PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachine malefiche...addio!



Elemadame
07-08-10, 11:12 PM
Visto che in questi giorni con le nuove caridine nate non posso più aspirare per togliere le lumache...ho trovato un nuovo metodo...è un po' lungo ma visto che io adoro stare davanti all'acquario, non mi è per niente noioso! Avete presente quelle lunghe pinze per cucinare? Tornano troppo bene!!!D'altronde non mi è rimasto altro modo...
Ma da qualche giorno il mio acquario è pulitissimo!!!

Big Fish
07-08-10, 11:18 PM
non mi dire che le peschi una ad una con le pinze [:246]... non è più facile pescarle con un retino.

Elemadame
07-08-10, 11:26 PM
Avevo costruito anche un retino apposta...ma quelle sul fondo, tra i sassetti mi stavano dando un po' di problemi...invece così funziona!!! Come mi diverto male!!!....[:63]

New79
07-08-10, 11:30 PM
Certo che ne hai di costanza per andare a caccia di lumachine con la pinza.. Meno male che ti diverti[:246][:246][:246]

lui
07-08-10, 11:37 PM
Ele come fai con le pinze per cucinare? Non sono grandi?

Elemadame
08-08-10, 12:02 AM
No...si prendono benissimo...anche quelle piccolissime! Dipende da che pinze hai....o sono io che sono così meticolosa...[:137]

estiarte
08-08-10, 06:44 AM
ti sei trovata un bal passatempo estivo..:D:D

Mauy
08-08-10, 10:49 AM
Ma fai come il maestro Miyagi quando prendeva le mosche con le bacchette!!, tu prendi le lumache con le pinze!! :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201088114813_addio-mr-miyagi-69431.jpg
48,52 KB

ma non ti conviene comprarti una trappola per lumachè?

estiarte
08-08-10, 11:10 AM
bellissima mauy..:D:D

Elemadame
08-08-10, 06:10 PM
Niente trappola mi voglio divertire così male...[:218][:218][:218]

Elemadame
08-08-10, 06:12 PM
Poi il mio metodo ha funzionato...occorre solo un po' di pazienza...adesso non ce ne sono più...[:218]

estiarte
08-08-10, 07:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Elemadame ha scritto:

Poi il mio metodo ha funzionato...occorre solo un po' di pazienza...adesso non ce ne sono più...[:218]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
controlla bene!! le uova le sparacchiano da per tutto, e quelle non le togli di sicuro..

Elemadame
08-08-10, 08:45 PM
Appena ricompaiono...ricomincia il divertimento!...Apparte tutto, lo so, ho visto diverse uova sull'Echinodorus, sulle foglie a pelo d'acqua...le ho già tolte...

estiarte
08-08-10, 10:02 PM
brava..

Griever
10-08-10, 08:34 AM
io ho avuto lo stesso problema, un'invasione su larga scala di lumache agguerritissime!!! Prima ho provato a mettere il bothia lohachata per vedere se riusciva a eliminarne un po', ma poveretto erano davvero troppo pure per lui! Allora ho iniziato anche io a pescarle usando della carta da cucina per tirarle via dai vetri, invece quelle che erano sul filtro e sulle foglie le ho tolte a mano. Però dopo 15 giorni ero di nuovo punto e a capo, perchè le uova non sono riuscito a toglierle, allora ho usato qualche goccia di gastropex (il rimedio chimico non è il miogliore ma stavo rischiando una crisi isterica!) e per fortuna in capo a 20 giorni avevo tolto il 90% degli invasori, il resto lo abbiamo eliminato io e il mio bothia!!!

Mauy
10-08-10, 10:36 AM
Ciao Griever, Ti posso capire vedere tutte quelle lumache che ti invadono la vasca non è un bel vedere!.

Il bothia lohachata e un ottimo mangiatore di uova, infatti ho notato che lumache di certe dimensioni non le tocca, quindi all’inizio magari inserendo il lohachata non si vedono risulti ma col tempo ci si accorge del drastico calo di lumache in vasca, logicamente le lumache che stanno in giro e meglio toglierle a mano.

Elemadame
10-08-10, 11:54 AM
Io non posso.... con ampullarie e neritine...niente bothia!

Mauy
10-08-10, 05:38 PM
il Botia sidthimunki non crea problemi alle lumache di grosse dimenioni.

Griever
10-08-10, 06:06 PM
Sono ricorso al gastropex perchè l'invasione era imponente, le foglie delle piante erano ricoperte letteralmnete dalle lumache, le avevo anche nel filtro, nel tubo di mandata della pompa, sul riscaldatore (quelle erano cotte xD) insomma ovunque. Non sapevo più davvero cosa fare per liberarmi di questa piaga biblica!! Ora per fortuna la vasca è libera dagli invasori e il bothia fa buona guardia!

Elemadame
10-08-10, 06:19 PM
Io devo smaltire un po' le ampullarie...ne ho troppe! Al negzio non sono ancora andata a chiedere se me le prendeva...ma mi sa di no. In compenso la mia vasca è pulitissima!

Tuk
14-08-10, 02:41 PM
Oh... se vuoi c'ho il 600 litri che avrebbe bisogno di una bella ripassata... visto che ti diverte qui ne hai per un mese di raccolta!! :D

Scherzi a parte, qual'era quella lumaca che le mangiava? Ieri sera all'accensione delle luci m'è venuto un colpo... ne ho centinaia!! [B)]
Da me mi sa che il botia s'è intrippato per le caridine e le lumache manco le vede...[V]

estiarte
14-08-10, 03:02 PM
la lumachina è la helena!! io ne ho 6 nella vasca grossa, e sinceramente non hanno fatto miracoli..
invece il botia nel giro di una settimana ha spazzolato tutto..

Tuk
14-08-10, 06:16 PM
Non vorrei mettere un altro botia. Già quello che c'è le caridine le ha spolverate quasi tutte, e in più non lo vedo mai. Ieri l'ho rivisto dopo una settimana che credevo fosse morto.

estiarte
14-08-10, 06:37 PM
un mesetto fa il mio botia l'ho passato nel 120 litri che era stracolmo di lumachine!! in 4 giorni le ha sterminate..

Tuk
14-08-10, 06:40 PM
Se vuoi ti mando il mio in addestramento dal tuo :D

E' un macrachantha?

estiarte
14-08-10, 06:57 PM
si, è il botia pagliaccio!! è spettacolare vederlo in azione mentre "aspira" le lumachine dal guscio...
se vuoi gli facciamo un corso accelerato...:D:D

Tuk
14-08-10, 07:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

si, è il botia pagliaccio!! è spettacolare vederlo in azione mentre "aspira" le lumachine dal guscio...
se vuoi gli facciamo un corso accelerato...:D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:246]

Mauy
15-08-10, 10:07 AM
ernesto prendi due Botia sidthimunki ti assicuro che le non toccano le caridine, il mio acquario e pieno di caridine e ne ho due di Botia sidthimunki.

Tuk
15-08-10, 08:05 PM
Si Mauy, appena cala sto caldo africano avevo in mente di prenderne 3-4. In effetti dovevo farlo da prima, visto che quello che ho poi diventa bello grande, mentre questi al massimo arrivano ai 4 cm. :)

Griever
16-08-10, 09:04 AM
Io ho un bothia lohachata e avevo in mente di prendere un'ampullaria al posto del pleco, ma dite che finisce in pasto al temibile sterminatore di gasteropodi? Perchè sinceramente mi spiacerebbe servirla come escargot :P

Tuk
16-08-10, 09:30 AM
I botia sono famosi per mangiare le lumache (tranne il mio...[}:)]). Il pagliaccio, quello a bande arancio e nere, è il più grosso. Se hai quello non pensarci nemmeno. Se invece hai quelli piccoli (Botia sidthimunki) di cui parlavamo, allora puoi tenerla.

Griever
16-08-10, 01:27 PM
Ho un bothia lohachata, che sarà 4-5 cm non è grossissimo. Comunque non sono sicuro sia un lohachata, mi sembra assomigli più ad un kubothai.. Come è difficile identificarlo, a vedere tutte quelle striature e macchie nelle immagini di google mi gira la testa xD

Tuk
16-08-10, 02:26 PM
Il lohachata è comunque aggressivo verso le lumache... anzi, dicono pure verso altri pesci di piccola taglia. Il kubothai invece dovrebbe essere meno vorace. Tuttavia a mio parere questi pesci se soli diventano più aggressivi. Magari in branco si sfogano tra loro.

Mauy
16-08-10, 07:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Ho un bothia lohachata, che sarà 4-5 cm non è grossissimo. Comunque non sono sicuro sia un lohachata, mi sembra assomigli più ad un kubothai.. Come è difficile identificarlo, a vedere tutte quelle striature e macchie nelle immagini di google mi gira la testa xD
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
griever apri anche per il botia una discussione su Pesci, fai una foto ( se riesci a beccarlo :D) così tutti insieme vediamo se è un botia lohachata ;)

Mauy
16-08-10, 07:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Ho un bothia lohachata, che sarà 4-5 cm non è grossissimo. Comunque non sono sicuro sia un lohachata, mi sembra assomigli più ad un kubothai.. Come è difficile identificarlo, a vedere tutte quelle striature e macchie nelle immagini di google mi gira la testa xD
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
griever apri anche per il botia una discussione su Pesci, fai una foto ( se riesci a beccarlo :D) così tutti insieme vediamo se è un botia lohachata ;)

estiarte
17-08-10, 07:01 AM
fare una foto al botia è una missione ardua!! ci vuole l'autovelox..:D:D

Griever
17-08-10, 12:10 PM
Domanda sulle lumache: ma come è possibile che entrino nei nostri acquari? Io dopo 2 o 3 mesi che la vasca era avviata ho iniziato a vederne 2 piccolissime, e ho detto: "toh, che carine le lumache!!". Dopo circa 15 giorni ne ero invaso. Eppure ancora adesso devo capire da dove sono venute fuori...

New79
17-08-10, 12:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Griever ha scritto:

Domanda sulle lumache: ma come è possibile che entrino nei nostri acquari? Io dopo 2 o 3 mesi che la vasca era avviata ho iniziato a vederne 2 piccolissime, e ho detto: "toh, che carine le lumache!!". Dopo circa 15 giorni ne ero invaso. Eppure ancora adesso devo capire da dove sono venute fuori...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Arrivano in vasca con le piante magari perchè prima di piantarle non vengono lavate e rilavate bene bene..
Poi prolificano e ti invadono la vasca...

Tuk
17-08-10, 01:06 PM
A volte è impossibile levarle dalle piante che immettiamo in vasca, magari ce ne stanno di piccolissime tra le radici. Io, che ci son stato attento, sul 600 litri adesso ne sono infestato!!:(

estiarte
17-08-10, 04:26 PM
quoto..
anche a me è capitata la stessa cosa!! molte volte ti accorgi delle lumachine ma non ti accorgi delle uova...

Griever
17-08-10, 05:50 PM
Ah ecco allora da dove sono saltate fuori.. Allora ci starò un po' più attento d'ora in poi, grazie mille :D

Algob
17-08-10, 11:07 PM
anch'io ero infestato dalle physa, con un'Anentome Helena in 65 litri ora non ne ho più...

Big Fish
17-08-10, 11:29 PM
normalmente arrivano in vasca con le piante...