PDA

Visualizza Versione Completa : Physa



alby25
28-12-10, 12:26 PM
sapete se queste lumachine infestanti mangiano anche le alghe filamentose?

Big Fish
30-12-10, 04:33 PM
bella domanda... anche se le mangiano non penso che riescano a tenere sotto controllo le filamentose.

ab124
30-12-10, 05:44 PM
io so che le melanoides tubercolata le mangiano, ma anche con l'acquario invaso non penso che le eliminino

Iruel
30-12-10, 08:32 PM
premetto nella mia ignoranza
ma non sarebbe meglio qualche caridina japponica cedelle lumache infestanti ?

alby25
30-12-10, 08:55 PM
era solo curiosità non stavo decidendo quale fosse il miglior mangiatore di alghe, era solo curiosità perchè siccome in vasca ho di queste lumachine e non le sto eliminando in massa per farle pulire un pò la vasca, mi chiedevo se mangiassero anche le alghe filamentose perchè le avevo in vasca ma ora con un cambio d'acqua son scomparse:D

Mauy
30-12-10, 10:06 PM
Di sicuro qualcosa la mangiano, e che per elimiare completamente le filamentose ci vorrebbe un reggimento di lumachine :)

alby25
31-12-10, 01:28 PM
:D è bastato un cambio d'acqua...comunque se le tenessi sotto controllo (nel senso di non farle diventare infestanti) potrei lasciarne qualcuna? perchè nei precedenti allestimenti le ho sempre eliminate ma noto che non c'è nemmeno una foglia mangiucchiata tra tutte le piante...che ne dite?

Iruel
31-12-10, 04:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alby25 ha scritto:

:D è bastato un cambio d'acqua...comunque se le tenessi sotto controllo (nel senso di non farle diventare infestanti) potrei lasciarne qualcuna? perchè nei precedenti allestimenti le ho sempre eliminate ma noto che non c'è nemmeno una foglia mangiucchiata tra tutte le piante...che ne dite?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mmm penso che una volta finite alghe e detriti incomincino con i loro occhietti lucidi a guardare con adorazione le tue tenere piantine :D

crescono in brevissimo tempo e da che ne vedevi una ne trovi 5 in un paio di giorni, figurati se ne lasci una decina a zonzo [:0]

ab124
01-01-11, 01:15 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alby25 ha scritto:

:D è bastato un cambio d'acqua...comunque se le tenessi sotto controllo (nel senso di non farle diventare infestanti) potrei lasciarne qualcuna? perchè nei precedenti allestimenti le ho sempre eliminate ma noto che non c'è nemmeno una foglia mangiucchiata tra tutte le piante...che ne dite?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

qualche lumachina non fa male, anzi se le tieni sotto controllo apportano anche dei benefici, sono alghivore e detritivore

potresti fare come ho fatto io, in vasca ho una sola helena che si pappa quelle superflue, ma ce sempre qualche infestante che aiuta a pulire. anzi a dir la verità l'helena si è riprodotta da sola e adesso ne ho un numero imprecisato...

Iruel
01-01-11, 10:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alby25 ha scritto:

:D è bastato un cambio d'acqua...comunque se le tenessi sotto controllo (nel senso di non farle diventare infestanti) potrei lasciarne qualcuna? perchè nei precedenti allestimenti le ho sempre eliminate ma noto che non c'è nemmeno una foglia mangiucchiata tra tutte le piante...che ne dite?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

qualche lumachina non fa male, anzi se le tieni sotto controllo apportano anche dei benefici, sono alghivore e detritivore

potresti fare come ho fatto io, in vasca ho una sola helena che si pappa quelle superflue, ma ce sempre qualche infestante che aiuta a pulire. anzi a dir la verità l'helena si è riprodotta da sola e adesso ne ho un numero imprecisato...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si ma con quella" macellaia " non puo mettere neanche una neritina!

ab124
01-01-11, 11:50 PM
o l'uovo o la gallina:D