PDA

Visualizza Versione Completa : red cherry con gli avannotti



ciccio812
24-10-10, 07:15 PM
buona sera a tutti, non sono esperto di gamberetti ma forse comprerò un acquarietto da 25 litri per far crescere gli avannotti di black molly,velifere e platy, in questo acquarietto insieme ai piccoli posso mettere delle red cherry?se si devo mettere un arredamento particolare?cosa devo dare come cibo?quante ne devo mettere? scusate le troppe domande ma mi vorrei documentare prima di commettere qualche errore
grazie a tutti ciao

Nelsolino
24-10-10, 10:17 PM
praticamente devi allestire un piccolo acquario con filtro ben avviato una buona illuminazione fondo fertile e una discreta piantumazione della vasca... per le piante non c'è grande differenza le caridine amano molto il muschio e delle piante a stelo dove possono nascondersi... considera che in un 25 litri non puoi mettere piante che diventano molto grosse io opterei per un bel legnetto su cui legare del muschio poi come piante da fondo mettere della rotala e se hai abbastanza luce potresti mettere un pratino sul davanti fatto di calli o di glossostigma poi puoi mettere piante tipo cryptocorine, ombrosium, pogostemon ce ne sono diverse vedi te... oviamente co2 che puoi fare in casa poco fertilizzante perche le caridine non lo tollerano molto... per gli avannotti va tutto bene quello sopra citato...per il cibo c'è quello apposta e per il numero io inizierei con 7/8 tanto poi si riproducono...

ciccio812
25-10-10, 01:23 PM
ok grazie mille io avevo paura che le red cherry si mangiassero gli avannotti,farò come dici tu metterò del muschio legato a un legnetto, nello sfondo metterò la limnophila e davanti la gittaria,che ne pensi?grazie mille

ciccio812
25-10-10, 01:27 PM
dimenticavo la pogostenom non la conosco, è facile o difficile, a crescita lenta o rapida grazie e scusate per le troppe domande

Elemadame
25-10-10, 10:12 PM
Quoto Nelsolino!
Poi le red adorano tutti i tipi di muschi e i legnetti!!!

ciccio812
26-10-10, 02:25 PM
buongiorno, potrei metterle in vece che con gli avannotti con gli adulti?
questo perchè l'acquario degli avannotti lo svuoterò dopo che cresceranno
grazie mille per le risposte

Mauy
26-10-10, 07:49 PM
Puoi tranquillamente mettere le red nella vasca grande, solo che ti conviene svuotare la vasca piccola una volta cresciuti gli avannotti?

Tieni presente che a ogni parto dei tuoi pesci dovrai ri allestire la vasca, secondo me potresti creare un cardinaio nella vasca da 25 litri, e quando ci saranno parti spostare li gli avannotti.

Sentiamo cosa dicono gli altri, anche i più esperti di me di avannotti.

Big Fish
26-10-10, 08:55 PM
quoto Mauy... 25 litri sono pochi per fare un acquario di comunità, poi le caridine amano bassi livelli di nitrati quindi dovresti avere pochi pesci o fare cambi frequenti.

ciccio812
27-10-10, 02:07 PM
ok però io vorrei far fare un parto in sala parto e 3 in vasca in modo da non stressare troppo le mamme e non avere una sovrapopolazione di pesci. perciò tenere un acquario senza niente per tre mesi è uno spreco di energia immenso.ma se le metto nell'acquario di comunità non ci saranno problemi di comunità?io cambio 5 litri di acqua ogni due settimene, se sono pochi illuminatemi voi.grazie mille

ciccio812
27-10-10, 02:08 PM
scusate volevo dire problemi di convivenza.scusate ancora

Nelsolino
27-10-10, 03:23 PM
dipende che pesci hai nella vasca grande!!! se hai barbus o ciclidi ti mangiano le red cherry!!! fai un caridinaio nel 25 litri e poi sposti le mamme quando devono partorire... il pogostemon è una bella pianta che rimane bassa fai una ricerca con google e vedi le immagini... per la crescita diciamo che è media!!! ha bisogno di una buona luce e co2!!!

ciccio812
29-10-10, 02:40 PM
grazie mille comunque nell'acquario di comunità ho platy,black molly,velifere e panda possono convivere?

ciccio812
29-10-10, 02:40 PM
grazie mille comunque nell'acquario di comunità ho platy,black molly,velifere e panda possono convivere?

ciccio812
02-11-10, 10:54 AM
comunque non ho comprato l'acquarietto di 25 litri ma uno di 5 litri che però ha "problemi" con la lampada:si accende un po bianca e un po blu mi sapete dire perchè?grazie mille

Nelsolino
02-11-10, 01:49 PM
in 5 litri non puoi fare un caridinaio... lo usi solo come sala parto... i platy non mi risulta che mangino i gamberetti forse i black potrebbero la lampada mezza blu se non intendi fare un acquario e lo usi solo come sala parto puoi tenerla...

ciccio812
02-11-10, 03:00 PM
no infatti non volevo fare un caridinaio nel 5 litri,i gamberetti li vorrei mettere nell'acquario di comunità ma se i black molly si mangiano le red cherry, abbandonerò l'idea di avere dei gamberetti.grazie mille

Nelsolino
02-11-10, 03:55 PM
non sono sicuro che se li mangiano... aspettiamo altri pareri....

Elemadame
02-11-10, 10:37 PM
Nooo assolutamente! I black molly convivono benissimo con le red!

Nelsolino
02-11-10, 11:00 PM
visto mi sbagliavo sorry...

ciccio812
03-11-10, 01:55 PM
ok grazie mille a tutti, uno di questi giorni vado al mio negozio di fiducia e vedo se le ha.per nelsonino: non ti preoccupare, questo forum è formato da molti utenti per dare più pareri e imparare tutti da tutti. grazie mille ciao

Big Fish
03-11-10, 09:18 PM
ma quei pesci convivono bene con caridine adulte... se ti si riproducono c'è il rischio che mangino i piccoli, questo vale con tutti i pesci.

Nelsolino
03-11-10, 11:15 PM
allora sbagliavo in parte...

ciccio812
04-11-10, 02:00 PM
ok grazie mille vabbe ma qualcuna si salverà non se le mangeranno mica tutte.grazie ancora ciao

Big Fish
04-11-10, 09:41 PM
se hai sufficienti piante e muschi in vasca che possano fungere da rifugio...

ciccio812
05-11-10, 03:53 PM
ok le comprerò quando le troverò a prezzo basso grazie mille a tutti ciao

Big Fish
05-11-10, 07:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciccio812 ha scritto:

ok grazie mille vabbe ma qualcuna si salverà non se le mangeranno mica tutte.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende da come allestisci la vasca, se fai un acquario con molte piante, muschi e legni... senza mettere troppi pesci ed evitando predatori, vedrai che una buona percentuale di caridine si salveranno.

Come pesci ti consiglio di mettere degli Endler che sono molto belli, si riproducono facilmente e non creano problemi alle caridine.

ciccio812
06-11-10, 10:55 AM
ciao grazie mille come pesci ho quelli che ho detto ma non intendo metterne altri, metterò un bel pezzo di muschio e qualche pietra in più così si potranno nascondere.

Mauy
07-11-10, 06:25 PM
ti consiglio di acquistare come pianta anche la Micranthemum umbrosum, forma un cespuglio bello fitto e le caridine lo amano molto.

Elemadame
07-11-10, 08:31 PM
Scusatemi non lo sapevo che mangiavano le piccole...io ne ho talmente tante...e meno male, altrimenti dovevavo fare le valigie....
Mi dispiace, vi ho risposto soltanto in base alla mia esperienza...

Nelsolino
08-11-10, 11:37 AM
nessun problema ognuno di noi dice quello che sa per proprie esperienze...

ciccio812
08-11-10, 01:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nessun problema ognuno di noi dice quello che sa per proprie esperienze...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> giustissimo. ciao e grazie