PDA

Visualizza Versione Completa : resti della muta?



Big Fish
31-07-10, 08:39 PM
Ciao ragazzi, chiedo un aiuto a tutti i possessori di caridine, vorrei sapere se secondo voi sono resti dell'esoscheletro dopo la muta o cadaveri di caridine morte. Cosa ne pensate?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010731213745_caridine 022.jpg
70,29 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010731213934_caridine 030.jpg
81,11 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010731213947_caridine 032.jpg
71,27 KB

lui
31-07-10, 09:13 PM
Per ora non possiedo caridine.. ma da quello che ho letto e dalle foto che ho visto, credo che sia il vecchio esoscheletro della muta..

Tuk
31-07-10, 09:16 PM
Io ancora non ne ho viste, visto che già è difficile vederle per ora...:D Però opterei per l'esoscheletro dopo la muta. Se noti sono uguali e non sembrano resti decomposti di un caridina completa, ma appunto dei gusci vuoti ;)

Big Fish
31-07-10, 09:25 PM
alcuni resti hanno anche le antenne lunghe... non vorrei che alcuni siano esoscheletri ed altri cadaveri...

estiarte
01-08-10, 06:44 AM
a me è capitato di trovare la carcassa delle aragostine d'acqua dolce!! ma sinceramente non so se anche alle caribine succeda la stessa cosa..

New79
01-08-10, 07:35 AM
Ciao Vittorio sicuramente si tratta dell'esoscheletro dopo la muta ne ho trovati 3 anche io nel cubo... Comunque l'esoscheletro si presenta come un guscio vuoto al'apparenza sembra una caridina morta perchè si presenta anche con il guscio delle gambe poi ti accorgi che è tutto vuoto e conti le caridine son sempre lo stesso numero...

Il discorso delle antenne non saprei i miei esoscheletri non le presentavano....

Mauy
01-08-10, 09:43 AM
Tranquillo vittorio sono esoscheletri :), gli esoscheletri delle caridine hanno sia le zampette che le antenne.

estiarte
01-08-10, 09:52 AM
perfetto!! almeno siamo sicuri..:D:D

Big Fish
01-08-10, 12:11 PM
grazie ragazzi, mi avete tolto un dubbio... anche perché ne sto aspettando altre 15-20 e mi dispiacerebbe metterle in vasca se muiono e buttare i soldi. La mia paura era che il fertilizzante Dennerle o la CO2 fissa le avesse strinate... come sapete può capitare.

La cosa strana è che stanno facendo tutte la muta... non faccio altro che trovare esoscheletri, stamani altri due.

Algob
01-08-10, 11:13 PM
Io ho visto una muta in diretta, è bestiale, l'esoscheletro è la copia esatta dell'animale, ma trasparente, antenne e zampe comprese. Anch'io ne trovo in continuazione... tranquillissimo. In breve tempo cominciano a degradarsi e vengono mangiucchiati da alcuni pesci, infatti non li levo perchè secondo me qualche proteina e cheratina utile ci sono, inoltre se i pesci li mangiano è perchè sono anche abbastanza appetitosi..

Una caridina morta non si ridurrà mai così, purtroppo ho avuto esperienza anche di quello, da morta conserva per un po' i suoi colori, la carne non so quanto ci impiega a decomporsi perchè diventa pasto per i pesci.

Algob
01-08-10, 11:15 PM
Una domanda fuori tema Big: le foto sono del tuo acquario giusto? che fondo hai? spettacolare...
perchè non posti le foto del tuo acquario Big? anche se a rigor di logica non dovresti metterlo nella sezione "Acquari degli utenti"... magari apri "Acquari dei moderatori" eheh:):)

lui
02-08-10, 07:59 AM
Ieri mi è stato detto che la co2 stimola la muta.. ne sapete qualcosa?

leostefan
02-08-10, 09:27 AM
io sapevo che è la temperatura la principale causa..

Algob
02-08-10, 11:21 AM
La causa principale è che, essendo invertebrati, per poter continuare il processo di crescita devono liberarsi della "corazza", che non cresce insieme al resto...

Negli insetti la muta rappresenta il cambio della cuticola, costituita da due sostanze (chitina e sclerotina) che la rendono dura e incapace di accrescersi. Quando le dimensioni della larva diventano troppo grandi rispetto a quelle dell’esoscheletro, l’ormone ecdisone (o ormone della muta) determina, al di sotto della vecchia cuticola, la formazione di una nuova epidermide, che è pieghettata e raggrinzita per poter essere più estesa della precedente. (Wikipedia)

Credo che per i gamberi sia più o meno la stessa cosa...

Big Fish
02-08-10, 01:48 PM
bene bene quindi non ci dovrebbero essere problemi...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

Una domanda fuori tema Big: le foto sono del tuo acquario giusto? che fondo hai? spettacolare...
perchè non posti le foto del tuo acquario Big?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il fondo è la linea Dennerle nero per i nano... costa una botta.

Ho l'acquario in allestimento quando sarò riuscito a completarlo ci puoi contare che inizio a mettere le foto ;)...

Quello nella foto è un particolare di una vasca che sto usando provvisoriamente per tenerci le piante in attessa di spostarle nell'altro. Se volete posto delle foto, ma è un acquario solo per conservare le piante in buona forma, ho del muschio in una vaschetta piante a stelo messe a caso ecc. Poi quando mi arriva la Glosso e sistemo l'altro potrò sistemare anche questo...;)

Tuk
03-08-10, 07:14 PM
Confermo, stasera ho trovato anche io degli esoscheletri... sono incluse zampe e antenne :D

misulina
04-08-10, 05:36 PM
comunque sia se non fai altro che trovarne basta che conti quelle che hai in vasca..se diminuiscono notevolmente forse non si tratta soltanto di esoscheletri..

Big Fish
05-08-10, 06:37 PM
impossibile contarle... sono sempre in movimento e si nasconodono ovunque poi alcune sono molto piccole 4-5mm. Attualmente ne ho contate 32 e 34 al secondo conteggio, dovrebbero essere 45,

C'è il rischio che alcune di quelle molto piccole siano finite nel filtro?

misulina
05-08-10, 06:40 PM
ne sono sparite così tante? che strano..

Mauy
05-08-10, 06:44 PM
secondo me vittorio ci sono tutte, magari quando ti sei messo a contarle erano nascoste, e davvero difficile contare le caridine.

misulina
05-08-10, 06:46 PM
e si..ci sta..comunque una quindicina sparite sono molte..non penso possano nascondersi tutte nel filtro..

Big Fish
05-08-10, 07:02 PM
alcune potrebbero essere morte per il cambio di vasca, il trsporto e magari qualcuna è finita nel filtro...

sono sempre in movimento e si infilano dappertutto non è assolutamente facile contarle...

misulina
05-08-10, 07:05 PM
certo certo, ovviamente..se fossero morte però dovresti vederne i resti..per lo meno di qualcuna..
sono piccole piccole?
Poi devi stare attento perchè se l'acquario è aperto saltano anche fuori...quasi volessero scappare altrove..

lui
07-08-10, 12:42 AM
Ecco un interessante testo sull'argomento riproduzione e cambio muta!!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">La femmina nell’arco di circa un mese fa maturare le uova all’interno della sacca ovarica. In questo periodo si nota la presenza di una macchia scura tra il cefalon e il pereion. Quando le uova sono mature, la femmina cambia pelle (muta) e rilascia in acqua feromone per richiamare l’attenzione dei maschi. Questi ultimi lottano per aggrapparsi sulla regione cervicale della femmina e dopo tanti tentativi l’esemplare fortunato fa aderire le proprie spermatofore (sacchetti pieni di spermi) al ricettacolo seminale della femmina che comprime poi le uova facendole scendere verso le appendici natatorie mentre le spermatofore gelatinose si sciolgono fecondando le uova. Tali appendici provvederanno ad ossigenare costantemente le uova per circa un mese che cambieranno colore (da scure diventano trasparenti). Al momento della schiusa, i piccoli gamberetti, saranno già completamente formati. Tale situazione non si verifica sempre come nel caso della caridina multidentata (ex japonica) dove i piccoli attraversano uno stadio larvale.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Big mi sa che non stanno scomparendo!! :D

Big Fish
07-08-10, 12:57 PM
ho trovato il modo di contarle... butto delle capsule di mangime in u angolo della vasca e dopo poco escono tutte fuori a mangiare... ieri ne ho contate 42 e alcune piccolissime.:D

Inoltre ho quattro o cinque femmine adulte piene di uova :D

estiarte
07-08-10, 01:26 PM
ciao vittorio...
stai allevando caridine??:D:D

Big Fish
07-08-10, 02:23 PM
speriamo :D... in questi giorni sposto i Neon almeno riduco l'inquinamento e limito il rischio che mangino i piccoli nati.

estiarte
07-08-10, 02:55 PM
se tutto ti va bene, sarò il tuo primo cliente..:D:D

Big Fish
07-08-10, 08:23 PM
domani posto qualche foto...

Algob
17-08-10, 10:54 PM
ciao, che specie allevi?