PDA

Visualizza Versione Completa : riccio



alessandro
18-06-04, 11:38 AM
Posso far vive un riccio in un nano reef invertebrati con qualche gambero e due pagliaccio??:)

zorbox
20-06-04, 12:02 PM
in teoria si.
la specie quale è?

zorbox
20-06-04, 12:02 PM
in teoria si.
la specie quale è?

phodopus
21-06-04, 12:20 AM
Il riccio, al di là della specie, è un invertebrato decisamente distruttivo. Si muove lento, ma dove passa lascia il suo segno vandalico.. O meglio ancora, non lascia niente: mangia tutti i microrganismi e i piccoli invertebrati che trova, comprese bellissime e utili alghe come le calcaree..

Se cerchi una costante manutenzione delle rocce vive, ovvero chi te le ripulisca da tutto e tutti, rendendotele alla fine rocce morte, allora il riccio è la scelta giusta…. Ma non è ovviamente così.

Non solo.. anche se non si direbbe, sono animali fortissimi, che nella ricerca continua e costante di cibo, possono spostare le pietre del reef e gli altri invertebrati..

No, decisamente non è adatto ad un nano. Anche la varietà più piccole, e apparentemente più accessibili, sono ugualmente devastati.

phodopus
21-06-04, 12:20 AM
Il riccio, al di là della specie, è un invertebrato decisamente distruttivo. Si muove lento, ma dove passa lascia il suo segno vandalico.. O meglio ancora, non lascia niente: mangia tutti i microrganismi e i piccoli invertebrati che trova, comprese bellissime e utili alghe come le calcaree..

Se cerchi una costante manutenzione delle rocce vive, ovvero chi te le ripulisca da tutto e tutti, rendendotele alla fine rocce morte, allora il riccio è la scelta giusta…. Ma non è ovviamente così.

Non solo.. anche se non si direbbe, sono animali fortissimi, che nella ricerca continua e costante di cibo, possono spostare le pietre del reef e gli altri invertebrati..

No, decisamente non è adatto ad un nano. Anche la varietà più piccole, e apparentemente più accessibili, sono ugualmente devastati.

phodopus
21-06-04, 12:20 AM
Il riccio, al di là della specie, è un invertebrato decisamente distruttivo. Si muove lento, ma dove passa lascia il suo segno vandalico.. O meglio ancora, non lascia niente: mangia tutti i microrganismi e i piccoli invertebrati che trova, comprese bellissime e utili alghe come le calcaree..

Se cerchi una costante manutenzione delle rocce vive, ovvero chi te le ripulisca da tutto e tutti, rendendotele alla fine rocce morte, allora il riccio è la scelta giusta…. Ma non è ovviamente così.

Non solo.. anche se non si direbbe, sono animali fortissimi, che nella ricerca continua e costante di cibo, possono spostare le pietre del reef e gli altri invertebrati..

No, decisamente non è adatto ad un nano. Anche la varietà più piccole, e apparentemente più accessibili, sono ugualmente devastati.

PinkFloyd
28-06-04, 04:11 PM
Non ce lo mettere, io non li metterei neanche in acquari + grandi , figurati in un nano.

PinkFloyd
28-06-04, 04:11 PM
Non ce lo mettere, io non li metterei neanche in acquari + grandi , figurati in un nano.

papa
10-07-06, 06:30 AM
Decisamente no per i motivi sopraesposti. Aggiungo che in breve, nn resterebbe nemmeno quanto necessario a sfamarsi.:(

annibale
07-11-06, 10:39 PM
Per non contare anche 2 altri motivi, la mimetizzazione dello stesso, infatti il riccio tende a infilarsi vicino alla sabbia e alle rocce + piccole x mimetizzarsi dai predatori (come i balistidi x esempio). Per esperienza personale lo sconsiglio xè nel mio 200lt quando "andava di corpo" mi trovavo l'acqua marrone, e quindi via di carbone, cambi d'acqua e schiumatoio che impazziva!!!

GingerHouse
20-02-07, 10:54 AM
mi fa strano pensare ad un riccio di mare, come ad un animale...