PDA

Visualizza Versione Completa : Sali per acqua d'osmosi



peppe96
28-11-10, 05:31 PM
Salve a tutti, vorrei chiedervi quali sali per l'arricchimento dell'acqua d'osmosi utilizzate o quali consigliereste

Vi faccio questa domanda perchè è da un po' che penso di utilizzare i sali da miscelare all'acqua d'osmosi al posto di miscelarla con l'acqua di rubinetto....siccome io al posto di usare l'acqua che esce dal mio rubinetto si casa per mischiarla a quella di osmosi, la vado a prendere in periferia dove c'è la "sorgente" d'acqua che viene distribuita nel mio paese....

Vado a prenderela lì, perchè nn è stata ancora trattata chimicamente per essere poi distribuita e quidi è più "pulita"

Così facendo però, mi complico la vita, perchè trasportare i bidoni d'acqua è faticoso....metteteci pure che io abito a secondo piano e ho detto tutto....

questo discorso dura da più di un anno, perciò ho pensato di usare i sali....ma mi conviene o nn mi conviene???Perchè ho sentito dire che i sali spesso nn si sciolgono del tutto, nn hanno tutti i nutrienti che ha l'acqua di rubinetto e i valori ottenuti nn sono sempre quelli desiderati....

Cosa ne pensate??

estiarte
28-11-10, 05:54 PM
se i sali vengono usati nel modo giusto, danno ottimi risultati!! l'importante è che dopo aver messo i sali, l'acqua deve girare con una pompa di movimento per almeno mezza giornata; meglio ancora una giornata intera..
sul fatto di scioglieri o meno, posso dirti la mia esperienza; con i sali della jbl (aquadur) non c'era modo di farli sciogliere completamente! e giustamente non sciogliendosi del tutto non ottenevo i risultati di durezza desiderati..
invece quelle della sera (mineral salt), appena messi in acqua si sciolgono per buona parte, e dopo con la pompa di movimento si sciolgono del tutto..

peppe96
29-11-10, 03:23 PM
Ok, allora prenderò quelli della Sera...

Ma è vero che i sali portano sempre il Gh il doppio del Kh???

Te lo chiedo perchè siccome ho un Gh di 5.5/6 e un Kh 4, mettendo i sali avrò un Kh 4 e un Gh 8!!!Come ti sembrano i valori???I pesci ne potrebbero risentirne a bituati con un acqua più tenera???

estiarte
29-11-10, 04:53 PM
l'importante è che con kh=4/5, il gh non sia superiore a 10..

Algob
05-12-10, 02:35 PM
In ogni caso potresti fare un cambiamento graduale, non subito 100% RO+sali, ma un aumento graduale... ma col biocondizionatore non hai ottenuto risultati sull'acqua di rubinetto? lo usano tutti... ovviamente con buone marche, come SHG, Dennerle, JBL...

peppe96
05-12-10, 03:39 PM
L'acqua del rubinetto dalle mie parti nn ha sempre valori constanti, è molto alcalina....

Diciamo che sono stato sempre più siciuro ad andarla a prendere in quel posto in periferia, per nn correre rischi perchè mi sono trovato sempre bene...

Una volta o due ho provato a mettere l'acqua di rubinetto, ma avevo notato un peggioramento nelle piante e quindi nn l'ho miscelata più con l'acqua di rubinetto....adesso nn so se il peggioramento che avevo avuto era stato per l'acqua di rubinetto e per altri motivi, fatto sta che nn l'ho usata più

Io, comunque metto sempre un po' di biocondizionatore nell'acqua che vado a prendere in periferia...

Big Fish
05-12-10, 09:12 PM
JBL Aquadur plus
Amazonia Salt della SHG
Dennerle Osmose ReMineral+


La variazione del KH e GH dipende dalla composizione dei singoli prodotti, quindi devi anche considerare i valori dell'acqua d'osmosi di partenza.

estiarte
05-12-10, 09:18 PM
io mi sono trovato benissimo con i sera mineral salt..

peppe96
05-12-10, 09:40 PM
Penso di prendere i sali della Sera...

Degli altro ho letto che i sali della JBL nn si sciolgono del tutto e i Dennerle nn sempre ti danno i valori desiderati, invece dei Sera ho letto quasi sempre dei pareri positivi...

La mia acqua d'osmosi ha dei valori perfetti, i valori del GH e del KH sono a 0

estiarte
05-12-10, 09:43 PM
l'importante è che per scioglierli bene usi una pompa di movimento! dopo metti l'acqua in vasca..

peppe96
05-12-10, 09:47 PM
Ok, va bene una pompa da 350 l/h???

Big Fish
05-12-10, 09:57 PM
Considera che i Dennerle Osmose ReMineral+ sono specifici per piante quindi rispetto ai normali sali contengono integratori e sostanza particolari per le piante, hanno un rapporto GH:KH che è 2:1,3 che forse non è il massimo.

peppe96
05-12-10, 10:01 PM
Tu ne hai usato personalmente qualcuno di quelli che hai elencato???

Big Fish
06-12-10, 11:50 AM
non ho mai avuto bisogno di usare sali, ho sempre miscelato perché la mia acqua del rubinetto è discreta... attualmente uso acqua di una fonte in collina che è perfetta. Comunque ho sentito parlare molto bene dei sali elencati e in particolare dei Dennerle come composizione.

Considera che molto dipende dal valore di partenza dell'osmosi, se hai osmosi con valori zero è un conto altrimenti può essere necessario usare anche due sali diversi...

estiarte
06-12-10, 01:46 PM
io ho usato i jbl aquadur ed i sera mineral salt..
il problema dei jbl è che non si scioglievano manco con la pompa di movimento; quelli della sera invece una meraviglia...
per la pompa, basta una semplice pompa che smuova l'acqua della tanica..