PDA

Visualizza Versione Completa : saranno alghe?



jei
16-07-10, 02:52 PM
Ciao ragazzi...
Vi descrivo l'acquario:

- 50 lt

- avviato il 24 giugno. Al primo avvio ho messo in acqua il biocondizionatore Acquasafe e i batteri Sera BioNitrivec. Ho aggiunto poi i batteri ogni giorno fino a 5 giorni fa. Ho cambiato 20 lt d'acqua la scorsa settimana, trattandola prima con il biocondizionatore. Non ci sono ancora pesci ovviamente!!

- filtro Niagara 190 con cannolicchi e lana di perlon

- una plafoniera sunshine da 18w

- un pezzo di legno comprato in negozio

- fondo di sabbia bianca fine comprata in negozio, senza fertilizzante aggiunto

- una microsorium pteropus, piantata il 5 luglio nel fondo di sabbia accanto al legno

- una anubias barteri nana, piantata il 5 luglio nel fondo di sabbia accanto al legno

- delle pietre raccolte nel bosco e messe a bollire

- una clandestina arrivata con le piante.... una lumachina! Credo sia o una Physa o una Limnea!


Dett questo..... da 5 giorni l'acquario si è riempito di qualcosa di strano.. nn so se siano alghe.. chiedo a voi! Sono puntiformi e bianchicce... ma tendono al giallino. Sono sopra le piante, sopra al legno, sul vetro! Ho fatto qualche ricerca ma nn mi sembra di aver trovato niente di simile nelle descrizioni!
Un'altra informazione che posso darvi è che l'acqua è giallina... sin dall'inizio. Ne ho parlato anche qui sul forum e credo sia il legno.. anche se l'ho bollito per 6 ore! Dopo il cambio d'acqua è meno giallina ma cmq nn certo trasparente.... per questo non so se queste cose bianchicce puntiformi appaiono sul giallino perchè lo sono o se è per effetto dell'acqua!
Un'ultima cosa: la scorsa settimana la lumachina ha lasciato in superfice, attaccato sul vetro qualcosa di bianco quasi trasparente e gelatinoso. Dopo il cambio d'acqua è scomparso tutto. Ieri di nuovo ha lasciato la stessa cosa.... Saranno uova??
E i puntini sono alghe secondo voi??
Cosa mi consigliate di fare??
Ah, per il filtro... so che è un po' piccolino.. ma mi sembra che funzioni abbastanza bene! Nel senso che tutti gli scarti anche più grossi scompaiono velocemente!
Aspetto il vostro aiuto... :)

Big Fish
16-07-10, 03:43 PM
ciao e benvenuto sul forum... l'acquario è avviato da pochissimo di conseguenza questi problemini rientra nella normalità...

Il filtro non va assolutamente bene per la tua vasca, direi che è piccolissimo inoltre i filtri a zainetto non sono il massimo come efficienza filtrante. Ti consiglio di prendere un Eden 501 e vedrai che risolvi molti problemi già in partenza.

Quante ore di luce dai al giorno?

Se ho capito bene non hai pesci vero?

Le macchie di cui parli potrebbero essere alghe come muffe o mucillagini che si formano inizialmente... se puoi mettere una foto magari capiamo meglio.

Il colore giallo dell'acqua sicuramente dipende dal legno, alcuni tipi come i mopai rilasciano tantissimo tannino... o metti del carbone nel filtro o lo togli e lo fai bollire ulteriormente.

Quella sacca gelatinosa trasparente sono uova di lumchina, toglile subito perché sono infestanti.

jei
16-07-10, 04:07 PM
Ciao!
I pesci non ci sono no... pensavo di aspettare almeno un mesetto ancora!

per il filtro vedrò di attrezzarmi, grazie!

La luce è accesa 8 ore al giorno.. dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte!

Col carbone nel fitro ho già provato per qualche giorno ma niente, è rimasta gialla! Toglierlo ora che ci sono le piante, però, è un po' complicato... i tannini cmq non fanno male al sistema vero?

Le lumachine non potrebbero far bene all'acquario? Tipo per mangiare le alghe?

Vedo di fare delle foto cmq... perchè se sono davvero alghe come dici non so come comportarmi!

Tuk
16-07-10, 04:45 PM
La mucillagine probabilmente è dovuta all'infittirsi delle colonie batteriche che si vanno insediando. Nel giro di qualche giorno dovrebbe sparire.
Per la lumaca vedi di toglierla subito, o come dice Big poi impazzirai a debellare quelle che nasceranno...
Per la luce, io ridurrei a 6 ore, almeno inizialmente, o ti riempirai sicuro di alghe. Forse avresti fatto meglio ad aspettare prima di mettere le piante e lasciare che la vasca girasse per una decina di giorni a luci spente.

misulina
16-07-10, 04:47 PM
ricorda però che se cambierai filtro dovrai riavviare anche l avviamento..quindii se decidessi di sostituirlo dovresti farlo adesso.....:)

Mauy
16-07-10, 05:35 PM
quoto gli altri, per prima cosa se puoi posta delle foto, così si riesce a capire meglio la situazione della vasca.