e non dolore... secondo me è molto facile provocare lesioni gravi con quel collare ...ma dolore il cane lo sente solo dopo la lesione
il cane ha una soglia di dolore molto più alta delle persone il funzionamento dovrebbe essere che il cane si sente come morso quindi si sente sottomesso e punito
ma sono legali [:0]
io che millan usasse questo collare non lo sapevo(comunque ora è anke su una rete free) nel forum che mi avete dato il link ho letto la prima pagina e la foto non mi si apre...
io dico solo che tutto dipende dal cane ...per rieducare alcuni cani ci vuole polso ma ke si parla di maltrattamento mi sembra alquanto esagerato...non lo picchia...ma li sottomette...tutto questo maltrattamento io non lo vedo....dico anke ke ho visto si e no 5-6 puntate... o sono le migliori che abbia mai fatto (c erano cani veramente aggressivi anke con i padroni) e quindi avete ragione voi perkè non ho avuto modo di analizzarne una quantità tale da esprimere un corretto giudizio oppure è un grande. io non gli ho mai visto dare una punizione fisica...zero collare elettrico ..quindi se per voi fare shshshshshshshshshshshsh al cane è maltrattamento......boooooooo
comunque lasciando stare millan e la sua esperienza perkè andiamo ot vorrei aggiungere che un qualsiasi collare non sostituisce le regole e addestramento quindi sarebbe il caso di lavorare prima su queste...e poi non ci sarà bisogno di arrivare a quei collari

SunnyVale
13-07-11, 07:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:
io che millan usasse questo collare non lo sapevo(comunque ora è anke su una rete free) nel forum che mi avete dato il link ho letto la prima pagina e la foto non mi si apre...
io dico solo che tutto dipende dal cane ...per rieducare alcuni cani ci vuole polso ma ke si parla di maltrattamento mi sembra alquanto esagerato...non lo picchia...ma li sottomette...tutto questo maltrattamento io non lo vedo....dico anke ke ho visto si e no 5-6 puntate... o sono le migliori che abbia mai fatto (c erano cani veramente aggressivi anke con i padroni) e quindi avete ragione voi perkè non ho avuto modo di analizzarne una quantità tale da esprimere un corretto giudizio oppure è un grande. io non gli ho mai visto dare una punizione fisica...zero collare elettrico ..quindi se per voi fare shshshshshshshshshshshsh al cane è maltrattamento......boooooooo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il punto è che in televisione certe scene le tagliano. Non hai sicuramente visto la puntata del PT nero che venifa tatto "socializzare" con il gatto di casa a suon di scosse elettriche.

Ti segnalo un video su millan (anche se qui siamo in OT)contentente un "collage" dei vari calci che Millan rifila ai cani
http://www.youtube.com/watch?v=RFCGtatpCwI

SunnyVale
13-07-11, 07:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tigher ha scritto:
io che millan usasse questo collare non lo sapevo(comunque ora è anke su una rete free) nel forum che mi avete dato il link ho letto la prima pagina e la foto non mi si apre...
io dico solo che tutto dipende dal cane ...per rieducare alcuni cani ci vuole polso ma ke si parla di maltrattamento mi sembra alquanto esagerato...non lo picchia...ma li sottomette...tutto questo maltrattamento io non lo vedo....dico anke ke ho visto si e no 5-6 puntate... o sono le migliori che abbia mai fatto (c erano cani veramente aggressivi anke con i padroni) e quindi avete ragione voi perkè non ho avuto modo di analizzarne una quantità tale da esprimere un corretto giudizio oppure è un grande. io non gli ho mai visto dare una punizione fisica...zero collare elettrico ..quindi se per voi fare shshshshshshshshshshshsh al cane è maltrattamento......boooooooo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il punto è che in televisione certe scene le tagliano. Non hai sicuramente visto la puntata del PT nero che venifa tatto "socializzare" con il gatto di casa a suon di scosse elettriche.

Ti segnalo un video su millan (anche se qui siamo in OT)contentente un "collage" dei vari calci che Millan rifila ai cani
http://www.youtube.com/watch?v=RFCGtatpCwI

francy_capo
13-07-11, 10:37 AM
l'avevo già inserito nella discussione su Millan, Vale...vabbè che repetita iuvant [|)]

francy_capo
13-07-11, 10:37 AM
l'avevo già inserito nella discussione su Millan, Vale...vabbè che repetita iuvant [|)]

SunnyVale
14-07-11, 12:16 PM
scusa francy![:o)]

havani
16-07-11, 02:46 PM
@ Tigher: [u]e chi ha mai scritto che maltratti i tuoi cani????</u>

Siccome nella risposta a Sbiaditoricordo supponevi che il dobermann con il collare a punte stava "imparando a stare calmo", mi sono premurata di mostrarti che cosa è un collare a punte, e spero che dopo la visione la tua idea di insegnare a un cane "a stare calmo" sia cambiata, tutto qua.

Ciao!

Qalatalchiron
17-07-11, 10:25 PM
stiamo un pochino divagando... e le discussioni relative a millan sono vecchie e ripetitive. per alcuni è Dio sceso in terra, per altri è una specie di demonio assetato di sangue di cane...
per me non è altro che un addestratore che ha costruito il suo successo sulla tv, sulla dialettica e sulla pazienza, perchè di addestratori che lavorano esattamento come lui ce ne sono ad ogni angolo, così come ci sono addestratori peggori di lui.
quindi millan lasciamolo perdere. tanto non guadagna meno se si creano i comitati anti-millan... anzi ne guadagna di più!

il collare con le punte è "maltrattamento" per tutti quelli che scrivono su questo forum. ciò non toglie che venga comunemente usato da tanti addestratori. e anche da molti proprietari.

barbaraemargot
07-11-11, 03:32 PM
la mia ha 4 mesi...sa già andare al passo nelle passeggiate...questo perchè ho usato dal 3°mese un collarito a catena a strozzo... prima usavo un collarino rosso di cuoio, ma tirava e sotto la gola aveva perso tutti i peli... poi ho compraato quello a strozzo e va una meraviglia..i peli ricresciuti e cammina come ad un concorso... naturalmente la maggior parte del tempo non è stretto al collo ma gli scende largo..perchè come ho detto non tira più...

barbaraemargot
07-11-11, 03:34 PM
non ho messo quello in foto...ma una semplice catena......

cinzia76
07-11-11, 05:20 PM
non ho letto tutto a dire la verità, mi sono bastate le prime righe[B)], allora diciamo che :
1 se vuoi fare del male ai tuoi cani usa pure il collare a strangolo:(
2 se vuoi che imparino bene a tirare, a mò di cane da slitta allora usa la pettorina
3 se invece vuoi un cane che ti segua in condotta e sia sottocontrollo usa un bel collare (come quello postato nella prima pagina, in cuoio per esempio) e chiedi ad un bravo istruttore cinofilo (e soprattutto serio, se ti dice di usare il collare a strangolo sai che serio non è;)), di insegnarti la condotta con il cane:D

SHIVA
18-11-11, 01:10 PM
e comunque questo tipo di cani (ma anche tutti gli altri) li controlli soprattutto con la testa e non con la forza, se il cane non obbedisce al padrone hai voglia a cambiare tutti i collari che vuoi!