PDA

Visualizza Versione Completa : black molly sta morendo



fredy2004
09-09-10, 10:33 PM
ciao ragazi,ad appena una settimana dal suo arrivo il mio black molly sta morendo, è sempre stato in disparte ma stava bene, stasera l'ho trovato che non nuota, respira velocemnete e sta sul fondo, non presenta nessun segno particolare di malattia, non so che fare.
help me ....
valori
ph 7
gh 9
kh 4
no2 0
no3 5
l'unica cosa che ho fatto oggi è stato piantare la calli e chiaraente si è alzata parecchia schifezza non so se può dipendere da questo

Tuk
09-09-10, 10:40 PM
Hai alzato la co2 per caso?

Big Fish
09-09-10, 10:53 PM
se i valori sono ok probabilmente era già malato e puoi fare ben poco... prova a spostarlo in un altro acquario ma non vorrei che gli dia la botta finale.

Big Fish
09-09-10, 10:53 PM
se i valori sono ok probabilmente era già malato e puoi fare ben poco... prova a spostarlo in un altro acquario ma non vorrei che gli dia la botta finale.

fredy2004
09-09-10, 11:10 PM
si tuk ieri ho alzato un pò la co2, può essere x questo ?, cmq di poco

fredy2004
09-09-10, 11:10 PM
si tuk ieri ho alzato un pò la co2, può essere x questo ?, cmq di poco

Mauy
09-09-10, 11:20 PM
Non ti ricordi di quante bolle hai aumentato la co2 fredy?, se è di una o di due bolle al minuto non dovrebbe averli creato problemi.

Può essere che come ti ha detto vittorio il pesce era già ammalato.

Mauy
09-09-10, 11:20 PM
Non ti ricordi di quante bolle hai aumentato la co2 fredy?, se è di una o di due bolle al minuto non dovrebbe averli creato problemi.

Può essere che come ti ha detto vittorio il pesce era già ammalato.

Big Fish
10-09-10, 12:07 AM
Dai valori postati la quantità di CO2 non è molta, anzi direi che è trascurabile... poi se la causa fosse quella starebbero male più pesci.

Big Fish
10-09-10, 12:07 AM
Dai valori postati la quantità di CO2 non è molta, anzi direi che è trascurabile... poi se la causa fosse quella starebbero male più pesci.

Tuk
10-09-10, 12:25 AM
Comunque, controlla gli altri pesci, se noti che boccheggiano in superfice alza il getto della pompa in modo da smuovere l'acqua e chiudi la co2. Dovresti usare un segnalatore.
Io proprio stasera ho messo 10 neon nel 60 litri dove avevo una quindicina di caridine che pareva stessero benone. Ho visto i neon boccheggiare ed ho misurato la co2... risultato, ce n'era troppa!!! Ho chiuso la co2, alzato il getto sopra la superfice dell'acqua e, in 2-3 ore i neon son tornati belli vispi e ora mi gironzolano per la vasca... Prima 2 neon erano andati addirittura a incastrarsi sul bocchettone del filtro che sembravano moribondi...

Tuk
10-09-10, 12:25 AM
Comunque, controlla gli altri pesci, se noti che boccheggiano in superfice alza il getto della pompa in modo da smuovere l'acqua e chiudi la co2. Dovresti usare un segnalatore.
Io proprio stasera ho messo 10 neon nel 60 litri dove avevo una quindicina di caridine che pareva stessero benone. Ho visto i neon boccheggiare ed ho misurato la co2... risultato, ce n'era troppa!!! Ho chiuso la co2, alzato il getto sopra la superfice dell'acqua e, in 2-3 ore i neon son tornati belli vispi e ora mi gironzolano per la vasca... Prima 2 neon erano andati addirittura a incastrarsi sul bocchettone del filtro che sembravano moribondi...

fredy2004
10-09-10, 12:43 AM
stanno tutti bene tranne lui, x la co2 come si misura ?

fredy2004
10-09-10, 12:43 AM
stanno tutti bene tranne lui, x la co2 come si misura ?

Tuk
10-09-10, 12:49 AM
Vendono un test, oppure un misuratore che si mette in vasca. Io ho quest'ultimo, quello della Askoll, e mi trovo benissino.

http://img545.imageshack.us/img545/5941/img0181.jpg

Tuk
10-09-10, 12:49 AM
Vendono un test, oppure un misuratore che si mette in vasca. Io ho quest'ultimo, quello della Askoll, e mi trovo benissino.

http://img545.imageshack.us/img545/5941/img0181.jpg

fredy2004
10-09-10, 12:53 AM
bene, non appena potrò comprerò anche questo ..... ma quanto ci costa sta passione !!!!!!!!!!!

Big Fish
10-09-10, 12:59 AM
troppo... però quando i risultati si vedono è una soddisfazione.;)

Tuk
10-09-10, 07:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fredy2004 ha scritto:

bene, non appena potrò comprerò anche questo ..... ma quanto ci costa sta passione !!!!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il misuratore 12 euro :D
(ma dura un anno)

estiarte
10-09-10, 08:25 AM
dalla relazione ta kh e ph non sembra un problema di eccesso di co2!! la gli altri pesci sono nella norma??

Tuk
10-09-10, 09:18 AM
Mah, guarda, ieri io avevo ph 6,5 e kh9!!! Eppure i pesci boccheggiavano e messo il rilevatore di co2 mi dava eccesso. Spenta la co2 e alzato il getto della pompa, in 2-3 ore tutto si è normalizzato e i pesci si sono ripresi.

estiarte
10-09-10, 10:01 AM
per forza dovevano boccheggiare, con il kh a 9 il ph dovrebbe essere tra 7 e 7,3!! avendo il ph a 5 la co2 era in eccesso..

Big Fish
10-09-10, 01:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Mah, guarda, ieri io avevo ph 6,5 e kh9!!! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ci credo, avevi su una concentrazione di 100mg/l circa cinque volte quella consigliata...

fredy2004
10-09-10, 02:30 PM
ciao, il pesce è morto, ma tutti gli altri stanno benone.

Big Fish
10-09-10, 03:22 PM
non potevi farci niente... si puoi intervenire ai primi sintomi quando i pesci sono in quelle condizioni diventa molto difficile.

Tuk
10-09-10, 05:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Mah, guarda, ieri io avevo ph 6,5 e kh9!!! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ci credo, avevi su una concentrazione di 100mg/l circa cinque volte quella consigliata...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Già, ma le caridine stavano bene e non davano alcun segno di sofferenza. Purtroppo con quella porcheria di diffusore acquili non si riesce a tenere fisso il flusso. In più, c'è anche quell'altra porcheria di contabolle che non conta una cippa!!:(
Alla fine ho messo il segnalatore della askoll e almeno vado sicuro. Infatti con quello ho capito subito cos'era successo e son corso ai ripari risolvendo tutto.

Big Fish
10-09-10, 06:13 PM
ragazzi non esageriamo... anche se il riduttori non regolano perfettamente l'erogazione della CO2 è uguale, stiamo parlando di piccole variazioni. Per avere un'idea precisa della quantità di CO2 serve un misuratore elettronico del ph vanno bene anche quelli a penna, in questo modo usando la tabella puoi sapere precisamente come varia la concentrazione disciolta nel tempo.

Tuk
10-09-10, 11:11 PM
Big, con l'ultimo regolatore non è assolutamente così. Sembra starato, lo lascio che manda tot co2 e lo ritrovo che ne manda di più o di meno il giorno dopo. Stasera ho ritrovato lo stesso problema... infatti mi sa che lo tolgo e vedo di comprare un regolatore nuovo!!

Big Fish
10-09-10, 11:19 PM
A volte succede anche a me... però devi vedere la variazione reale di quanto è, intendo in vasca.

Ho visto per caso qualche settimana fa che vondono proprio un regola flusso da mettere all'impianto, sembra un rubinettino in ottone.

Tuk
10-09-10, 11:21 PM
Dove l'hai visto? Io credo che il problema sia sulla valvola di precisione, quella che usa la chiavetta. Credo sia starata. Stasera la co2 era praticamente chiusa!!

Big Fish
11-09-10, 12:22 AM
l'ho visto su un sito dove vendevano tantissimi componenti per gli impianti di CO2... poi guardo se ho salvato il link. Una possibile soluzione è mettere l'elettrovalvola, almeno se durante il giorno l'erogazione sballa un pò non succede niente.