PDA

Visualizza Versione Completa : IMPIANTO OSMOSI



Zebrone
25-02-11, 09:08 PM
Ciao Ragazzi mi sono comprato un acquario da 217 litri(netti) alla fine:D:D
Sono contento!!!Ora vi volevo chiedervi se è necessario l'impianto osmosi?l'avrei trovato usato...
è necessaria l'osmosi oppure basta l'acqua decantata?poi in 217 litri di quanti litri saranno in cambi d'acqua??ogni quanto??
devo allestire la vasca con scalari(lascerò una coppia),corydas e non so...

iRoNMeTaL
25-02-11, 09:22 PM
Beh, come mi è stato spiegato precedentemente, dipende tutto dai valori che escono direttamente dalla tua fonte.
A seconda dei valori poi puoi capire se ti serve o no, giustamente se hai un acqua alla fonte molto dura come la mia, sicuramente ti conviene prendere un impianto.
I test da fare sono PH, GH, KH, No2, No3, Po4, se ne hai altri meglio ancora, così sapranno darti risposte + dettagliate.
Se non hai i test ed hai intenzione di comprarli, ti consiglio quelli a reagente e non a striscette, ce sono + sicuri e precisi.

estiarte
25-02-11, 10:17 PM
quoto! si deve testare la durezza l'acqua del rubinetto; gli scalari prediligono acqua tenera, quasi sicuramente ti toccherà miscelare l'osmosi al rubinetto...
per i cambi, l'ideale sarebbe settimanalmente in ragione del 30%..

Zebrone
25-02-11, 10:51 PM
Ho capito quindi lo acquisto,esiarte ma io avevo capito che più grande è l'acquario e meno potevi cambiare l'acqua...pensavo almeno ogni 15gg...
Quindi il biocondizionatore non serve??

Nelsolino
26-02-11, 12:19 AM
i cambi puoi farli anche ogni 15 gg ma saranno più copiosi direi almeno il 40 percento

estiarte
26-02-11, 09:05 AM
quoto! se ad esempio la giusta proporzione è 30 litri a settimana, se tu fai il cambio ogni 2 settimane devi cambiare 60 litri...
il biocondizionatore serve per l'acqua di rubinetto (in proporzione ai litri) se non la lasci stabulare...

aleromane
26-02-11, 11:34 AM
ciao, scusa una domanda, ma non ti converrebbe prenderlo nuovo????i prezzi variano da 60.00 in su....
prendendolo usato, non sai quanto e stato usato, di conseguenza potresti ritrovarti a dover comprare le cartucce dell'impianto.....

Zebrone
26-02-11, 02:21 PM
Infatti al arrivo al dunque...ha un impianto osmosi che non utilizza da 1 mese ed a sua volta è stato utilizzato 3 mesi...le cartucce vanno cambiate ogni 6-8 mesi indipendentemente dall'uso che si fa?
Tipo se lo utilizzo 2 volte in 3 mesi e poi lo mollo è buono per altri 5 mesi?

Mazza raga quanto mi costa quest'acqua d'osmosi e sinceramente l'avevo messo poco in conto[:247]
Ma considerando che dovrei cambiare cartuccia ogni 6-8 mesi,mi conviene acquistarlo?
Dopo quanto si cambia la membrana?ho visto impianti a 3 o 4 stadi,qual'è mi consigliate?

aleromane
26-02-11, 03:09 PM
le cartucce se non sbaglio vanno cambiate dopo 5000lt e se l'impianto si usa poco si cambiano una volyta l'anno...

iRoNMeTaL
26-02-11, 03:15 PM
Allora personalmente non sono un esperto, anzi sono anche io alla ricerca di un miglior venditore per un impianto ad osmosi.
Considera che, da quello che ho letto un impianto ad osmosi se abbandonato senza manutenzione che va fatta con prodotti specifici, rischia di far morire l'efficienza del kit, quindi ti conviene prendere uno nuovo, visto che sarà stato abbandonato.
In ogni caso, punta all'acquisto di qualche impianto come suggerito a me dell'acquili, anzi se trovi qualcuno che li vende a buon prezzo posta il link qui, in modo che posso acquistarlo anche io (sempre se da regolamento è possibile postare link) altrimenti mandamelo in via privata, io sto guardando ancora. Oggi chiedo anche ad un mio fornitore un impianto specifico.
L'acqua d'osmosi si trova in giro dai 25 ai 45 centesimi, ma per una vasca così grande se l'acqua di casa è troppo dura, ti conviene prendere l'impianto.
Per quanto riguarda gli stadi, dipende dai valori dell'acqua di casa, fai dei test e posta i valori, ti aiuteremo sicuramente.
Ma scusa la curiosità usato a quanto te lo vende il kit?

Zebrone
26-02-11, 03:41 PM
Grazie per i vostri consigli...il tipo che vende l'impianto ad osmosi(3 stadi)l'ha usato per 3 mesi,e non lo utilizza da 2 mesi...
Ora calcolando che io inizierò ad allestire la vasca tra 1 mese(ho finito i cash)e quest'ultima dovrà maturare per un'altro mese,non so che dite?me lo vende per €40 e con l'aggiunta di €5 mi da delle cartucce nuove di zecca!!

iRoNMeTaL
26-02-11, 04:41 PM
io ho trovato questo HQA - IMPINATO OSMOSI PROFESSIONALE A 4 ELEMENTI a 66 euro NUOVO o quello dell'aquili a 99 euro.
Controlla la marca e il prezzo nuovo su internet... e valuta tu l'offerta.
Facci sapere ;)

estiarte
26-02-11, 04:54 PM
io andrei sul nuovo! basta che poi cambi ogni anno le cartucce, e mantieni la membrana osmotica sempre piena d'acqua..

Zebrone
26-02-11, 05:24 PM
ok andrò sul nuovo...Ironmetal se vuoi i contati di questa persona posso forniteli in pvt!
Io mi volevo orientare sui 75 gd cosi non mi stuffo di aspettare che l'impianto faccia il suo dovere.
Che dite questo impianto su ebay,è buono

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-A-OSMOSI-ACQUARIO-REVERSE-OSMOSIS-CO2-75-gpd-/140345582049?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item20ad3fa1e1

La marca sarà pure sconosciuta ma è costruito in Italia...[:78]

estiarte
26-02-11, 05:41 PM
non conosco l'impianto che hai lincato! valuta anche questi...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:


quello a 3 stadi a 99 euro...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/20112249024_1.jpg
14,57 KB
quello a 2 stadi a 90 euro..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/20112249048_2.jpg
17,85 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

iRoNMeTaL
27-02-11, 09:01 AM
potete postare i link diretti su dove comprerli a prezzo maggiormente favorevole?
Anche io sono intenzionato all'acquisto...
GRAZIE! ;)

gastoors
05-03-11, 01:00 PM
ciaoo posso

gastoors
05-03-11, 01:07 PM
ragaaa ma come si fàà x interaggire cn questa chatt ??

Big Fish
05-03-11, 01:43 PM
il forum non è una chat quindi non risponde in tempo reale, basta che scrivi e vedrai che nel giro di poco gli utenti ti rispondono...

estiarte
05-03-11, 10:30 PM
quoto!;)