PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile malattia o altro... dei miei black molly



iRoNMeTaL
16-02-11, 09:42 PM
Preciso che l'acquario in cui si trovano è un 100lt sono 4 Black molly, 2 Guppy, 2 neon, 1 ancistrus e 1 corydoras, 2 ampullarie.
Filtro interno maturo da 4 anni ultimo cambio domenica come sempre con sostituzione filtraggi.
Temperatura 25° Ph 8/8,5 No2 0 No3 0 Gh 18°dgh

Praticamente ho notato che la femmina BLACK MOLLY è nuovamente incinta
ma il problema è che sotto le branchie le vedo tipo molto larghe con i bordi bianchi cioè lucido bianco.
Il problema che il black molly è un pesce che sembra vellutato e non so se sia una cosa normale o no. però si nota da sotto le branchie cioè il contorno...
nn so, però mi sembra che le branchie siano larghe...
il pesce è vivace e come gli altri mangia e salterella...
Inoltre cosa mi consigliate di metterla gia in sala parto? o attendere?
La vedo bella grossa e gonfia.

ab124
16-02-11, 10:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sostituzione filtraggi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
cosa intendi?? e perchè ogni settimana??

ab124
16-02-11, 10:52 PM
hai un acqua troppo dura per neon ancistrus e cory!!

iRoNMeTaL
16-02-11, 10:56 PM
ah ok ok beh e per i black molly va bene?

quella di sopra per quanto riguarda i filtraggi è una descrizione, ma nn la faccio ogni settimana ma ogni 15 giorni

ab124
16-02-11, 10:58 PM
cosa intendi per "filtraggi"?? spugna, lana, cannolicchi?

Nelsolino
16-02-11, 11:01 PM
il materiale filtrante del filtro non va mai toccato tranne la lana che si puo cambiare quando troppo sporca....

ab124
16-02-11, 11:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

il materiale filtrante del filtro non va mai toccato tranne la lana che si puo cambiare quando troppo sporca....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e dubito che la lana si intasi nel giro di 15gg...

iRoNMeTaL
17-02-11, 08:32 AM
Normalmente la lana la pulisco ogni 2 settimane, nel senso che la lavo sotto acqua corrente, poi ogni mese la sostituisco.
cannolicchi nn li tocco, per evitare danni alla flora

ab124
17-02-11, 12:38 PM
io eviterei l'acqua corrente, è piena di cloro, e finisce che il cloro entra nel filtro e potrebbe fare danni, io la strizzo e la ristrizzo nell'acqua "sporca" che ho tolto dall'acquario e poi la rimetto nel filtro... questo 1 volta al mese e riciclo la lana solo una volta...

iRoNMeTaL
17-02-11, 01:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

io eviterei l'acqua corrente, è piena di cloro, e finisce che il cloro entra nel filtro e potrebbe fare danni, io la strizzo e la ristrizzo nell'acqua "sporca" che ho tolto dall'acquario e poi la rimetto nel filtro... questo 1 volta al mese e riciclo la lana solo una volta...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ottimo consiglio, non ci ho mai pensato!!! Grazie!

Beh riguardante il black molly cosa mi consigliate?

iRoNMeTaL
22-02-11, 07:38 PM
Aggiornamento:
Il black molly femmina prossimo al parto ha tipo le squame rialzate...
cioè come spiegarvi è molto grossa ma ha le squame come se fossero raschiate... come si si fosse buttata su qualcosa...
come mai? è dovuto al prossimo parto o è una malattia?

Big Fish
23-02-11, 12:43 PM
per un unico pesce non vale la pena fare un trattamento direttamente in vasca... hai fatto dei bagni di sale con concentrazione di 25-30gr/l?

Le squame rilzate è un grave sintomo che indica un accumulo di liquido nella cavita addominale, spesso in seguito a gravi infezioni interne. Non ho capito se le squame sono sollevate o se ha una corrosione della mucosa?

Potrebbe essere una parassitosi tipo costia o chilodonella, leggi queste guide:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm

iRoNMeTaL
25-02-11, 08:03 PM
Beh nn li avevo ancora fatti... stasera prendo e le faccio i trattamenti di sale!
Insieme a questo black molly femmina ho notato un maschio con feci filamentose, li faccio anche a lui?

iRoNMeTaL
25-02-11, 09:47 PM
HELP URGENTISSIMO!
Praticamente ho appena terminato il primo step di bagni di sale.
Gli altri 2 black molly tutto ok... (quelli delle feci filamentose)
Questa molto grossa e con squame rialzate stava bene i primi 5 min... ora praticamente è poggiata sul fondo semicurva e fatica a respirare... suggerimenti?

iRoNMeTaL
27-02-11, 07:59 AM
Black molly grande femmina morta...
Black molly maschio con occhio gonfio e biancastro.
Attendo new e suggerimenti

Mauy
27-02-11, 08:25 AM
Mi spiace per la molly, purtroppo curare i pesci non è sempre facile poi il black e un pesce soggetto a malattie, per questo che io non lo ritengo un pesce poi così facile da gestire.

Il maschio si sfrega sugli arredi?, riesci a fargli una foto e postarla qui?.

iRoNMeTaL
27-02-11, 12:21 PM
Ora ci provo, ma da quello che ho visto nn si sfrega... però si poggia spesso sul fondo...

estiarte
27-02-11, 01:11 PM
potrebbe essere tubercolosi o idropisia! in questo caso dsi dovrebbe intervenire con un antibiotico..

Big Fish
27-02-11, 11:07 PM
Cerchiamo di chiarire la situazione...

Contro strofinamenti o macchie sulla pelle si suano i bagni di sale... per curare sintomi come gonfiore od occhi sporgenti è tutt'altra cosa. Questi sono sintomi estremamente gravi che spesso indicano la presenza d'infezioni difficili da curare! Per sicurezza non mettere le mani in acqua!!!!

Probabilmente i bagni di sale hanno indebolito i pesci e di conseguenza la malattia ha preso il sopravvento!

Quanti pesci ti sono rimasti?