PDA

Visualizza Versione Completa : il mio pesce rosso ha una bruttissima ferita



acquar54
03-05-11, 06:00 PM
ciao a tutti!!!!
sono molto preoccupato per il mio pesce rosso...vi spiego un pò

questa mattina quando stavo dando da mangiare ai miei pesciotti ho notato che uno dei 2 pesci rossi (comuni) ha una grave ferita sulla pinna caudale...è tutto di color rosso quindi sangue ed è pure profonda e abbastanza larga...questo pesciolino ha soli 7 cm di lunghezza (inclusa la pinna)..quindi che cosa dovrei fare per curarlo?secondo me non si rimargina da sola perchè sta peggiorando di ora in ora...ma comunque sta bene sguazza d'appertutto...è un ''cucciolo''che sto allevando da 3 mesi dentro il mio 100 litri perchè ora sto facendo dei lavori dentro il laghetto perchè pare che non funzioni al massimo il filtro

Big Fish
03-05-11, 08:21 PM
il 100 litri era avviato da tempo con il filtro maturo?

i valori come sono?

la ferita che forma ha? da quanto è presente?

Come precauzione inizia a fare un bagno di 60 minuti in soluzione salina con 20-25gr/l. Se in acquario non hai piante o pesci d'acqua tenera, aggiungi 3gr/l di sale direttamente in vasca. Dopo 5-6 giorni guarda se il pesce è migliorato e fai un cambio d'acqua.

Meglio se usi un pò di Blu di Metilene...

chicchinella
06-05-11, 11:14 AM
Ehmm.. scusate se mi intrometto...
Ma il Blu di Metilene che funzioni ha di preciso ?
Disinfetta o che altro ancora ?...
Io ogni tanto ne vado alla ricerca (per avercelo per precauzione)...
Però i negozi appositi dalle mie parti ne sono quasi sempre sforniti...
A volte mi propongono altri prodotti... ma io ho le idee confuse [:I][:I]
Grazie.

ab124
06-05-11, 04:51 PM
il blu di metilene è un disinfettante... i negozzi di acquari non ce l'hanno, è un farmaco per uso umano quindi si trova in farmacia

estiarte
06-05-11, 08:28 PM
quoto! puoi cercare il blu di metilene o il verde malachite..
online trovi prodotti specifici..

acquar54
06-05-11, 11:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

il 100 litri era avviato da tempo con il filtro maturo?

i valori come sono?

la ferita che forma ha? da quanto è presente?

Come precauzione inizia a fare un bagno di 60 minuti in soluzione salina con 20-25gr/l. Se in acquario non hai piante o pesci d'acqua tenera, aggiungi 3gr/l di sale direttamente in vasca. Dopo 5-6 giorni guarda se il pesce è migliorato e fai un cambio d'acqua.

Meglio se usi un pò di Blu di Metilene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">




si assolutamente si...avviato da 2 mesi l'acquario...comunque ho seguito il tuo consiglio ma non sta dando risultati eccellenti non capisco perchè...non può essersi fatto male perchè non c'è niente di appuntito in vasca...comunque 0 piante in acquario...+ spazio hanno i pesci rossi meglio è per loro...

estiarte
07-05-11, 10:12 AM
hai fatto solo i bagni di sale oppure hai usato anche il blu di metilene?? se con il solo bagno di sale non hai risolto il problema, devi passare al medicinale..

acquar54
10-05-11, 10:09 AM
si ora ho comprato il dessamor...ho messo il pesciolino dentro una bacinella con areatore da due giorni e qualche risultato per ora si vede...ad esempio la ferita da colore rosso sta passando al bianco...non so che altro fare oltre che seguire le istruzioni...sono ansioso di vederlo felice...poverino:(