PDA

Visualizza Versione Completa : varie



ab124
11-01-11, 06:34 AM
salve a tutti, devo fare la spesa e volevo dei consigli

1- tanto per cominciare devo comprare un riscaldatore per il 75l perchè le mie lumachine sono poco attive(per non dire apatiche) e se potessero tremerebbero. volevo sapere, se il riscaldatore ha un wattaggio superiore a quello che richiede la vasca possono crearsi dei problemi? chiedo questo perchè il bluclima che ho nel 230l è ormai prossimo alla fine e non sapendo quanto ancora durerà preferirei prenderne uno più grande così alla bisogna lo rimpiazzerà... avevo pensato al wave tropico(quanti watt?) che ha un buon prezzo, il giusto sarebbe quello da 100w, ma io quasi quasi vorrei prendere quello da 300, faccio male?

2- poi, devo inserire dei cannolicchi nel filtro, dato che gli eheim mech non sono cannolicchi e il mio filtro attualmente lavora solo ad 1/3 del suo reale potenziale. avevo pensato ai siporax della sera, prenderò la confezione da 1l, quindi mi ci vuole un attivatore batterico e io avevo pensato all'askoll cycle ultrafast da 250ml... non uso questo attivatore da almeno 4 anni e non ricordo assolutamente le dosi quindi non so se un flacone da 250ml sarà sufficiente; che dite basterà??

3- per arrivare a 50€ di spesa oltre ad altre cose volevo acquistare un anubias. considerando che non è nemmeno di produzione dennerle e costa 6.80€ non vi sembra un furto?


domanda forse stupida: ho una vaschetta da 20l, se io metto i cannolicchi nuovi con un pò di bioball maturissime, un areatore e una dose generosa di attivatore batterico, in quanto saranno pronti per essere messi nel filtro?

ciao grazie:)

Big Fish
11-01-11, 03:55 PM
1. secondo me è sempre meglio prendere un riscaldatore sovradimensionato, certamente guarda che stia in vasca e non sia troppo lungo. E' sempre utile in grosse vasche e nel caso dovessi fare una cura termica riuscire a portare l'acqua a 29-30°C. In piccoli acquari per caridine, lumache dove si tengono temperature relativamente basse sui 22-25°C basta un riscaldatore leggermente più potente. Ottimi sono anche gli Askoll e i Tetra...

2. l'attivatore non ti serve se il filtro è già attivo da tempo e gira in una vasca matura... certamente l'attivator fa sempre comodo, come le resine per i nitrati negli acquari di Discus.

3. molto dipende dalla varietà e dalla dimensione però in effetti è troppo...

ab124
11-01-11, 07:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

1. secondo me è sempre meglio prendere un riscaldatore sovradimensionato, certamente guarda che stia in vasca e non sia troppo lungo. E' sempre utile in grosse vasche e nel caso dovessi fare una cura termica riuscire a portare l'acqua a 29-30°C. In piccoli acquari per caridine, lumache dove si tengono temperature relativamente basse sui 22-25°C basta un riscaldatore leggermente più potente. Ottimi sono anche gli Askoll e i Tetra...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok perfetto allora. adesso guardo le dimensioni e vedo che non mi tocchi lasciarne mezzo fuori dalla vasca:D
ps: non è un gasteropodaio, è più un carassaio[:246][:246], ho solo 3 neritine e 2 ampullarie che si pappano le alghe;)


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

2. l'attivatore non ti serve se il filtro è già attivo da tempo e gira in una vasca matura... certamente l'attivator fa sempre comodo, come le resine per i nitrati negli acquari di Discus.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok, niente attivatore.:)
le resine a che mi servono se ho mantenuto valori buoni solo con 1/3 del filtro? adesso aggiungo anche i cannolicchi e quindi mi sembrano abbastanza inutili le resine, sbaglio?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

3. molto dipende dalla varietà e dalla dimensione però in effetti è troppo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è una barteri nana bonsai, ma il prezzo è uguale anche per l'hastifoglia e la barteri nana. a me pare molto cara... penso che prenderò qualcos'altro

perfetto grazie big:)

New79
11-01-11, 08:01 PM
Ciao Stefano hai già fatto l'ordine i siporax non mi convincono molto come canolicchi meglio quelli tradizionali i cilindretti cavi all'interno...

L'attivatore prendilo non si sà mai io ne tengo sempre una confezione di scorta... e poi se inserisci i canolicchi nel filtro dopo il lavoro ti conviene fare una settimana di mezza dose di attivatore...

ab124
11-01-11, 08:31 PM
no new non ho ancora fatto l'ordine, cos'hanno i siporax che non vanno? non sono mica i normali ultraporosi? http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_132&products_id=894&osCsid=fdc33a1f52ddbdc57bce299505dca49a

infatti pensavo anch'io che dopo il lavoro del substrato era comunque meglio fare un cicletto di attivatore, caso mai prendo la bottiglietta da 120ml invece di quella da 250, che dici?

New79
11-01-11, 08:39 PM
Scusa avevo confuso con i Mini Siporax... quelli che hai linkato sono ok;)

Dopo il lavoro del substrato il lavoro di aggiunta canolicchi serve l'attivatore... Ma toglimi una curiosità dopo il cambio dell'acqua tu non ne aggiugi una dose di attivatore?

ab124
11-01-11, 08:39 PM
no non più, il filtro ha 3 anni

New79
11-01-11, 08:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

no non più, il filtro ha 3 anni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io ne metto una dose dopo ogni cambio con i pesci d'acqua fredda che sono altamente inquinanti non c'è da scherzare....;)

ab124
11-01-11, 09:05 PM
no aspetta, io parlo del 230l coi discus non del 75l...

New79
11-01-11, 09:10 PM
Bhè lo stesso anche i discus da quello che sò inquinano parecchio quindi lo aggiugerei pure lì... sarebbe meglio...

Per l'attivatore io uso il Sera Bio Nitrivec una volta aperto lo conservo in frigo si conserva più a lungo...

ab124
11-01-11, 09:16 PM
si si fanno dei bei pasticcini, ma gli NO3 sono sempre sotto i 10mg/l

Big Fish
12-01-11, 01:52 AM
le Anubias barteri bonsai le fanno pagare parecchio... l'attivatore se cambi anche il fondo serve... il filtro biologico non elimina i nitrati che spesso tendono ad accumularsi, negli acquari discus le resine antinitrati possono risultare molto utili. Certamente se riesci a farne a meno è meglio.;)

ab124
12-01-11, 02:07 AM
si avevo dimenticato di precisare che cambiavo il fondo[:I]

pensavo di prendere il bionitrivec che costa un pò meno ed è buono lo stesso, la bottiglietta da 250ml basta vero? è sufficiente anche solo quella quella da 100ml?

Big Fish
14-01-11, 08:25 PM
per le dimensioni della tua vasca meglio quella da 250 ml.

ab124
15-01-11, 03:04 AM
perfetto grazie[:264]

ab124
26-01-11, 06:46 PM
oggi è arrivato il pacco, vado tranquillo e metto i cannolicchi nuovi più mezza dose di attivatore per una settimana o procedo diversamente?

New79
26-01-11, 09:00 PM
Si lava bene i canolicchi nuovi inseriscili nel più breve tempo possibile.. richiudi il filtro e vai di attivatore....

ab124
26-01-11, 09:02 PM
perfetto

Big Fish
27-01-11, 05:03 PM
magari dai solo 1/3 di dose giornalmente, altrimenti rischi che l'acqua diventi lattiginosa...

ab124
27-01-11, 05:08 PM
[:264]

estiarte
27-01-11, 05:28 PM
quoto big!
una volta aperto il bionitrivec, conservalo in frigo..;)