PDA

Visualizza Versione Completa : COCORITA ALBINA FORSE CIECA



blackmamba85
08-04-11, 11:06 PM
ciao a tutti,
ho appena preso una cocorita femmina albina e ho l'impressione che sia cieca o che comunque non veda bene. quando è uscita dalla scatola (è scappata prima che riuscissi a prenderla) è andata a sbattere contro diverse pareti e da lì il mio primo dubbio. poi effettivamente ho provato ad avvicinarle degli oggetti vicinissimi agli occhi e lei non ha fatto una mossa. però comunque fino ad ora è stata nel negozio e di certo non è stata imbeccata ma si è dovuta nutrire da sola, quindi se fosse cieca come ha fatto? poi ha gli occhi simil-rossi e quando li muove sembrano come spenti. non so se è una mia impressione data dal colore degli occhi o se è effettivamente così.
come posso fare per scoprirlo?

Grazie mille a tutti:(

Solnyshko
09-04-11, 01:50 AM
Beh se é albina il colore degli occhi si spiega da sé: piumaggio bianco, occhi rossi, tutto normale.
Gli occhi di questi soggetti sono un po' piu' sensibili rispetto alla norma ma al di là di questo non vi sono problemi di sorta.

Che la coco sia andata a sbattere qua e là una volta uscita dal trasportino lo trovo altrettanto normale e dovuto piu' allo stress generato dal cambio di ambiente e la paura del "nuovo".

Poi se sia effettivamente cieca o meno, questo é difficile dirlo senza vederla...

mari89
09-04-11, 10:52 AM
come ti ha detto solny, è normale che abbia gli occhi rossi... i lutini e albini li hanno tutti cosi.
COsi come concordo con lui sul fatto dello sbattere contro i muri. Capita anche con i miei pappagalli che per uno spavento improvviso sbattano contro qualcosa... eppure il posto lo conoscono bene , eccome. Ma in quel momento la paura prende il sopravvento su tutto...

Ho avuto una cocorita albina, e avevo notato che con il sole impazziva letteralmente. se mettevo la voliera esposta ai raggi solari, iniziava a strofinare la faccia sui posatoi e a svolazzare ovunque...
poi ho saputo che le albine e lutine hanno gli occhi piu sensibili rispetto alle altre mutazioni... da allora non l'ho piu messa al sole diretto. ma in ogni caso ci vedeva...

penso che la cosa migliore per capire se abbia problemi di vista o no sia osservarla a distanza (perchè il fatto che magari sbatta in gabbia appena ti avvicini non significa nulla , se non appunto che è spaventata) e vedere come se la cava.. ad esempio come salta da un posatoio all'altro... se è cieca non riuscira' a farlo...in caso contrario significa che ci vede...

blackmamba85
09-04-11, 02:32 PM
ho notato che da un posatoio all'altro salta bene e che in gabbia pare muoversi normalmente, la cosa che mi aveva messo in dubbio era appunto lo sbattere contro i muri che effettivamente può essere ricollegato allo spavento, ma di più al fatto che avvicinandole delle cose agli occhi non si muove per niente...vabbè controllerò se mangia e beve che è quello che mi preme di più

grazie per i consigli che mi avete dato :)
a presto