PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario 35 litri x cura



Elemadame
12-11-10, 08:55 PM
Ciao ragazzi!
Finalmente metto su un altro acquarietto di 35 litri...
Adesso lo utilizzerò principalmente per mettere in quarantena alcuni guppetti che come sapete non stanno molto bene...
Vi volevo chiedere due cose:
-nell'acquario piccolo cosa devo mettere per fare il ciclo con il medicinale? mi anno consigliato: niente areatore quello serve solo per il blu di metilene che necessita di un ambiente ossidante. si invece riscaldatore poiche i micro organismi proliferano più velocemente a temperature elevate e di coseguenza sono più sensibili al farmaco. Di isolare gli individui colpiti e fare il trattamento a dosaggio pieno, mentre invece sulla vasca dei sani fare una profilassi a dosaggi minimi alzando la temperatura di 1-2 gradi. Non una dose dimezzata ma molto meno una goccia del farmaco al giorno ogni 50 litri cosi per eliminare eventuali residui batterici lasciti dai soggetti infettati. Ma le neritine e caridine, non ne risentirebbero?


-per avviarlo poi in seguito, va bene se il filtro lo metto per una settimana nel mio attuale acquario per integrare la flora microbica, o c'è bisogno anche di un biocondizionatore?

Grazie
Ele

Big Fish
12-11-10, 09:26 PM
ciao, prima devi decidere se fare la cura nella vaschetta piccola o se farla nell'aquario grande...

Se sposti le caridine e invertebrati nella vaschetta piccola con il riscaldatore e una piccola pompa di movimento, senza filtro altrimenti il picco dell'ammoniaca e dei nitriti che genera ti uccide tutto. In vasca devi fare la cura seguendo le indicazioni, con le dosi consigliate... non aumentare la temperatura e togli il carbone o le resine dal filtro se le hai.

Se invece fai la cura nella vaschetta, usa la dose piena e metti il riscaldatore e l'areatore che sono indispensabili... nella vasca grande è un problema perché hai le piante e le caridine.

Il problema che ti servirebbe una seconda vasca attiva almeno potresti spostare caridine e invertebrati, poi fare il trattamento prima nell'acquario grande e finito ci ripassi le caridine.

Elemadame
13-11-10, 09:41 PM
Si, lo farei volentieri nell'acquario grande (si fa per dire)e spostare tutto per disinfettare,spengo il filtro, ma le piante? Potrei spostare le caridine (cosa che sarà impossibile) ne ho un'infinità, sono troppe troppe troppe. Tanto per dire, stasera guardavo in un'angolino e ne ho contate TRENTA miniminuscole!
Ma se io sposto i guppi nell'altra vasca, dopo il trattamento li rimetto in quella iniziale, non è che mi si riammalano? E le femmine incinta, se mi partoriscono mentre sono in trattamento??
Scusatemi per le assillanti domande...ma non so più dove sbattere la testa e ogni giorno me ne muore uno...devo fare infretta...almeno se fosse passato il corriere ieri a portarmi il medicinale!
fatemi sapere...grazie

Elemadame
13-11-10, 09:45 PM
un'altro dubbio...la vasca che mi hanno regalato è circa un 50-60 litri... ha i vetri fini fini ed è tenuto solo dal silicone, non ha supporti...ho provato a riempirlo e non perde...ma non è che lo riempio e magari mi scoppia tutto in un colpo???

Big Fish
14-11-10, 02:18 PM
dimenticavo... avendo il Manado non puoi farlo... perché questo terriccio assorbe il medicinale dall'acqua e non solo rovini il fondo ma non riesci a fare la cura. Sei costretta a spostare i pesci nella vaschetta e fare il trattamento li...

Sono vetri di 3mm?

Elemadame
14-11-10, 05:09 PM
Il manado per fortuna non l'ho ancora messo...
Si i vetri dovrebbero essere di tre millimetri o forse 4, ma a cinque non ci arriva proprio...

Allora guardiamo se ci capisco un po':

1. Sposto tutti i guppy, sani e non nella vasca 2 (quella con i vetri fini per intenderci) con areatore e termiriscaldatore (inizio trattamanto)

2. Appena pronto il filtro sposto le caridine, neritine, ampullarie ecc nel cubo

3.Finito il trattamento rimetto i guppy nella vasca 1 e quando avrò tolto tutte le caridine inizio trattamento completo di tutta la vasca...

Domanda:
-la vasca 1 è piantumata, come reagiscono le piante?
-due trattamenti, anche se saranno a distanza di qualche settimana immagino, faranno male ai guppy?

Grazie
Ele

Ps: e se la vasca 1 la svuoto completamente e rimetto acqua nuova, così da non smantellare tutto? Quei maledetti batteri rimasebbero vero?

Big Fish
14-11-10, 06:12 PM
aspetta... se non hai il manado in vasca conviene fare il trattamento direttamente in acquario almeno elimini tutti i parassiti. Sposti le Caridine e lumache nella vaschetta (con la stessa proporzione osmosi/rubinetto), tanto inquinano pochissimo quindi anche se non hai filtro non corrono rischi. Fatto questo fai il trattamento nell'acquario grande con tutti i pesci, a scopo preventivo tratta tutti i Guppy altrimenti rischi che alcuni rimangano portatori del parassita.

Elemadame
14-11-10, 08:31 PM
Ok, ma le piante? non ne risentiranno... il filtro se lo spengo per una settimana è un problema?

Big Fish
14-11-10, 08:58 PM
allora, le piante ne risentono un minimo comunque devi farlo... se usi il Dessa mor somministra il prodotto anche il 4°-5° giorno... il filtro volendo puoi staccarlo il 3° giorno però metti il riscaldatore e un areatore in acquario... durante la cura non alimentare i pesci.

Elemadame
14-11-10, 09:43 PM
No, ho preso il medimor...

Big Fish
15-11-10, 11:08 AM
Ottimo... allora segui le indicazioni d'uso sul foglietto.

Elemadame
15-11-10, 12:03 PM
Come posso fare per consolidare un po' i vetri dell'acquario...confermo sono 4mm....non sono troppo pochi?

Big Fish
15-11-10, 01:22 PM
vanno bene... se è siliconato bene, non dovresti avere problemi... il filtro volendo puoi spostarlo nella vasca nuova almeno lo lasci in funzione. Mentre nell'acquario di cura ci lasci il riscaldatore e l'areatore.

Elemadame
17-11-10, 06:31 PM
Ho iniziato il trattamento....
Mi sono messa a prendere con il retino le caridine ma dopo 1 ora e mezzo che ero lì [:63] mi sono decisa di spostare solo i pesci...[:197]
Ho messo la vasca vuota con areatore a termoriscaldatore, poi i pesci e il medimor
Oggi secondo trattamento.
Ma poi devo mettere il filtro o non occorre???

Big Fish
17-11-10, 08:46 PM
allora non mettere il filtro... magari al 4 giorno fai un cambio d'acqua e ridosa il medicinale...

Elemadame
18-11-10, 11:45 AM
Brutta notizia...[:211]
Stamattina tre neon, un platy e due guppy sono morti... perche? le dosi del medicinale sono giuste.
Oggi cambio il 30% d'acqua, come da istruzioni...

Elemadame
18-11-10, 07:10 PM
Bruttissima notizia, pesci TUTTI morti..... Si sono salvati solo quelli che non sono riuscita a prendere in acquario....DISPERAZIONE TOTALE!!!

Elemadame
18-11-10, 08:46 PM
Ma com'è possibile?

Big Fish
18-11-10, 09:03 PM
ma come tutti morti... c'è qualcosa che non va... che acqua hai utilizzato? quanto medicinale?

non mi dire che ti sono morti anche i selvatici?

Elemadame
18-11-10, 10:06 PM
Se ne è salvata solo una coppia [:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211]
Ho utilizzato l'acqua dell'acquario...e del medicinale ho utilizzato 8 gocce su 25 litri, areatore e termoriscaldatore.
Sono morti i wild, 3 neon, 1 endler black bar, 1 molly e 3 platy....un massacro!
Voglio piangere....

Big Fish
19-11-10, 12:34 PM
ma veramente anche tutti i wild che disastro... la dose sei sicura che fosse giusta...non penso sia normale.

Dimenticavo, controlla il KH quando si fanno trattamenti con farmaci come l'acriflavina è fondamentale non averlo troppo basso, altrimenti diventa pericoloso. Non vorrei che la causa sia stata proprio questa...

il medicinale ha una scadenza?

Non è che hai dato del mangime ai pesci nella vaschetta durante la cura... perchè avresti pericolosamente inquinato l'acqua.

estiarte
19-11-10, 03:50 PM
come hai detto giustamente c'è da vedere il valore del kh all'inizio della cura!
per il cibo, nella cura è previsto somministrarlo il terzo e l'ottavo giorno..

Elemadame
28-11-10, 09:16 PM
No, non gli avevo assulatamente dato da mangiare....

Big Fish
28-11-10, 10:02 PM
strano perché paoletta ha fatto un trattamento con Dessamor senza avere questi problemi.. il Medimor è diverso ma non penso sia più pericoloso dell'altro.

il kh l'hai controllato?

Elemadame
29-11-10, 11:46 AM
No, proprio quello non l'ho controllato.... sicuramete si erano sballati i valori perchè avevo aggiunto anche acqua del rubinetto...

Big Fish
30-11-10, 12:35 AM
il kh è pericoloso se è basso...