PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento nano cube



frankyboy
03-12-10, 10:59 AM
ciao! cominciamo dal mobile.. marco dice che nn regge il peso di un cubetto da 30 litri per questo sto valutando di acquistare quello da 20.. ma prima di ripiegare su quello da 20 vorrei sentire altri pareri.. ;)
si tratta del mobile ikea lokka, anzi si tratta di un tavolino pieghevole che si può riporre in un angolo per questo mi piace e lo vorrei usare, in quanto mobiletti piccoli per acquari ad angolo non si trovano.. secondo me, essendo piegato in 2 dovrebbe tenere il doppio.. che dite? posto qualche fotina..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/2010123115844_images.jpg
2,44*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/2010123115859_images1.jpg
4,39*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201012312048_images4.jpg
8,45*KB

Nelsolino
03-12-10, 11:08 AM
secondo me un cubo da 20 litri lo regge!!!

frankyboy
03-12-10, 11:13 AM
si ma da 30 no??

tanuzzo
03-12-10, 01:03 PM
be alla fine la differenza tra un 20 e un 30 non sarà enorme...quindi secondo me regge anche il 30...

Nelsolino
03-12-10, 01:23 PM
anche secondo me!!!

frankyboy
03-12-10, 01:42 PM
grazie :)ve ne assumete la responsabilità? :D 30 litri son 45 kg in tutto.. un bambino..

Big Fish
03-12-10, 02:13 PM
senza averlo davanti è difficile giudicare... il ripiano non si deve imbarcare altrimenti rischi che si rompa il cubo.

a regola quando è chiuso dovrebbe reggere un cubo da 30 litri... però non è certo.

frankyboy
03-12-10, 02:18 PM
lo spessore da chiuso è di 4 cm, queste le caratteristiche, magari tra di voi cè un ingegnere.. statico:
Misure del prodotto
Lunghezza: 107 cm
Larghezza minima: 77 cm
Larghezza massima: 83 cm
Altezza: 73 cm
Piano: Fibra di legno, Lacca poliuretanica/acrilica
Snodo: Plastica acetalica

certo se si rompe il cubo quando nn ci sono.. povero il mio parquet! [:0]

Algob
03-12-10, 02:24 PM
fai una prova, metti un peso di 45 kg per un po', se non regge, cederà dopo poco tempo secondo me. sempre se dopo un anno non ti costruiscono la metropolitana sotto casa o una ferrovia accanto... scherzo;);)

frankyboy
03-12-10, 02:27 PM
mmm 45 kg di cosa? ho 3 kg di patate in frigo..
potrei chiedere a mio nipote se ci si siede sopra per qualche ora.. [^]

Algob
03-12-10, 02:35 PM
aaaaaa qualcosa lo trovi... non ce le hai delle taniche, delle casse di bottiglie d'acqua, da impilare, roba che pesa ma che se cade non si sfascia? testare la resistenza di un materiale o prodotto prima di utilizzarlo, è cosa normale, l'alternantiva è farsi prevedere il futuro da un veggente...

frankyboy
03-12-10, 02:44 PM
mmm riempio un bel secchio d'acqua.. ;)
certo che anche tu.. 3 endler in 10 lt. beh se ti legge big..

Algob
03-12-10, 03:02 PM
Bah

Big Fish
03-12-10, 03:48 PM
tre Endler in 10 litri!!!!!!!!!

Alberto vaschette cosi piccole sono fatte per le piante e le caridine, non per pesci...

frankyboy
03-12-10, 04:08 PM
una cosa è certa.. gli acquisti non li farò certo su aquariumline, ogni volta che faccio una domanda su un prodotto col c. che mi rispondono! tanto vale che tolgono il link "fai una domanda sul prodotto".. :(

Big Fish
03-12-10, 04:17 PM
su aquariumline lavorano moltissimo, probabilmente non hanno nemmeno il tempo di risponderti... è il rivenditore più grosso e più rifornito, se vedi hanno tutto e di più.

frankyboy
03-12-10, 04:22 PM
infatti ritiro quello che ho detto!! sono 2 giorni che aspettavo la risposta e proprio adesso guardo la posta e.. accolgono la mia richiesta! praticamente al momento il 20 della dennerle non è disponibile su zooplus.. questione di giorni dicono.. il wave cube da 25 aveva un ottimo prezzo su aquariumline ma quella luce da 9w.. così ho chiesto se me la potevano sostituire con quella da 18 pagando la differenza di prezzo (sono 3 euro) ed hanno accettato la mia richiesta. a questo punto mi butto su quello che dite?
e sto tranquillo col mobile..

frankyboy
04-12-10, 12:46 PM
che dite:
vedete meglio un fondo manado con rocce dragonston
http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-drago-stone-p-3106.html oppure
un fondo di sabbia bianca dennerle con rocce seyryu:
http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-seiryu-stone-p-3109.html

frankyboy
04-12-10, 04:07 PM
questa intanto la lista della spese con preghiera di verifica, grazie!
Wave Box Cube 25 con lampada da 18
Aquael Easy Heater Termoriscaldatore 25watt
Dennerle 5932 Set Nano Biocondizionatore 15ml (5930) + Crusta Fit 15ml (5931) + Fertilizzante Gionaliero (5929)
Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la misurazione di PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce
Azoo Mini Termometro

per la pulizia meglio questo: Wave raschietto master cleaner lametta o questo aquariumline pulitore professionale? solo che i ricambi poi?

le forbici son troppo care.. uso quelle per le unghie..
mi servirebbe anche un sifonatore utile anche per i cambi d'acqua quelli che si azionano con la pompetta ma non li trovo su questo sito, li ordinerò quindi su aquariomania, dove farò un altro ordine delle cose che nn trovo tipo anche piccola confezione di cannolicchi, retino, ecc..
la porosa di tiglio dove la trovo? serve anche qualche altro tubo per la co2?

Su aquariomania:

Aspiratore da fondo autoinnescante Zolux
Retino verde 8cm/32cm Lunghezza
Lametta pulivetri cm 41 Unipet
Sera MiniSiporax
Pinza in plastica punta fine 26cm
Calamita galleggiante Wave SM per vetri da 5-6mm

Big Fish
05-12-10, 07:30 PM
cercate di non fare liste infinite di link... basta mettere il nome dei prodotti e il nome del sito...

Manado e ghiaia non sono la stessa cosa, dipende da che tipo di allestimento vorresti fare...

Per la pulizia è meglio il raschietto della Wave... per il cambio prendi un normale sifone, quelli classici a campana.

Cerca di comprare tutto sullo stesso sito, è inutile fare du ordini, aquariumline è fornitissimo e ha tutto quel che ti serve.

Big Fish
05-12-10, 07:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

questa intanto la lista della spese con preghiera di verifica, grazie!
Wave Box Cube 25 con lampada da 18 =&gt; OK, già che ci sei prenderei il cubo 30.
Aquael Easy Heater Termoriscaldatore 25watt =&gt; valida alternativa anche il nuovo mini Tetra da 25W.
Dennerle Set Nano Biocondizionatore 15ml + Crusta Fit 15ml + Fertilizzante Gionaliero =&gt; non ti servono a niente prendi solo fertilizzante giornaliero o un attivatore batterico.
Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la misurazione di PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce =&gt; OK
Azoo Mini Termometro =&gt; OK


per la pulizia meglio questo: Wave raschietto master cleaner lametta o questo aquariumline pulitore professionale? solo che i ricambi poi?

Per il cubo non ti serve il raschietto, puoi pulire i vetri a mano anche perché gli angoli sono stondati, comunque tra i due è meglio il primo della Wave..

la porosa di tiglio dove la trovo? serve anche qualche altro tubo per la co2?

Se vuoi mettere la CO2 a gel, prendi una porosa di legno e un semplice tubo da areatore.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

Su aquariomania:

Aspiratore da fondo autoinnescante Zolux =&gt; per un cubo mi sembra troppo grosso
Retino verde 8cm/32cm Lunghezza =&gt; ti serve quello piccolo da 8cm
Lametta pulivetri cm 41 Unipet =&gt; OK
Sera MiniSiporax =&gt; quale filtro vuoi mettere?
Pinza in plastica punta fine 26cm =&gt; OK
Calamita galleggiante Wave SM per vetri da 5-6mm =&gt; non ti serve, è ingombrante poi torna malissimo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

frankyboy
05-12-10, 09:38 PM
big grazie delle risposte e scusa per tutti i link, ma pensavo che sarebbe stato più comodo per me quando farò l'ordine senza andarmi a ricercare di nuovo tutti i prodotti..
allora mi piacerebbe quello da 30 ma son parecchi kg in più e ho paura per il mio mobiletto.. quindi ok per il 25
- il riscaldatore che ho scelto è quello più piccolo (16 cm), del tetra non ci sono le misure.. ci sarebbe il newattino che è ancora più piccolo ma nn so se ha senso visto che costa solo 3 euro in meno..
- ok prendo il raschietto wave, tu mi consigli di pulirli a mano ma come? con uno straccio? ma nn si formano le incrostazioni di calcare?
- set dennerle: ma nn mi serve il biocondizionatore? il crusta fit mi servirebbe per i futuri ospiti ;)
- retino: ma quello linkato nn è da 8 cm? 32 dovrebbe essere il manico..
- il filtro è il niagara e vorrei mettere qualche cannolicchio per questo ordinerei i sera minisiporax..
- ok niente calamita
- la porosa in legno nn è al momento disponibile: può andare bene questa pietra porosa anche se nn è di tiglio? (son costretto a linkartela)
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=159&products_id=2774&osCsid=glukvrvfastdzpto
per quanto riguarda gli acquisti da 2 siti devo ammettere che per quanto aquariumline sia molto ben fornito e conveniente, aquariomania è forse migliore come scelta nei piccoli accessori e volendo comunque ordinare anche 3-4 piante per l'avvio che aquariumline non tratta ne approffitto per acquistare anche lì certe cosette che sull'altro sito non trovo o sono meno adatte, per esempio i cannolicchi su aquariumline devo acquistarne per forza una grossa confezione mentre a me basta quella mini..
inoltre qualcuno è così gentile da linkarmi un aspiratore da fondo più piccolo con pompetta che non devo succhiarlo?
scusate le tante domande..

Big Fish
06-12-10, 09:33 PM
ciao...

- considera che tra il 25 e il 30 litri non c'è molta differenza di peso perché il litraggio è lordo...
- il tuo riscaldatore va bene, in negozio ho visto il nuovo Tetra e mi sembrava piccolo anche quello...
- il set Dennerle secondo me non ti serve a molto anche perché le Caridine potrai inserirle solo dopo un mese...
- retino Ok
- la porosa serve di tiglio o legno (per la CO2 è fondamentale)
- aspiratore c'è quello della Dennerle per nano

frankyboy
06-12-10, 10:02 PM
ciao big aspettavo con ansia i tuoi consigli, affinchè possa procedere con l'ordine..
-ci penso fino a domani per il 30, mi metti nuovamente in crisiiii
-se prendo il 30 il riscaldatore lo prendo da 50??
-ok niente set, allora ordino aquatan e come fertilizzante quale? battericida pensavo di farne a meno visto che aspetto comunque gennaio per le caridine..
-porosa di tiglio nn la trovo e quelle di legno nn sono diponibili.. però ho letto che quella che ti ho linkato va bene anche per la co2 siccome costa poco intanto ordino quella poi eventualmente quando sarà di nuovo disponibile ordino quella in legno..
-anche aspiratore dennerle che avevo già addocchiato nn è disponibile da un pò.. boh per 5 euro provo quello zoolux almeno c'ha il tubo bello lungo che arriva fino al secchio.. che dici big..

Big Fish
06-12-10, 10:26 PM
il riscaldatore dipende dalla temperatura ambiente, se hai una casa calda può andare anche il 25W penso... comunque chiedi un consiglio a New79. Come fertilizzante il nano Dennerle o il nano JBL. La porosa di legno prova a cercarla in negozio... il sifonatore Dennerle puoi prenderlo in seguito, tanto la vasca dovrà girare un mese senza pesci.

frankyboy
06-12-10, 10:39 PM
marco nn so dove è finito è un paio di giorni che nn si vede..
il biocondizionatore va bene aquatan o meglio uno specifico per nano?
pensi che con quel sifonatore dennerle posso fare anche i cambi dell'acqua? nn si capisce quanto è lungo il tubo..

frankyboy
07-12-10, 01:05 PM
questa la mia lista finale.. mi date ok prego?
da aquariumline

1 x Azoo Mini Termometro
1 x Dennerle 5929 Nano Fertilizzante Giornaliero - 15 ml per 3000 litri
1 x Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la Misurazione dei Valori Principali - PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce
1 x Wave Box Cube 30 - Completo di Lampada PL 18w + Filtro Niagara
1 x Sera Aquatan 100ml per 400 Litri
1 x Tubo per Areatori 1mt
1 x Tetra Pietra Porosa AS25 Small 20mm x 15mm

da mania

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=571&osCsid=glukvrvfastdzpto
1 x Le 7 sfere fertilizzanti per il fondo da sbriciolare nella sabbia (al posto del fondo fertile, ho letto in internet che tanti optano per questa soluzione e pare che funzioni bene..)
1 x Sera MiniSiporax 35gr x il filtro al posto della spugna nera
1 x Aspiratore da fondo autoinnescante Zolux x i cambi dell'acqua
1 x Pinza in plastica punta fine 26cm x le piante
1 x Lametta pulivetri cm 41 Unipet
1 x Retino verde 8cm/32cm Lunghezza
1 x Lana Filtrante 100gr x pulire il vetro interno con l'aiuto della pinza.. se no come lo pulisco?
1 x Riscaldatore EasyHeater 50W 16x2.5cm infrangibile oppure ci sarebbe il wave tropico 25w a euro 9,90 ma penso che 25w siano pochi.. o il tetra da 50w che costa 12 euro ma è lungo 25 cm..
-qualche piantina per avviare l'acquario..

New79
07-12-10, 06:03 PM
Eccomi scusa ma questi giorni col lavoro è un casimo ho vito che ti sei buttato sul cubo da 30 litri della Wave...

Allora come prima cosa il riscaldatore io ho una nedia di 19/20° in casa e il 25W della Wave era sempre acceso per tenere una temperatiuura di 22° poi ho preso l'Askol Mirror quello a specchio che in vasca si nota pochissimo da 50W

Se prendi il cubo da 30 litri dovrai aumentare l'illuminazione andare intorno ai 25/30W e assolutamente cambiare il filtro Il Niagara in dotazione è una schifezza intanto l'acqua non risulta mai limpida poi è rumoroso come un trattore agricolo.. Prendi l'Eden 501 che ti danno i canolicchi inclusi e così non prendi i sera minisiporax...

Secondo me è meglio che metti un substrato fertile o direttamente un fondo fertile io con un sacchetto di Master Soil della Wave ho risolto tutto e metti solo quello..

frankyboy
07-12-10, 08:39 PM
grazie marco delle risposte. ero ormai convinto del 25 ma poi un pò te e big.., inoltre mi costerebbe di più quello da 25 pagando la differenza di prezzo della lampada che il set da 30, così ho detto ma si, a questo punto nn saran quei pochi litri in più.. a far crollare il mobile :D
guarda sicuramente l'eden sarà migliore come filtro però è il mio primo acquario cè la crisi e vorrei cominciare col set così comè.. poi più avanti magari un pezzo alla volta.. ;) nn sono super esigente nemmeno con le piante, vorrei un cubetto "low", con piante e arredi semplici ma che abbia una certa armonia di forme e colori.. e soprattutto con l'acqua a posto ;)affinchè le caridine alloggino bene :)
ero partito anche io con l'idea del mastersoil o simile (manado) poi però quando vedo quelle belle sabbie fini.. poi quella che ho linkato sembra la sabbia del mare [:p] comunque in negozio ci sarebbe il manado basterebbe una confezione da 3 kg?
sul pacco cè scritto : Confezione da 3 litri per una vasca di 30-40cm di Lunghezza e da 12-25 Litri di capienza.
aquatan va bene per le caridine o meglio il dennerle ?
marco la porosa di tiglio dove l'hai presa? in negozio nn ce l'hanno..

New79
08-12-10, 07:24 AM
Allora ricapitolando visto che prendi il cubo da 30 litri della Wave prendi tutto da Acquariomania... almeno fai un'ordine solo e risparmi sulle spese di spedizione....

Per il fondo potremmo mettere il substrato fertile sotto alla sabbia visto che te ne sei innamorato ricordati però che è molto difficile da pulire un fondo sabbioso...
(se vuoi un consiglio non risparmiare sul fondo) potresti mettere il Master Soil sotto alla sabbia o il Jbl ProFlora 100

Poi l'illuminazione le caridine amano molto i muschi i prati quindi la lampada in dotazione è insufficente fidati ci sono passato prima di te le piante stentano a partire e non sono mai belle...

Intanto parti con quel filtro in dotazione tanto ser metti solo le caridine penso che ce la faccia a filtrare l'acqua.... poi più avanti mettiamo sù un'eden e un'impianto di co2 a bombola..

Prendi anche un legno di Mopani io lo preso da acquariomania sono piccoli e per i cubi vanno bene e non rilasciano nemmeno il tannino...

Rocce io le eviterei..

Come Biocondizionatore per l'acqua il Sera Aquatan è buono insieme prendi il Sera BioNitrivec (attivatore batterico)

Infine la porosa di tiglio io l'avevo trovata su acquariomania.

Cosa ti serve il tubo per areatore? se è per l'impianto a gel usi direttamente quello del gocciolatore della flebo...

Nelsolino
08-12-10, 12:03 PM
straquoto new!!

estiarte
08-12-10, 01:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

straquoto new!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
anch'io..;)

frankyboy
08-12-10, 08:03 PM
grazie marco sei diventato un guru di acquariologia, cavoli ricordo appena una annetto fa eri più o meno nella mia situazione.. :)
ok allora niente tubo areatore, me lo aveva consigliato big per l'impianto a gel ma se dici che nn serve.. meglio.
per il fondo son li che ci penso, se metto la sabbia il negoziante mi ha assolutamente sconsigliato un substrato tipo mastersoil perchè tende a salire sopra la sabbia e viene un macello, quindi o metto il deponitmix e sopra la sabbia o solo mastersoil. il fatto è che se piantumo tutto le caridine chi le vede più, secondo me un pò di spiaggetta gliela devo pur lasciare no?
comunque oltre a 5 red cherry vorrei metterci circa 6 boraras merah o 2-3 endler e 4-5 corydoras pygmaeus http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/corydoras-pigmaeus-3.html
se prendo una confezione grande da 10 kg di substrato jbl che hanno in negozio e costa come in internet si potrebbe ancora riutilizzare tra qualche anno o scade?
ora dò un occhiata se su mania han tutto quel che serve..
ok niente rocce, radice ce l'ho già e ci attacco il muschio ;)
se prendo in negozio 10 kg di substrato jbl quella che avanzo la potrei eventualmente riutilizzare fra qualche anno o scade?

Big Fish
08-12-10, 09:56 PM
ciao, per il fondo tutto dipende da cosa vuoi fare e da quanto vuoi spendere... 10Kg di substrato sono troppi per fare un cubo, poi una volta aperto non puoi riutilizzarlo dopo anni. Puoi fare substrato + MasterSoil fine, altrimenti substrato + ghiaia Dennerle o Manado. Esistono anche delle soluzioni migliori ma più costose...

Se metti le caridine meglio qualche microrasbora, anche se in un nano cubo andrebbero tenute solo caridine.

frankyboy
08-12-10, 10:38 PM
mi piacerebbe tanto la sabbia però vorrei usare un fondo unico. è la mia prima esperienza e so già che cambierò spesso disposizione delle piante ecc, ho paura di fare pasticci e che la terra venga su..
la fluorite è troppo cara, boh se no prendo 3 kg di manado e finita li..
e il quarzo da solo comè?

sono queste ce le hanno in negozio molto molto carine ;)
http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/boraras-merah-3.html

frankyboy
09-12-10, 09:51 AM
la pietrina porosa va bene da 2,5 cm o meglio quella da 5?
posso fare l'ordine su entrambi i siti in quanto su acquariomania oltre i 50 euro non si pagano le spese e con le pianti ci arrivo tranquillamente..

Nelsolino
09-12-10, 01:35 PM
la porosa va bene anche da 2,5 cm

Big Fish
09-12-10, 01:49 PM
dipende da che tipo di allestimento vuoi fare... per scegliere e disporre le piante ti aiutiamo noi.

Il substrato devi metterlo sempre, primo è indispensabile alle piante secondo se decidi di inserirlo dopo devi sfare tutto. Quindi meglio metterlo fin dall'inizio.

Io ti consiglio di prendere un sacchetto piccolo di substrato, in genere bastano 1-2 Kg a seconda della dimensione del cubo. Sopra puoi mettere un ghiaino fine tipo quello della Dennerle per nano, o del normale ghiaino di quarzo fine 1-2mm.

estiarte
09-12-10, 03:13 PM
quoto big..;)

frankyboy
09-12-10, 03:14 PM
riepilogando: da MANIA

1 x Pinza in plastica punta fine 26cm
1 x Aquili Test 5 in 1 a gocce
1 x Lametta pulivetri cm 41 Unipet
1 x Retino verde 8cm/32cm Lunghezza
1 x Aquatan 100ml per 400lt
1 x Sera MiniSiporax 35gr
1 x Aspiratore da fondo autoinnescante Zolux
1 x Lana Filtrante 100gr
1 x Sabbia Ambra fine 5kg
DA line:

1 x Azoo Mini Termometro
1 x Tetra Termoriscaldatore HT 50watt
1 x Wave Box Cube 30 - Completo di Lampada PL 18w + Filtro Niagara
1 x Dennerle 5912 Nano DeponitMix - Materiale speciale per fondo di mini acquari. Miscela pronta per l’uso 1Kg
1 x Tetra Pietra Porosa AS25 Small 20mm x 15mm
dimenticato qualcosa? qualcosa di superfluo secondo voi? per la c02 artigianale serve qualche ventosa?

estiarte
09-12-10, 06:36 PM
per la co2 a gel meglio la porosa di tiglio...
hai messo l'attivatore batterico??
io metterei anche qualche piantina in ordine..

frankyboy
09-12-10, 07:26 PM
bravo estiarte! dimenticavo l'attivatore batterico, ma i batteri dopo un mese non si formano da soli?
si poi appunto vorrei il consiglio per qualche piantina giusto per avviare l'acquario.. sicurmente il muschio di giava da attaccare alla radice poi me ne servirebbero altre 2-3 da aquariomania, diciamo nn troppo complicate e che rimangano un pò basse.. escludo l'anubia che è troppo comune.. mi piacciono tipo ciuffetti d'erba..
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=354&osCsid=dc1ccfa2ddaaa5283fe66dfcb6225849

New79
09-12-10, 08:25 PM
Ciao Franky 18W sono pochi per quello che vuoi fare tu....

Aggiugi una Sunshine da 11W anche se è un pò diversa dalla solaris non è che conti molto...
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=1942&osCsid=dc1ccfa2ddaaa5283fe66dfcb6225849


Come Muschio Vesicularia Dubyana
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=4778&osCsid=dc1ccfa2ddaaa5283fe66dfcb6225849
Come pianta da fondo della Rotala
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3440&osCsid=dc1ccfa2ddaaa5283fe66dfcb6225849
Come pianta da prato Hemianthus Callitrichoides
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2847&osCsid=dc1ccfa2ddaaa5283fe66dfcb6225849

L'attivatore batterico prendilo ti serve per l'allestimento e dopo ogni cambio d'acqua prendi il Sera BioNitrivec è uno dei migliori

frankyboy
09-12-10, 10:02 PM
sinceramente mi da fastidio la lampada di un altro tipo intanto parto con la lampada da 18 magari successivamente ne prendo una della stessa serie da 11..
comunque l'idea è di mettere in un angolo posteriore la radice con il muschio attaccato tipo alberello..
poi in realtà mi piacerebbe qualcosa che si ispiri moooltoooo lontanamente a questo [:p]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201012922279_323small.jpg
373,8*KB

pertanto pensate che queste piante siano molto esigenti?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2851&osCsid=glukvrvfastdzpto
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2976&osCsid=glukvrvfastdzpto
ho letto che questo come pratino sarebbe meno esigente che dite?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3092&osCsid=glukvrvfastdzpto
o meno esigente il glosso?

Big Fish
09-12-10, 11:56 PM
Per un allestimento del genere ti serve un acquario almeno di 60-100 litri... come fondo mi sembra che usi l'Aqua Soil Amazonia. Le piante sono della Vallisneria nana (molto bella), il Microsorum legato al legno, dietro forse del Juncus, quelle in primo pianto non le distinguo...

Per avere dei buoni risultati, in tutti i casi hai bisogno di abbastanza luce, CO2 e un ottimo fondo fertile...

estiarte
10-12-10, 10:11 AM
quoto big fish....
l'allestimento è molto bello..

frankyboy
10-12-10, 11:59 PM
estiarte quella di tiglio nn la trovo, intanto provo con quella della resun che ho linkato.
comunque big il fondo fertile buono lo metto ed è quello della dennerle, luce ho quasi 0,8 x lt. (18 w. per circa 23 litri netti, già il fondo mi prende 5 cm..) e la co2 artigianale..
oggi ero a verona per spese e mi son fermato in un negozio di acquari avevano tutte le sabbie della wave e della blu bios ce n'erano di così belle che alla fine nn sapevo decidermi e nn l'ho presa, ora sono pentito che non ho preso una beige fine della blu bios stupenda.. però quanto è caro acquistare in negozio rispetto che online.. certe differenze di prezzi!!

estiarte
11-12-10, 12:25 PM
se non trovi quella di tiglio vada per la pietra porosa..
i prezzi online sono molto convenienti! se uno ha le idee chiare risparmia una marea di soldi..

frankyboy
11-12-10, 08:42 PM
si estiarte su in riscaldaore già 10 euro..

New79
11-12-10, 08:53 PM
Bene dai a che punto siamo quì ? Hai già fatto l'ordine? Qualche altro dubbio ?

frankyboy
11-12-10, 10:21 PM
ciao marco.. dubbi sempre tanti.. in particolare su fondo e piante..
15 euro per 2 kg di fondo fertile dennerle mi sembrano troppi.. ieri ho visto in negozio tanti acquari allestiti col master gravel (almeno l'aspetto era quello..) e ghiaino, ma ho paura che usandolo con la sabbia mi viene un pasticcio.. il mastersoil con le red cherry risalta troppo poco.. un altro tipo di terra fertile non posso usarlo in quanto ho letto che è dannoso per le caridine in quanto scavano nella sabbia e possono venirne a contatto.. insomma un casino.

New79
12-12-10, 04:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

ciao marco.. dubbi sempre tanti.. in particolare su fondo e piante..
15 euro per 2 kg di fondo fertile dennerle mi sembrano troppi.. ieri ho visto in negozio tanti acquari allestiti col master gravel (almeno l'aspetto era quello..) e ghiaino, ma ho paura che usandolo con la sabbia mi viene un pasticcio.. il mastersoil con le red cherry risalta troppo poco.. un altro tipo di terra fertile non posso usarlo in quanto ho letto che è dannoso per le caridine in quanto scavano nella sabbia e possono venirne a contatto.. insomma un casino.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao Fredy puoi mettere tranquillamente il Master soil tanto verrà coperto dal prato e dalle piante quindi le caridine risaltano con le piante e non per il fondo hai dato un'occhio alle foto del mio cubo non se ne vede un centimetro di fondo scoperto...

Big Fish
13-12-10, 01:45 PM
quoto... prendi una o due confezioni di Deponit mix nano (piccole confezioni di substrato per cubi) e coprilo con il Master Soil o Aqua Ground Bios fine (1,5-2mm). Questa è la soluzione migliore e spendi relativamente poco ;)

Aqua Ground fine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101213144615_Terra_allofana_aqua ground bios fine.jpg
11,77*KB

frankyboy
13-12-10, 08:52 PM
ciao big ma è nuovo questo aqua ground? è una specie di mastersoil? il colore mi piace molto..
ascolta se devo essere sincero il fondo della dennerle mi costa troppo, si insomma 15 euro per il solo fondo poi un altra decina per la sabbia a questo punto prendo con gli stessi soldi prendo fluorite ecc., che dici se uso il fondo jbl aquabasis? risparmio la metà e mi danno 1 kg in più..
ho solo paura che nn sia adatto per le caridine che nn amano le terre fertilizzate.. marco consiglia il mastersoil solo io nn vorrei riempirlo troppo di piante..

frankyboy
13-12-10, 09:28 PM
raga su aquariumline nn si pagano le spese di spedizione per qualunque importo si ordini fino a natale!!
volevo chiedervi ma la lana di perlon è quella che compro anche a metro per mettere nel filtro della cappa??
in negozio hanno un termometro jbl adesivo che sarà di 3 cm digitale a 1,90 euro sono affidabili?

Big Fish
13-12-10, 09:43 PM
ciao, l'Aqua ground è una terra allofana simile al Master Soil ma poco diffusa... non è molto usata quindi non so dirti se sia buona o meno.

Il fondo è fondamentale per la riuscita dell'acquario, inoltre considera che ti durerà anni... il costo dei prodotti è quello poi molto varia se compri online o in negozio perché in questo caso i prezzi variano di molto.

Per un cubo puoi prendere la confezione Nano Deponitmix da 1Kg che costa 7-8euro circa... altrimenti l'Aquabasis.

Sicuramente la Flourite è un ottimo prodotto già fertilizato e sei trova in offerta ad un prezzo molto conveniente...

frankyboy
13-12-10, 10:03 PM
ma la dennerle consiglia 2 kg per il 30.. ora guardo il costo della fluorite..

Big Fish
13-12-10, 10:18 PM
la Flourite online costa 20euro + spedizioni... l'Aqua ground non so dirti quanto sia fertile... puoi usare anche Jbl aquabasis plus che costa meno, però secondo me è decisamente inferire al Dennerle.

frankyboy
14-12-10, 12:04 PM
ah questo riscaldatore.. mi ero deciso per il jager da 50w a 12 euro ottimo rapp. qualità/prezzo ma oggi non era più disponibile.
secondo voi quale di questi 2 si nota meno nell'acquario?
questo è lungo 16 cm e stretto 2,5 molto sottile costa 17 euro
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-easy-heater-termoriscaldatore-50watt-rivestimento-contro-calore-protezione-contro-funzionamento-secco-range-36degc-p-10084.html
quest'altro è lungo 17,8 cm costa 11,50 euro
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=38_129&products_id=4053&osCsid=glukvrvfastdzpto

Mauy
14-12-10, 12:22 PM
Il Cubo quanto e alto?, perche per 2 com in più io andrei su quello da 11,50, meglio tenersi € 5,50 in tasca, che le puoi usare anched per acquistare mangine.

Big Fish
14-12-10, 02:25 PM
quoto Mauro... anche il nuovo Tetra da 25W è un ottimo riscaldatore.

frankyboy
14-12-10, 02:34 PM
ok mauy però deve essere anche buono, nn ho sentito parlare molto bene della hydor..
il tetra l'ho visto dal vivo è enorme, sarà oltre 25 cm, tra l'altro l'avevano inserito in un cubetto da 20 se guardavo dentro vedevo solo quello che poi il vetro ti fa anche quell'effetto amplificatore.. ma nn riescono a inventare una cosa ultrasottile o almeno che si mimetizzi bene con l'ambiente?

frankyboy
14-12-10, 09:23 PM
scusate ma mi imbatto spesso in questo altro tipo di cubo..
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=2472
cosa ne pensate?potrebbe essere una valida alternativa? stesso prezzo..

New79
14-12-10, 09:34 PM
Ciao Franky l'ultimo da te postato è forse migliore del cubo della wave...

Ha il filtro interno sarà un normale filtro a 3 scompatimenti...

18W di illuminazione su 26 litri non è male però ho visto che le lampade che monta sono delle semplici lampade a risparmio energetico quindi volendo le puoi mettere più grandi spendendo pochi euro...

è una buona alternativa....

frankyboy
14-12-10, 09:47 PM
si ho letto sul forum delle caridine che ci hanno messe 2 lampade da 14 poi cè anche la mangiatoia automatica..

New79
14-12-10, 09:55 PM
Potresti prenderlo seriamente in considerazione tanto il filtro interno con pompetta a immerisione è meglio 100 volte della schifezza del niagara della wave... e naturalmente puoi scegliere il riscaldatore che vuoi tanto và dentro al filtro e non lo vedi più...

Tu hai postato quello grigio secondo me nero è meglio...

bhè se fai 14W+14W puoi permetterti tutte le piante che vuoi...

frankyboy
14-12-10, 10:02 PM
non so è bello anche argento.. ora vedo dove lo trovo a meno..

frankyboy
14-12-10, 10:09 PM
allora posso mettere anche un lunghissimo e coloratissimo protherm da 50 w a 9,90 euro?:D

New79
14-12-10, 10:43 PM
Bhè dipennde da quanto è grande il filtro interno...

Puoi prendere lo Jeagher da 50W o hydor sempre da 50W

frankyboy
14-12-10, 11:08 PM
il jager volevo prenderlo anche su tuo consiglio ma non mi ero accorto che non era diponibile.. prenderò il hydor o il tetra a questo punto..

frankyboy
15-12-10, 05:58 PM
oggi l'ho acquistato in negozio, color silver, a 68 euro. online lo avrei pagato 65 spedizione incluasa per cui non mi conveniva dovendolo acquistare a parte su ilregnodellanatura.it, e già che c'ero ho preso anche il termoriscaldatore blu bios da 50 w a 13,50 euro.
c'era in offerta il riscaldatore visitherm 50 aquariumsystem a 16,50 euro.. che dite me lo faccio cambiare? è che ho pensato che il blu bios fosse meglio compatibile con l'acquario per via della marca..

New79
15-12-10, 07:33 PM
Come riscaldatore tieni il blubios và bene anche quello..

Ora ti manca tutto il resto per allestirla...;)

frankyboy
15-12-10, 10:16 PM
il cubino è molto carino tanto che pensavo di lasciarlo così.. :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/2010121523954_P1512100012.jpg
428,12*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/20101215231032_P1512100013.jpg
478,28*KB

l'ho preso in silver perchè sembra quasi di metallo mentre quello nero si nota che è un plasticone. è made in china e.. si vede, non è il massimo come rifiniture e assemblaggio e puzza parecchio di silicone..
ora sono molto preoccupato.. non ci sono istruzioni all'interno anzi cè scritto: se non siete esperti acquariofili e non sapete come allestire il filtro ecc. fatevi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia.. ho già scritto un reclamo alla blu bios ma è possibile una cosa del genere? un collega ha preso un piccolo tetra e all'interno c'era addirittura un cd su come allestire tutto l'acquario dal filtro alla ghiaia ai pesci.. nel mio negozio di fiducia c'era una commessa che non sapeva neanche cosa fossero i cannolicchi andiamo bene! spero tanto nel vostro aiuto quando sarà il momento..
volevo chiederlo ma per pulirlo all'interno, la vasca ecc. basta uno straccio umido? non penso di poterlo mettere sotto la doccia perchè cè la lampada e il materiale elettrico..

Nelsolino
15-12-10, 10:42 PM
si basta un semplice straccio bagnato non usare ne detergenti ne varecchina... al mssimo un pochino di amuchina diluita...

Big Fish
15-12-10, 10:47 PM
se chiedi cosa vuoi sapere precisamente ti spieghiamo tutto noi...;)

frankyboy
15-12-10, 10:58 PM
ho scritto una letteraccia alla mantovani! che vergogna neanche un foglietto di spiegazioni, questi cubini arrivano diretti diretti dalla china!

frankyboy
15-12-10, 11:00 PM
questi giorni vi faccio una foto degli scomparti e delle spugne disponibili.. se non ci foste voi!! :)
comunque alla mantovani gli ho scritto che se non mi mandano le spiegazioni lo rimando subito al negoziante..;);)

Big Fish
16-12-10, 10:32 AM
posta qualche foto del coperchio e del filtro almeno ti spieghiamo tutto noi... naturalmente apri una nuova discussione nella sezione giusta.

frankyboy
16-12-10, 12:52 PM
nn posso restare qui? tanto fa parte dell'allestimento..
oggi intanto ho sostituito il riscaldatore, stamattina ho aperto la scatola ed era incrostato qua e là di colla penso poi ho guardato ed era made in china anche quello.. allora me lo son fatto sostituire col visitherm made in italy ;) ho pagato una differenza di 3,5 euro.. ma li vale tutti è anche 5 cm più corto.. nn si sa mai in futuro :)
c'era una commessa giovane giovane carina e disponibile :D e gli ho chiesto del filtro, ma.. guardate un pò voi nn so se fidarmi anche perchè ha dovuto pensarci un pò prima di darmi una risposta:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/20101216134751_P1612100001.jpg
366,2*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/20101216134814_P1612100002.jpg
347,45*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/20101216134844_P1612100000.jpg
459,01*KB

allora, ci sono 2 grosse spugne nere a maglia grossa che mi dice che non servono in quanto dovrebbero essere al carbone..
il sacchetto contenente carbone anche quello non serve (ma quanto carbone cè?)
allora nel primo spazio partendo da destra nella foto ci va il riscaldatore, nel secondo i cannolicchi nel terzo le spugne bianche e nell'ultimo la pompa..
è corretto??

New79
16-12-10, 07:49 PM
Quoto Big;)
Franky apri una discussione in Acquario d'acqua dolce ti spieghiamo noi come allestire il filtro e il resto quì andiamo fuori tema...

Ritorneremo quì qundo avrai la lista definitiva delle cose da ordinare...

frankyboy
16-12-10, 08:14 PM
ok
la lista è pronta da un bel pò sto solo aspettando che torni disponibile il manado, giorni fa ho chiesto quando gli arriva ma aspetto ancora la risposta..
1 x Tetra Pietra Porosa AS25 Small 20mm x 15mm
1 x Azoo Mini Termometro
1 x Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la Misurazione dei Valori Principali - PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce
1 x Sera Aquatan 100ml per 400 Litri
1 x Sera nitrivec - 100ml
1 x Ferplast Aspirarifiuti Gravel Cleaner Nano 13cm
1 x JBL Manado Substrato per il Fondo Confezione da 3 Litri
1 x JBL - Aquabasis Plus - Miscela nutriente a lungo termine del substrato - 3kg Acquari max 50-100lt

Big Fish
16-12-10, 09:48 PM
se puoi come substrato prendi anzi il Dennerle deponitmix è nettamente migliore... aggiungi delle tabs fertili della Seachem per il fondo.

Ho visto che in questo periodo su aquariumline le spedizioni sono gratis...

frankyboy
16-12-10, 10:19 PM
ok x il deponitmix, mi costa anche meno ;) è che col manado mi sembrava meglio l'altro come combinazione. le tabs son proprio necessarie? il conto mi lievita..

Big Fish
17-12-10, 08:29 PM
Ancora meglio se prendi il Deponitmix professional... come abbinamento vanno benissimo. Le tabs se prendi il substrato Dennerle, inizialmente puoi farne a meno.

Nelsolino
17-12-10, 09:03 PM
quoto big

frankyboy
18-12-10, 07:22 PM
purtroppo il professional cè solo in confezioni grosse e poi nn so se è adatto per le caridine..

Algob
21-12-10, 07:45 PM
lo shirakura?

Algob
21-12-10, 07:49 PM
http://www.shirakura-shop.de/images/produkt_red_bee_sand.jpg
http://www.shirakura-shop.de/images/produkt_red_bee_sand_2.jpg


secondo me è fighissimo ed è studiato apposta dai maestri allevatori giapponesi [:264]

frankyboy
21-12-10, 08:38 PM
nn sarebbe male ma è troppo caro...

Big Fish
21-12-10, 09:11 PM
in effetti la Dennerle fa la confezione nano di substrato... fai una cosa, compra l'aquabasis e ci pianti delle capsule fertilizzanti. Come sabbia, se vuoi spendere poco prendi del ghiaino di quarzo nero fine altrimenti il Dennerle per gamberetti.

Sabbia fine nera (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=2521&osCsid=7c7f26574f5dff05b4784c835fdf47be)

Nelsolino
21-12-10, 11:23 PM
quoto big!!!!!!

frankyboy
22-12-10, 09:41 AM
il substrato l'ho già comprato il dennerle deponit mix tra l'altro penso che mi avanzi pure qualcosa visto che non posso andare oltre i 2 cm di altezza.. la sabbia ambra di acquariomania la preferisco come colore solo non cè la grandezza speriamo non sia troppo fina..

Algob
22-12-10, 01:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:


Sabbia fine nera (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=2521&osCsid=7c7f26574f5dff05b4784c835fdf47be)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big come fai a postare i link, senza che compaia tutta la stringa http:// ecc ecc.. ma solamente le parole che vogliamo? (nel tuo caso 'sabbia fine nera')

frankyboy
22-12-10, 08:39 PM
questi poteri sono solo del moderatore ;)

frankyboy
22-12-10, 09:58 PM
questo l'ordine da mania
1 x Pinza in plastica punta fine 26cm
1 x Sabbia Ambra fine 5kg
1 x Mini Campana Autoinnescante 26cm
2 x Ventosa aperta ( x il tubo co2 fai da te)

frankyboy
29-12-10, 07:42 PM
oggi è arrivata la roba da acquariomania la sabbia è ancora più bella di quanto mi aspettassi non è ambra ma beige come quella del mare con dei puntini più scuri,veramente magnifica!!

estiarte
30-12-10, 10:38 AM
è quella della wave??

frankyboy
30-12-10, 09:07 PM
no è della zolux, quarzo di silice colore naturale
ma con la luce artificiale non rende..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/2010123022735_P3012100011.jpg
375,25*KB

Mauy
30-12-10, 10:39 PM
Molto bella la sabbia, come toni di colore e simile al mio ghiaino.

estiarte
31-12-10, 09:55 AM
è anche simile alla mia wave "sabbia del deserto"..

frankyboy
31-12-10, 10:59 AM
si è simile alla sabbia del deserto per terrari che ho visto in negozio (nn ricordo se era della wave..), forse leggermente più scura e punterellata, però questa costa 3,90 x kg 5, quella del deserto ricordo che era carissima intorno ai 20 euro..

frankyboy
01-01-11, 10:31 AM
ora gli ho dato una sciaquata prima di metterla in acquario ma prima aspetto che si asciughi

estiarte
01-01-11, 04:52 PM
la puoi sistemare anche se è umida..

Algob
02-01-11, 01:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

la puoi sistemare anche se è umida..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



ahaha quoto estiarte... non patisce l'umidità, puoi cominciare a metterla... [:81][:81]

frankyboy
02-01-11, 11:04 AM
l'ho messa ancora bagnata che sembrava malta come avete detto voi, col cavolo che riesco a fare l'effetto ondulato come si fa? siccome è bagnata sta tutta piatta..

Big Fish
02-01-11, 03:48 PM
sabbie cosi fini si compattano tantissimo...

frankyboy
05-02-11, 07:56 PM
che carini e che convenienti i nuovi cubi wave !
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5841&osCsid=glukvrvfastdzpto

New79
05-02-11, 08:05 PM
Molto carini la nuova generazione di cubi...

Bisognerebbe capire quanti Watt è la lampada e il filtro di che tipo è....

frankyboy
05-02-11, 09:33 PM
è un filtro interno con portata se ben ricordo di 520 l con tanto di spugna cannolicchi e carboni e la lampada è a risparmio energetico attacco e27 da 20w (la cosmos)con la luce metà rosa

frankyboy
08-02-11, 08:37 PM
dunque.. non prendetemi per matto però :)
già lo sapevate che quel "plasticone" (come lo ha chiamato big) mi stava sulle scatole ..
e avete anche capito che mi piace molto il nuovo cubino wave.. così ieri sera ho provato a mettere un annuncio su un noto sito di annunci e.. 2 ore dopo l'ho venduto!! domani lo consegno e passo ad ordinare il cubetto wave che ho linkato sopra!
pomeriggio ho smontato tutto, l'acqua era giallissima! (avrei dovuto bollire di più la radice e non solo pochi minuti..), ho messo tutte le piante in un recipiente di vetro davanti alla finestra e domani passo all'ordine e questa volta voglio fare le cose per bene ;)
con la sabbia ci faccio solo una striscia anteriormente di 5 cm di larghezza mentre come fondo sono indeciso tra questi 2:
-wave mastersoil
-ada amazonia II (mi attira perchè cè scritto che abbassa il PH che io ho sempre alto (sopra 8), solo che non vorrei che dia altre complicazioni
che mi dite in merito?

New79
08-02-11, 08:52 PM
Ciao Franky hai fatto bene dalle foto pareva meglio invece non si è rivelato un'acquisto felice... meglio così...

il Wave Master soil è un'ottimo fondo però meglio se non lo copri con niete puoi avere problemi se vuoi riutilizzare la sabbia dovrai usare un substrato e coprire una parte con la sabbie e una con la ghiaia

stesso discorso per l'ada che comunque il ph te lo abbassa solo all'inizio comunque non te lo consiglio perchè è per acquari spinti..


Secondo me hai due scelte o metti il master soli fine solo quello

Oppure ti prendi un substrato tipo dennerle deponit e lo copri con sabbia davanti e ghiaia dietro...

frankyboy
08-02-11, 08:56 PM
grazie marco, hai usato tutta la confezione da 5 kg di mastersoil?
la mia intenzione era di mettere un cartoncino divisorio a mettere per 5 cm di larghezza SOLO sabbia (che non piantumo, praticamente fare come una spiaggetta) e dai 5 cm in poi dietro SOLO mastersoil

New79
08-02-11, 09:03 PM
Si la confezione di Master Soil fine la ho usata tutta ho 4 cm davanti e 5 dietro puoi fare anche la storia del divisori però la spiaggetta come la chiami tu si sporcherà spesso e volentiri polvere di sub strato quando piatumi o muovi il fondo macchie di alghe non sò se ti conviene farla meglio fare prato fino all'inizio...

frankyboy
08-02-11, 09:57 PM
probabilmente hai ragione.. ma magari ci provo lo stesso male che vada la sabbia si mescola col mastersoil e copro tutto col pratino..

Big Fish
08-02-11, 11:20 PM
quoto... non sono fondi da coprire con ghiaia!

Tra i due è meglio l'Ada Aquasoil ma costa anche molto di più, in più sotto dovresti mettere il Power Sand.

Il Master soil qualitativamente non è nemmeno paragonabile al precedente, però fa il suo dovere meglio se sotto metti un buon substrato fertile e una manciata di carbone.

frankyboy
08-02-11, 11:31 PM
no big non si trattava di coprire il mastersoil con ghiaia ma di fare anteriormente 5 cm di spiaggia separata, cioè sabbia fino in fondo per una larghezza di 5 cm. e di non piantumare questa parte.
mi costerebbe 3 euro in più e si puo usare anche senza powersand.
ho scelto questi fondi proprio per il vantaggio di poterli usare da soli se no avrei ancora materiale (substrato e sabbia) avanzati dal precedente allestimento.

Big Fish
09-02-11, 10:23 AM
Ho usato qualche anno fa il master soil... puoi usarlo anche senza substrato, però ti consiglio vivamente di metterlo, in particolare del Dennerle depomix professional perchè ha i batteri. Ricordati di aggiungere anche una manciata di carbone iperattivo... I terricci simil Akadama per i primi mesi, sono caratterizzati per una forte acidità del fondo e l'accumulo di sostanze amoniacali che possono creare molti problemi alle piante più delicate.

frankyboy
09-02-11, 12:36 PM
big, allora se devo mettere anche qui un fondo fertile tanto vale che uso la sabbia almeno è più bella da vedere e più facile da piantumare, sceglievo il mastersoil solo e unicamente per avere un fondo unico siccome cambio spesso layout per evitare di far salire il terriccio come già successo, al massimo potrei inserirci qualche tab. ma non cè un fondo che rende bene anche se usato da solo? mica ci devo piantare piante così delicate, anche marco usa il mastersoil da solo eppure ha ottenuto un supercubo.
a questo punto vado di nuovo di deponitmix e sabbia che ho conservato.quanti cm di uno e l'altro sono ideali?

frankyboy
09-02-11, 12:36 PM
big, allora se devo mettere anche qui un fondo fertile tanto vale che uso la sabbia almeno è più bella da vedere e più facile da piantumare, sceglievo il mastersoil solo e unicamente per avere un fondo unico siccome cambio spesso layout per evitare di far salire il terriccio come già successo, al massimo potrei inserirci qualche tab. ma non cè un fondo che rende bene anche se usato da solo? mica ci devo piantare piante così delicate, anche marco usa il mastersoil da solo eppure ha ottenuto un supercubo.
a questo punto vado di nuovo di deponitmix e sabbia che ho conservato.quanti cm di uno e l'altro sono ideali?

Big Fish
09-02-11, 01:03 PM
non sono fondi paragonabili... la sabbia fine non va bene!

Se vuoi fare un bel lavoro devi partire con i prodotti giusti... se cerchi un unico prodotto prendi la Flourite della Seachem. Altrimenti puoi usare anche il Mastersoil con delle capsule fertilizzanti.

Un fondo costituito da Flourite o substrato + ghiaino è più gestibile di uno allestito con terre, anche per l'iniziale piantumazione. Se vuoi usare il ghiaino prendi quello fine della Dennerle specifico per caridine, altrimenti un ghiaino fine 1-2mm normale.

Big Fish
09-02-11, 01:03 PM
non sono fondi paragonabili... la sabbia fine non va bene!

Se vuoi fare un bel lavoro devi partire con i prodotti giusti... se cerchi un unico prodotto prendi la Flourite della Seachem. Altrimenti puoi usare anche il Mastersoil con delle capsule fertilizzanti.

Un fondo costituito da Flourite o substrato + ghiaino è più gestibile di uno allestito con terre, anche per l'iniziale piantumazione. Se vuoi usare il ghiaino prendi quello fine della Dennerle specifico per caridine, altrimenti un ghiaino fine 1-2mm normale.

estiarte
09-02-11, 01:06 PM
quoto...;)

estiarte
09-02-11, 01:06 PM
quoto...;)

frankyboy
09-02-11, 09:55 PM
la sabbia che ho io è 0,7-1,2 dovrebbe andare..
la fluorite è troppo cara ma a parte questo non mi piace, in un cubino non ce la vedo la pezzatura è troppo grossa sembra ghiaia..
le alternative alla fine sono queste:
dennerle deponitmix con ghiaia fine
mastersoil con capsule
manado con capsule
le votazioni sono aperte ;):)

estiarte
10-02-11, 07:12 AM
io andrei per il dennerle deponitmix con ghiaia fine..

frankyboy
10-02-11, 08:38 AM
ok aggiudicato, visto che la sabbia ce l'ho già ;)
ma vorrei chiedervi quando estirpate una pianta che ha radicato nel deponitmix come fate a toglierla senza far salire la terra? è possibile solo tagliarla alla base e lasciare sotto la radice? quanti cm di terra e sabbia sono ottimali?

estiarte
10-02-11, 06:01 PM
se la pianta la tiri via, per forza di cose un po di terricio viene su! ed è l'unico modo per togliere completamente la pianta..
per un buon fondo, devi mettere circa 3 cm di substrato, ricoperto da 3/4 cm di ghiaino..

frankyboy
10-02-11, 06:55 PM
da mania purtroppo non hanno il deponitmix.. in negozio cè l'acquabasis plus jbl 2,5 lt a 9,30 euro oppure il tetra 2,8 lt a 13,99 euro, andrebbe anche uno di questi?

New79
10-02-11, 07:07 PM
Il Tetra lascialo perdere un pò meglo il Jbl... Se devi prendere da Acquariomania anche il cubo puoi prendere il Jbl Pro Flora..

frankyboy
10-02-11, 07:22 PM
ok allora se dici che è meglio ordino il proflora! se ordinassi anche 1 kg di dragonstone che dici..

estiarte
10-02-11, 07:27 PM
anche jbl fa substrati di qualità..

frankyboy
10-02-11, 07:29 PM
certo che se non chiedo prima a voi in negozio ti fregano come vogliono, secondo loro il tetra è il miglior substrato in assoluto quello che usano i professionisti e voi mi dite tutto il contrario..
strano comunque che su acquariumline non abbiano ancora questi cubini nuovi ormai ci sono su tanti siti..

New79
10-02-11, 07:32 PM
I Jbl sono fondi mediocri molto meglio era se trovavi il Dennerle....

Potresti prendere acquario e quello che ti serve da Acquariomania

Dennerle DeponitMix Professional e ghiaia da Zooplus e così non paghi in nessun dei due siti le spese di spedizione...

! KG di rocce è troppo per il cubo cercala in negozio se ti manca una roccia piccolina anche perche il tronco ti prende mezzo cubo...

frankyboy
10-02-11, 07:37 PM
l'acquario lo prendo da mania perchè su acquariumline non cè mentre il deponitmix cè solo su line..
la spedizione su acquariomania la pago perchè gli acquari sono esclusi dalle spese gratis, e su zooplus solo il deponitmix le pago la sabbia ce l'ho già e lo sai che mi piace tantissimo quella che ho :D

New79
10-02-11, 07:41 PM
Capisco... Trovare un sito dove ci sia il cubo e anche il dennerle?

frankyboy
10-02-11, 07:43 PM
non lo trovo.. vabbè dai vada per il proflora..
marco non so quella radice.. boh mi sembra troppo grossa come dici te mi occupa mezzo acquario forse dovrei cercare qualcosa di più piccolino o mettere qualche sassetto..

New79
10-02-11, 08:02 PM
Anche io ho fatto ricerche e non ho trovato niente

Allora prendi il Jbl ProFlora che ti danno anche il Ferropol in omaggio

La radice la puoi sempre tagliare con la sega e modificarla a tuo piacimento....

New79
10-02-11, 08:17 PM
Si infatti aquarimline lo hanno già in versione Marino e l'unica differenza leggendo i dati tecnici è la lampadina che è mezza Blu e mezza bianca specifica per marino basterebbe cambiare lampada.... il filtro è uguale

Big Fish
10-02-11, 08:39 PM
puoi fare come fondo Aquabasis plus + batteri + carbone + Mastersoil. ;)

frankyboy
10-02-11, 09:01 PM
+ 7 sette sfere + ghiaino ;) sembrano quasi i miei panini superfarciti :D
odio i multistrato!! [:6]
marco ho chiesto ad acquariumline se mi procurano la lampada o il cubino completo per acqua dolce.

New79
10-02-11, 09:06 PM
ok vediamo che ti rispodono...

Big Fish
10-02-11, 10:57 PM
hai fatto bene a chiedere... per il fondo cos'hai deciso?

Puoi anche fare carbone + batteri + nutriball + Master soil.;)

frankyboy
10-02-11, 11:04 PM
se mi procurano il cubo su acquariumline allora vado di deponitmix + quella stupenda sabbia che ho già ;) altrimenti se devo ordinare da mania allora il fondo della jbl proflora.. ma son tentato di fare 1 cm di substrato e 5 di sabbia così la terra non verrà mai a galla ;);)

Big Fish
10-02-11, 11:10 PM
Come ti avevo già detto la sabbia cosi fine non va proprio bene... primo tende con il tempo a compattarsi troppo, secondo non permette al substrato di respirare causano zone anossiche. Se vuoi un ghiaino prendi quello leggermente più grosso della come quello della Dennerle... altrimenti ti troverai a dover affrontare altri problemi, fidati!

Poi ci sono delle ottime alternative...

frankyboy
10-02-11, 11:12 PM
oggi in negozio ho visto un pescetto nuovo e molto simpatico.. il tetraodon trav., ma non trovo info su internet. è piccolo ed ha la faccia tonda non so se mi spiego.. comunque ammetto che non è escluso che qualche corydoras pygmaeus finisca nel mio cubetto.. per questo insisto anche con la sabbia e che nn voglio il pratino.. ;)

frankyboy
10-02-11, 11:15 PM
ma non la trovo una così, ha dentro dei granelli sul rosso, marron scuro e di varie tonalità.. e alla fin fine non è molto più fina della dennerle..

frankyboy
10-02-11, 11:19 PM
mi piaceva molto il manado che si può usare anche da solo ma ho letto nel forum che all'inizio da problemi di alghe ecc

Big Fish
10-02-11, 11:24 PM
Non puoi metterlo, è un pesce palla quindi per vivere bene richiede acque salmastre altrimenti si ammala. Va bene mettere del ghiaino ma non cosi fine!!!!

Ti posto tre alternative ottime per il tuo caso...


Dennerle 1755 - Ghiaietto fine nero (1-2mm) (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1755-ghiaietto-quarzo-nero-brillante-p-10446.html)

Dennerle 5913 Ghiaia Nano-garnelemkies nera (0,7-1,2mm)2 Kg (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5913-nano-garnelemkies-sulawesi-schwarz-ghiaia-gamberetti-p-5635.html)

Dennerle 5914 - Ghiaia Nano borneo marrone (0,7-1,2mm) 2Kg (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5914-nano-garnelemkies-borneo-braun-ghiaia-gamberetti-confezione-granulometria-12mm-p-5634.html)

Sabbia Nera fine (0.7-1.2mm) 5kg (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=2521&osCsid=3a13e00653933e05b2cda4144cf9d7b7)

frankyboy
10-02-11, 11:29 PM
grazie big le conoscevo.. son le solite ghiaie nere.. se no ? il quarzo da solo come lo vedi? una sabbia beige come la mia un pò più grossa me la riesci a trovare? ma la mia dovrebbe essere anche 0,7-1,2 no? siccome ho visto la confezione dell'ultima che hai linkato di mania ed era la stessa bio dry zolux

Big Fish
10-02-11, 11:34 PM
se non sbaglio la tua mi sembra molto più fine, è sabbia...

C'è da vedere la granulometria, di 1-2mm si trovano di tutti i colori...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201121103554_hhhhhh.jpg
11,9 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20112110365_ggggggh.jpg
14,27 KB

frankyboy
10-02-11, 11:38 PM
si come l'ultima che hai linkato (è anche sabbia) è lo stesso sacchetto e marca boh certo se prendo un altra sabbia a questo punto che sia 2-3 mm

frankyboy
10-02-11, 11:41 PM
il primo della dennerle è brillante a me piace opaco.. :D big lo so son difficile ci dormo sopra vediamo .. grazie comunque sei gentilissimo e hai una grande pazienza.. :D

Big Fish
10-02-11, 11:44 PM
dalle foto la tua sabbia è finissima sarà 0,5mm ... invece quelle di 0,7-1,2 sono perfette, fini ma non troppo. Al limite puoi prendere quella da 1-2mm che è meno fine per è più adatta.

Puoi mettere anche il manado se preferisci, però sotto ti serve il substrato...

frankyboy
10-02-11, 11:47 PM
perchè dici che sul mastersoil non serve fondo e sul manado si? in negozio hanno acquari anche grandi allestiti di solo manado e cè scritto pure sulla confezione che si può usare da solo, in fondo è sempre un akadama come mastersoil ecc. no?

frankyboy
11-02-11, 09:35 AM
su acquariumline il cubo arriva appena tra 20 giorni..

Big Fish
11-02-11, 01:09 PM
quindi ti conviene aspettare, almeno prendi tutto quello che ti serve...

Big Fish
11-02-11, 01:48 PM
Il Master Soil è fertilizzato, quindi è un terra simile all'akadama però fertilizzata (l'Akadama originale non è fertile). Il Manado invece è un prodotto particolare, una terra ad alta porosità quindi molto leggera (garantisce un ottimo ricircolo nel fondo), ma non mi risulta che sia fertile o in minima parte.

Sotto il Manado devi mettere per forza un substrato anche se sulla confezione c'è scritto diversamente, con il Master soil puoi farne a meno, anche se è consigliabile metterlo.

frankyboy
11-02-11, 04:37 PM
però anche sotto l'akadama non si mette il fertile eppure non lo è.. ;)
non so ancora se mi conviene aspettare.. nel frattempo le piante vanno a farsi friggere..

frankyboy
11-02-11, 04:45 PM
mi han risposto da acquariomania che la sabbia beige (che è quella che ho preso io) è più fine di quella nera che hai linkato ma PARTICOLARMENTE BELLA ed è vero!!

Big Fish
11-02-11, 06:19 PM
Sotto l'Akadama si mette per forza il fertile, però l'Akadama non si usa quasi più perché crea qualche problemino... poi si trovano terricci già fertilizzati che costano poco e molto più stabili.

Ma la sabbia fine non va bene...

frankyboy
28-02-11, 08:32 PM
come alternativa al cubo 30x30x35 con lampada cosmos da 20w ci sarebbe questo..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5841&osCsid=glukvrvfastdzpto

Nelsolino
28-02-11, 08:43 PM
non è male è rettangolare ovviamente ci monterei un eden 501

frankyboy
28-02-11, 08:52 PM
non so se sia meglio a cubo o rettangolare i litri son quelli e la lampada è sempre da 20.. ma siccome la lampada è lunga solo 27 cm e quello rettangolare 40 cm temo che una parte rimanga con poca luce.. poi 28 cm di altezza non son pochi?

Nelsolino
01-03-11, 02:22 PM
dipende cosa vuoi fare!!! ovviamente nessuna pianta a stelo... cmq vedi te

Big Fish
01-03-11, 03:00 PM
Io preferisco il rettangolare perché sfrutti meglio lo spazio, però devi aggiungere una plafoniera e volendo puoi mettere l'Eden 501... le nuove plafo con lampada a risparmio non so dirti se siano meglio delle Pl.

frankyboy
01-03-11, 05:57 PM
beh una lampada da 20w in meno di 20 litri netti non basta?

frankyboy
02-03-11, 08:12 PM
ma con 28 cm di altezza, anzi togliendone 6 di fondo 22 può crescere per es. una rotala o una egeria secondo voi?

New79
02-03-11, 08:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

ma con 28 cm di altezza, anzi togliendone 6 di fondo 22 può crescere per es. una rotala o una egeria secondo voi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Comperati il cubo in 22 cm di altezza piante a stelo non ne puoi tenere... Un'acquario rettangolare dev'essere 40/45 cm di altezza per vedere bei risultati il mio cubo è alto 35 cm meno 5 di fondo ne restano 29/30 e le piante a stelo devo sempre potarle....

frankyboy
02-03-11, 09:39 PM
ok grazie marco

Big Fish
03-03-11, 12:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

beh una lampada da 20w in meno di 20 litri netti non basta?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In effetti l'acquario è 25 litri lordi, di regola nei nano acquari di piante si preferisce un wattaggio più elevato rispetto alla norma. questo perché è vero che 20W su 25 litri corrispondono 0,8 W/l ma in termini effettivi 20W rimangono sempre 20W. Comunque in questo caso la vasca non è alta quindi 20W dovrebbero già bastare.

Il Wave Box non è male per fare un Iwagumi con caridine.

frankyboy
04-03-11, 04:42 PM
ho ordinato il cubo in negozio la prossima settimana ce l'ho, chissà quando arriva su aquariumline...

frankyboy
04-03-11, 11:20 PM
poi penso di mettere il giava sulla radice come quello di nelsolino, ho visto che cresce anche un pò in altezza..
solo che al posto della acicularis metto la vivipara mi sembra troppo bassa la acicularis, nel cubo di nelsolino quasi neanche si vede..

frankyboy
04-03-11, 11:22 PM
poi prendo il mastersoil fine..

Big Fish
05-03-11, 12:45 PM
considera che il Master Soil ha bisogno di un paio di mesi per assestarsi, all'inizio le piante più delicate possono stentare. Questo terricci da i rusltati migliori quando il fondo è maturato.

frankyboy
05-03-11, 09:47 PM
sopra il fondo fertile che tipo/colore di ghiaino potrei metterci che si abbina col beige della sabbia anteriore?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201135224739_Immagine.jpg
16,45 KB

New79
06-03-11, 06:54 PM
Ciao Franky se vuoi un consiglio lascia perdere quella sabbia che ti creerà solamente problemi da quando sifonerai il fondo ecc... O prendi un buon substrato fertile Dennerle, Elos, Jbl e ci metti sopra un bel ghiaiano medio fine colore a tua scelta o ti prendi un fondo unico MasterSoil,Fourite....

Io sull'acquario che ho riallestito da poco ho messo il substrato sotto e sopra del ghiaino nero viene stupendo col verde delle piante risalta un sacco...

frankyboy
11-03-11, 05:16 PM
telefonata dal negozio che il cubino è arrivato! ;) il prezzo è di 49 euro.. non sempre online si risparmia..

Big Fish
11-03-11, 06:49 PM
ottimo ;)

estiarte
11-03-11, 09:29 PM
bella notizia..:D

Mauy
11-03-11, 09:30 PM
Quoto new.

Online e vero che non si risparmia sempre, se si trovano negozianti onesti che fanno prezzi giusti sarebbe il massimo.

frankyboy
11-03-11, 10:25 PM
l'impianto co2 askoll completo è addirittura in offerta a 73 euro mentre online costa 79..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=glukvrvfastdzpto

frankyboy
11-03-11, 10:27 PM
ragazzi se faccio fondo fertile poi ghiaino e poi sopra 1 cm di sabbia...

Big Fish
11-03-11, 10:37 PM
ciao, non prendere l'impianto Askoll perché non puoi montare il nipplo per l'elettrovalvola... prendi Aquili o Ruwal. Non puoi mettere la sabbia sopra al ghiaiano perchè tenderà subito a sprofondare.

frankyboy
12-03-11, 04:55 PM
grazie big ma la co2 non avevo neanche intenzione di prenderla :) mi basta la diy per il mio cubino.. poi se in futuro la passione aumenta.. buono a sapersi!

New79
12-03-11, 04:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

grazie big ma la co2 non avevo neanche intenzione di prenderla :) mi basta la diy per il mio cubino.. poi se in futuro la passione aumenta.. buono a sapersi!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Allora hai abbandonato l'idea della sabbia?;)

frankyboy
12-03-11, 05:08 PM
no marco come vedi sto cercando ancora un modo di utilizzarla.. ma non ho ancora trovato come :D
l'unica che mi piacerebbe in alternativa è questa.. ma non sarà pure troppo fina??
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=3241&osCsid=glukvrvfastdzpto

New79
12-03-11, 05:12 PM
Troppo fina franky prendi una ghiaia da 2/3mm Io ho usato il ghiaino della Wave nero da 2/3mm è stupendo...

frankyboy
12-03-11, 05:15 PM
nero non mi piace! [V]
ma perchè dei più bei colori la fanno solo fina??
che colore avrà questo?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_277&products_id=1898&osCsid=glukvrvfastdzpto

New79
12-03-11, 05:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

nero non mi piace! [V]
ma perchè dei più bei colori la fanno solo fina??
che colore avrà questo?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_277&products_id=1898&osCsid=glukvrvfastdzpto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Certo che a te piacciono i colori strani in negozio da te hai dato un'occhio ai ghiaini da 2/3mm ? C'è niente che ti piace?

C'è sempre l'ipotesi di mettere il Master Soil fine da solo

frankyboy
12-03-11, 08:07 PM
no niente.. cè un multicolore della wave orribile, la solita ambra, bianco, colori accesi vari, mah o faccio solo mastersoil o faccio solo la sabbia che ho e fertilizzo a colonna..

Big Fish
12-03-11, 10:36 PM
solo sabbia è un errore, anzi usare la sabbia fine è sbagliato perchè tende a compattarsi diventando dura come il cemento.

quindi substrato e ghiaia (1-2mm) o altrimenti substrato e mastersoil, esistono tantissimi colori dei ghiaini, la Dennerle ne fa parecchi.

frankyboy
12-03-11, 10:43 PM
la dennerle è troppo cara, 2 sacchetti di ghiaino costano 15 euro, quasi altrettanti per il fondo fertile.. a quel punto con quel che spenderei andrei su altri tipi di fondo..
la sabbia beige più grossa non la trovo, nera non mi piace, le uniche due che mi piacciono su acquariumline non sono disponibili da una vita..
boh se no vado su un policromo, tipo quello che ho linkato sopra o mastersoil..

frankyboy
13-03-11, 09:55 AM
visto che ci metterò caridine pensavo di creare un ambiente di solo muschio magari di 2 tipi uno sulla radice e uno per un pratino.. potrebbe venire qualcosa di carino?

Big Fish
13-03-11, 12:05 PM
esistono substrati buoni che costano anche meno... poi se non hai particolari esigenze puoi mettere il Tetra plant complete substrate o il Sera Floredepot, Prodac Fertil Plant, Ottavi Fondo Mix ecc.

Come ghiaino ne trovi diversi su acquariomania, comunque i ghiaini Bio Dry costano relativamente poco e hanno dei colori nuovi.

frankyboy
13-03-11, 07:56 PM
infatti big era proprio questo biodry che mi piaceva ma son da 3 settimane che controllo e non è mai disponibile..
http://www.aquariumline.com/catalog/bio-dry-quarzo-mix-5-kg-p-4211.html

Big Fish
13-03-11, 09:25 PM
manda una mail ad aquariumline e senti quando arriva... altrimenti qui mi sembra che ci siano tutti però controlla la granulometria... Altri ghiaini interessanti sono quelli Aquaristica Pronto Aq e Zoolux.

http://www.petingros.it/catalog/naturali-c-21_144_79_529.html

http://www.iltucanopet.com/home/category/543/acquariologia/arredo/sabbie/ghiaie-da-fondo?limit=20&limitstart=0

frankyboy
13-03-11, 09:38 PM
quelle del tucano le ho già viste, bellissime quelle terra e marrone, ho chiesto la grossezza e attendo risposta, anche se.. non hanno il fondo fertile o meglio hanno solo il tetra ad un prezzo spropositato..
sto attendendo anche la risposta da aq.line, ora guardo su petingross
grazie

frankyboy
13-03-11, 09:48 PM
ho visto anche su pet non hanno il dennerle deponit mix ma solo il sera ad un prezzo spropositato, cavoli 13 euro come in negozio quando per 9 euro su aq.line mi danno il dennerle.. vabbè ho capito che tutto non posso avere e devo trovare un compromesso, aspettiamo ancora la risposta di aq.line ..

frankyboy
14-03-11, 10:05 PM
iltucano mi ha risposto che le ghiaie sono 0,7-1,2 mm mentre aq.line deve appena informarsi dal fornitore quando gli arriva.
oggi ho ritirato il mio cubino di cui, per ora, sono abbastanza soddisfatto. posto alcune foto.. i perni del coperchio van bene messi così o quello angolare va davanti?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201131423456_P1403110000.jpg
135,91*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201131423525_P1403110001.jpg
161,64*KB

Nelsolino
15-03-11, 11:27 AM
è uguale al mio ma il coperchio non l'ho messo perchè con il filtro esterno non mi ci passavano i tubi...
cmq puoi metterli sia davanti che dietro non c'è differenza...

frankyboy
15-03-11, 05:05 PM
ho messo la lampada così di traverso così mi illumina meglio il pratino.. ma la lampadina quella mezza rosa all'interno, ma la parte rosa va messa sopra o sotto quella bianca oppure entrambe di lato?? inoltre posso togliere quella protezione di plastica che cè sotto il riscaldatore che lo rende così grosso?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201131518628_P1503110004.jpg
174,37*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frankyboy/201131518653_P1503110008.jpg
162,62*KB
inoltre volevo chiedervi se conoscete questo fondo
http://www.aquariumline.com/catalog/ottavi-fondo-vital-litri-argilla-oligoelementi-p-11289.html

New79
15-03-11, 07:08 PM
Molto bello il cubo bella anche la lampada ha una bella forma... il filtro lo vedo molto ingombrante quanto posto ti prende nel cubo?

frankyboy
15-03-11, 09:49 PM
si la lampada ha un bel design sembra un delfino ;)
il filtro è silenziosissimo, praticamente è come fosse spento e non è ingombrante come può sembrare in quanto angolare e sebbene sia lungo è piuttosto sottile, inoltre si fissa all'acquario con delle calamitine esterne e non con ventose. e dentro cè spazio per tutto, ho messo lana, spugna, mezza scatola di cannolicchi e poi cè un'altra spugna ancora! il flusso è regolabile.
purtroppo uno scomparto era un pò duro da aprire e si è spaccata la plastica, ma l'ho aggiustato con attak spero non sia tossico e che tenga nell'acqua..

Big Fish
17-03-11, 01:04 PM
Ciao franky e complimenti per il cubo, hai fatto veramente un ottimo acquisto.;)

Il riscaldatore tienilo cosi, non mi sembra poi cosi grosso...

Apri una specifica discussione per l'allestimento nella sezione "l'acquario d'acqua dolce"...

La scelta del fondo dipende da cosa vorresti fare, da che tipo di allestimento e quindi dal tuo obiettivo. Fate attenzione ad usare substrati granulari tipo gravelit (coperti da ghiaino), perché con il tempo tendono ad affiorare. Se possibile meglio usarlo come unico materiale di fondo e magari aggiungere sotto un substrato. Questo fondo dell'Ottavi non lo conosco, c'è da vedere se puoi usarlo come ti ho detto...

frankyboy
17-03-11, 01:48 PM
ciao vittorio e grazie. praticamente andrebbe bene sotto il deponitmix e sopra il gravelit?
che mi dici della lampadina? la parte rosa va sotto o sopra?

Big Fish
17-03-11, 03:07 PM
non ti piace substrato + ghiaia?

Il gravelit è un pò grosso, non ho mai provato comunque penso tu possa fare fare un pochino di substarto coperto da gravelit o simile dell'Ottavi o della Prodac.

La lampada metterei in modo che da una parte è bianca e dall'altra è rosa...

frankyboy
17-03-11, 09:23 PM
mah l'idea della spiaggetta davanti con la mia sabbia non riesco a togliermela dalla testa, e mettere 2 sabbie di diversi colori una accanto all'altra non mi piace molto così pensavo di staccare completamente con un altro materiale..
praticamente col tempo se la mia sabbia si mescola con la ghiaia di altro colore viene fuori un bicolore schifoso, se si mescola con mastersoil o gravelit.. non si nota..

frankyboy
19-03-11, 08:23 PM
allora meglio dennerle dep. mix + ghiaino 1 mm oppure dennerle dep. mix + gravelit?

New79
20-03-11, 07:13 AM
Ciao Franky io resto dell'idea Substrato + Ghiaino da 1/1,5 mm senza sabbie varie....;)

estiarte
20-03-11, 08:41 AM
quoto new..;)

frankyboy
20-03-11, 09:53 AM
ok aggiudicato.. ma cavoli avevo addocchiato la sabbia ambra su aq.line e anche questa non è disponibile!

New79
20-03-11, 02:45 PM
Vedi è destino che devi mettere substrato + ghiaino vedrai che le piante ti ringraziano e verranno stupende;)

frankyboy
20-03-11, 04:10 PM
si marco intendevo ben che non hanno disponibile il ghiaino ambra ho sbagliato a dire sabbia.. ;)
possibile che non cè un sito che ha il deponitmix + ghiaino ambra-beige?

Big Fish
20-03-11, 05:03 PM
se non hai intenzione di mettere troppe piante, è facile prendi un altro substrato...

frankyboy
20-03-11, 05:27 PM
magari non ne metto troppe ma.. se trovo una piantina difficile non vorrei dover rinunciarvi ;)
vabbè al limite vado in negozio e mi prendo l'aquabasis (a 15 euro..)

Big Fish
20-03-11, 05:41 PM
Non c'è pericolo, puoi mettere il Tetra o il Sera, poi in caso di necessità aggiungi delle tabs più avanti.

frankyboy
21-03-11, 10:03 PM
ok pensa che ti ripensa alla fine ordino questa sabbia qui.. (mi fido della recensione..)
http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews.php?cPath=103_327&products_id=4802&osCsid=glukvrvfastdzpto