PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe??



PuNi95
28-08-10, 04:33 PM
Salve a tutti !!

All'incirca da 1 settimana, vicino agli abbellimenti dell'acquario ( Roccia, piante finte etc.. ) e un po sul vetro, si forma della "roba" marrone.

All'ultimo cambio dell'acqua ho preso i sassi con questa "roba" marrone e li ho puliti, si sono tolti da sopra i sassi, ma non sono riuscito a toglierla dalle piante.

Per ora non si stanno riformando più, sono appena 3 giorni che ho cambiato l'acqua.

Volevo sapere a cosa è dovuta questa "roba" marrone, io penso che sia dovutà un po al caldo, e nel caso si ripresentasse il problema, come affrontarlo.

I pesci nell'acquario stanno benissimo, non dimostrano nessun sintomo strano.

Mauy
28-08-10, 05:36 PM
Ciao e benvenuto :) allora prima di tutto dovresti darci un po’ di informazioni sul tuo acquario, quindi…

1)Quante ore di luce dai al giorno?.

2)Quante Watt di illuminazione ha l’acquario?.

3)Di quanti litri e la vasca?.

4)Quanti pesci ci sono nell’acquario?.

5)Per i cambi d’acqua utilizzi osmosi miscelata con acqua del rubinetto?, o solo acqua di rubinetto?.

6)Conosi i valori dell’acqua dell’acquario? PH- KH- GH- No2- No3?.

Qauelle cose marroni che che ci sono all’interno del tuo acquario sono alghe diatomee, alghe comuni che capita spesso di trovarle nei nostri acquari, ma per fortuna sono alghe che con dei valori dell’acqua buoni spariscono in breve tempo.

Se non hai i test per esaminare tu l’acqua ti consiglio di andare dal tuo negoziante di fiducia e la fai analizzare da lui, scriviti i risultati dei vari test e poi li posti qui, controlla che i test dell’acqua vengano fatti con test a reagente quelli a gocce, e non con quelli a strisce.

lui
28-08-10, 05:42 PM
quoto mauy saranno delle diatomee tipiche degli acquari appena allestiti..

PuNi95
28-08-10, 05:55 PM
1) 7-8 Ore

2) Non o so precisamente, sulla lampadina c'è scritto 11W/White

3)Se non mi sbagli, 35 litri

4) 4 Pesci: Uno arancione, un Guppy, un betta e un pulitore

5) Non so di cosa parli

6) PH : 7.6

No2: 0

No3: 0 mg/l

Non ho i test x KH e GH, poi li compro.

Big Fish
28-08-10, 08:29 PM
ciao, ogni quanto cambi l'acqua e quanta?

Quegli NO3 a zero non mi convincono tanto, con quali test l'hai misurati?

Hai piante vere?

Se sono una patina marrone probabilmente sono alghe diatomee, è normale che vengano durante la maturazione del filtro, possono venire anche in caso di inquinamento eccessivo dell'acqua. Se i valori sono giusti e fai cambi d'acqua regolari, è sufficilente una pulita manuale poi vedrai che spariranno da sole con il passare delle settimane.

estiarte
28-08-10, 09:32 PM
benvenuto anche da parte mia..
quoto i discorsi degli altri; se i test sono affidabili, c'è da vedere i nitrati ed i nitriti a quanto stanno!! somministri co2??
poi se rimuovi manualmente le alghe, e fai cambi settimanali del 30%, tutto dovrebbe rientrare nella normalità...

PuNi95
28-08-10, 09:36 PM
40% di acqua ogni 15gg.

Inserisco un tappo di Aquatan e un tappo di Bio Nutrivec a ogni cambio.

I no3 li ho misurati con i test a reagenti della SERA.

Non ho piante vere.

Non faccio somministrazioni di co2.

Queste alghe si levano facilmente lavandole un po, si sono tipo una patina.

estiarte
28-08-10, 09:44 PM
mi sembra strano che i nitrati siano a 0 facendo cambi ogni 15 giorni e non avendo piante (che succhiano nitrati e sostanze varie)!!
io ti consiglio di fare cambi settimanali del 30%..
poi c'è da vedere che valori di durezza hai..

PuNi95
28-08-10, 09:54 PM
Non ho i test per il GH e KH, se dal negoziante li trovo, li compro e quando torno a casa faccio subito i test.

Big Fish
28-08-10, 10:07 PM
Non avendo piante vere puoi accenere la luce il meno possibile, compra un timer e imposta un orario di accenzione spezzato. Se non hai proprio intenzione di metterle ti consiglio di usare della zeolite nel filtro ti aiuta parecchio a mantenere bassi gli inquinanti. Se possibile pulisci l'acquario e fai cambi settimanali del 30%... In acqauri senza piante è difficile che le alghe non vengano puoi tenerle sotto controllo solo con i cambi d'acqua e regolandoti con la luce... puoi ad esempio fare qualche giorno di buio.

PuNi95
28-08-10, 10:21 PM
La luce l'ha accendo di sera, durante il giorno non c'è ne bisogno., posso provare anche a fare qualche giorno di buio come hai detto tu :)

Non penso di mettere piante vere.

Per i cambi settimanali non c'è problema, il prossimo cambio l'ho faccio il 1st settembre.

Voglio vedere nei prossimi giorni come và, poi inserisco i nuovi abbellimenti, non voglio che si sporchino :P

Tuk
28-08-10, 11:57 PM
Senza piante vere, se dai troppa luce, ti riempi di alghe.

estiarte
29-08-10, 08:01 AM
ma dai 7 ore di luce tutte di sera??

PuNi95
29-08-10, 02:41 PM
Tengo la luce accesa dalle 18/19 alle 24.

Capita anche che la tengo accesa un po la mattina presto ( NON SEMPRE ) x una mezz'ora o un ora.

Big Fish
29-08-10, 02:48 PM
comunque cerca di seeguire questi consigli e vedrai che la situiazione migliorerà... anche se come ti abbiamo già detto non è facile in un acquario senza piante tenere sotto controllo le alghe.

1) dai una bella pulita poi fai un cambio d'acqua abbondante
2) controlla i valori dell'acqua
3) non dare più di 7 ore di luce al giorno e magari spezza il fotoperiodo
4) metti della zeolite nel filtro
5) usa regolarmente un attivatore batterico secondo le istruzioni
6) dai poco mangiare ai pesci, anzi il giusto ma senza eccedere

Volendo per rendere l'acquario più carino e magari avere qualche pianta facile che ti stabilizza la situazione, puoi mettere del Microsorum magari legato a un legnetto e del muschio, sono piante che crescono facilmente e non hanno esigenze particolari.

PuNi95
29-08-10, 03:17 PM
Ok.

Dovrei avere già la zeolite a casa, poi controllo.

Riguardo alle piante vedo se il negoziante le ha.

Grazie x l'aiuto :)

Big Fish
29-08-10, 03:30 PM
di niente...;)

estiarte
29-08-10, 04:24 PM
la zeolite è molto importante, mettila nel filtro..

Mauy
29-08-10, 09:45 PM
Per le piante quoto big, ti assicuro che un acquario con piante vere e tutta un altra cosa :).

Stavo rileggendo i pesci che hai nell'acquario.... Uno arancione, un Guppy, un betta e un pulitore, puoi mettere una foto del pesce arancione?, però apri una nuova discussione su Pesci e la metti li, se non sai il nome del pesce con una foto vediamo che pesce è ;)

misulina
30-08-10, 03:42 PM
per parlare dei pesci però..come già detto da mauy devi aprire una nuova discussione in "pesci".

PuNi95
30-08-10, 03:44 PM
Ok, lo faccio subito :)