PDA

Visualizza Versione Completa : pesce rosso



rossetto
04-01-11, 02:51 PM
salve,sono nuova,iscritta proprio ora,e spero prima di tutto di scrivere nel posto giusto
il mio acquario:280l,eta' 2 anni,25 gradi,popolazione 2 pesci rossi(uno morto,e proprio su quello vorrei porvi a domanda)1 cavedano ,un cebacek,e un betta salvato da una di quelle micro vaschette ridicole che usano regalare al quale ho costruito ,diciamo cosi'..un soppalco.
allora,il pesce rosso fino a 2 g fà stava benissimo,poi ha cominciato a respirare affanosamente ,andava anche a respirare fuori dall'acqua per cercare aria,e gli occhi erano leggermente sporgenti,ma non molto come ho letto che divantano per alcune malattie.
il primo giorno ho fatto immediatamente un cambio dell'acqua di 1/3,anche sotto consiglio del mio negoziante,il giorno dopo idem,ma nel primo pomeriggio del 2 g il pesce e' morto...
per fortuna gli altri stanno bene,ma ho paura che possa essere una malattia contagiosa,sapreste dirmi,con questi pochi dati che vi fornisco,di che malattia si tratta?grazie in anticipo

estiarte
04-01-11, 07:12 PM
ciao e benvenuta...
quali sono i valori in vasca?? molte volte qualche valore è sballatom e per questo i pesci si ammalano..
se non hai a disposizione i test, porta un campioncino dell'acqua dal negoziante e te la fai analizzare (testa a reagenti)! ci servono ph, gh, kh no2, no3..
l'acquario ha un filtro?? com'è composto?? l'hai "toccato" di recente??
ogni quanto cambi l'acqua dell'acquario??
come alimenti i pesci??
hai pesci che sono incompatibili per valori d'acqua! i ciprinidi ed il betta non vanno con i pesci d'acqua fredda...

ab124
04-01-11, 07:29 PM
25°C sono tantini per i carassi

rossetto
04-01-11, 07:29 PM
ciao,e grazie..per domani ti faro' sapere i valori dell'acqua
comunque la cambio una volta al mese(forse e' poco),il filtro e' molto grande,ha 4 vasche con spugne,lana etc(e' un acquario artigianale che ho comprato di 2 mano da un negoziante,era il suo)
il mangime e' tetra,goldfish e tetramin,per il bettatetrabettamin
sono gli unici che si trovano a la spezia
...lo so che il betta non andrebbe con i pesci d'acqua fredda,ma l'avevano regalato ad un mio amico dentro una scatolina in plastica con colori psichedelici con capienza 2 l,volevo levarlo da quella situazione
siccome l'acquario e' molto ato gli ho costruito un soppalco a circa 15 cm dall'acqua con piante finte e tana,che lui ama molto!
ah..nell'acquario ho piante vere,o quel che ne rimane,e l'areatore

rossetto
04-01-11, 07:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

25°C sono tantini per i carassi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dici???volevo trovare una via di mezzo tra i rossi e il betta...
cosa mi consigiate?

estiarte
04-01-11, 07:52 PM
hai un bel mescolone! dovresti decidere quali pesci tenere..
l'importante è sapere quali valori hai in vasca..

Big Fish
06-01-11, 10:55 PM
ciao e benvenuta... per prima cosa ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua (almeno metà vasca). In ogni caso non toccare mai il filtro o al limite il meno possibile, non devi assolutamente lavare i materiali filtranti.


L'acquario da quanti litri è?