PDA

Visualizza Versione Completa : tritone magro colore verdognolo



phantasia
23-02-11, 08:33 PM
salve a tutti. da una settimana possiedo un paio di cynops orientalis abbastanza vispi e salutivi. sono un maschio e una femmina, sono sempe stati mansueti e vivono in un acquario per pesci di plastica con una roccia su cui poggiarsi e dei piccoli sassi sul fondo. il loro cibo sono larve liofilizzate alternate a quelle congelate. ho visto che entrambi mangiano e l'acqua gliela cambio ogni 2 giorni o a volte anche ogni giorno perchè non hanno filtro. oggi ho notato che la femmina sta assumendo un colore verdastro (cioè è più chiara) rispetto al maschio che è rotondo e nero ed è più magra. è comunque molto vivace e attiva, il comportamento è sempre stato lo stesso. cosa può avere? aiutatemi vi prego

misulina
23-02-11, 08:40 PM
Ciao e benvenuto,
le femmine generalmente sono sempre più piccine e magroline rispetto ai maschi e questo si accentua mano a mano che passa il tempo (più diventano adulti e maggiori sono le differenze).
Hai una foto? Così magari riusciamo a farci un'idea..
La cosa importante è controllare se l'esemplare mangia. Può anche darsi che il maschio la allontani e magari lei non riesce a nutrirsi tanto quanto lui.
Come cibo il chironomus (larve rosse) va benissimo, alternalo però con chironomus congelato l’artemia, pezzetti di camole del miele o di tarme della farina e pezzettini di pesce fresco:)

phantasia
23-02-11, 09:13 PM
grazie mi sento già più tranquilla :) comunque ho visto che sotto una buon luce (per vedere meglio) e fuori dall'acqua il colore si normalizza.. ad ogni modo vorrei postare le foto ma non riesco.. come si fa? ps. per il fatto del maschio che mangia di più può darsi perchè mangia soprattutto lui ma ho visto mangiare anche lei sia quelle liofilizzate che quelle congelate. (ma starò più vigile)

misulina
24-02-11, 09:55 AM
quelle congelate mi raccomando di sciacquarle bene sotto l'acqua corrente prima di dargliele in quanto l'acqua ghiacciata in essa contenute inquina parecchio.
Le foto si inseriscono così:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

se non dovessi riuscire fammelo sapere:)
L'acqua in vasca a che temperatura è?

Big Fish
24-02-11, 02:00 PM
starà facendo la muta?

phantasia
24-02-11, 08:26 PM
la temperatura è quella ambientale. vivo in sicilia e li tengo in camera mia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/phantasia/2011224212512_DSCF2659.JPG
12,82*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/phantasia/2011224212527_DSCF2661.JPG
12,6*KB

misulina
25-02-11, 08:53 AM
Si, la femmina è decisamente più piccina ma non mi sembra estremamente scarna,
la zona emersa è soltanto quella? Dovresti creare uno spazio completamente emerso ed asciutto.

In Sicilia il clima è molto mite quindi la temperatura in vasca dovrebbe andare pressochè bene, magari sarebbe meglio tu prendessi un termometrino per sapere di preciso a quant'è la temperatura in vasca. Questo è importantissimo anche in estate (shock termici sono la principale causa di morte in quella stagione)..

phantasia
25-02-11, 06:16 PM
zona emersa ce n'è un'altra: una grossa pietra da acquario con dei fori dove loro salgono sopra o si intanano sott'acqua:) è all'opposto delle piccole pietre... grazie 1000 per i preziosi consigli e rassicurazioni, se dovessi avere bisogno vi contatterò perchè siete troppo gentili.. :)

misulina
28-02-11, 10:24 AM
figurati, noi siamo qua, per qualsiasi cosa, dubbio, domanda...non esitare a chiedere.
PS: magari più in là potresti acquistare o fare da sola una vasca un po' più grossa ed aggiungere anche qualche pianta rendendo il tutto un po' più vivibile.
Diciamo che cambiando l'acqua spessissimo quella vaschetta potrebbe già andare, ma per farli stare davvero bene dovresti ricreare un po' il loro habitat aggiungendo qualche piantina..
:)