PDA

Visualizza Versione Completa : PDC o Ciarplanina



r.a.p.t.o.r
12-04-11, 03:38 PM
ho un cane che mi è stato regalato di razza PDC quando aveva 2 mesi. Oggi ha 16 mesi. Leggendo i vari post mi viene il dubbio sulla razza, cioè PDC o Ciarplanina. Come carattere mi sembra sicuramente un PDC ma come fisico non saprei dire.

Mi potete dire le differenze fondamentali tra le 2 razze. grazie e complimenti per il forum.

Solitude
13-04-11, 01:43 PM
Nonostante la tendenza attuale sia selezionare animali sempre più grandi, il Ciarplanina non raggiunge le dimensioni del Caucaso. Il vecchio standard parlava di 62 cm di altezza al garrese, anche se, ripeto, gli attuali Ciarplanina sono spesso sensibilmente più grossi.

r.a.p.t.o.r
13-04-11, 03:38 PM
Il padre è un indomabile gigante, la madre è comunque un cane abbastanza grande.
A breve posto qualche foto, se riesco anche dei genitori.

r.a.p.t.o.r
17-04-11, 08:02 PM
nessun esperto se la sente di aiutarmi ???????????

francy_capo
18-04-11, 12:23 PM
senza foto? no non siamo veggenti [|)] e neanche con la foto potremmo avere una certezza le differenze le puoi dedurre dalla lettura dei post dedicate alle due singole razze già presenti da tempo nel forum

cane sciolto
18-04-11, 07:51 PM
secondo me appurare che si tratti di caucaso, ciarplanina o meticcio non ha nessuna utilità!

Giorgia.e.coco
18-04-11, 07:59 PM
inserisci delle foto!!!.. gli esperti della razza potranno darti dei consigli!!

Davide1984
20-04-11, 12:14 PM
il ciarplanina è meno taroccato dagli allevatori sotto il punto di vista fisico-caratteriale in quanto non ha avuto il boom del caucaso,quest'ultimo complici le centinai di allevatori COMMERICALI è destinato al declino nel giro di 10 anni.
8 ciarplanina su 10 mantengono ancora la loro rusticità e carattere schivo da guardiano,mentre il caucaso che oramai e purtroppo viene selezionato per dormire nel letto con il padrone e fare le feste a chiunque stà perdendo tutto il suo fascino e capacità lavorative.

Comunque tutti e 2 non sono cani per neofiti,se il vostro lo è non proviene certo da una antica e vera linea da lavoro.

r.a.p.t.o.r
20-04-11, 07:06 PM
Il mio cane PDC o Ciarplanina che sia ha le palle (anche se è femmina) e rientra perfettamente nel carattere del PDC descritto qui sul forum.

Di cani ne ho avuto tanti ma solo questo è quello che per me si può chiamare CANE gli altri (doberman, pastore tedesco, boxer, bull-mastiff, alano) che ho avuto sembravano delle pecore.

Di un altra razza sono contento lo shitzu, ho un maschio di 5 anni, ha messo in riga tutti i cani che ho avuto, tranne questo PDC che ho adesso.


saluti a tutti e a presto

roberto.f
09-07-11, 01:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Di un altra razza sono contento lo shitzu, ho un maschio di 5 anni, ha messo in riga tutti i cani che ho avuto, tranne questo PDC che ho adesso.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ahahaha o scherzi o hai uno Shih-tzù provvisto di gameness! :)

E poi se il piccoletto ha 5 anni, tu hai avuto 1 Doberman, 1 PT, 1 Boxer, 1 Bull Mastiff e 1 alano, contemporaneamente o dalle tue parti i cani "durano" solamente 1 stagione ? :D

SeaWolf74
09-07-11, 03:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">roberto.f ha scritto:
tu hai avuto 1 Doberman, 1 PT, 1 Boxer, 1 Bull Mastiff e 1 alano, contemporaneamente o dalle tue parti i cani "durano" solamente 1 stagione ? :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Beh, visto l'assortimento di razze sembrerebbe il classico campionario di cani e quindi come tale certamente dura una stagione.

In questo caso credo si tratti della collezione primavera/estate 2011

francy_capo
11-07-11, 04:31 PM
OT:::::::::

Cozmo non dargli seguito...senza foto questa discussione è quanto meno surreale [:o)]

roberto.f
11-07-11, 07:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

OT:::::::::

Cozmo non dargli seguito...senza foto questa discussione è quanto meno surreale [:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E già, anche perchè da quel che ha scritto ha visto il padre e la madre e non credo che da due Caucaso nasca un Ciarplanina o viceversa, poi magari neanche chi aveva la coppia sa di che cane si tratta! :D

r.a.p.t.o.r
26-07-11, 09:18 PM
Salve a tutti,

visto i toni per non dire le insinuazioni, ringrazio per avermi ospitato in questo bel forum, e vi saluto cordialmente.

Per chi vuole scambiare qualche riflessione con me domenico.ddl@gmail.com.

ika
26-07-11, 09:57 PM
Dalle mie parti si dice te la sei cantata e suonata da solo [B)] volevi che ti dicessimo se secondo noi il tuo cane era un caucaso o un ciarplanina senza nemmeno vedere la foto... Forse ci riuscirebbe maga mago!
Saluti

francy_capo
28-07-11, 11:46 AM
Ciao Ciao