PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio protocollo?



Ale94
14-04-11, 07:51 PM
Ciao ragazzi!Devo fare un ordine da Aquariumline,per prendere i nuovi neon.Visto che sto finendo i fertilizzanti,prendo anche quelli.Mi chiedevo,è il caso di cambiare protocollo?Attualmente sto usando i Kent,ma non so dare un giudizio sulla loro efficacia.L'Eleocharis è cresciuta senza troppi problemi,l'Utricularia invece mi ha fatto impazzire,anche se inizialmente cresceva.Ci sarebbe un offerta con il protocollo Seachem da 100ml a 17 euro,contro i 34 del prezzo pieno.Mi chiedo però in un acquario come il mio quanto possano durare questi fertilizzanti... Avete qualche altro prodotto da consigliarmi?Inoltre,per pulire i vetri,meglio la calamita o il raschietto?

New79
14-04-11, 08:22 PM
Ci sono molte marche di fertilizzanti la Seachem è buona ma secondo me comprende troppi prodotti..

Io ho cominciato a usare la Easylife nel 72 litri riallestito e i risultati sono buoni e sono 3 prodotti Profito, Ferro e Kalium..

Comunque mi trovo bene anche con il Ferropol + Ferropol24 nel cubo...

Un'altra linea molto usata è la Dennerle...

Ale94
14-04-11, 08:35 PM
I Dennerle sono sicuramente ottimi,ma sono carissimi.Sto pensando a quelli dell'Easy Life...

New79
14-04-11, 08:38 PM
Quelli della Easylife lì usa anche Mauy e i risutati sono ottimi.....;)

Ale94
14-04-11, 10:39 PM
La linea di Easy Life dovrebbe essere buona,è probabile che prenda quella.Continuerò comunque ad usare Seachem Flourish Excel,è un prodotto unico.

Ale94
17-04-11, 10:11 PM
Ragazzi,sono ancora indeciso,voi che dite?Sono molto tentato dalla linea della Sechem,sono più costosi,ma si usa meno fertilizzante.Quelli da 100ml dovrebbero durarmi per 3 mesi,con 35 euro sto bene 6 mesi,vista l'offerta di Acquariumline.
Inoltre,meglio la calamita o il raschietto?Secondo me il raschietto...

Big Fish
18-04-11, 04:19 PM
Quoto New, anche secondo me il protocollo Seachem è troppo impegnativo per te. Se vuoi cambiare meglio Easy Life o Dennerle.

Considera che non sei ancora alla dose piena quindi è difficile dare un giudizio sui fertilizzanti Kent... poi le piante sono ancora in fase di crescita post allestimento, quindi è ancora presto per fare una valutazione.

Ale94
18-04-11, 04:51 PM
Non so,sono un bel pò indeciso... La linea Seachem mi sembra la più completa,anche perchè voglio continuare ad usare l'Excel e se prendo un'altra linea non so quanto sia consigliabile.

New79
19-04-11, 12:44 PM
per la linea di fertilizzanti stà a te la scelta... per la pulizia dei vetri raschietto e sei apposto...

Ale94
19-04-11, 05:56 PM
Mi sa che prendo Seachem,vediamo come va... Male che vada quando finisco questi cambio,ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno!

Big Fish
19-04-11, 07:29 PM
Non è vero che la Seachem è più completa... semplicemente usa più prodotti ma non c'entra niente con completa o meno.

Con la Seachem sei costretto a partire con 4 prodotti diversi, da dosare separatamente, ad esempio la EasyLife prevede 3 prodotti completi per iniziare (4 in acquari spinti)... Volendo sia per l'una che per l'altra ci sono altri integratori.

Mentre la Dennerle prevede solo tre prodotti e sono più che completi...

Ale94
19-04-11, 10:25 PM
La Dennerle è un pò troppo cara... Quello che mi spinge verso Seachem è il poter usare l'Excel.Ho paura che mischiarlo con la linea dell'Easy Life non sia molto consigliabile.

Big Fish
20-04-11, 02:31 PM
Excel è un integratore di carbonio e puoi usarlo anche con Easy Life e altre senza problemi.

Considera che Dennerle il protocollo avanzato sono solo 3 prodotti V30 E15 A1 N-P-K. Sono facili da usare, si dosano settimanalmente e danno ottimi risultati con tutte le piante. Essendo chelato sono fertilizzanti molto stabili in acqua che rimangono in soluzione per lunghi periodi.

Easy Life costa meno ed è ugualmente un ottimo prodotto, leggermente più difficile da dosare perchè prevede più prodotti e conviene il protocollo giornaliero non essendo molto stabili in acqua.

Ale94
20-04-11, 08:57 PM
E se invece continuassi con i Kent?

Big Fish
20-04-11, 09:29 PM
infatti ti consiglio di continuare con i Kent + Excel... sei a metà dose?

Ale94
20-04-11, 11:27 PM
Si,più o meno si...

New79
21-04-11, 09:04 AM
In effetti potresti continuare con i Kent visto che ti sei trovato bene... ;)