PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro esterno. Quale?



joe_pesci
05-09-10, 03:48 PM
Sto pensando di sostituire il filtro interno (bluwave 05) del mio Cayman 80, vista la troppa manutenzione che richiede, con uno esterno.

Il mio budget si aggira intorno ai 70/80 euro, quindi mi stavo orientando su:
- Askoll pratiko 200
- Tetra Ex 600 o 700
- Eheim Ecco Pro 2032

Qualcuno ha avuto esperienze con questi filtri? Qual'è il più adatto per il mio acquario? Ci sono altri filtri che non ho elencato che rientrano nel mio budget?

Grazie a tutti

New79
05-09-10, 06:21 PM
Fai solo bene a sostituire quella schifezza di filtro....
Gli Eheim non saprei dirti però Askol e Tetra sono due ottimi filtri
Considerando che l'acquario è 120 litri:

Askol Pratiko 200
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=399&osCsid=5b1402e18d387031028c4839167919b0

Tetra Ex 700
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=3912&osCsid=5b1402e18d387031028c4839167919b0

ab124
05-09-10, 06:30 PM
Dipende da che e quanti pesci hai...cmq con 70-80 euro è (secondo me) meglio che ti tieni il tuo...Io ho un Cayman 110 con 6 discus 15 carginali 4 ancysstrus e 4 corydoras e come filtro esterno ho un eheim professionel 2 a 3 cassetti e mi trovo da dio però lo ho pagato più di 250 euro. Personalmente ti consiglierei un filtro come il mio ma a 2 cassetti però con un budjet cosi limitato personalmente ti consiglio di tenerti il tuo blu wave che tutto sommato non è male poi però come ho detto prima dipende tutto dalla popolazione del tuo acquario. comunque è meglio che ti informi dal tuo venditore di fiducia se è una persona affidabile e di farti spiegare con calma le caratteristiche dei diversi filtri. comunque penso che l'Eheim Ecco Pro 2032 non sia male. ma pensi di aggiungerlo a quello interno o di sostituirlo?

joe_pesci
05-09-10, 06:54 PM
Allora la popolazione attuale è: 3 colisa Ialia, 6 rasbore, 6 barbus titteya, 6 corydoras, 2 otocinclus e 1 ancystrus.

Il bluwave lo voglio eliminare definitivamente per recuperare un po di spazio in vasca, ma soprattutto perchè sta diventando ingestibile. E' sempre intasato, devo controllare quasi ogni giorno il livello dell'acqua nel vano della pompa perchè spesso scende troppo e rischia di fermarsi. Richiede in generale troppa manutenzione e per un filtro non è il massimo.

New tu hai avuto esperienze con qualcuno di questi filtri?

New79
05-09-10, 08:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joe_pesci ha scritto:

New tu hai avuto esperienze con qualcuno di questi filtri?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io personalmente no però diversi utenti del forum usano questi filtri e hanno sempre pareri positivi poi sono i più consigliati da tutti...

Mentre il bluwave 05 è un prodotto molto scadente e in passato ho senti diversi utenti che si lamentavano...

Mauy
05-09-10, 08:54 PM
io ho un Tetra EX 700 e mi trovo benissimo, la matunzione del filtro e minima, e silenziosissimo.

leostefan
05-09-10, 11:26 PM
anch'io con i tetra mi sono trovato bene qualità /prezzo ottima!

joe_pesci
06-09-10, 12:06 AM
Bene sono sempre più orientato verso il Tetra.
Per il mio acquario va bene l'ex 700? Non vorrei fosse troppo sovradimensionato alla mia vasca.

Ho notato però che nello schema consigliato i cannolicchi sono posizionati sopra le spugne, quindi andrebbero tolti ogni volta che bisogna pulirle. Ogni quanto va fatto, all'incirca, questo procedimento?

estiarte
06-09-10, 08:53 AM
io nella vasca da 450 litri ho 2 filtri esterni; il sun sun da 2000 l/h, ed il tetra 1200..
il tetra è molto più silenzioso, ed è semplicissimo nella manutenzione...

joe_pesci
06-09-10, 06:44 PM
E invece per quel che riguarda la maturazione del filtro? Come mi devo comportare?

New79
06-09-10, 06:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joe_pesci ha scritto:

E invece per quel che riguarda la maturazione del filtro? Come mi devo comportare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora non direi che il Teratec ex 700 è sovra dimensionato per la tua vasca fà acquari da 100 a 250 litri e la pompa è 700 litri ora
mentre il tetratec ex 600 ha la pompa da 600 litri ora e fà acquari fino a 120 litri direi che è troppo giusto per la tua vasca.. il migliore direi che sia l'askol 200 per la tua vasca

per la maturazione lo fai girare 35/40 giorni insime all'altro aggiugendo l'attivatore batterico..

aleromane
06-09-10, 06:54 PM
quoto quanto detto dagli altri....il tetra va banissimo....

Griever
06-09-10, 06:55 PM
Appena mi arriva l'askoll pratiko 100 vi potrò dire come funziona :)

aleromane
06-09-10, 06:58 PM
come non detto:D

fredy2004
06-09-10, 10:06 PM
ciao ragazzi,
io dietro consiglio di questo forum ero indeciso tra il tetra e l'askoll, alla fine ho preso askoll e devo dire che mi trovo benissimo davvero, silenziosissimo.
davvero un ottimo acquisto.

Mauy
06-09-10, 10:41 PM
ormai i filtri esterni di buone marche sono quasi tutti di ottima qualità e si equivalgono.

ab124
07-09-10, 04:34 PM
ciao ragazzi non per fare il guasta feste però voglio dire la mia e secondo me l' eheim è il migliore in assoluto. e riguardo a quanto detto da maury devo purtroppo contraddirlo inquanto i ferplast costano un macello e sono i più scadenti e rumorosi(purtroppo ne ho le prove).però considerando che se la memoria non mi inganna si tratta di un 120 l e con 3 colisa lalia, 6 rasbore, 6 barbus titteya, 6 corydoras, 2 otocinclus e 1 ancystrus i filtri di cui si parlava vanno secondo me più che bene. anzi forse un eheim è quasi sprecato anche solo per il suo costo non proprio indifferente. per quanto riguarda l'avviamento io ti consiglio di far funzionare contemporaneamente entrambi i filtri per una decina di giorni aggiungendo l'attivatore batterico della askoll che secondo me è il migliore. comunque ti volevo chiedere un paio di cose perchè guardando gli ospiti del tuo acquario penso che tu sia alle prime armi e quindi ti volevo chiedere se hai intenzione magari fra un pò di tempo di passare all' allevemento di specie di delicate e rognose e se hai magari intenzione di passare magari fra un pò di tempo ad un acquario più grande. perchè nella seconda delle ipotesi non varrebbe la pena di prende un filtro nuovo adesso se magari fra tre/quattro mesi vorresti passare magari ad un cayman 110 o magari ad uno star i filtri precedentemente descritti non basterebbero per un acquario del genere se non magari sommandoli a quello abbinato all' acquario scelto. scusa le domande ma prima di fare un acquisto è bene considerare tutte le ipotesi e le possibilità piuttosto di buttare dei soldi che di questi tempi non sono mai abbastanza

joe_pesci
08-09-10, 02:03 PM
Hai ragione stefano sono alle prime armi, però il mio acquario è avviato da 9 mesi e mi da molte soddisfazioni quindi non ho alcuna intenzione di cambiarlo. Al massimo ne comprerò un altro, ma questo me lo tengo.

Comunque sono stato questa mattina dal mio negoziante e mi ha parlato del Tetra ex700 e Eheim ecco pro 200.
Del Tetra ora ne so abbastanza, qualcuno invece ha mai avuto l'Eheim ecco pro 200?

ab124
08-09-10, 06:56 PM
no mi dispiace non ne so molto a riguardo però il fatto che sia un eheim è già una garanzia di qualità

Big Fish
09-09-10, 05:57 PM
ciao a tutti... quelli detti sono tutti e tre ottimi filtri esterni.

Sicuramente il Tetratec è quello con il migliore rapporto qualità-prezzo, lo utilizzano molti utenti del forum quindi posso assicurarti che è ben fatto, funziona benissimo e per l'uso che deve fare non ha niente in meno rispetto agli altri. Il Pratiko è un filtro super collaudato essendo sul mercato da molti anni, anche se non è cambiato molto e gli ultimi modelli sono un pò più rumorosi però funziona bene ed è affidabile. L'Eheim pro è un ottimo filtro, è un prodotto un pò più ricercato e nuovo rispetto ai precedenti però costa il doppio minimo.