PDA

Visualizza Versione Completa : Mangimi e alimenti vivi



joe_pesci
16-12-10, 02:05 PM
Ciao a tutti, a breve inserirò nel mio acquario 3 Apistogramma Cacatuoides e 10 Hemigrammus bleheri. Innanzitutto volevo sapere cosa mangiano questi pesci?
Poi, cambia la qualità da una marca a un altra o una vale l'altra? Eventualmente quale mi consigliate?

Al momento ho Sera Flocken menù, vipagran e spirulina tabs più qualche cubetto di chironomus congelati.

Big Fish
16-12-10, 10:32 PM
Ciao, esistono molte marche di mangimi di ottima qualità, le più conosciute sono Tetra, Jbl, SHG, Dennerle ecc.

Una regola generale è somministrare una alimentazione varia e bilanciata, utilizzando mangimi di qualità. Questo vuol dire somministrare mangimi diversi sia vegetali che proteici, in più si può alternare del mangime liofilizzato se viene accettato dai nostri pesci, o del vivo se riusciamo a trovarlo.

Naturalmente le quantità dovrai valutarle a seconda delle specifiche esigenze dei tuoi animali, in pratica se sono specie per natura carnivore o vegetariane. Quindi in un caso potrai usare una preponderanza di mangimi proteici a base di carni e nell'altro mangimi vegetali con alghe.

Fondamentale evita i mangimi surgelati perché spesso creano un sacco di problemi ai pesci, in particolari gravi infezioni intestinali e problemi epatici. Soprattutto il chironomus surgelato è da evitare, è un alimento troppo grasso e sporco, spesso portatore anche di germi vari.

Queste sono alcune linee di riferimento poi guarderai te come muoverti, in tutti i casi ti consiglio dei mangimi in granuli perché sporcano meno. Alla luce delle cose dette cerca di alternare un mangime proteico e un buon vegetale, questa è la base. In più puoi aggiungere del liofilizzato (Artemie, chironomus, Dafnie, Cyclops) o del mangime vivo.

Una buona regola soprattutto con i ciclidi è usare un mangime con aglio, proprio per le sue proprietà antiparassitarie e antimicotiche, utilissimo per scongiurare problemi intestinali.

joe_pesci
17-12-10, 07:14 PM
Ok allora prendo dell'artemia liofilizzata e se lo trovo un granulare con aglio, insieme a quelli che ho già dovrebbe essere un bel menù... speriamo mangino tutto :)

Big Fish
17-12-10, 07:36 PM
mi raccomando il vegetale è fondamentale, mangimi troppi proteici alla lunga provocano infiammazioni intestinali... granulare con aglio lo produce la SHG.

estiarte
17-12-10, 07:54 PM
quoto big..
anche la tropical ha ottimi mangimi..

joe_pesci
17-12-10, 08:38 PM
Il SuperHIFood Cichlids Small è tra quelli vegetali?
C'è qualche altra marca che fa mangimi vegetali arricchiti con aglio visto che questi shg non costano pochissimo...

Algob
17-12-10, 08:48 PM
Questi mangimi contengono Aglio e hanno un buon prezzo...

Tropical D'Allio Plus granulat:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101217222242_Tropical Allio Plus .jpg
18,38 KB


Tropical D-Allio Plus:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101217222019_D-Allio Plus.jpg
15,54 KB

Big Fish
17-12-10, 10:24 PM
SuperHIFood Cichlids Small non è vegetale ma è di ottima qualità...

Algob
17-12-10, 10:29 PM
Foto, non link... ricevuto. ;););)

Big Fish
17-12-10, 10:55 PM
in questa sezione i link possono andare, sarebbe meglio se mettete il nome del prodotto e la foto.Naturalmente se richiesto anche il nome del sito dove comprare ;).

joe_pesci
18-12-10, 01:36 PM
Bene allora prendo il Tropical, oggi guardo se lo trovo in qualche negozio se no lo prendo online.

Riepilogando: Sera Flocken Menù, Vipagran, Spirulina Tabs, Tropical D'allio plus, artemia liofilizzata. E' un alimentazione abbastanza equilibrata o prendo anche qualcos'altro?

estiarte
18-12-10, 02:26 PM
puoi valutare anche il sera granugreen che è un'ottimo mangime vegetale e non costa tantissimo....
tutti i mangimi ti conviene prenderli online! calcola che il granulare per discus in negozio costa 12/14 euro la confezione da 250 gr, io prendo online con 20 euro quello da 1 kg..

Algob
18-12-10, 02:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joe_pesci ha scritto:

Bene allora prendo il Tropical, oggi guardo se lo trovo in qualche negozio se no lo prendo online.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se trovi il Tropical D'Allio in scaglie, in negozio a Torino, mi fai sapere dove lo prendi e il prezzo? che interessa anche a me.. Altrimenti se fai l'ordine on-line possiamo metterci d'accordo... cosicchè io non debba effettuare un'ordine solamente per un barattolino di mangime (non ho bisogno d'altro)!!

grazie

joe_pesci
18-12-10, 06:45 PM
Alla fine ho preso oggi l'SHG premium hi green arricchito con aglio e betaglucano (ho portato indietro i pesci quindi con il buono mi è pesato meno pagarlo 10 euro)
Ho preso anche l'Energy FD Artemia plus liofilizzata..

Algob il tropical a Torino è difficile da trovare, oggi in tre negozi in zona torino sud mi hanno detto che non trattano la tropical

estiarte
18-12-10, 07:21 PM
per avere un'ampia scelta l'unica cosa è comprare online..

Algob
18-12-10, 08:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joe_pesci ha scritto:


Algob il tropical a Torino è difficile da trovare, oggi in tre negozi in zona torino sud mi hanno detto che non trattano la tropical
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lo so, infatti la mia idea era di unirmi a te se facevi un ordine on-line e poi ci beccavamo a Torino e ti davo i soldi del mangime... Cmq forse faccio da solo perchè mi dovrebbe avanzare qualche euro (a capodanno mi sa che starò a casa a guardare il soffitto) e prendere anche i test.

estiarte
18-12-10, 08:26 PM
potevate fare un'ordine insieme!! risparmiavate di sicuro..

Algob
21-12-10, 03:33 PM
pazienza... ho aperto una discussione su un altro tipo di mangime, usato nel marino, se avete voglia datemi qualche consiglio...

alex76
23-12-10, 07:00 PM
ciao ragazzi,
approfitto della discussione per chiedervi una vostra opinione su questi prodotti che stavo valutando di acquistare come integratori e per variare ogni tanto la dieta.
Sono entrambi prodotti della Blue Line (saranno buoni prodotti?):

Bottom spiru (60% di Spirulina)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/20101223185850_bottom spiru.jpg
10,14 KB

Artemia grains
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alex76/201012231909_artemia grade 35.jpg
9,32 KB

Algob
26-12-10, 11:53 AM
secondo me van bene, a volte li ho trovati un po' cari quelli di questa marca... io prenderei tetra o le altre

alex76
26-12-10, 02:06 PM
effettivamente costano qualche euro in più, ma in nessun altro prodotto (ho cercato tra tetra, sera, tropical) ho trovato una percentuale del 60% di Spirulina (ho trovato solo della JBL un prodotto con il 40%).
essendo un qualcosa che dovrei dare come integratore, più che del costo (anche se spendo 4€ in più ogni 3-4 mesi non sarà un dramma...) mi preoccupavo che fossero prodotti buoni e che realmente vanno ad integrare il prodotto che uso nel quotidiano: il Tetra Phyll.