PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI ALLESTIMENTO



PIMPI2004
19-08-10, 10:31 AM
Buongiorno a tutti,
possiedo un piccolo acquario da 60 litri tropicale che cercherò di riallestire e sistemare al meglio con l'aiuto del forum. Avevo ricevuto da una collega in regalo un 50 litri e mi era venuta voglia di spostare l'acquario ma mi hanno consigliato di rimediare agli errori fatti sul primo e quindi ho ancora il 50 libero. Girando in rete per vedere esmpi di allestimenti mi sono imbattuta nel simpatico musetto del cynops. Da premettere che fin da bambina ho sempre amato lucertole, sia di terra che gechi, che sono sempre i benvenuti a casa mia (pur non sapendo mai che fine fanno con i 5 mici :D ). Mi piacerebbe prenderne un paio per il 50 litri. Il mio primo grande dilemma è che ho letto che sono quasi tutti di cattura e sinceramente mi dispiacerebbe contribuire in prima persona al rapimento di esseri viventi dal loro habitat naturale. Quindi vi chiederei se qualcuno su Roma, visto che ho letto che si riproducono abbastanza facilmente, ne ha da vendere di nati in cattività. Nel caso ne riuscissi a trovare mi piacerebbe un consiglio per l'allestimento. Ho letto che non va bene sabbia che potrebbero ingerire e pietre con spingoli che potrebbero ferirli. Adesso sono in Puglia dai miei in vacanza e ho visto che a mare ci sono delle belle pietre tondissime a causa dell'azione del mare che potrebbero starci benissimo, vanno bene se naturalmente bollite magari un paio di volte per almeno un'ora? Come tronchi (e questo lo pensavo anche per l'acquario) devo necessariamente usare quelli venduti in negozio? non ci sono tipi di rami che possano andar bene senza inquinare acqua e tritoni/pesci? Qui potrei trovare diversi tipi di rami. Come parte emersa pensavo a del sughero, più leggero, anche considerando che se metto le pietre non vorrei appesantirlo troppo visto che sarà su una cassettiera dentro casa. Come luci che mi consigliate? bisoggna far maturare il filtro? ho letto cose discordanti in rete, ho letto anche che se c'è pompa funzionante non serve cambiare l'acqua o forse voevano dire che bastano pochi cambi l'anno? vi prego illuminatemi in modo da poter decidere se accogliere o meno questi piccoli deliziosi esseri viventi nella mia casa.
Antonietta

PIMPI2004
19-08-10, 10:59 AM
Dimenticavo... per quanta riguarda le piante ho letto che vanno bene piante galleggianti. Cosa usare per fertilizzazione? pasticchette? Ho visto anche foto di terracquari piantumati. Qualche consiglio?

misulina
23-08-10, 01:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di PIMPI2004

Avevo ricevuto da una collega in regalo un 50 litri e mi era venuta voglia di spostare l'acquario ma mi hanno consigliato di rimediare agli errori fatti sul primo e quindi ho ancora il 50 libero.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mi raccomando, se mai decidessi di allestirlo prima di inserire pesci e piante lascia avviare il filtro.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mi piacerebbe prenderne un paio per il 50 litri. Il mio primo grande dilemma è che ho letto che sono quasi tutti di cattura e sinceramente mi dispiacerebbe contribuire in prima persona al rapimento di esseri viventi dal loro habitat naturale. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non ti so dire, ma credo che quelli venduti nei negozi siano di allevamenti..


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Ho letto che non va bene sabbia che potrebbero ingerire </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Si, la sabbia non va bene proprio per questo problema..a limite ache sassolini di granulometria media..
Per le pietre invece vanno bene quelle che trovi ai fiumi, laghi..o mare (queste ultime sciacquate accuratamente.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Adesso sono in Puglia dai miei in vacanza e ho visto che a mare ci sono delle belle pietre tondissime a causa dell'azione del mare che potrebbero starci benissimo, vanno bene se naturalmente bollite magari un paio di volte per almeno un'ora? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si, vanno più che bene. Non importa bollirle (se sono tonde senza fori), basta lavarle accuratamente, magari lasciale in ammollo e sciacquale più e più volte.



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Come tronchi (e questo lo pensavo anche per l'acquario) devo necessariamente usare quelli venduti in negozio? non ci sono tipi di rami che possano andar bene senza inquinare acqua e tritoni/pesci? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quelli raccolti in natura te li sconsiglio perchè potrebbero marcire o sporcare l'acqua se terrosi..a volte li trattano per renderli impermeabili ma a questo punto ti conviene acquistarne uno in negozio, se proprio vuoi metterlo. C'è anche chi mette mangrovie..


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Come luci che mi consigliate? bisoggna far maturare il filtro?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tieni conto che gli anfibi non respirano in acqua quindi risentono meno dei nitriti e nitrati..
Accusano molto invece l'ammoniaca quindi o cambi l'acqua tutti i giorni o fai avviare il filtro. Magari puoi accociare i tempi dell'avviamento..

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> ho letto cose discordanti in rete, ho letto anche che se c'è pompa funzionante non serve cambiare l'acqua o forse voevano dire che bastano pochi cambi l'anno?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non serve cambiare l'acqua? [:0][:0]Pochi cambi l'anno?[:0][:0]
No no.. I cambi dovranno essere regolari..almeno un cambio ogni 10/15 giorni..anche perchè sennò l'acqua diventa gialla e puzza..
Ripeto, i cynops respirano fuori ma hanno comunque una pelle che assorbe..e un ambiente malsano e "sporco" non è il massimo per nessuno...


Per quel che riguarda le piante eviterei quelle galleggianti perchè in una vasca così piccina possono creare zone di ombra filtrando la luce..e per quel che riguarda le piante io le eviterei..(almeno quelle acquatiche) perchè non riusciresti a farle crescere senza un substrato..
Puoi metterne o di finte (ne ho viste alcune ultimamente favolose, sembrano vere)..oppure puoi creare una zona molto emersa e metterne di terrestri..

misulina
23-08-10, 02:02 PM
Ah, ecco, dimenticavo..
Una delle cause principali di decesso tra questi anfibi è dovuta alla temperatura dell'acqua..il consiglio che ti dò è di allestirlo intorno alla fine di settembre in modo tale da avere temperature esterne più fresche;)
Per qualsiasi altra domanda sono/siamo qua:)

PIMPI2004
01-09-10, 02:17 PM
Ciao Misulina, grazie mille per le risposte che mi hai dato. Per quanto riguarda il filtro se decidessi di non metterlo quanta acqua dovrei cambiaqre ogni giorno? una metà? e a proposito quanta ne dovrei mettere per un 50 litri? un 20-25 in modo da lasciare una metà abbondante per la parte emersa? come allestimento alla fine cosa mi consiglieresti? vorrei creare qualcosa il più salubre possibile anche a discapito della bellezza dell'acquario, esempio evitare tronchi per possibili problemi con muffe, visto che ho letto che sono molto delicati. In sostanza se ci metto solo dei sassi sul fondo, non metto piante nè filtro e allestisco una zona emersa (mi dai qualche esempio su come allestirla?) con zone di rifugio e non mettendo piante non metto luce così evito il rialzo della temperatura (oppure un minimo di luce serve?) per loro andrebbe bene? c'è qualcos'altro di cui avrebbero assolutamente bisogno per stare bene?
Grazie ancora.
Antonietta

misulina
01-09-10, 04:45 PM
beh si, la luce serve..vivere al buio non è il massimo e anche se la casa è luminosa non basterebbe.
Nel caso in cui decidessi di non mettere il filtro (e io te lo sconsiglio perchè se ne trovano di esterni a pochissimo visto il litraggio) dovreti cambiare spessissimo l'acqua..almeno una volta ogni 3/4 giorni (per gli accumuli di ammoniaca).
Per quel che riguarda l'allestimento cerca di disporre le rocce in modo che il cynops riesca a salire facilmente e riesca a trovare un punto asciutto. E' importante dare la possibilità all'animale di scegliere dove desidera stare (quindi se in acqua, se in una zona umida o se in una zona completamente asciutta).
Le rocce non dovranno essere affilate, ma tondeggianti..o comunque senza spigoli evidenti (per evitare che si ferisca).
Quali sono le dimensioni della vasca(a parte il litraggio)

PIMPI2004
02-09-10, 02:01 PM
L'acquario è questo http://www.ilmiopet.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=934
è da 40 litri non 50. Ha già in dotazione coperchio con lampada T8 da 14W, magari potrei lasciare aperto il coperchietto per evitare condensa e troppo calore, la stanza in cui starebbe è parzialmente interrata, non fa mai molto caldo, di estate è più che altro umido. Ha Termoriscaldatore Bluclima da 75W e Pompa Blupower 250 l/h, dovrei metterci solo materiale filtrante. C'è anche timer nel coperchio. Le misure sono 52 X 27 X 38 H CM. Pensi vada bene per una coppia di cynops?

misulina
02-09-10, 08:24 PM
si, come misure va bene..
Adesso ti faccio un disegnino della vasca come dovrebbe essere secondo me..poi appena ho un minuto te la posto.

PIMPI2004
02-09-10, 10:22 PM
Grazie mille davvero. Ti ripeto mi interessa più badare al loro benessere che alla bellezza della vasca, quindi aspetto con ansia il tuo disegnino.... grazie ancora. ;)
Antonietta

misulina
06-09-10, 02:28 PM
il disegno è pessimo ma rende.
I ciotoli dovrebbero essere tondeggianti (li trovi al mare o al fiume)..
Li puoi incollare con della colla a caldo.
Come fondo puoi mettere del ghiaino di granulometria abbastanza grande e per rendere il tutto più verde puoi inserire delle piante finte. Ne esistono alcune veramente ben fatte..si trovano anche in rete, appena ritrovo il link te lo posto.

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201096152733_vascavuota.jpg

PIMPI2004
07-09-10, 02:32 PM
Perfetto... è proprio quello che avevo in mente... :D
se mi assicuri che non c'è necessità di piante vere la allestirei proprio così... solo un dubbio... la zona emersa è sufficiente? avevo anche letto di creare dei nascondigli.. cosa ne pensi? per l'avvio devo lasciare maturare il filtro? come lo preparo? ho solo il vano e pompa.. devo prendere tutti i materiali filtranti.. visto che voglio aspettare che si rinfreschi un pò (oggi a Roma fa di nuovo caldissimo) volevo capire se cominciare ad allestire e preparare filtro e acquaterrario o basta iniziare una settimana-10 gg prima.. grazie ancora per la tua grande gentilezza e disponibilità..

misulina
07-09-10, 08:00 PM
per quel che riguarda la zona emersa basta che la parte più alta rimanga completamente asciutta...se non ti sembra suff. abbassa leggermente il livello dell'acqua.
Come filtro che hai? è esterno? perchè quello interno non so se va bene in quanto non riuscirebbe ad aspirare l'acqua...
Le piante vere non sono necessarie, anzi..morirebbero per l'assenza di nutrimenti. Per quel che riguarda invece i nascondigli..mm non saprei..puoi anche incollare le rocce in modo da creare tane.
Penso che potresti cominciare ad allestirlo, anche se a Roma fa caldo non penso che la temperatura torni ad essere quella di luglio/agosto..:)

Big Fish
09-09-10, 08:22 PM
se decidi di fare un acquaterrario (o paludario o terracquario) con zona emersa e piante puoi anche togliere il filtro interno a parete... nella parte emersa puoi mettere della terra e piante vere, legni ecc.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201099212639_acquaterrario.jpg
262,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201099213114_palu5.jpg
64,34 KB