PDA

Visualizza Versione Completa : discus con HITH!!



ab124
12-11-10, 06:42 PM
Ciao ragazzi, non ne posso più! un problema dopo l'altro... due secondi fa mi sono messo a guardare da vicino vicino vicino i discus per vedere se qualcuno presentava quella muffetta curata in tempo e il discus da 16, quello che non centra niente con la coppia per intenderci... sulla guancia destra ha un buco grosso e profondo anche! la cosa peggiore è che me ne sono appena accorto perchè non si nota per niente!! insomma non è biancastro come dovrebbe essere, è dello stesso arancione del resto della testa e dato che intorno alla bocca ha molti puntini si nota ancora meno... potrebbe essere la malattia del buco?? il pesce non presenta nessun sintomo di malessere... non ne so molto a riguardo e leggendo un pò ingiro ho sentito molte teorie contrastanti su tale malattia/sindrome, sintomi e su eventuali cure... e poi è contaggiosa? è mortale? se è possibile curarla, una volta curata il buco si rimargina o resta il cratere?

per favore rispondetemi...

misulina
12-11-10, 06:46 PM
ma non credo...hai una foto del buco?

ab124
12-11-10, 06:49 PM
non si nota molto dal vivo, una foto sarebbe purtroppo inutile... per il momento ho alzato la temperatura a 32° e acceso l'areatore...

Big Fish
12-11-10, 07:24 PM
mi dici la dimensione del buco? hanno feci filamentose?

Se pensi che abbiano la malattia del buco facciamo un ciclo di Flagyl nell'acqua che tanto non ha controindicazioni...

ab124
12-11-10, 07:46 PM
avrà raggio 0.5cm e di profondità 0.5cm... le feci sono normalissime, il pesce mangia regolarmente e non mostra sintomi di malessere

Big Fish
12-11-10, 08:59 PM
un buco di 5mm è grosso... puoi postare una foto.

estiarte
13-11-10, 12:19 PM
devo postare per forza una foto!! è importante capire subito il problema..

ab124
13-11-10, 12:42 PM
ho capito, ma vi dico che non si vede bene neanche dal vivo, specifico che mi sono spiaccicato la faccia addosso all'acquario per osservare da più vicino possibile i pesci per vedere se avevavo muffette o robe del genere. an il buco non è profondo 5mm forse 3/4mm, ieri mi sembrava più profondo... credetemi una foto è inutile, non si vede niente, ma per farvi contenti vado a farne qualcuna:)

ab124
13-11-10, 12:51 PM
eccole come vi ho detto non è biancastro, non si capisce la profondità e strano ma vero, in foto si riesce a distinguere meglio il perimetro del buco...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Stefano P/20101113135046_buco.jpg
207,53*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Stefano P/2010111313514_buco1.jpg
209,62*KB

ab124
13-11-10, 12:53 PM
purtroppo questa è la qualità di foto...

Big Fish
13-11-10, 01:19 PM
la profondità del buco non c'entra... dalla foto mi sembra proprio una tipica ferita dovuta alla malattia del buco quindi ti consiglio di fare subito una cura in vasca, la malattia è facilmente curabile nelle fasi iniziali. Strano viste le dimensioni, che tu non ti sia mai accorto del buco...

Porta la temperatura a 32-34°C e inizia la cura con Flagyl usando 1 compressa ogni 20 litri d'acqua (polverizzate e sciolte in acqua tiepida), al quarto giorno fai un grosso cambio d'acqua e ridosa il medicinale. Il settimo giorni fai un cambio del 40-50% e filtra con carbone attivo... inoltre comincia a ridurre la temperatura di un grado al giorno.

Alimenta poco i pesci, direi una o due volte massimo al giorno usando un mangime secco e aggiungendo un integratore vitaminico...

Dopo una settimana ti consiglio di ripetere la cura per non nell'acqua ma nel cibo...

Vista la dimensione del buco sarebbe meglio usare anche un antibatterico in acqua a base di acriflavina, al limite puoi usare anche del blu di metilene a scopo preventivo per evitare infezione.

ab124
13-11-10, 01:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la profondità del buco non c'entra</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si lo so mi sono solo corretto

riguardo al buco, io non mi sono mai accorto perchè come ti ho detto è molto difficile da distinguere ad occhio, e se non sai che c'è fai ancora più fatica ad accorgerti, ma la fotocamera del cell lo ha "evidenziato" in qualche modo e si vede di più dalla foto che non dal vivo...

an una volta guarito il buco si rimargina o resta li?

Big Fish
14-11-10, 11:21 AM
non sempre... a volte rimane una cicatrice. In ogni caso ti consiglio di usare aleno del blu di metilene in vasca per evitare infezioni e facilitare la cicatrizzazione.

ab124
14-11-10, 01:02 PM
in che quantità?

Big Fish
14-11-10, 02:29 PM
chiariamo bene, hai due alternative puoi fare:
a) cura con Flagyl nel mangime + blu di metilene in acqua
b) prima Flagyl nell'acqua, finito il trattamento fai blu di metilene nell'acqua.

Blu di metilene: dose di 1-2mg su litro d'acqua...

ab124
14-11-10, 02:50 PM
si big avevo capito, opterò per la B, intendevo quanto blu di metilene usare, quindi facendo due calcoli dovrei usare dai 200 ai 400 mg nel mio acquario, però da 200mg a 400mg c'è una bella differenza, è il doppio, cosa dici meglio 200 o 400? considerando che i pesci non sono proprio pochi meglio 400??

an un altra cosa, ti chiedo di aver pazienza, faccio la cura con flagyl come mi hai detto, poi, dopo aver messo il carbone e finito la cura uso il blu di metilene, ma per quanto tempo lo uso? e come? lo butto direttamente in vasca?

Big Fish
14-11-10, 06:03 PM
fai 7gg di Flagyl poi il cambio 40-50% e filtri per uno o due giorni con carbone per eliminare il medicinale... dopo inizi con il blu di metilene. Vistro il litraggio dell'acquario come dose starei sui 300mg, naturalmente dovrai calcolarla in base alla soluzione che compri in farmacia.

ab124
14-11-10, 06:18 PM
ok, e fin qui ci siamo, ma quanto tempo lascio il blu nell'acquario senza cambi d'acqua e carbone?

Big Fish
14-11-10, 08:48 PM
la cura con il blu di metilene deve durare 5-6 giorni... naturalmente senza cambi d'acqua e senza carbone.

ab124
14-11-10, 09:00 PM
ok grazie big:) domani vado in farmacia e comincio la cura

ab124
18-11-10, 12:18 PM
ciao, mi stavo chiedendo, una volta finita la cura, come farò a sapere se è veramente guarito, dato che non presenta nessun sintomo di malessere???

Big Fish
18-11-10, 09:09 PM
bella domanda... senza esami di laboratorio non potrai mai avere al certezza al 100%. In genere si fanno due cicli di Flagyl a distanza di 5-7gg uno dall'altro per evitare ricadute.

Cura termica + Ciclo di Flagyl (tutti pesci) + Blu di metilene in vasca... più di cosi non puoi fare.

ab124
18-11-10, 09:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

bella domanda... senza esami di laboratorio non potrai mai avere al certezza al 100%. In genere si fanno due cicli di Flagyl a distanza di 5-7gg uno dall'altro per evitare ricadute.

Cura termica + Ciclo di Flagyl (tutti pesci) + Blu di metilene in vasca... più di cosi non puoi fare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

immaginavo:) grazie big oggi ho iniziato la cura, subito dopo i pesci hanno iniziato a respirare più velocemente, poi il respiro è tornato normale, allora in teoria io domenica dovrei cambiate un 40/45% dell'acqua e ridosare nuovamente 10 pastiglie di flagyl, dopo altri tre gg un altro grosso cambio e carbone, dopo una settimana ricomincio da capo giusto?

Big Fish
18-11-10, 10:35 PM
aspetta... per evitare sorprese, come stai facendo la cura?

Il cambio d'acqua si fa il 3° giorno con ridosaggio del medicinale se fai 6 giorni di cura...

Ossigena l'acqua con un areatore, sia il farmaco che l'alta temperatura riducono l'ossigeno in concentrazione... quindi è fondamentale.

ab124
18-11-10, 10:40 PM
io ho iniziato la cura oggi, non so dimmi tu come è meglio. io avevo capito il 4° giorno cambio e ridosagio, il settimo cambio e carbone, ho capito male?

Big Fish
18-11-10, 10:46 PM
come ti ho scritto dipende da quanti giorni di cura vuoi fare... il modo giusto è fare il cambio il 3°giorno poi ridosare il medicinale aumentando leggermente la dose e continuare per altri 3 giorni. Trascorsi questi e terminata la cura, fai un altro cambio del 30-40% e filtri con carbone attivo per 3-4 giorni per eliminare il medicinale. Contemporaneamente inizi a diminuire la temperatura di un grado al giorno.

ab124
18-11-10, 10:56 PM
ok, se il modo corretto è questo allora farò così, e poi ripeto la cura a distanza di una settimana o ho capito male di nuovo?

Big Fish
18-11-10, 11:17 PM
Dieter Untergasser illustra un trattamento di 3gg... nella pratica ho constato che in vasche avviate da tempo con filtro maturo e in presenza di gravi infezioni questo dosaggio e questa durata spesso risultano insufficienti. In genere i pesci che hanno smesso di mangiare riprendono dopo almeno 3-4 giorni di cura e le feci filamentose persistono. Allungando il trattamento a 6gg quindi facendo due cicli consecutivi di 3 giorni ho sempre debellato l'infezione con successo, senza riscontrare problemi.

ab124
18-11-10, 11:20 PM
an ok! avevo capito male io... bene grazie[:264]

Big Fish
18-11-10, 11:24 PM
fai il cambio al termine del 3° giorno di trattamento (dopo 72 ore)... naturalmente per la durata intendo 6 giorni completi di cura (con fine all'ora di inizio).

ab124
18-11-10, 11:29 PM
certamente

ab124
02-01-11, 02:05 PM
Riprendo questa discussione, ne avevo già parlato in privato con Big qualche tempo fa, ma per motivi pratici e per l'aggiunta di problemi supplementari posto il mio dubbio qui...

Allora, il pesce in questione non ha riportato ne miglioramente ne peggioramenti, e questa sembra almeno in parte una buona cosa. Giusto per sicurezza, a distanza di poco più di un mese vorrei ripete il trattamento; il problema supplementare è che recentemente la maggior parte dei discus si è ammalata riportando come unico sintomo la comparsa di qualche chiazzetta di "muffa", che fortunatamente a 3 su 4 è passata e uno la sta superando.

Il mio dubbio è basato proprio su questo evento, ovvero, adesso i pesci sono in "convalescenza", ragion per cui sono almeno in teoria relativamente più deboli del solito. Se io adesso facessi un trattamento con flagyl c'è il rischio che i pesci non lo tollerino nel migliore dei modi e li sottoporrei ad un inutile stress ed è quindi meglio aspettare ancora una settimana a somministrare il farmaco o posso tranquillamente iniziare la cura domani?

Big Fish
02-01-11, 04:03 PM
sono d'accordo con te... se il pesce non ha problemi, aspetterei una decina di giorni poi fai il trattamento con flagyl.

ab124
02-01-11, 08:10 PM
ok perfetto allora aspetto ancora un pò

mi hanno anche appena fatto le uova nonostante i valori

estiarte
02-01-11, 09:06 PM
ma l'ultimo con la muffetta sta migliorando??

ab124
02-01-11, 09:15 PM
si si:)

estiarte
02-01-11, 09:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

si si:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perfetto...