PDA

Visualizza Versione Completa : Platy con macchia più chiara...(era aiuto platy)



Elemadame
27-06-10, 12:02 AM
Ciao!
Stamattina sono andata all'acquario a prendere qualche nuovo pescetto... volevo prendere il black molly ma non me li ha venduti perchè mi ha detto che uno non stava molto bene perchè aveva dei puntini bianchi. Allora ho preso dei Red Coral che sguizzettavano in un'altra vaschetta. Appena sono arrivata a casa, guardandolo bene ho visto che su un fianco aveva una macchia più chiara del suo solito colore rosso...Ho cercato e guardato su internet, ma non ho trovato niente che gli assomigli. Non è niente di infiammato o le varie malattie che ho visto, è solo di un colore un po' più chiaro quasi dorato...forse sarà proprio una macchietta sua... forse non è niente.

Cosa ne pensate?????

Ps: il pescetto sta bene, non ha nessun sintomo

Tuk
27-06-10, 07:42 AM
Dovresti mettere una foto. Potrebbe essere un inizio di malattia. Le squame in quel punto sono normali o rialzate?

estiarte
27-06-10, 09:08 AM
quoto tuk!! metti una foto che valutiamo meglio..

Elemadame
27-06-10, 12:28 PM
Guardandolo bene...le squame non ci sono proprio!!! Ecco la meglio che ho potuto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elemadame/201062712283_Picture0072.jpg
134,58 KB

misulina
27-06-10, 02:06 PM
potrebbe essere o un morso..o una zona della livrea depigmentata..e quindi più chiara.
Se noti altri sintomi e segni allora la storia cambia:)
Ti sconsiglio di non travasarlo dalla vasca nei bicchieri perchè soffre..

Una cosa che non c'entra ma che mi è venuta in mente è questa: spero che il pesce affetto da puntini bianchi fosse in vasche distanti e on collegate...perchè sennò hai acquistato un soggetto potenzialmente ammalato..

Big Fish
27-06-10, 02:15 PM
le cause possono essere diverse e non necessaraimente una malattia... dalla foto non si vede niente.

1) macchia cromatica della pelle (particolare colore)
2) un'ulcera se si vede la carne a vivo (non necessariamente il sangue)
3) una ferita
4) un problema di parassiti (Chilodonella, Tricodina ecc.)

Se il pesce sta male e ti sembra una malattia, alza la temperatura in vasca ed inizia a fare dei bagni di sale con 20-25 gr/l per 25-30 minuti.

Elemadame
27-06-10, 04:50 PM
Il pesce, no ha altri sintomi e le vasche erano differenti. Anche io, pensavo magari ad un morso in fase di guarigione...

misulina
27-06-10, 04:51 PM
si..ci sta che lo abbiano picchiato...oppure è proprio più chiaro in quella parte (succede anche questo).
Nei prossimi giorni tienilo controllato e magari controlla che non siano proprio quelli che già hai a picchiarlo[B)]:)
facci sapere;)

Elemadame
27-06-10, 05:02 PM
No, quello di sicuro no...quando l'ho portato a casa l'aveva già...

Big Fish
27-06-10, 05:54 PM
potrebbe essere Costia come un altro problema parassitario ... guarda la foto nella scheda della malattia.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm


Prova ad alzare leggermente la temperatura e procedi con dei semplici bagni di sale, che dovrebbero uccidere quasi tutti i parassiti cutanei.

Elemadame
28-06-10, 12:56 PM
Ho paura di sì....e se lo riportassi all'acquario dove l'ho acquistato??

Mauy
28-06-10, 01:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Elemadame ha scritto:

Ho paura di sì....e se lo riportassi all'acquario dove l'ho acquistato??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Puoi fare anche così, daltronde i negozianti prima di vendere un pesce dovrebbero controllare che non sia malato.

Io consiglio sempre una volta arrivati al negozio d'acquari, bisogna prendersi un po’ di tempo e guardare bene i pesci nelle vasche, se ci sono molti pesci malati meglio lasciar perdere.

Big Fish
28-06-10, 04:29 PM
per precauzione alza comunque la temperatura in vasca almeno muoiono eventuali parassiti...

Elemadame
28-06-10, 08:02 PM
Ok, alzata la temperatura..domani lo riporto all'acquario così se fosse malato, loro sapranno sicuramente curarlo meglio di me.. Eppure per comprare un pesce ci sto sempre delle ore...non c'ho proprio fatto caso.
Ma è una malattia che si ppotrebbe diffondere nell'acquario???

Big Fish
29-06-10, 10:50 AM
succede a tutti, la colpa non è la tua... per sicurezza alza gradualmente la temperatura in vasca per 4-5 giorni almeno eliminiamo i parassiti. Normalmente i pesci sani è difficile che vengano attaccati dai parassiti, però succede.

Elemadame
29-06-10, 09:26 PM
Oggi sono ritornata all'acquario con il pesciolino e il negoziante mi ha assicurato che è solo depigmentazione....che paura!!! Ora sono più tranquilla...:)

Big Fish
29-06-10, 09:59 PM
dei negozianti non c'è da fidarsi molto... fin dall'inizio ti avevo detto che poteva essere macchia cromatica della pelle, però c'è da vedere se lo è veramente. Tieni sotto controllo il pesce...

Mauy
29-06-10, 10:32 PM
Quoto big, mi auguro solo che il negoziante sia competente.

misulina
30-06-10, 12:40 PM
ti consiglio però di non spostare continuamente il pesce (dalla vasca al bicchiere, dalla vasca al negoziante...etc etc) sennò va a finire che muore.

Elemadame
30-06-10, 01:10 PM
Speriamo bene....