PDA

Visualizza Versione Completa : Incrostazioni algali anubyas



Tuk
10-10-10, 09:50 AM
Nel 600 litri ho un problema con le anubyas, presentano delle durissime incrostazioni algali sulle foglie (un classico...[V]).
Ho provato a raschiare le foglie con le dita, ma il risultato è davvero misero. Posso provare con l'acqua ossigenata da spruzzare sulle foglie, o c'è qualche rischio per i pesci?

Big Fish
10-10-10, 10:03 AM
Ciao Ernesto, prova con un cencetto morbido... altrimenti devi immergerle in una soluzione di candeggina (non le radici).

Tuk
10-10-10, 10:56 AM
Il problema è che l'anubyas colpita è ben saldata a un arredo che non posso tirar fuori. Dubito che il panno possa fare molto.
Quindi l'acqua ossigenata in questi casi non va bene?
E la soluzione di candeggina in che percentuali andrebbe fatta?
Magari provo a staccare la pianta dall'arredo, anche se ho visto che è ben salda.

Big Fish
10-10-10, 11:15 AM
con uno spazzolino da denti morbido hai provato?

la candeggina devi usarla in rapporto di 20/1... 50ml su litro d'acqua.

Tuk
10-10-10, 11:15 AM
Ok... provo prima lo spazzolino e poi eventualmente con la candeggina.

Nelsolino
10-10-10, 11:28 AM
purtroppo la anubias essendo a crescita lenta soffrono di questi inconvenienti...

Mauy
10-10-10, 11:52 AM
Penso di aver visto davvero poche anubias senza questo problema, anche le mie ne soffrono.

Mauy
10-10-10, 11:52 AM
Penso di aver visto davvero poche anubias senza questo problema, anche le mie ne soffrono.

Big Fish
10-10-10, 12:43 PM
con la candeggina tornano come nuove... però sciacquatele bene e non immergete le radici.

Big Fish
10-10-10, 12:43 PM
con la candeggina tornano come nuove... però sciacquatele bene e non immergete le radici.

Tuk
10-10-10, 03:36 PM
Niente, l'anubyas non si stacca...:( ho quasi tirato l'arredo e smosso il fondo, ma quella ormai si è proprio arroccata. Con lo spazzolino ha tolto quasi nulla. Non esiste altro metodo da fare in vasca? L'acqua ossigenata non fa effetto?

Tuk
10-10-10, 03:36 PM
Niente, l'anubyas non si stacca...:( ho quasi tirato l'arredo e smosso il fondo, ma quella ormai si è proprio arroccata. Con lo spazzolino ha tolto quasi nulla. Non esiste altro metodo da fare in vasca? L'acqua ossigenata non fa effetto?

Big Fish
10-10-10, 04:11 PM
non c'è modo di toglierle, sono alghe in parte calcaree... taglia le radici dell'anubias per staccarla dal legno tanto ricrescono...

Big Fish
10-10-10, 04:11 PM
non c'è modo di toglierle, sono alghe in parte calcaree... taglia le radici dell'anubias per staccarla dal legno tanto ricrescono...

Tuk
10-10-10, 04:18 PM
Eh, il problema è che non è su un legno, ma su un arredo di resina e la pianta l'ho infilata in un buco. Le radici si sono arroccate sul lato chiuso. Per tagliarle dovrei rimuovere l'arredo, ma lo uso per terrazzare e quindi franerebbe tutto...

Big Fish
10-10-10, 05:47 PM
quindi niente da fare...

Tuk
10-10-10, 06:02 PM
uff... è stata dura ma ce l'ho fatta a staccarla... alla faccia quant'è cresciuta... e meno male che le anubyas sono a crescita lenta...[:0]


http://img710.imageshack.us/img710/5901/img0246xyx.jpg
Mah... non è che sia uscita poi benissimo... ma va lasciata a mollo nella candeggina o solo per un attimo e poi sciaquata?
Io ho fatto nel secondo modo, ma le alghe non è che siano venute poi tanto via...

Big Fish
10-10-10, 07:09 PM
prepara una soluzione di acqua e candeggina in rapporto di 1:20 (3 litri d’acqua con 150 ml di candeggina pura), immergere SOLO la pianta (lasciando fuori le radici) per 30-60 secondi e poi risciacquare e lasciare in un recipiente con acqua corrente per diversi minuti, in modo da disperdere eventuali residui di candeggina.

altrimenti per le Anubias puoi usare una soluzione di candeggina diluita 1:10 (su 2 litri mettere 200ml di candeggina) e immergere solo le foglie per un massimo di 10-15 secondi. Dopo risciacqui come prima...

Tuk
10-10-10, 07:50 PM
si, ho fatto così, ma non si sono pulite bene le foglie. Magari poi si staccano perchè morte, ma le alghe ancora sono sulle foglie e sono durissime.

Big Fish
10-10-10, 07:58 PM
fai un altro bagno per un pò più di tempo... comunque dovrebbero morire.

Tuk
10-10-10, 08:02 PM
Ok, aspetto un paio di giorni per vedere se spariscono se no rifaccio per più tempo. Adesso l'ho rimessa in vasca e non vorrei stressarla troppo. Pensa che questa è la più piccola... uguale trattamento dovrò fare alla grossa, sempre che per tirarla non mi porti dietro 3\4 di vasca...[B)]

Big Fish
10-10-10, 08:13 PM
speriamo di no... magari procurati un legnetto dove legarle che in casi di necessità puoi togliere dall'acqua...