PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy con coda rovinata



chicca86
24-12-10, 08:58 AM
Ciao a tutti :D:riprendo qui la discussione per il mio guppino rosso perchè questa mattina mi sono accorta che la coda si sta rovinando ulteriormente.
Nei giorni scorsi ho fatto dei bagni di sale con le dosi consigliatemi da big fish (20g/l).La situazione sembrava stazionaria e quindi li avevo interrotti ma oggi ho visto il peggioramento.che faccio?bagni di sale con una concentrazione più elevata?
Dopo il secondo bagno,quando l'ho rimesso in acqua, ho notato che la coda si era un po'"rosicchiata".Sono parassiti?possono contagiare gli altri pesci?
Grazie mille per il vostro aiuto...

paoletta77
24-12-10, 09:10 AM
ma i bagni per quanti giorni li hai fatti, quando ho avuto lo stesso problemi facevo i bagni 2 volte al giorno per almeno 5/6 giorni.
se il problema persiste io non aumenterei la "concentrazione salina" ma la durata dei bagni controllando sempre che il pesce non sia sofferente.

chicca86
24-12-10, 09:44 AM
Li ho fatti per 3 giorni, un bagno al giorno per 30/40 minuti.Allora continuo con 20g/l o aumento?inizio a fare i bagni 2 volte al giorno per quanti minuti?Grazie mille per l'aiuto [:I]

paoletta77
24-12-10, 09:52 AM
io li facevo per 20 minuti ma se al tuo li fai di 30/40 io farei dai 25/30 a volta, di più magari diventa troppo pesante (poi senti sempre Big per la conferma), ho notato che se li fai a più pesci insieme stanno più tranquilli e si agitano meno, magari a rotazione metti nella vaschetta con acqua e sale anche un altro guppino.

chicca86
24-12-10, 09:58 AM
ok grazie, li metterò a rotazione tutti e 5 tanto i bagni non fanno male a quelli sani vero?Sono proprio delicati questi guppy...

paoletta77
24-12-10, 10:00 AM
no non gli fanno male, anzi così se c'è qualche parassita eviti che se lo passino.
io con i guppy ho avuto problemi per i primi 3 -4 mesi (secondo me il filtro non era pronto) e adesso (diciamolo piano) va tutto liscio.

chicca86
24-12-10, 10:24 AM
Spero di risolvere questo problema e di sistemare una volta per tutte il mio acquario.Vi farò sapere fra 5/6 giorni come vanno e spero che le cose non peggiorino i questo lasso di tempo.Cosa devo aspettarmi dai bagni di sale?la coda si sgretolerà tutta?E se questo succede anche ai guppy sani significa che anche loro avevano i parassiti?Scusa lo stress delle mie domande ma sto imparando un sacco di cose e un giorno risolverò i problemi da sola.
Se vuoi vedere il pesce vai all'ultima pagina della discussione su "aiuto icthyo" così magari mi sai dire se secondo te sono i parassiti.
Grazie mille

paoletta77
24-12-10, 11:46 AM
non dovresti vedere niente di particolare, il sale non gli corrode la coda ma dovrebbe far morire i parassiti e disinfettare.

Big Fish
24-12-10, 12:46 PM
prova a usare 25gr/l di sale e fai bagni di 45 minuti... non aumentare troppo il sale perché hai già una durezza dell'acqua elevata.

Tratta tutti i pesci per almeno 4-5 giorni... mi raccomando fai attenzione agli sbalzi termici.

estiarte
24-12-10, 06:49 PM
l'importante è che il sale sia non iodato..