PDA

Visualizza Versione Completa : Coda rovinata Guppy



Elemadame
08-10-10, 06:09 PM
ciao!
Ho notato che da alcuni giorni qualche guppy ha la coda rovinata, come se gli avessero dato un morso...possibile?
Saranno le red?
Grazie
Ele

Big Fish
08-10-10, 09:42 PM
dipende... le cherry escludile proprio!

i pesci sono quelli in firma?

Fai qualche bagno con il sale in concentrazione di 25gr/l per 30 minuti... usando un recipiente separato e acqua dell'acquario.

Nelsolino
08-10-10, 09:43 PM
sicuro non sono le caridine e tanto meno i platy...
fai dei bagni di sale non iodato ai guppy interessati almeno se fosse un problema di parassiti se presa in tempo la blocchiamo subito

Beppe74
09-10-10, 09:06 AM
Alle mia primissima esperienza avevo un guppy maschio che attaccava gli altri guppy maschi mordendogli le code.
Se nn lo avessi colto sul fatto,nn ci avrei mai creduto.

Big Fish
09-10-10, 07:47 PM
in fase riproduttiva ci può stare che combattano i maschi... niente di grave ma le code si rovinano facilmente. Per sicurezza fai dei bagni di sale 25gr/l per 35 minuti. Ripeti i bagni per almeno 3-4 giorni...

Elemadame
12-10-10, 08:40 PM
Anche agli avannotti???

Nelsolino
12-10-10, 09:52 PM
no a loro no sono troppo piccoli per sopportare la salinità

Elemadame
15-10-10, 06:15 PM
Uno solo...

Elemadame
15-10-10, 06:15 PM
Uno solo...

Big Fish
16-10-10, 10:23 AM
Siete sicure che non sia la normale forma delle code o una deformazione?

prova... parti con 15gr/l e dopo 15-20 minuti la porti a 25-30gr/l... altrimenti devi usare l'Euclorina in polvere dose di 1gr su 100litri per 2gg massimo (magari con gli avannotti è meglio ridurre la dose).

Elemadame
17-10-10, 02:28 PM
Allora, oggi ho messo il pescetto nell'acqua salata come mi avevate detto perchè avevo visto che la coda era veramente peggiorata. Dopo nemmeno 10 min ho visto la coda che si stava deteriorando ancora di più, da un piccolo sfilacciamento è diventato un cratere. Dopo il tempo stabilito l'ho tolto e rimesso in acquario. Gli altri pesci non presentano questo problema, nemmeno l'avannotto.
Che cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto...

Big Fish
17-10-10, 03:11 PM
la corrosione della coda generalmente può essere di natura batterica o parassitaria... ti consiglio di provare con il Sera Baktower se riesci a trovarlo o il Tetra general tonic plus. Altrimenti cerchiamo un'alternativa...

Elemadame
18-10-10, 11:50 AM
Oggi gli rifaccio un bel bagnetto nell'acqua salata... ho visto proprio la sua coda rimpicciolire, povera creatura...ma lui mi sembra abbastanza informa... Riprovo per oggi e altri due giorni come mi avevi detto, altrimenti compro antibatterico...
Vi faccio sapere..

Elemadame
18-10-10, 09:59 PM
Oggi ho rimesso il pescetto nell'acqua salata e non è successo come l'altra volta che la coda si è corrosa in un minuto...Forse i parassiti sono morti, cmq continuo qualche giorno poi vediamo se ricresce...

Big Fish
20-10-10, 10:37 PM
tienici informati...

Oggi ho fatto un bagno di 45 minuti con 30-35gr/l di sale a dei nuovi guppy appena arrivati, c'erano nel sacchetto anche dei minuscoli avannotti si vede che una femmina ha partorito durante il viaggio, comunque non ci sono stati problemi, tutti i pesci hanno sopportato tranquillamente il trattamento.

Elemadame
21-10-10, 11:55 AM
Allora sono arrivati!!!!! Ci sono anche i miei???? Nel mio guppy mi sembra che il deterioramento della coda si sia bloccato.... guardiamo se riesce a ricrescere.

Elemadame
26-10-10, 09:22 PM
Ragazzi non c'è versi, mi sembrava che stasse ricrescendo, invece adesso ho visto che in una zona ha anche perso colore... Se prendo il Sera Baktower come lo devo utilizzare... Ma magari invece di parassiti non sarà una carenza..

Big Fish
26-10-10, 10:55 PM
Ciao Ele... i pesci dovrebbero arrivare in settimana, spero.

Il Baktowert non puoi usarlo direttamente in acquario se hai le caridine perché te le uccide tutte!

Devi curarlo in un contenitore separato con acqua dell'acquario e un areatore...

Sei sicura che la coda del maschio non sia rovinata perché ha lottato con un altro esemplare dominante... io ho un maschio molto aggressivo che ha mangiato le code ad altri due.

Elemadame
27-10-10, 09:24 PM
No, anche una femmina ha le pinne laterali rovinate e mi sembra e ripeto mi sembra di aver visto dei pallini bianchi all'attaccatura di queste....ma l'ho nvista proprio messa male...mi sa che stanotte...:( Li ho messi nell'acqua salata ma quando li ho inseriti nell'acquario stavano ancora peggio!!!!! e come l'altra volta, appena messo il guppy nell'acqua della coda non ne era rimasto quasi più ninete...ma come mai? Se una malattia quale potrebbe essere???

Elemadame
29-10-10, 09:58 PM
Ciao.....[:150][:150][:150][:150][:150][:150][:150][:150][:150][:150]
La femmina di cui vi avevo parlato è morta....
Avevo messo nell'acqua salata anche il mio preferito perchè la coda era una po' rovinata (il primo con cui ho avviato l'acquario, blu con la coda a delta, così belli non ne avevo mai visti), ma stasera è morto anche lui!
Invece quello che per me stava male che aveva ed ha ancora la coda rovinatissima è tranquillo...
Aiutatemi!!!!!
Rivoglio il mio pescetto!!!!!
Non è che qualcuno me lo regala per il mio compleanno???[:255][:255][:255][:263][:263][:263]

New79
29-10-10, 10:01 PM
I valori come sono? Quelli in firma?

Mi dispiace per i tuoi pesci:(

Nelsolino
29-10-10, 10:18 PM
mi dispiace per i pesci ma i guppy sono molto delicati dai che ora arrivano quelli che abbiamo ordinato con big...

Elemadame
02-11-10, 10:36 PM
Siiiiii!!!!:D:D:D

Elemadame
03-11-10, 10:07 PM
Ciao a tutti!
Allora mi sono un po' informata e penso che il problema sia di origine batteriologica. Inizialmente si osserva un intorbidimento degli orli delle pinne, che presto diventano bianchi e successivamente il tessuto tra i raggi delle pinne si disfa in modo che le pinne si sfilacciano e marciscono. La base delle pinne può diventare infiammata e rossastra.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elemadame/201011323316_images.jpg
7,09*KB


Per debellare i batteri dovrei disinfettare tutto l'acquario con Sera:Baktowert
Tetra: General Tonic Plus
Waterlife: Myxazin
JBL: Furanol
ma il problema sono gli invertebrati, come posso fare?
Oggi pomeriggio sono andata al negozio e mi ha detto di iniziare per disinfettare un po' l'acqua con 5ml di acqua ossigenata...

Come posso fare??? Aiuto!

Big Fish
04-11-10, 09:52 PM
il problema potrebbe essere batterico o anche parassitario... in ogni caso molti farmaci specifici sono ad ampio spettro quindi agiscono su entrambe le cause.

Il fatto è che non puoi fare un trattamento in acquario perché hai le Caridine che non sopportano i farmaci...

Hai già provato i bagni con il sale?

Ti consiglio di preparare una vaschetta separata con acqua dell'acquario e fai il trattamento con un medicinale ad ampio spettro... in più fai contemporaneamente dei bagni di sale, almeno 3 al giorno con 25gr/l.

Elemadame
05-11-10, 10:06 PM
Forse dovrei aumentare le temperatura per vedere se riesco un po' a 'cuocere' questi batteri...

Big Fish
06-11-10, 02:56 PM
alternativa... sposta tutte le caridine se riesci in una vaschetta senza filtro con l'acqua dell'acquario e il riscaldatore... nella vasca grande fai un ciclo di cura con un medicinale ad ampio spettro tipo Baktowert o Medimor. Finita la cura filtri con carbone attivo e rimetti le caridine in vasca.

Elemadame
07-11-10, 08:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

alternativa... sposta tutte le caridine se riesci in una vaschetta senza filtro con l'acqua dell'acquario e il riscaldatore... nella vasca grande fai un ciclo di cura con un medicinale ad ampio spettro tipo Baktowert o Medimor. Finita la cura filtri con carbone attivo e rimetti le caridine in vasca.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ecco i nuovi valori:
Ph 7,5 Gh 11 Kh 4 No2 Ass.
Filtro con carbone attivo...cioè? devo togliere quello vecchio e inserire sacchetti nuovi?

Big Fish
07-11-10, 09:01 PM
I valori vanno bene...

il carbone attivo devi toglierlo dal filtro, ti serve solo quando avrai terminato la cura per eliminare il medicinale dall'acqua...

Intanto che prepari la vaschetta (senza filtro altrimenti devi fare la maturazione) per spostare le caridine, inizia a fare dei bagni di sale con concentrazione di 30gr/l per 45min, poi aggiungi acqua per diluire il sale e portarlo a 20gr/l e fai altri 45 minuti di bagno (per un totale di un'ora e mezzo). Ripeti il trattamento tutti i giorni per almeno 4gg consecutivi.