PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per Betta



y4r1s
19-03-11, 05:17 PM
Salve a tutti,
sono nuovo sia di questo forum che di questo mondo.
Ho iniziato ad avvicinarmi e vorrei acquistare più esperienza per questo mondo che m'intriga molto a causa di un problema che sta capitando in questi giorni alla mia ragazza con un Betta Splendens.
In pratica il povero pesce e piegato su di un lato sul fondo della boccia, presenta uno scurimento del colore a partire dalla testa. Nuota al contrario, quando riesce, infanti non ce la fa nemmeno a salire in superfice per prendere ossigeno e nemmeno a mangiare.
I problemi che lo hanno portato a questo sono dovuti alla nostra non curanza da inesperti, e sono:
-Mancanza di una vasca adatta;
-Temp. dell'acqua non conforme;
-Ph e durezza non conforme;

Cioè abbiamo questo pesce da 6 mesi e non so come abbia fatto ad arrivare fino ad ora.
Vorrei se possibile curarlo e provvedere a realizzare un acquario adatto per betta sempre tramite i vostri consigli.
Vi posto le foto del pesce:
http://img845.imageshack.us/i/dsc06644.jpg/
http://img852.imageshack.us/i/dsc06645.jpg/
http://img823.imageshack.us/i/dsc06646w.jpg/

Vi prego di chiarirmi se è possibile curalo e come posso avviare un acquario per solo betta o quello che mi consigliate voi.
Grazie mille.

misulina
19-03-11, 07:41 PM
ciao e benvenuto, purtroppo senza una vasca adeguata la cura del povero betta è quasi impossibile.
L'unica soluzione che mi viene in mente è riportare momentaneamente il pesce al negoziante e chiedergli se possibile di tenerlo in una vasca avviata fintanto che non sarà disponibile una vasca adeguatamente avviata.
Per avviare invece una vasca ci vogliono circa una trantina di giorni..con filtro, cannolicchi e batteri..:)

fredy2004
19-03-11, 09:48 PM
Quoto misulina ma a vedere le foto penso che non ci sia più niente da fare x il betta. Sbaglio o vive in un bicchiere?

Beppe74
19-03-11, 11:30 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

La soluzione di Misulina è la migliore.
Al di là di questo dovremmo fare un punto della situazione.
Il pesce dove vive?di quanti litri è la boccia?Eventuale filtro?
Come e quanta acqua cambiate?

y4r1s
20-03-11, 02:19 AM
Purtroppo Freddy aveva ragione, lo abbiamo trovato morto quando siamo rientrati a casa siamo arrivati a casa:(.
Mi dispiace veramente tantissimo e mi sento veramente in colpa:(.

Vorrei poter però rimediare all'errore commesso con questo pesciolino e magari creare un acquario di solo Betta per iniziare.

Allora forse inizio bene ho trovato un acquario da circa 100 lt, vuole un Po ripulito ma è un buon inizio penso.
Ora mi servirebbe sapere:
-quanti beta posso inserire all'interno?
-Dopo averlo lavato e riempito con acqua del rubinetto all'interno cosa devo inserire?
(penso si abbia bisogno sicuramente di una pompetta per il ricircolo dell'acqua, filtro, termoriscaldatore)
-Che piante metto?

Insomma perdonate la mia inesperienza e abbiate un po di pazienza, ma vorrei avviare per bene questo acquario.

Grazie sempre per risposte.

ab124
20-03-11, 02:48 AM
ciao, mi dispiace per il betta...

i betta maschi si uccidono fra di loro, quindi ne potrai tenere solamente uno...
l'acqua del rubinetto non va bene, è sicuramente troppo dura, dovrai miscelarla a quella d'osmosi per ottenre i valori giusti per l'allevamento dei betta. naturalmente ci vorrà il riscaldatore e il filtro, il quale dovrà maturare per almeno un mese prima di poter inserire i primi pesci in vasca...

New79
20-03-11, 07:20 AM
Ciao e benvenuto, visto che ormai il povero pesce è morto è inutile portare avanti la discussione per l'allestimento di un'altra vasca in questa sezione quindi ti consiglio di aprire una nuova discussione in "Acquario d'acqua dolce" con i relativi dati dell'acquari che hai trovato e su quello che vorresti fare...;)

y4r1s
20-03-11, 09:20 AM
Ti ringrazio...posto subito

estiarte
20-03-11, 10:58 AM
ciao e benvenuto anche da parte mia..
mi dispiace per il betta! come ti ha detto new, apri una discussione nell'altra sezione, e valutiamo l'allestimento della vasca..