PDA

Visualizza Versione Completa : Macabra sorpresa



Elvira
22-05-04, 09:02 PM
Oggi ha partorito la mia cricia, io non mi sono avvicinata affatto alla gabbia perchè ho letto che se le disturbi potrebbero mangiarsi i piccoletti: poco fa passando di li ho visto la cricia che rosicchiava qualcosa messa in un angolo fuori dalla casetta, dopo poco sono tornata per vedere se era tornata dentro e ho visto un cricetino decapitato sul fondo e lei che passeggiava davanti alla casetta con la guancia gonfia , eppure io non l'ho disturbata affatto dato che si trova in uno stanzino poco frequentato. ho fatto alcune ricerche in internet sul cannibalismo dei crici verso i figli e ho letto chepotrebbe essere anche cattiva alimentazione.dopo 1 ora ne ho trovati altri 2 e 1 era senza testa ma si muoveva......mi dispiace tantissimo, non so se ce ne siano ancora, le uscite sono tutte bloccate e non si vede dentro... Vi prego datemi dei consigli, cosa posso fare, ho paura che ne mangi altri [V][V][V]

lillo
22-05-04, 09:50 PM
In effetti dovresti prendere i corpicini dei cadaveri e toglierli, fallo mettendoti un guanto in lattice, e cerca di controllare le condizioni e di tenere sott'occhio la situazione. Fornisci molta verdura, per ridare energia alla criceta. E' stato il primo parto, vero? Non è detto che sia errata alimentazione, ma anche una mancanza di energia oppure probabile che i cuccioli non fossero sani.

lillo
22-05-04, 09:50 PM
In effetti dovresti prendere i corpicini dei cadaveri e toglierli, fallo mettendoti un guanto in lattice, e cerca di controllare le condizioni e di tenere sott'occhio la situazione. Fornisci molta verdura, per ridare energia alla criceta. E' stato il primo parto, vero? Non è detto che sia errata alimentazione, ma anche una mancanza di energia oppure probabile che i cuccioli non fossero sani.

Elvira
23-05-04, 08:39 AM
Ho sbirciato dentro e ci sono 2 cricetini (da tutti queli che ho trovato morti credo che erano 6), ieri sera l'ho spostata in uno scaffale alto in modo che sta tranquilla e sta mattina le ho messo la frutta, lei è scesa per mangiarla e ho visto dentro dei piedini rosa che si muovevano, non so se fossero 2 o 1, comunque spero bene per questi.[8)]

Elvira
23-05-04, 08:39 AM
Ho sbirciato dentro e ci sono 2 cricetini (da tutti queli che ho trovato morti credo che erano 6), ieri sera l'ho spostata in uno scaffale alto in modo che sta tranquilla e sta mattina le ho messo la frutta, lei è scesa per mangiarla e ho visto dentro dei piedini rosa che si muovevano, non so se fossero 2 o 1, comunque spero bene per questi.[8)]

lillo
23-05-04, 11:47 AM
Spero anch'io insieme a te! ;)

lillo
23-05-04, 11:47 AM
Spero anch'io insieme a te! ;)

Silvia
24-05-04, 07:56 PM
Speriamo, pultroppo con i criceti certe scena capitano.

Silvia

Silvia
24-05-04, 07:56 PM
Speriamo, pultroppo con i criceti certe scena capitano.

Silvia

phodopus
25-05-04, 02:32 AM
Se non li hai disturbati, di sicuro la responsabilità è dell’alimentazione. In fase di gravidanza le femmine necessitano di tantissime proteine. Non fosse altro per avere il latte. Se queste mancano spostano l’attenzione sui piccoli. Selezione naturale, molto innaturale in condizione cattività.

Quindi vanno alimentate con formaggio fresco, crocchette per gatti e perfino pezzetti di pollo bollito. Il latte scremato dovrebbe sempre essere a disposizione, insieme a verdura fresca ed al solito mangime.

Se non lo hai già fatto, integra l’alimentazione..

Poi è meglio non sbirciare più... quando le femmine hanno tutto quello che gli serve, sono bravissime. I piccoli sono pronti dopo due settimane.

phodopus
25-05-04, 02:32 AM
Se non li hai disturbati, di sicuro la responsabilità è dell’alimentazione. In fase di gravidanza le femmine necessitano di tantissime proteine. Non fosse altro per avere il latte. Se queste mancano spostano l’attenzione sui piccoli. Selezione naturale, molto innaturale in condizione cattività.

Quindi vanno alimentate con formaggio fresco, crocchette per gatti e perfino pezzetti di pollo bollito. Il latte scremato dovrebbe sempre essere a disposizione, insieme a verdura fresca ed al solito mangime.

Se non lo hai già fatto, integra l’alimentazione..

Poi è meglio non sbirciare più... quando le femmine hanno tutto quello che gli serve, sono bravissime. I piccoli sono pronti dopo due settimane.

Gio
07-06-04, 01:34 PM
A me le prime volte che partoriva me li magiava tutti e dopo o provato a togliere il maschio enon ne ha mangiato più neanche 1!!! A gia fatto 4 cucciolate senza mangiarli! Ovviamente dopo lo svezzamento rimetto la femmina con il padre. Fa attenzione a non mettere i cuccioli con il padre, che anche se grandi ucciderebbe.

Gio
07-06-04, 01:34 PM
A me le prime volte che partoriva me li magiava tutti e dopo o provato a togliere il maschio enon ne ha mangiato più neanche 1!!! A gia fatto 4 cucciolate senza mangiarli! Ovviamente dopo lo svezzamento rimetto la femmina con il padre. Fa attenzione a non mettere i cuccioli con il padre, che anche se grandi ucciderebbe.

lillo
07-06-04, 03:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da gio
Ovviamente dopo lo svezzamento rimetto la femmina con il padre.

E perché lo fai? non ti dispiace stressare così la femmina?

lillo
07-06-04, 03:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da gio
Ovviamente dopo lo svezzamento rimetto la femmina con il padre.

E perché lo fai? non ti dispiace stressare così la femmina?

franci80
07-06-04, 04:05 PM
gio sarebbe meglio fare al massimo massimo 4 cucciolate all'anno.

franci80
07-06-04, 04:05 PM
gio sarebbe meglio fare al massimo massimo 4 cucciolate all'anno.

Gio
09-06-04, 07:32 AM
In genere non nè fanno più di 3 cucciolate all'anno. La rimetto insieme al maschio perchè poi se la lascio troppo in un altra gabbia il maschio diventa territoriale e quando poi metto la femmina con lui me la uccide. Mi è già successo.[V][V][V]

Gio
09-06-04, 07:32 AM
In genere non nè fanno più di 3 cucciolate all'anno. La rimetto insieme al maschio perchè poi se la lascio troppo in un altra gabbia il maschio diventa territoriale e quando poi metto la femmina con lui me la uccide. Mi è già successo.[V][V][V]