PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto resina



Algob
20-07-10, 07:55 PM
Ciao a tutti, per mesi non ho mai avuto mezza alga in acquario, improvvisamente su foglie e legno comincia ad apparire quella "barba" verde che ben conoscerete.
Credo che il motivo sia questo: ho cominciato a somministrare artemia congelata, gettando però in vasca anche il liquido di congelamento, non sapendo che questo mi avrebbe inquinato l'acqua e aumentato la concentrazione di fosfati (come suggerito da Big).

Per correre ai ripari, pensavo di acquistare uno tra questi prodotti:

Wave Cleanwater
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010720195157_cleanwater_9XmhzLzVyNNC_large.jpg
12,86*KB



Askoll Fosfati stop
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/201072019542_askoll_nitrati_fosfati_UZ1I93zCtYXM_l arge.jpg
86,22*KB

cosa mi consigliate? oppure c'è qualche altro prodotto che rimuove fosfati a manetta?

ciaooo

New79
20-07-10, 08:17 PM
Per caso hai fatto il test dei fosfati? Perchè se sono alti i Po4(fosfati) sono alti anche gli No3(nitrati)

Per abassarli devi fare cambi di acqua.
Puoi usare anche delle Zeoliti che assorbono ammoniaca e fosfati


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/201072020193_zeo.stone.jpg
19,24*KB

Algob
20-07-10, 09:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:
Puoi usare anche delle Zeoliti che assorbono ammoniaca e fosfati
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma il prodotto più efficace qual è?

Algob
20-07-10, 09:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto: Per caso hai fatto il test dei fosfati?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

purtroppo non ho il test dei PO4...

Big Fish
20-07-10, 10:07 PM
Alberto non sarebbe più facile ed economico fare un bel cambio d'acqua?

Poi ti consiglio di scongelare il mangime in un bicchiere d'acqua poi lo sciacqui con un retino a maglie fini (quelli verdi per acquario) o con un colino.

Le alghe prova a pulirle con uno spazzolino da denti duro... spero che il problema non sia nell'acquario delle caridine?

Tuk
20-07-10, 10:23 PM
Straquoto Big... armati di secchio e tubo e cambia l'acqua con 2-3 cambi ravvicinati del 30% l'uno.

Algob
20-07-10, 10:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Alberto non sarebbe più facile ed economico fare un bel cambio d'acqua?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> e il problema non dovrebbe più ripresentarsi, se pulisco l'artemia prima di darla? quindi quelle resine sono inutili? anche solo per "tamponare" eventuali picchi di nitrati...
sapete com'è, ad agosto starò via 10 giorni, istruirò per bene i miei, sperando che abbiano la mano leggera nel dare il mangime...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
Poi ti consiglio di scongelare il mangime in un bicchiere d'acqua poi lo sciacqui con un retino a maglie fini (quelli verdi per acquario) o con un colino. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> E' esattamente quello che ho iniziato a fare da oggi... Uso il retino a maglie finissime (quello bianco della Wave), venduto come specifico per avannotti e plancton
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
Le alghe prova a pulirle con uno spazzolino da denti duro... spero che il problema non sia nell'acquario delle caridine?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> No, nell'acquario più grande biotopo

Algob
20-07-10, 10:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

Straquoto Big... armati di secchio e tubo e cambia l'acqua con 2-3 cambi ravvicinati del 30% l'uno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ho capito.. quindi una cosa furba sarebbe fare un cambio magari domani (metà settimana), seguito dal solito cambio settimanale del sabato, giusto?

Big Fish
20-07-10, 10:37 PM
ma l'acquario che dimensione ha?

estiarte
21-07-10, 10:08 AM
con i nitrati alti devi fare un cambio subito!!
riguardo al mangime, io ti sconsiglio il congelato; anche se segui tutte le procedure per un buon scongelamento (e butti l'acqua che è piena di batteri), molte volte per la consegna del mangime nei negozi viene interrotta la catena del freddo!! questo vuol dire che l'artemia in parte scongela e poi viene ricongelata..
alla fine il mangime che butti in vasca è veleno..
ti consiglierei di passare all'artemia liofilizzata, oppure a quella viva..

Algob
21-07-10, 04:30 PM
Addirittura estiarte, veleno?!

comunque l'acquario è quello del "Profilo".

Big Fish
21-07-10, 11:25 PM
quoto estiarte... il congelato meno si usa meglio è... certamente molto dipende da come viene conservato sia dai distributori che dai negozianti... e dipende molto anche da come viene utilizzato, quante volte, da come viene scongelato ecc.

Anche le resine in condizioni normali non vanno utilizzate, ma dovrebbero bastare i normali cambi d'acqua... queste si utilizzano in acquari particolari con pesci di grosse dimensione, o in vasche di accrescimento, o semplicemente quando con i normali cambi non si riesce a mantenere bassi nitrati e fosfati (per diversi motivi).

estiarte
22-07-10, 08:01 AM
per le resine, in condizioni normali non si dovrebbe avere un accumulo esagerato di nitrati!!
c'è da capire il perchè dell'accumulo ed evitarlo..
l'ultimo stadio è la resina nel filtro, ma secondo me è meglio capire da dove viene il problema..

Big Fish
22-07-10, 12:34 PM
quoto estiarte... spesso l'errore è somministrare troppo mangime, o fare cambi d'acqua insufficienti per l'esigenze della vasca.

dimenticavo: quando fate ordini online spesso potete rilasciare un commento o un giudizio al venditore, vi chiediamo cortesemente di ringraziare inseparabileforum.com per la segnalazione del negozio e per il supporto.

Grazie.

Algob
22-07-10, 02:52 PM
Mah io come vi dicevo ho sempre rilevato valori perfetti... Quindi l'unica "novità" che può aver modificato qualcosa è appunto l'utilizzo del congelato. E comunque la mia è una manovra più che altro preventiva, per ora ho trovato qualche alga su una foglia e sul legno, non ho l'invasione, però prevenire è meglio che curare, no? :-)
Ma voi quindi cosa fate? Ho letto ovunque che i ciclidi preferiscono cibo "vivo", siete tutti allevatori di artemie o dafnie...[:25][:25] Io sto preparando l'acqua per le Dafnie, che però non accenna a diventare verde. Tanto, con queste temperature, non se ne parla di ricevere via posta l'inoculo iniziale.
Magari suggeritemi il nome dei prodotti che usate voi...

Algob
22-07-10, 02:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

dimenticavo: quando fate ordini online spesso potete rilasciare un commento o un giudizio al venditore, vi chiediamo cortesemente di ringraziare inseparabileforum.com per la segnalazione del negozio e per il supporto.

Grazie.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ricevuto...

Big Fish
22-07-10, 03:21 PM
il cibo congelato è qualcosa in più, non è indispensabile... può capitare che alcuni ciclidi all'inizio accettino solo artmia o chironomus congelato ma in seguito vedrai che si abitueranno anche al secco.

Il mangime secco e il liofilizzato devono essere i mangimi di base...

Il Chironomus congelato è sconsigliatissimo, mentre l'Artemia salina è molto meglio... l'importante che usi questi mangimi con parsimonia e ti ricordi prima di decongelarli e sciacquarli bene.