PDA

Visualizza Versione Completa : Timer e sfondo



Ricciu
10-12-10, 03:09 PM
Ragazzi come da titolo stavo pensando di mettere uno sfondo nero alla mia vasca..solo che al vetro posteriore ci sono attaccate le ventose del filtro esterno e in negozio mi dissero che queste poi non si sarebbero attaccate bene se avessi messo lo sfondo..Hanno ragione?!

Per il timer invece..come funziona? va attaccato alla presa di corrente e a questo si attacca la spinotto dei neon?!

estiarte
10-12-10, 03:15 PM
se metti lo sfondo plastificato, le ventose penso ci si attaccano facilmente..
in alternativa puoi fare un buchetto del diametro della ventosa ed il problema è risolto..
per il timer, va inserito nella presa della corrente e ci attacchi la spina dei neon; imposti le ore di luce (alette aperte), imposti l'ora esatta e metti il timer in funzione..

Ricciu
10-12-10, 03:24 PM
ok grazie!!:D

in caso lo sfondo come si attacca al vetro? hanno già un pellicola adesiva che permette di incollarli automaticamente o va messa della colla?

Big Fish
10-12-10, 03:58 PM
niente colla, devi fermarlo con dello nastro adesivo...

estiarte
10-12-10, 04:04 PM
quoto..

Ricciu
10-12-10, 04:06 PM
ah giusto.. non c'avevo pensato per niente..;)

estiarte
10-12-10, 05:13 PM
aggiornaci...:D

Ricciu
10-12-10, 07:36 PM
ho trovato tutte e due..
sfondo nero plastificato e timer classico..domani dovrei metterli tutte e due..però mi servirebbe sapere magari nell'altra discussione con quante ore iniziare e quali neon accendere..

estiarte
11-12-10, 11:04 AM
la vasca è avviata dal 9 novembre?? hai già messo le piante e somministri co2??
se le prese delle luci sono separate, devi mettere 2 timer per sfalsare l'inizio e la fine di ogni coppia di luci..

Ricciu
11-12-10, 11:52 AM
si dal 9/11..le piante ho cominciato ieri a metterle..

mi hanno detto di cominciare con 6 ore di luce con i due T5..
infatti ora vedo come funziona con i T5 poi sicuramente ne prenderò un altro per i T8..

estiarte
11-12-10, 12:23 PM
puoi iniziare con 6 ore dei a 36 watt..
gradualmente aumenta di 1 ora a settimana, alghe permettendo (è molto importante regolare bene la co2 ed i valori in vasca)..
poi quando arrivi a 9 ore dei 36 watt, aggiungi il timer con le luci da 56 watt nella parte centrale del fotoperiodo; in questo modo avrai: 3 ore 36 watt, 3 ore 92 watt e 3 ore 36 watt..
poi se tutto è ok, aumenti le ore a 92 watt in modo da avere la prima (o un ora e mezza) e l'ultima ora a 36 watt, il restante periodo a 92 watt..