PDA

Visualizza Versione Completa : i maltesi sono paurosi?



bijou
08-05-11, 05:08 PM
salve...ho un cucciolo maltese di quasi 4 mesi ed è un po' fifone!!
Ovvero scappa via se vede un altro cane o sente abbaiare un altro cane,lo stesso vale per i gatti!Tuttavia è molto attratto dagli insetti e dalla mia tartaruga!!!
Se lo porto in casa d'altri è tranquillo ma non bello vivace come a casa (solo a casa del mio fidanzato si comportò come se fosse stato a casa sua!!!); se invece vado in un parco o in un centro commerciale non vuole camminare, neanke se tento di spostarlo con il guinzaglio e sono costretta a tenerlo in braccio.
Quando l'ho portato la prima volta a casa ho impiegato una settimana per fargli capire che può andare fuori al balcone e che soprattutto può andarci anche senza qualcuno della mia famiglia a seguito.
Tendenzialmente in casa tende a seguirci e soprattutto se stiamo pranzando o cenando corre anche lui in cucina anche se prima stava nella stanza accanto...insomma non vuol stare mai solo.
Solo la notte sta tranquillamente a dormire in salone nella sua cesta...
Quali sono le vostre esperienze in merito?[:I]

nadianimal
08-05-11, 08:31 PM
beh tutti i cani necessitano di punti di riferimento validi.... i maltesi sono molto sensibili e sarebbe opportuno avere appunto conoscenze in merito sia sulla loro indole che in materia etologica per sapere come meglio rapportarsi a loro pe rcostruire un sano e splendido rapporto .....brevemente, ti posso consigliare dei testi d'aiuto...ne è appena uscito uno dello splendido Angelo Vaira "dritto al cuore del tuo cane" edizioni wowlaski...mi sa andrò a vivere a Bergum:D

Giorgia.e.coco
09-05-11, 08:30 PM
i maltesi sono molto attaccati al padrone... vorrebbero stare perennemente attaccati al loro punto di riferimento umano!!....
tuttavia trovo strano il fatto che sia "pauroso"... spesso i maltesini sono intraprendenti nelle conoscenze... la mia coco va addosso a qualsiasi animale , e vorrebbe giocare in continuazione....

-il fatto che non voglia camminare nei parchi o nei centri mi stupisce...
non so dovresti fargli capire che tutto cio è positivo, magari con dei bocconcini...

Sofia2010
09-05-11, 11:25 PM
Anche Sofia come Coco è molto, ma molto intrapendente vorrebbe giocare con cani che sono dieci volte lei:D:D:D
Appena portata a casa era timorosa dell'ambiente nuovo ed in ascensore ho dovuto prenderla in braccio per una settimana, ma poi ha capito che doveva avere fiducia in me ed ora sono io a preoccuparmi di dove va e di chi avvicina.
Se il tuo maltesino è così timoroso non potrebbere essere che nei suoi ricordi c'è un'esperienza negativa che lo ha spaventato? come ad esempio un cane più grande che ha cercato di fargli male.
deve solo imparare a fidarsi di te, ad averti come punto di riferimento e capire che con te è sempre al sicuro.

Giorgia.e.coco
10-05-11, 07:41 PM
quoto sofia...
probabilmente ha avuto un'esperienza negativa...
il cane che adesso è del mio ragazzo, è stato raccolto da una cucciolata di incroci... nella campagna dove vivevano un cane grosso e aggressivo ha ucciso tre dei suoi fratellini;
lei adesso fa fatica a relazionarsi con i cagnolini, è molto schiva e paurosa e non c'è modo di farle cambiare idea....

forse , dovresti trovare un cagnetto della sua taglia con cui farla giocare, molto tranquillo, non invadente! pian piano pitrebbe capire che non è poi cosi male giocare con gli altri...

nadianimal
10-05-11, 08:18 PM
sono d'accordo con Giorgia, anche Zelda aveva paura di molte cose e dei suoi simili, la cosa migliore è appunto farle fare amicizia con un piccino calmo e tranquillo che la aiuterà ad aprirsi dolcemente

bijou
14-05-11, 08:41 AM
Grazie a tutte!!!Proverò a farlo giocare con lo shizu del mio vicino...!:D