PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzature varie



Viridovix
26-12-10, 05:30 PM
Ho visto e letto sul web molte informazioni legate alla scelta del filtro, delle luci, delle piante, del fondo, ecc.

Ma cosa potete consigliarmi come attrezzatura spicciola? Ad esempio:

1. per potare le piante?
2. per pulire le foglie delle piante?
3. per fare il travaso dell'acqua usate qualche pompa od usate il classico tubo?

soprattutto nei primi due punti, bisognerebbe (credo) essere il meno invasivi possibile: se posso mettere le mani in vasca ogni tanto all'avvio, una volta che ci sono i pesci sarebbe da fare il meno possibile o no?

ab124
27-12-10, 12:52 PM
per potare le piante si usano delle forbici con i manici allungati in modo da disturbare i pesci meno possibile e per evitare di fare il bagno ogni volta che si deve dare un potatina, io uso delle normali forbici, basta che siano affilate e che invece di tagliare non schiaccino la pianta che sennò marcisce

io le foglie non le pulisco, ci pensano i miei ancy:)

io uso un normale tubo in gomma dal diametro interno di 10mm, la campana la uso solo per il primo secchio per dare una pulita "alla buona" negli spazzi aperti, per gli altri 5 secchi la tolgo perchè mi impedisce di andare dove voglio

i miei pesci non sono più infastiditi quando entro com le mani o con le braccia, anzi vengono spesso ad "assaggiarmi". le prime volte si spaventavano molto, poi capiscono che bene o male una volta a settimana devi entrare a pulire e che non gli fai del male e si abituano...

io ho alcuni discus da più di 3 anni e loro sanno che devo entrare in casa loro a pulire e non si spaventano più, anzi come dicevo prima vengono a mordicchiarmi le mani e le braccia e poi quando hanno capito che non sono da mangiare rimangono li buoni e mi nuotano vicino invece di nascondersi come facevano le prime volte. non tutti i pesci però sono socievoli come i ciclidi, per es i cardinali preferiscono andare a nascondersi, ma comunque appena finisco il cambio se do da mangiare escono fuori e si riempiono la pancia come se non fossi mai andato a disturbarli...

New79
27-12-10, 07:08 PM
Ciao Viridovix:

1. per potare le piante?

Come dice Stefano un be paio di forbici allungate io ho preso queste:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/2010122719911_scissor.jpg
11,33 KB

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=142_189&products_id=822&osCsid=990a735b8a28f1ff60ba64341b8f1ff9

2. per pulire le foglie?

Io uso le dita....

3. Per la sifonatura e il cambio dell'acqua uso una capana auto innescante:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/20101227191533_Aspiratore.jpg
4,41 KB

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=142_191&products_id=2759&osCsid=990a735b8a28f1ff60ba64341b8f1ff9

Viridovix
27-12-10, 07:26 PM
Ottimo. Ho una pinzetta lunga circa 40 cm che potrebbe fare il paio con quelle forbici :-)

Una curiosità: in questa fase di avvio della vasca mi capita di avere delle alghe filamentose ed ho cominciato ad adottare il sistema del filo di ferro e funziona abbastanza bene. Invece sulle foglie si deposita qualcosa che sembra proprio sporcizia e viene via molto facilmente (ho provato immergendo con la pinzetta lunga una spugnetta nuova e viene via semplicemente passandoci sopra): il problema è che resta comunque in vasca e sarebbe carino poterla aspirare via, tuttavia ho il sospetto che una di quelle campane sia troppo violenta per le foglie, che ne dici?

New79
27-12-10, 07:35 PM
La pinza se è in inox o in plastica và bene...

Le foglie si sporcano normalmente sono alghe diamutenee vengono via con le dita con un pezzo di lana filtrate ecc

La capana si usa per sifonare il ghiaino e basta e togliere acqua..

estiarte
27-12-10, 08:47 PM
io uso le stesse cose di new!
in più, ho 2 pompe di sentina per i cambi! cambiando circa 200 litri a settimana mi sono dovuto attrezzare alla grande..:D

Viridovix
27-12-10, 09:36 PM
@New79: Si è inox. E' della Dennerle (regalo di Natale :-D ) e confermo che vengono via facilmente. Il problema è che se ci passo sopra con una spugnetta o un pezzo di lana la spando comunque nella vasca. Potendola aspirare con delicatezza si avrebbe il massimo effetto.

@Estiarte: pompe di sentina! Di quelle a stantuffo o a manovella?

New79
28-12-10, 06:32 PM
@Estiarte: pompe di sentina! Di quelle a stantuffo o a manovella?


Dai un'occhiata a questa discussione almeno ti fai un'idea:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44310&whichpage=2

estiarte
28-12-10, 08:14 PM
sono pompe di sentina con una prevalenza di circa 2 metri (una vasca con un poedistallo non è più alta di 1,5 metri..)..
new ti ha dato il link della discussione dove viene spiegato tutto..

Viridovix
28-12-10, 09:21 PM
Capito, son quelle elettriche... noi in barca avevamo quelle manuali, che l'eletticità andava tutta in strumentazione :-D

estiarte
28-12-10, 09:24 PM
sono a 12 volt! fanno circa 8 litri al minuto..

Viridovix
28-12-10, 09:31 PM
Quelle che avevamo noi con un raccordo ingranavano sui winch e tiravano su qualcosa di più, ma è anche vero che di acqua ne beccavamo veramente tanta ;)

Comunque è una ottima idea, eviti di tenere alta la tanica nel normale travaso per aspirazione. L'unica accortezza da avere è assicurarsi che la bocca della tanica sia larga a sufficienza, ma ci dovremmo stare.

estiarte
28-12-10, 09:37 PM
sono fatte apposta per le taniche..