PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento cocker



tonio1980
30-01-11, 04:57 AM
Buon giorno a tutti, desidererei porvi una domanda con l'auspicio di ricevere un buon consiglio.
Da due anni ho acquistato un bellissimissimo cocker americano (in allevamento ), e ricordo che lo scegliemmo trà altri perchè era l'unico che invece di farci le feste, se ne stava tutto chiuso in un' angolino. Inteneriti da ciò, decidemmo con mia moglie di prenderlo, ricordo che quando la proprietaria dell'allevamento lo prese, behh lui per la gran fifa gli lasciò un regalo sui pantaloni.
Giunti a casa, cercammo di essere quanto più accomodanti possibile con quel recchiuto (che oggi si chiama BRUNO), ma lui proprio non ne voleva sapere, tanto che non si alzava dalla cuccia, non mangiava e beveva e non voleva farsi guardare ( sempre seduto nella cuccia si girava verso il muro ).
Oggi a distanza di due anni da allora bruno è cambiato relativamente poco, perchè è timido con gli estranei tanto che se qualcuno prova ad accarezzarlo, si rifugia dietro di me, è iper fifone di qualsiasi cosa lui non conosca, ma in compenso è iper attaccato a me e mia moglie tanto che non lo possiamo lasciare solo in casa che ulula sino al nostro rientro, ovviamente disturbando i vicini condomini (l'ho ripreso con la videocamera è posso assicurarvi che non è una bella cosa ), per il resto gli manca la parola ma si fa capire solo dagli occhioni, è di una dolcezza impressionante.
Per ovviare alla sua permanenza in solitaria in casa abbiamo provato ad effettuare una terapia con una veterinaria comportamentalista, ma i risultati non sono stati soddisfacenti, quindi ho provato ad effettuare la terapia di bach ovvero con estratti naturali, ma anche questa con scarsi risultati.
Qualora fosse possibile, qualcuno sarebbe capace di consigliarmi un metodo per poterlo lasciare solo in casa senza che Bruno si dimeni anche l'anima e acquisti sicurezza in se?
Dimenticavo, noi quando le circostanze lo permettono, Bruno viene a passeggio con noi, in rare occasioni lo lasciamo solo in casa.

betsy lou
30-01-11, 01:43 PM
ciao tonio,da come lo descrivi il tuo cocker deve essere veramente bello e dolce(foto...???)i suoi ululati di solitudine non devono essere proprio il massimo per i vicini[B)][B)]...l'unica cosa che mi viene in mente è...affiancargli un amico a quattro zampe con il quale interagire quando rimane solo in casa..so che non è cosa fattibile per tutti gestire due cani..ma loro sicuramente vivono meglio..ma in passeggiata lui si diverte?negli spazi verdi gioca?che fa quando vede un altro cane..?

tonio1980
30-01-11, 02:04 PM
CIAO BETSY LOU, HO POSTATO ALCUNE FOTO DI MRS BRUNO NELL'APPOSITO FORUM DEDICATO ALLE FOTO DEI NOSTRI SPANIEL, PER QUANTO RIGUARDA UNA COMPAGNIA PER LUI, CI AVEVO PENSATO, MA IN EFFETTI PER NOI SAREBBE UN PO' COMPLICATO.

tonio1980
31-01-11, 03:03 PM
A scusami, non avevo completato di risponderti, Bruno lo portiamo soventemente con noi, in certe occasioni, quando è possibile anche quando andiamo a fare la spesa o lo porto con me addirittura al lavoro, ma non sempre può venire con noi.
Quando andiamo a passeggio, tira abbastanza al gunzaglio, quando lo portiamo al parco ovviamente non è concesso portarlo sciolto, quindi lo portiamo in un recinto creato appositamente per loro e lo lasciamo correre. Bruno è molto curioso, annusa perennemente il terreno ( infatti mi tocca puligli quasi sempre le orecchie che per ovvi motivi gli pendono per terra. Con gli altri cani gioca corre è non è mai- mai aggressivo, l'unico difetto è che cerca di montarli tutti ( mi ha detto la veterinaria comportamentalista che non lo facci per motivi di accoppiamento, ma solo perchè vuole affermarsi come predominante ). Ti posto una foto ( se ci riesco ) al limite se vai nella discussione foto dei nostri spaniels alla pagina 38 ce ne sono 3.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tonio1980/201113116142_DSCN1853.JPG
436,06*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tonio1980/201113116239_DSCN1847.JPG
350,92*KB

betsy lou
31-01-11, 06:27 PM
il tuo bruno è veramente bello...

tonio1980
31-01-11, 09:20 PM
credo sia chiara la scelta del nome, d'altronde non potevo certo chiamarlo biondo.
Si, è vero tutti i nostri amici a quattro zampe sono stupendi, ma quando è tuo lo vedi con occhi diversi, forse perchè ti coinvolge in prima persona, mà non so, comunque ribadisco il concetto che sono tutti eccezionali, molto più dei padroni e non ( in certe occasioni ).
Considerato il fatto che ormai parlo del mio cane un pò con tutti, oggi per ovviare al problema dell'ululato, qualcuno mi ha consigliato il collare ad ultrasuoni o il collare a getto di acqua o citronella.
Mi ha detto che con il suo è bastato che glielo apponesse solo per una 15 di gg ed il suo amichetto ha subito capito e a quanto mi ha detto non è neanche invasivo o doloroso per il cane.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito, visto che io sono un profano di questi nuovi aggeggi?

Koa
02-02-11, 03:57 PM
Potevi chiamarlo Nero [:o)];)

rosanna grimaldi
02-02-11, 07:01 PM
Ti prego non usare collari strani o diavolerie
Bello il tuo cocker nero;
Non fargli accorciare il pelo sulle orecchie sono la sua bellezza!
Non importa se si sporcano, io uso le salviette profumate e una ciotola profonda quando mangia per evitare che si sporchino
Una bella spazzolata giornaliera e se puoi un bagnetto più frequente
I cocker americani sono di una dolcezza immensa, e hanno un'indola molto tranquilla molto diversi dall'inglese (forse un po' più frenetici), e sono anche molto golosi
E' bello che esce sempre con voi, ma deve socializzare
Sai che anche il mio Charly, quando mio figlio lo ha scelto se ne stava in disparte?Come il tuo;
Io ti consiglierei più che un comportamentalista un bel corso di educazione, più che altro per te, per aiutarti a rapportarti con lui e ad insegnargli a non tirare al guinzaglio e altre cose che ti faranno sentire sicuro di lui, come anche poterlo lasciare libero al guinzaglio senza la paura che ti scappi o altro e ha dominare sua la testardaggine, se di testardaggine si puo' parlare;
Non puoi portarlo sempre con te e poi all'improvviso lasciarlo solo a ululare, lo devi abituare gradatamente
Penso che ti scrivero' altro per aiutarti ma con più calma.

tonio1980
02-02-11, 09:24 PM
Grazie per tutte le risposte e grazie per i consigli, ma sopratutto un grazie da parte di bruno. Per me è come un figlioletto da accudire e anche da educare, ma fare i genitori credo che sia il mestiere più difficile di tutti, quindi fatevi pure avanti, tanto non credo che quì ci siano maestri ( senza offese ) ma rematori come me con cui ci troviamo sulla stessa barca.

rosanna grimaldi
02-02-11, 10:41 PM
Ciao,
per quanto riguarda gli ululati, con il mio ho fatto cosi': lo lasciavo solo nella stanza, chiudevo la porta e me ne andavo, quando prima cominciava a mugolare e poi a ululare, tenevo duro per un po', poi riapparivo e alle sue feste non prestavo attenzione, facevo tutt'altro, quando completamente ignorato si è calmato, allora lo chiamavo a me per una breve carezza;
Ho cominciato gradatamente, prima per 5 minuti fino ad aumentare, ora quando lo lascio a casa da solo sono sicura che non ululerà
Certamente dopo un po', quando non la smetteva ho dovuto anche fargli arrivare un NO o un Basta mentre ero in casa nell'altra stanza, o addirittura apparivo per sgridarlo con un "adesso basta- vai a cuccia e- stai zitto.
Puoi riuscirci con pazienza e senza l"aiuto di collari o altre diavoleri.
Non gridare mai per correggerlo, (i cani hanno un udito finissimo), la tua voce deve essere dolce ma ferma e non ti devi mai contraddire;
Se ama giocare con la pallina puoi insegnargli molte cose anche a superare la sua timidezza;
Hai mai pensato di fare dell'agility con il tuo cocker?Ovviamente se e solo se, ti risponde ai comandi:
Ho dimenticato dirti BENVENUTO nel forum e di complimentarmi con te per aver scelto un cocker americano

tonio1980
03-02-11, 10:34 AM
Ciao, ultimamente stò provando un'altro sistema, ovvero lascio bruno solo in casa e piazzo su un mobile una ricetrasmittente, con me porto la seconda e quando lo sento mugugnare e poi ululare lo richiamo e lo sgrido. Stò usando questo sistema da diversi gg e i risultati, anche se marginali s'iniziano a vedere, quantomeno le frequenza iniziano a diminuire.
Per quanto riguarda la scelta della razza ammetto che è stata casuale, poichè quando decidemmo con mia moglie di prendere un cucciolo siamo andati prima in canile con l'intento di prendere un cane di piccola taglia poichè avrebbe vissuto in appartamento, ma li ne erano sprovvisti, quindi poi siamo andati in allevamento e abbiamo preso il cucciolo che più ci inteneriva.