PDA

Visualizza Versione Completa : Black Molly e puntini bianchi!



iRoNMeTaL
07-11-10, 06:09 PM
Come da titolo, ho notato che 2 dei miei black molly risultano malati...
Hanno praticamente delle macchioline bianche sul corpo e come gia letto in giro ho aumentato la temperatura a 29 gradi.
Ora mi chiedo... io possiedo nella stessa vasca ancistrus guppy platy neon... ne risentono oppure possono stare benissimamente a quella temperatura?
Nel caso dopo 1 settimana non scompaiono i puntini cosa bisogna fare?
Il pesce in ogni caso sembra stare bene nonostante le macchioline

Big Fish
07-11-10, 06:34 PM
ciao, per prima cosa controlla i valori dell'acqua dato che l'Ichtyo viene fuori spesso quando i vqlori non vanno bene.

L'aumento termico non crea problemi, inizialmente i puntini dovrebbero aumentare poi andranno a diminuire nel giro di 2-3 giorni fino a sparire del tutto...

Se dopo 3 giorni non noti miglioramenti devi usare un prodotto curativo specifico per pesci...

estiarte
07-11-10, 07:01 PM
quoto big fish...

iRoNMeTaL
08-11-10, 03:30 PM
nel caso necessito di un prodotto curativo per pesci cosa devo acquistare?

Nelsolino
08-11-10, 03:51 PM
basta che prendi il blu di metilene...

Big Fish
08-11-10, 10:59 PM
un prodotto per l'ichtyo se lo trovi, altrimenti una soluzione di blu di metilene in farmacia... in acquario quanti pesci hai? ci sono piante vere?

iRoNMeTaL
09-11-10, 07:10 AM
In acquario ho piante vere e circa 20 pesci

iRoNMeTaL
11-11-10, 06:48 AM
Sembra che siano quasi alla fine... la malattia sembra essere svanita... i puntini in primo momento erano aumentati e poi sono quasi del tutto scomparsi, per sicurezza rimango ancora cosi la temperatura cioe 29gradi
quando diminuisco, cosa mi suggerite? che temperatura?

iRoNMeTaL
11-11-10, 06:48 AM
Sembra che siano quasi alla fine... la malattia sembra essere svanita... i puntini in primo momento erano aumentati e poi sono quasi del tutto scomparsi, per sicurezza rimango ancora cosi la temperatura cioe 29gradi
quando diminuisco, cosa mi suggerite? che temperatura?

Big Fish
11-11-10, 03:15 PM
Mantinei la temperatura alta per almeno 7-8 giorni... poi comincia a diminuirla gradualmente.

Nelsolino
11-11-10, 05:16 PM
abbassa un grado al giorno

iRoNMeTaL
25-11-10, 10:20 PM
ESITO NEGATIVO all'abbasso dei gradi...
Purtroppo ho notato che la femmina che ha partorito e' l'unica a ripresentare insieme ai suoi piccoli puntini bianchi...
Lei li ha sparsi per il corpo, i piccoli sotto l'addome... ora ho rialzato la temperatura ai 29gradi... cosa mi consigliate?

Big Fish
25-11-10, 11:24 PM
riporta la temperatura a 30°C... domani fai misurare i valori dell'acqua in particolarei nitriti e nitrati perché con buona probabilità il problema dipende da questi valori.

Se i valori sono a posto devi fare un trattamento con un medicinale specifico tipo Dessamor...

iRoNMeTaL
03-12-10, 08:36 PM
riportata temperatura a 30 attualmente nn mi sembra avere alcun miglioramento...
anzi ho trovato un pesce con un occhio bianco... (quindi ceco) in + in sala parto un piccolo molly sembra nn riuscirsi + a muovere... cioe' muove le pinne ma non si muove dalla posizione di terra di dove si trova... cosa consigliate?

iRoNMeTaL
03-12-10, 08:36 PM
riportata temperatura a 30 attualmente nn mi sembra avere alcun miglioramento...
anzi ho trovato un pesce con un occhio bianco... (quindi ceco) in + in sala parto un piccolo molly sembra nn riuscirsi + a muovere... cioe' muove le pinne ma non si muove dalla posizione di terra di dove si trova... cosa consigliate?

Big Fish
03-12-10, 09:53 PM
ma i valori dell'acqua come sono?

Se non volendo hai i valori in vasca alti, finisce che ti muoiono tutti i pesci e non ti rendi nemmeno conto perché...

Big Fish
03-12-10, 09:53 PM
ma i valori dell'acqua come sono?

Se non volendo hai i valori in vasca alti, finisce che ti muoiono tutti i pesci e non ti rendi nemmeno conto perché...

estiarte
04-12-10, 01:19 PM
come dice big fish, è importante sapere i valori in vasca!! in questo modo è come vagare nel buio..

iRoNMeTaL
04-12-10, 01:53 PM
Attualmente misurato il PH 8 e GH e' 18/19°dGH temperatura 30 gradi.
I pesci che possiedo sono
1)Ancistrus
1)Corydoras
2)Guppy
10)Black Molly + 14) baby
2)Neon Black

estiarte
04-12-10, 02:15 PM
bisogna sapere anche il gh, il kh, i nitrati (no3) ed i nitriti (no2)

estiarte
04-12-10, 05:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">iRoNMeTaL ha scritto:

Attualmente misurato il PH 8 e GH e' 18/19°dGH temperatura 30 gradi.
I pesci che possiedo sono
1)Ancistrus
1)Corydoras
2)Guppy
10)Black Molly + 14) baby
2)Neon Black
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è molto importante sapere nitriti e nitrati!!

Big Fish
04-12-10, 08:56 PM
quoto estiarte... con una durezza cosi alta non puoi tenere Neon e Ancistrus!

iRoNMeTaL
05-12-10, 09:06 AM
test in arrivo a presto... per la durezza dovrei controllare le rocce e il fondo? il ph va bene o mi consigliate di spegnere l'areatore visto che possiedo gia delle piante vere?

Mauy
05-12-10, 09:26 AM
L'areatore non ti serve toglilo pure,alle piante non serve, controlla le rocce poi magari passi al controllo del fondo.

iRoNMeTaL
05-12-10, 10:38 AM
Ho contattato il mio venditore di fiducia....
Praticamente tra 30 min mi porta a casa i 2 test NO3 NO2 che mi mancano e KH.
In + gli ho chiesto di portarmi un filtro esterno per attivare una minivasca da 20lt... che ne dite va bene come vasca di quarantena? o risulta una cosa sprecata o inutile? cioe' serve sto filtro per un ulteriore vasca piccola... oppure mi dite di intervenire nell'acquario grande?

estiarte
05-12-10, 12:01 PM
che marca di test hai preso???
un filtro esterno per una vasca da quarantena mi sembra esagerato!! per di più è una vasca da 20 litri..
per la quarantena basta una pompa di movimento, un'areatore ed un termoriscaldatore..

iRoNMeTaL
05-12-10, 12:10 PM
capito... e se vorrei isolarlo per 1 settimana basta uguale? una pompa interna riscardatore e basta? attendo news...
sono gia morti 2 molly piccoli...

estiarte
05-12-10, 12:21 PM
in una vasca di quarantena basta la pompa di movimento, un termoriscaldatore (per poter aumentare la temperatura in caso di termoterapia) ed un areatore...
volendo potresti mettere un filtro interno, ma sarebbe compromesso nel caso di una cura con antibatterico..

iRoNMeTaL
05-12-10, 01:10 PM
Arrivati i TEST sono della Prodac e l'esito e'
NO2 0 mg/l
NO3 10 mg/l

Test KH mancavano domani al massimo l'esito

Big Fish
05-12-10, 02:34 PM
quindi secondo questi valori va tutto bene... fai un trattamento conn un prodotto specifico.

estiarte
05-12-10, 02:48 PM
quoto! se i valori vanno bene, e la termoterapia non ha risolto il problema, ci vuole un trattamento con un prodotto specifico..

iRoNMeTaL
05-12-10, 08:09 PM
consigli?

estiarte
05-12-10, 08:24 PM
il medimor è unottimo prodotto ad ampio spettro; oppure il backtowert o il generaltonic plus..

Big Fish
05-12-10, 08:46 PM
ottimo e più leggero è il Dessamor...

iRoNMeTaL
06-12-10, 12:19 AM
ma che i piccoli diciamo hanno il pancino biancastro e' normale? cioe' rientra sempre nella stessa patologia?

Big Fish
06-12-10, 10:11 PM
dipende cosa vuol dire con biancastro... in genere la zona addominale è spesso più chiara e i piccolo sono incolore.

iRoNMeTaL
07-12-10, 01:35 PM
Noto con dispiacere che se non erro un black molly ed una altro pesciolino hanno perso entrambi l'occhio destro... a cosa puo essere dovuto?

Big Fish
08-12-10, 06:05 PM
quali pesci hai in vasca?

avevano gli occhi sporgenti?

iRoNMeTaL
08-12-10, 07:08 PM
quelli citati prima... per ora 1 black molly ha perso 1 occhio cioè si vede bianco a lui ed un altro pesce che non ricordo il nome BIANCO simile ad un black molly (Con coda a punta)

Big Fish
09-12-10, 02:47 PM
è diverso, hanno gli occhi opachi.. può essere dovuto a uno strofinamento come a una batteriosi.

se i valori vanno bene, fai un trattamento con Dessamor... altrimenti prova dei bagni in soluzione salina.

iRoNMeTaL
09-12-10, 05:25 PM
allora quello bianco attualmente ha difficolta respiratorie branchie molto larghe occhio biancastro e una macchiolina nara branchia destra...ora l'ho messo in un recipiente solo con un areatore.

come si fa la soluzione salina?

vi ringrazio x ogni intervento!

iRoNMeTaL
10-12-10, 12:04 AM
poco fa è deceduto un bianco... domani corro a prendere il dressamor... mi spiegate in ogni caso bene tutto quello che devo fare?
soluzione salina ecc ecc....
Vedo dei babi Black molly che stanno per lasciarmi anche loro... non capisco il motivo... noto che sono anche molto gonfi... boh... 4 morti in 1 settimana e i valori sono OK... mah...
Se faccio un trattamento con medicina lo devo fare in un altra vasca?attendo news scusate della mia insistenza... ma non vorrei morissero tutti!

Big Fish
10-12-10, 12:22 AM
ma fino ad adesso quali cure hai provato?

I bagni di sale si fanno in questo modo: prepari una vaschetta con acqua dell'acquario e sciogli 20-25gr/l di sale da cucina (NON iodato) poi ci passi il pesce per 45 minuti. Questa concentrazione va bene per i Poecilidi come guppy, platty, molly ecc.

Sei sicuro dei valori dell'acqua?

iRoNMeTaL
10-12-10, 08:11 AM
Come cure ho sperimentato solo ad aumentare la temperatura a 30gradi.
i valori dell'acqua risultano come quelli sopra... se riesco dopo rifaccio subito le misurazioni.
cosa mi consigli in caso di valori ugali? Tra le altre cose ho notato che le piante sembrano ammalate causa macchie marroncine alle foglie

iRoNMeTaL
12-12-10, 09:02 AM
beh ieri ho preso una vasca da 30lt hopreso 50% dell'acqua del vecchio e 50% d'acqua con biocondizionatore.
Avevo pensato di passare tutti i pesci in questa vasca provvisoria per 1/2 giorni per dedicarmi alla pulizia dell'acquario grande(fondo incluso)
Cosa ne pensate? come mi conviene fare? la vasca piccola va bene per i baby molly? intutto questo mi conviene fare trattamenti con dessamor? se si nella vasca da 30lt o nella vasca grande?
sono un po in difficolta visto che sono morti 2black molly di 1mese

Big Fish
12-12-10, 08:31 PM
aspetta, rischi solo di peggiorare la situazione.... assolutamente non toccare il filtro altrimenti comprometti il suo funzionamento!

Porta la temperatura gradualmente a 25-26°C, fai un cambio d'acqua e inizia ad usare un attivatore batterico, poi fai ai Black Molly dei bagni in soluzione salina come ti ho spiegato e guarda se migliorano.

Non trasferire i pesci se la seconda vasca non ha il filtro maturo (che gira da mesi) altrimenti ti muoiono...

estiarte
12-12-10, 08:38 PM
quoto!
puoi fare dei bagni di sale non iodato; ne hai in casa??

iRoNMeTaL
12-12-10, 08:47 PM
certo certo... mi conviene farli a tutti?
Ormai diciamo gia fatto... sono da 1 ora nel piccolo acquario da 30 litri con 15 litri di acqua dell'acquario maggiore e 15 litri di acqua nuova con filtro dell'acquario grande che gira da ieri con areatore.
Ora ho ripulito l'acquario grande, risistemato il tutto, riportata la temperatura a 27 gradi, mi conviene spostarli nuovamente nel grande?
Inoltre ho anche il dessamor mi conviene fare trattamento con medicinali? se si, nell'acquario da 30 o quello + grande?
Credo di aver sbagliato qualche punto, purtroppo fa parte di inesperienza e preccupazione di fronte a questa grande moria!

estiarte
12-12-10, 09:01 PM
già i pesci non sono al 100%, tu li stai stressando alla grande..
se hai già fatto i bagni di sale puoi passare al dessamor! nelle istruzioni prevede la presenza di una pompa di movimento e di un'areatore; se hai un'altra pompa di movimento ed un areatore puoi fare anche la cura nella vaschetta da 30 litri e non comprometti il filtro di quello più grande..
la cura dura 8 giorni..

iRoNMeTaL
12-12-10, 10:38 PM
ok allora passo ai bagni di sale...
Visto che non l'ho ancora fatti... ps i bagni vanno fatti a tutti? oppure solo a quelli che sembrano malati?
visto che ora sono nella vasca da 30 litri mi consigliate di rimetterli in quella grande o rimanerli li?
pesci di fondo li passo gia nella vasca grande visto che come letto nelle istruzioni non gradiscono l'eventuale trattamento con DESSAMOR?

Big Fish
13-12-10, 12:12 AM
ciao, prima di tutto misura precisamente i valori dell'acqua usando dei test a reagenti, perché nella maggior parte dei casi quando si hanno cosi tanti sintomi diversi il problema è sicuramente legato ai valori dell'acqua.

Non ricordo da quanto tempo è avviato l'acquario?

La vaschetta di 30 litri ha il filtro maturo?

Ti consiglio di lascire i pesci in acquario e fai dei bagni con sale nella vaschetta, solo ai soggetti malati. In condizioni normali Guppy e Molly sopportano tranquillamente questo trattamento, che da ottimi risulati per queste malattie.

Nella vaschetta hai già iniziato il trattamento con Dessamor?

iRoNMeTaL
14-12-10, 03:24 PM
Beh test effettuati solo con provette e reagenti i risultati sono:
PH : 8
GH: 22°dgh
NO2 0 mg/l
NO3 20 mg/l

Acquario GRANDE avviato da 3 anni il piccolo dove sto effettuando la cura da 1 settimana
La vasca da 30litri non ha filtro maturo e pertanto la sto sfruttando per trattamento con DESSAMOR.
Oggi sono al 2° giorno di trattaemento domani dovrebbero mangiare regolarmente...
Ho rimasto nella vasca grande NEON ANCISTRUS e CORYDORAS
Noto che l'Ancistrus possiede tipo macchie marroncine (tipo Muffa)... però è in splendida salute...

I Molly i Gyppy e i baby Molly sono nella vasca da 30 litri con trattamento dessamor.

Consigliate qualcosa? I piccoly di molly si curvano e muoiono... facendo la pancia BIANCA.... mmm non so + che fare...

Big Fish
14-12-10, 09:06 PM
hai un durezza troppo alta... devi miscelare con acqua d'osmosi per abbassare il GH e KH...