PDA

Visualizza Versione Completa : co2 quale?



trudy07
08-11-10, 10:13 AM
sto rialesstendo il piccolo acquarietto ma stavolta con painte vere...quindi grazie a voi mi sto informando di tutto ora tocca alla co2....
che prendere?
ho visto che nel forum avete trattato molti di askoll aquil ruwal...
che prendo? l'acquario è piccolo un 25 litri! 21 litri netto!

ieri sono passato da un negoziante e avevo questo a 15 euro....
tetra co2 optimat qualcuno lo conosce???

trudy07
08-11-10, 10:31 AM
vi dico anche che poichè l'acquario e piccolino ...cerco quindi una cosa che non occupi spazio...
tipo io ho un'ossigenatore della tetra collegato con una pietra porosa...può tornarmi utile? ad esempio collegare l'impianto co2 con questa pietra porosa....
l'ossigenatore della tetra dovrò sempre usarl insieme alla co2? è un'ottimo ossigenatore regolabile che non fa rumore :D per ora lo uso dalle dalle 19 della sera alle 7 della mattina

Nelsolino
08-11-10, 11:07 AM
l'ossigenatore con le piante vere non serve ti farebbe salire solo il ph... in un 20 litri puoi fare la co2 a gel artigianale io uso quella per i piccoli acquari è buona e non costa praticamente niente... se vai nella sezione guide trovi come si fa... a te ti basta la bottiglia da mezzo litro...

trudy07
08-11-10, 11:28 AM
si nelsolino ho già visto quella artigianale ottima però mi era stato consigliato una più professionale che era un'altra cosa

Nelsolino
08-11-10, 11:39 AM
ovviamente quella professionale è meglio che discorsi dura molto di piu e anche la qualità diciamo che è migliore ma in una piccola vasca io credo che sia piu che sufficiente quella a gel... cmq puoi provarla caso mai sei sempre in tempo a comprare quella professionale...

trudy07
08-11-10, 05:08 PM
um...ok allora opterò quella a gel...meglio risparmiare no? :-) ma poi resterà sempre attiva la co2 non importa? ho letto che quelli professionali sono muniti di elettrovalvola quindi la sera al momento che si spengono le luci si spegne la co2 collegata al timer....se questo non succede non importa?

Big Fish
09-11-10, 12:08 PM
parti con quella a gel e integraco con un prodotto tipo Easycarbo o Carbon plus... più avanti potrai comprare un impianto professionale con riduttore, bombola ricaricabile ed elettrovalvola (collegata al timer delle luci).

Nelsolino
09-11-10, 01:43 PM
quoto big fish

trudy07
09-11-10, 04:41 PM
grazie mille a tutti per i consigli!!!!

estiarte
09-11-10, 04:56 PM
facci sapere e valutiamo se con quella a gel integrata va bene..

frankyboy
24-11-10, 10:53 PM
ma con una bottiglietta da mezzo litro quanto si tira avanti?

debiruman00
25-11-10, 08:16 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

l'ossigenatore con le piante vere non serve ti farebbe salire solo il ph...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

nelsolino perdonami ma l'ossigenatore se non sbaglio serve la notte, nel caso in cui il nostro amico decidesse di utilizzare un impianto professionale, altrimenti ci sarebbe troppa CO2 nelle ore di buio, correggimi se sbaglio

Nelsolino
25-11-10, 10:06 AM
io l'ossigenatore non lo uso e credo nemmeno gli amici del forum di solito si usa in vasche senza piante in cui c'è carenza di ossigeno...
per la co2 io l'elettrovalvola non ce l'ho basta dare un po meno co2 cosi si equilibria con quella notturna in eccesso che viene prodotta dalle piante considera che se non è molto piantumato di produzione di co2 da parte delle piante è poca quindi non ci sono sbalzi di ph e non succede nulla...

frankyboy
25-11-10, 11:25 AM
quanto dura una bottiglietta da mezzo litro per curiosità?

estiarte
25-11-10, 12:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

quanto dura una bottiglietta da mezzo litro per curiosità?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
da mezzo litro non l'ho mai provata! quella da 1,5 litri in una vasca da 120 litri dura circa 1 mese e mezzo; d'estare dura un po di meno..

debiruman00
25-11-10, 01:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

io l'ossigenatore non lo uso e credo nemmeno gli amici del forum di solito si usa in vasche senza piante in cui c'è carenza di ossigeno...
per la co2 io l'elettrovalvola non ce l'ho basta dare un po meno co2 cosi si equilibria con quella notturna in eccesso che viene prodotta dalle piante considera che se non è molto piantumato di produzione di co2 da parte delle piante è poca quindi non ci sono sbalzi di ph e non succede nulla...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io invece ho proprio chiesto agli "amici del forum" e mi è stato detto che la notte con un impianto professionale bisognava mettere un elettrovalvola (leggasi bisognava come altamente consigliato) e un ossigenatore che si attivasse per compensare la co2 in eccesso...a chi si deve chiedere a questo punto per fare chiarezza?..........

estiarte
25-11-10, 02:15 PM
se metti l'elettrovalvola, non c'è bisogno dell'areatore perchè di notte non corri rischi in quanto la co2 è staccata! se invece non metti l'elettrovalvola, e di conseguenza eroghi co2 per 24 ore, con un areatore in notturna ti metti al riparo da una possibile carenza di ossigeno dovuta alla fotosintesi delle piante...

Big Fish
25-11-10, 02:22 PM
tutto dipende da come regoli la CO2, dai valori della durezza, dagli animali ospitati in vasca...

Ho sempre tenuto la CO2 accesa fissa in diversi acquari, naturalmente con molte piante e regolata bassa... sinceramente nel mio caso non ho mai riscontrato problemi però riconosco che con un Kh basso qualche problema si può creare. Con le caridine o altri animali delicati è meglio usare l'elettrovalvola.

Ripeto, tutto sta nel regolare la CO2 nel modo migliore... e indubbiamente è fondamentale avere una buon quantità di piante fin dall'inizio.

Comunque con l'impianto a gel questo problema non sussiste anche perché la produzione di CO2 è scarsa...

debiruman00
25-11-10, 02:26 PM
capisco, allora appena avrò finito di montare il mio impianto aprirò una discussione x capire come regolarmi nel mio caso

Big Fish
25-11-10, 02:32 PM
- con un kh di 5 (stabile)
- un buon orario di illuminazione (almeno 9 ore)
- tante piante (FONDAMENTALE)

Non dovresti avere problemi, a patto che non metti pesci o invertebrati molto sensibili alle variazioni di Ph.

debiruman00
25-11-10, 02:38 PM
big tutti i pesci e gli invertebrati e le piante che ho li puoi vedere dalla mia firma..per ora stavo dando 7 ore x vedere se limitavo qualche alga ma poi aumenterò il fotoperiodo

estiarte
25-11-10, 02:48 PM
quando hai tutto sistemato valutiamo!
c'è da fare diverse misurazioni di ph, perchè con la co2 h24 in ph scende la notte, ma non deve scendere fino ad avere eccesso di co2..
viceversa con la co2 spenta di notte il ph sale leggermente e questo non crea problemi..
c'è da regolare bene il tutto..

frankyboy
26-11-10, 09:10 PM
cosa pensate di questo per un cubetto potrebbe andar bene?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20101128144935_Askoll_co2_starter-d.jpg
28,16 KB

Big Fish
28-11-10, 01:48 PM
si che può andar bene... però costicchia e la bombola da 200gr secondo em dura troppo poco... poi molto dipnde dalla dimensioned el cubo e da quante piante hai.

estiarte
28-11-10, 02:23 PM
quoto big...
poi il diffusore deve essere molto ingombrante in una vasca piccola..

frankyboy
28-11-10, 09:00 PM
è vero non capisco perchè han fatto il diffusore così grande pur avendolo concepito per piccoli acquari. big cè scritto che si possono collegare anche le classiche bombole da 500 una volta esaurita quella da 200..

estiarte
29-11-10, 10:58 AM
penso che con l'adattatore ci si possa collegare anche la bombola ricaricabile..

peppe96
29-11-10, 02:38 PM
Sono d'accordo con Big....è troppo costoso per quello che offre....a questo punto tanto vale che ci aggiungi un po' di più e ti fai un impianto professionale serio...

Basta che metti quei 10-20 euro in più e ti ritrovi una bombola da 500g e un diffusore che è molto più piccolo ed efficiente di quella scatoletta ingombrante...

Big Fish
30-11-10, 10:50 AM
straquoto peppe...:D

Mauy
30-11-10, 11:58 AM
Se ti fai un giro su intenet provi impianti anche usati.

Questo impianto usato lo vendono a 30 €, la bombola e esaurita ma quella la trovi a poco prezzo su internet.

http://www.subito.it/animali/impianto-c02-aquili-napoli-15705878.htm

frankyboy
30-11-10, 09:47 PM
grazie mauy ma preferisco spendere 20 euro in più e prenderlo nuovo, almeno ho la garanzia se non funzionasse qualcosa..
comunque sto prendendo in considerazione anche quello col gel.. ho trovato tante ricette in internet anche più semplici della vostra :D
ma come faccio a sapere quale è la migliore?
inoltre per 10 o 20 euro trovo qualcosa online di un pò più bellino da acquistare già pronto tipo bottiglietta con flebo dove poter inserire questo intruglio di lievito?

Big Fish
30-11-10, 10:50 PM
se vuoi usare l'impianto a fermentazione ti consiglio di fartelo, non comprare quelli di marca perché funzionano allo stesso modo e costano il triplo. Poi la qualità della CO2 a fermentazione e l'efficienza dell'impianto non è il massimo quindi meno ci spendi meglio è!

La nostra ricetta è super collaudata... non è altro che l'originale leggermente rivista (consiglio più gelatina), però la norma è personalizzarla di volta in volta in base alle proprie esigenze.

frankyboy
30-11-10, 10:56 PM
se ho capito bene come impianto basta 1 bottiglietta di minerale gassata + 1 flebo + 1 sasso di tiglio o come si chiama, giusto?

debiruman00
01-12-10, 08:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

se ho capito bene come impianto basta 1 bottiglietta di minerale gassata + 1 flebo + 1 sasso di tiglio o come si chiama, giusto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

bottiglia di bibite gasate (coca,fanta ecc, non acqua), tubo flebo + contagocce, pietra porosa di tiglio ;)

frankyboy
01-12-10, 01:59 PM
perchè non acqua gassata che ne ho cassette?
ma il contagocce è incluso nella flebo o?

estiarte
01-12-10, 02:21 PM
normalmente quando compri la flebo trovi in contagocce nel kit!
per la bottiglia, penso vada bene anche quella dell'acqua frizzante!! ma io non l'ho mai provata..
ma non penso sia un problema reperire una bottiglia vuota di cocacola..;)

debiruman00
01-12-10, 03:26 PM
perchè la tenuta delle bibite gasate rispetto all'acqua frizzante è migliore in teoria

estiarte
01-12-10, 06:35 PM
dovrebbe essere così! io andrei sul sicuro con una bottiglia di cocacola...;)

debiruman00
01-12-10, 07:47 PM
appunto spendi 1€ fatti una bella bevuta e via la paura &gt;:-)

Big Fish
01-12-10, 09:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

perchè la tenuta delle bibite gasate rispetto all'acqua frizzante è migliore in teoria
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si consigliano non le normali bottiglie delle bibite gassate ma quelle della CocaCola che sono più spesse...

Algob
01-12-10, 09:35 PM
Il nome esatto, che devi richiedere in farmacia, è DEFLUSSORE PER FLEBO (con o senza ago).

http://shop.pizzisrl.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/2/1216808375.jpg

frankyboy
02-12-10, 09:28 AM
tra l'altro vado matto per la coca cola [:p]
la flebo l'ho già comprata ieri cè il regolatore e in fondo è un pò incasinata cè un tappo.. vediamo quando sarà il momento..
sto attendendo che il 20 lt dennerle sia di nuovo disponibile su www.zooplus.de, i prezzi sono molto inferiori rispetto al sito italiano.. al momento cè disponibile solo il 30 ma la lampada da 11 mi sembra un pò scarsa e nn voglio acquistarne un'altra che costano un botto..

estiarte
02-12-10, 10:36 AM
facci sapere...;)

Algob
02-12-10, 11:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frankyboy ha scritto:

www.zooplus.de, i prezzi sono molto inferiori rispetto al sito italiano
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ricordati di considerare anche le spese di spedizione, che sul sito italiano sono gratuite.

estiarte
02-12-10, 11:53 AM
certamente devi considerare il prezzo incluso le spese di spedizione...;)

frankyboy
02-12-10, 03:23 PM
il 20 lt complete plus costa 85 spedizione inclusa, in italia 105..

estiarte
02-12-10, 04:38 PM
se risparmi 20 euro, ben venga..;)

frankyboy
02-12-10, 08:12 PM
si infatti ho scritto a zooplus.it come mai questa differenza di prezzo e loro mi han risposto che nulla mi vieta di acquistarlo dalla germania..