PDA

Visualizza Versione Completa : Macchia bianca



ErK
25-06-10, 09:22 PM
Da un paio di giorni uno dei discus ha una piccola macchia bianca su una delle pinne pettorali che gli crea fastidio tanto da cercare di sfregarsi contro le piante o agitarla freneticamente per un paio di secondi. Inoltre tende a tenere chiusa anche la pinna dorsale.

Il discus mangia regolarmente ma da qualche tempo mi appare anche leggermente più magrolino rispetto agli altri.

E' sempre stato un pò vessato dai suoi compagni quindi ho anche pensato potesse essere una piccola lesione dovuta ad un colpo preso.

Per altro non è l'unico pesce che ultimamente si sfrega sulle piante ma è l'unico che che presenta questa macchia.

Ne ho parlato col mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato un prodotto "panacea" buono un pò per tutto a suo dire, l'FMC che è a base di formaldeide, blu di metilene e verde malachite.
Però sono parecchio restio ad usarlo anche perchè sono in fase di maturazione del filtro esterno che dovrà tra 3 settimane sostituire quello interno e temo che la formaldeide possa distrugggere le colonie.
Qui le istruzioni in dettaglio del prodotto che prevedono una terapia lunghetta mentre il negoziante mi consigliava di fare una sola applicazione: http://www.dajanapet.cz/ita/products/fmc-popis.html

I valori in acquario sono quelli in firma anche se ho qualche problema con i nitriti che risultano intorno a 0,3-0,5 ora che ho aumentato le somministrazioni di mangime a 5 volte al giorno su buon consiglio di Big Fish per meglio sostentare i miei giovani discus. Valori che sto tenendo a bada con più frequenti cambi d'acqua nell'ordine di un 20% due volte a settimana.

Allego anche un particolare della pinna anche se piuttosto sfocata che dovrebbe dare l'idea della dimensione della macchia:
http://digilander.libero.it/ErK70/IMAG9251.jpg

anche se dalla foto non sembra quella è l'unica macchia sul corpo del pesce.

Che faccio? [V]

Big Fish
25-06-10, 10:34 PM
Il discus mi sembra messo molto male, ma molto... pinne chiuse e rovinate, colore scuro ecc.

Dalla foto la macchietta non si capisce bene, potrebbe essere anche un morso... se i valori sono nella norma e il pesce si strofina, vuol dire che ha un problema alla mucosa (pelle, pinne, branchie), sicuramente parassitario.

Quello specifico prodotto non l'ho mai usato, è un medicinale generico a base di formalina quindi teoricamente molto efficace contro le infezioni esterne da parassiti.

Non ti consiglio di usarlo direttamente in vasca, dovresti usarlo in un recipiente separato con acqua dell'acquario, il riscaldatore e assolutamente un ossigenatore al massimo. Il trattamento deve durare finchè non vedi miglioramenti. Puoi provare anche dei bagni di breve durata però non so dirti il dosaggio.

A quanto è la temperatura in vasca?

ErK
25-06-10, 10:51 PM
La temperatura è a 29 gradi. Le pinne quando aperte non presentano segni di frastagliamento solo quella macchia bianca ma effettivamente le tiene quasi sempre chiuse.
L'addetto alle foto è mio cognato con la sua attrezzatura, appena possibile posto una foto più nitida.
Il problema più grosso con la tua soluzione è prendere il pesce dall'acquario. Non mi è mai stato facile visto le numerose piante a fusto alto [:I]

Mi confermi comunque che se usato in vasca il medicinale danneggerà il vecchio e il nuovo filtro? potrebbe rovinare anche le piante?

Big Fish
25-06-10, 11:04 PM
ti confermo che le pinne sono messe male, si ved chiaramente... quella macchia può non essere niente, ma l'aspetto generale non è buono e non mi convince.

Quel medicinale non lo conosco, però se solo un Discus sta male non ti conviene usarlo in vasca, poi la formalina è un prodotto molto forte che sicuramente rovina le piante e compromette il filtro (anche se non conosco la % contenuta).

Inizia prima possibile il trtamento come ti ho detto (in una vasca a parte), mentre nell'acquario alza la temperatura a 32°C... per ossigenare l'acqua basta che abbassi il livello in vasca sotto il getto della pompa.

Vedrai che non è difficile prenderlo...

Big Fish
25-06-10, 11:06 PM
dimenticvo, servirebbe anche una foto completa del pesce, per valutare meglio se c'è realmente bisogno di una cura...

estiarte
26-06-10, 08:21 AM
quoto big!!
per la macchia non si capisce bene, ma lo stato generale del pesce non è buono..
per il trattamento ti conviene spostarlo in una vaschetta di quarantena con 32° di temperatura e un ossigenatore..

ErK
26-06-10, 11:55 AM
Un trattamento a parte per questa settimana è escluso dovendo allontanarmi da casa per qualche giorno.
Ho deciso di fare un cambio d'acqua del 50% per portare i valori d'acqua a livelli ottimali e ho aggiunto la dose consigliata di aquatan della sera che è indicato come blando disinfettante per le lesioni e come antistress.
Ora porto la temperatura a 32 con areatore al massimo.
La CO2 la stacco? E' consigliabile mantenere questa temperatura fino al prossimo week end quando rientrerò a casa?

Il fatto che in questo periodo i discus mangeranno solo il granulato della mangiatoia che non gradiscono e solo due volte al giorno non mi fa sperare bene [V]

Big Fish
26-06-10, 12:25 PM
proviamo con la tempertura... stacca la CO2, metti l'ossigenatore al massimo e porta la temp a 32-33°C. Se noti che il pesce peggiora devi abbassarla gradualmente. Il trattamento termico stimola il sistema immunitario del pesce e combatte alcuni parassiti, ma contro altri non ha alcun effetto e può velocizzare le infezioni batteriche quindi fai attenzione.

estiarte
26-06-10, 01:24 PM
quoto big!! la termoterapia molte volte risolve il problema, ma per metterti al sicuro dovresti fare anche un trAttamento con flagil e nemex nel mangime!! ma il pesce mangia???
nell'alimentazione per i tuoi discus, somministri mangimi con aggiunta di aglio???

ErK
26-06-10, 01:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

quoto big!! la termoterapia molte volte risolve il problema, ma per metterti al sicuro dovresti fare anche un trAttamento con flagil e nemex nel mangime!! ma il pesce mangia???
nell'alimentazione per i tuoi discus, somministri mangimi con aggiunta di aglio???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il pesce mangia con voracità soprattutto l'artemia liofilizzata. Gli escrementi sono solidi scuri e non filamentosi (anche se non è facile beccarlo a farla).
Oltre all'artemia somministro una o due volte a settimana del chiromonus surgelato, che scongelo e sciacquo, a pizzichi davanti la bocca dei discus, e il granulato proteico a cui ho cercato di farli abituare in previsione delle assenze estive.

Aglio nel mangime? riconosco che questa mi è nuova. Come dovrei somministrarlo?

estiarte
26-06-10, 02:56 PM
io ti sconsiglio i chiro congelati!! diciamo che se devi somministrare congelato, è meglio il pastone fatto in casa con prodotti freschi...
normalmente i chironomus danno problemi intestinali tipo infezioni e parassiti..
se il pesce mangia, io ti consiglierei di fare una cura per i parassiti intestinali!!
questo è il link dove spiega tutto ..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm
ti conviene farla anche agli altri pesci per prevenzione!
per il mangime, ne esistono diversi arricchiti d'aglio che servono pooprio per prevenire i parassiti intestinali; 2 tipi che sto usando in questo periodo sono il tropical d-allio plus ed il super hi-food cichlids!! sono entrambi ottimi..
in generale per l'alimentazione è importantissimo variare diversi mangimi e di qualità..

ErK
27-06-10, 10:52 AM
Dopo 24 ore di termoterapia tutti i discus e qualche altro pesce, chi più chi meno, mostra prurito cercando di sfregarsi sulle piante. Nessuno però ha macchie bianche sulle pinne o sul corpo tranne il primo e adesso una petitella che ha un occhio e le squame attorno a questo segnate di bianco.

La macchia della petitella è bianca non batuffolosa e più estesa dei soliti puntini che si vedrebbero con l'ictio, l'occhio sembra più gonfio dell'altro. Potrebbe essere costiasi? se fosse dalla guida in stiky dovrebbe curarsi proprio con la termoterapia giusto?

@estiarte
ho seguito il tuo consiglio e preso il super hi-food cichlids ma come per gli altri granulati non riscuote molto interesse nei miei discus che continuano a prediligere l'artemia liofilizzata. I tuoi lo mangiano volentieri?

Per la cura a base di flagyl aspetto di rientrare il prossimo weekend. Credo sia più semplice il secondo metodo con le gocce di Flagyl fatte assorbire al mangime secco. Pensavo di usarle proprio con il liofilizzato che apprezzano molto.

estiarte
27-06-10, 11:15 AM
se i pesci si strofinano alle piante (o arredi), è probabile che siano affetti da parassiti (della pelle delle branchie o anche intestinali)!!

io ai miei discus somministro mangimi proteici (tetra prima discus, jbl grana discus e tropical d-50 plus), mangimi vegetali (sera granugreen, tropical spirulina) mangimi con l'aggiunta d'aglio (shg cichlids, tropical d-allio plus) e poi 1 volta a settimana l'artemia (liofilizzata) ed 1 volta i chiro (liofilizzati)!!per parlare di alimentazione ti conviene aprire un post specifico..

per la cura, la prima cosa è intervenire con un prodotto generico contro i parassiti esterni poi vedremo quella con il flagyl a gocce è più ridotta come campo d'azione, quella con flagyl e nemex è più completa...

estiarte
27-06-10, 11:21 AM
dimenticavo!! molte volte si comprano discus che non accettano i mangimi granulari; questo perchè sono abituati a mangiare solo congelato...
un buon rimedio quando si prendono pesci nuovi, è dargli da mangiare il loro mangime preferito per qualche giorno (chiro congelato nel 90% dei casi)!! dopo che si ambientano alla nuova vasca e mangiano il congelato regolarmente, li lasci senza cibo per 2 giorni; quando riparti con l'alimentazione, gli dai il granulare..
in questo modo devono assaggiare il mangime "nuovo" per fame; tranquillo che si abituano...

Big Fish
27-06-10, 11:37 AM
ciao hai troppi sintomi differenti in vasca... questa situazione non mi convince, controlla subito i valori dell'acqua in particolare nitriti e nitrati.

Se alzando la temperatura i discus hanno iniziato a strofinarsi vuol dire che la situazione è grave e magari l'aumento termico ha stimolando l'aumento dei parassiti.

Infatti il problema è sicuramente parassitarsio, parassiti della pelle e delle branchie...

A questo punto, devi intervenire subito su tutti i pesci e iniziare un trattamento direttamente in vasca con il prodotto che hai. Riporta la temperatura a 29-30°C, spegni la CO2, ossigena l'acqua e procedi con il farmaco direttamente in vasca seguendo le dosi consigliate.

ErK
27-06-10, 02:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

A questo punto, devi intervenire subito su tutti i pesci e iniziare un trattamento direttamente in vasca con il prodotto che hai. Riporta la temperatura a 29-30°C, spegni la CO2, ossigena l'acqua e procedi con il farmaco direttamente in vasca seguendo le dosi consigliate.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

I valori appena misurati sono:
Gh 8 - Kh 4 - Ph 7 - No2 0,2 - No3 25

Mi permetto di complicare ulteriormente il quadro clinico: uno dei discus ha per la prima volta espulso feci chiare e filamentose.
Forse la nuova dieta a base d'aglio? Ieri seguendo le istruzioni di un sito ho anche preparato un cubetto di liofilizzato con poche gocce di aglio fresco e spremuto che è andato a ruba.

Fino a giovedì sera non vorrei iniziare trattamenti chimici perchè non sarò a casa e preferisco controllare l'evoluzione della situazione.
Con la termoterapia però sembrerebbe che i discus stiano meglio, forse meno attivi ma comunque di buon appetito e più chiari nei colori.
Provo a ripostare una foto forse leggermente più nitida appena scattata:
http://digilander.libero.it/ErK70/IMAG9255.jpg

Il dubbio è:
1) lascio la temperatura a 32 gradi e giovedì inizio tutte le procedure medich
2) riporto la temperatura a 29 gradi soministro il medicinale FMC in mio possesso (che peraltro vorrebbe che io spegnessi il filtro per tutto il trattamento) e giovedì vedo le cose come stanno (brrrrr!)
3) riporto la temeratura a 29 e aspetto giovedì per altre operazioni

Big Fish
27-06-10, 02:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">I valori appena misurati sono:
Gh 8 - Kh 4 - Ph 7 - No2 0,2 - No3 25</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Spero che quello 0,2mg/l sia il valore minimo misurabile dei test... altrimenti non va assolutamente bene. I nitriti devono essere a zero, una concentrazione anche minima a lungo andare è mal sopportata dai discus. Non avrai mica toccato il filtro?

Dai meno mangiare, riduci le somministrazioni e utilizza subito una piccola dose di attivatore batterico (tutti i giorni)...

Il discus nell'ultima foto è lo stesso... perché il colore è molto più chiaro quindi vuol dire che la cura termica sta facendo effetto.
Inoltre l'innalzamento termico a fatto espellere delle feci filamentose che indicano, come giustamente diceva estiarte, che i pesci hanno un problema intestinale.

Andiamo per punti:
- se ti sembra che siano migliorati, continua con il trattamento termico (spesso ci vogliono 4-5 giorni per notare miglioramenti);
- prima possibile inizia il trattamento per i parassiti esterni, ti serve anche come profilassi (elimina anche eventuali vermi o parassiti che resistono al trattamento termico) . Se però noti dei peggioramenti devi iniziare subito, non hai alternativa...
- ossigena bene l'acqua perché l'alta temperatura riduce notevolmente l'ossigeno disciolto in acqua;
- finito il trattamento per i parassiti esterni devi fare quello per i parassiti intestinali con Flagyl (meglio nemex+flagyl).

estiarte
27-06-10, 03:00 PM
con che tipo di test hai misurato i valori??
in una vasca avviata da quasi 3 anni i nitriti dovrebbero essere 0!!
il filtro lavora male, o hai troppi pesci, o dai troppo mangime...
i pesci ti mangiano di più perchè a 32°c il loro metabolismo è più stimolato!! ma è probabile che anche i parassiti con l'alta temperatura si moltiplicano; ti conviene riportare la temperatura a 29° e fare la cura al più presto..
le feci biancastre sono segno di problemi allo stomaco!! il mangime con l'aglio è preventivo, le feci biancastre non sono la conseguienza dell'aglio che hai messo nel cubetto di liofilizzato..

estiarte
27-06-10, 03:02 PM
ciao vittorio..
cia siamo sovrapposti..:D:D

Big Fish
27-06-10, 03:04 PM
ciao seba :D... stavo guardando l'ultima foto postata e in effetti il discus sembra messo meglio anche se non tanto bene, rispetto alla prima foto...

estiarte
27-06-10, 03:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

ciao seba :D... stavo guardando l'ultima foto postata e in effetti il discus sembra messo meglio anche se non tanto bene, rispetto alla prima foto...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
hai ragione, il colore è più chiaro, ma le pinne sono in parte chiuse e questo segnala sofferenza..

Big Fish
27-06-10, 03:13 PM
sofferenza e probabili parassiti... FMC ne avevamo già discusso in passato sul forum, è un medicinale efficace ma troppo scomodo da utilizzare in acquario, poi dodici giorni di trattamento sono un'esagerazione. Prendi anzi un medicinale come Mycowert Sera, Odimor, Tetratonic plus e usalo direttamente in vasca per una settimana (metti il prodotto e lasci girare la vasca).

In contemporanea se la situazioen non migliora inizia dei bagni di breve durata in un contenitore separato con formalina al 37% o meglio Amuchina (cloramina), dosata dai 5-10ml su 100litri.

estiarte
27-06-10, 03:32 PM
quoto big!! meglio iniziare al più presto la cura....

ErK
27-06-10, 11:51 PM
Innanzitutto grazie per i preziosi consigli!!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

quoto big!! meglio iniziare al più presto la cura....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok, ma ora a disposizione ho solo oltre all'FMC, il costawer che non va bene e il baktopur direct della sera per le infezioni batteriche che forse farebbe al caso.

Altrimenti devo aspettare come ho detto giovedì sera.
Nel caso a vostro giudizio possa iniziare anche subito col baktopur abbasso la temperatura o lascio agli attuali 32?

I nitriti purtroppo sono misurati su una scala che parte da zero. Sono più alti solo da una 10 di giorni, da quando alimento con più frequenza. I cambi d'acqua del 20% due volte a settimana non sono sufficienti. Dovrò ridurre ancora le somministrazioni mantenendo la frequenza di 4/5 volte al giorno.

estiarte
28-06-10, 08:12 AM
non so se il medicinale che hai è uguale come terapia a quello che ti ha consigliato big!!
aspettiamo lui per conferma..
i discus di che dimenzioni sono??
se sono già grandi, 4/5 pasti al giorno bastano; se invece sono in fase di crescita, almeno 6 pasti li devi dare...
regolati anche sulle quantità che somministri!! può anche darsi che il numero dei pasti va bene, ma solo devi inserire meno cibo in modo che viene consumato tutto e non rimane niente sul fondo...
la vasca è 130 litri, ma quanti pesci hai?? può anche darsi che sono troppi ed il filtro non riesce a smaltire tutto il carico organico...

Big Fish
28-06-10, 12:32 PM
quindi la situazione non è buona, vuol dire che il filtro ha dei problemi, i nitriti si accumulano e questo è molto grave... riduci il mangime a due somministrazioni al giorno.

Dato che il problema secondo me è parassitario e non batterico, se non hai un mdeicinale a base di solfato di rame che eliminerebbero anche eventuali vermi della pelle, puoi provare un trattamento con il Baktower che contiene acriflavina o Costawet che contiene verde malachite. Però il risultato è incerto... in tal caso possiamo fare dei bagni di breve durata con sale, formalina o Amuchina.

Controlla che sulle indicazioni dell FMC non ci siano indicate delle dosi per fare bagni di breve durata.

ErK
01-07-10, 09:14 PM
Rieccomi qui.
Al mio ritorno la situazione non sembra buona. Il discus con la macchiolina bianca ora ha tutto il ventre e lato sinistro biancastro, una macchia estesa traslucida ma non battuffolosa ne rialzata.
Un secondo discus ha una macchiolina patinosa sulla caudale il terzo sembra ancora stare bene.

I nitriti sono a zero, segno credo, che il filtro funziona. In questi giorni il mangime veniva dosato dalla mangiatoia solo 2 volte al di. Ho comunque effettuato un abbondante cambio d'acqua.

La temperatura nonostante prima di partire avessi abbassato il riscaldatore a 29 gradi l'ho trovata lo stesso a 31/32 gradi a causa del caldo torrido che in questi giorni ha fatto qui.

Durante l'assenza mi sono procurato un pò di medicinali:
per batteri e parassiti il bactocide della Ntlabs mentre per i vermi intestinali Nemex e Flagil.

Ho iniziato la cura con il bactocide che da istruzioni dovrebbe agire contro batteri, vermi (trematoidi) e Oodinio, innocuo per piante e filtro. Credo sia poco conosciuto ma è l'unico che ho trovato, vi indico la composizione: contiene amino-acridine HCI (26,7mg/100ml), acriflavine (26,7mg/100ml), formaldeide (745,0mg/100ml).
Il trattamento, 10 ml ogni 22 litri, dura 3-5 giorni poi effettuare un cambio d'acqua del 30-50%.

Durante il ciclo non devono essere mescolati altri medicinali quindi il trattamento con nemex e flagil lo inizierò dopo.

E speriamo bene..

Big Fish
01-07-10, 09:58 PM
durante il trattamento tieni le luci spente e cerca di di abbassare la temperatura, perché 32°C sono troppi c'è il rischio che il medicinale diventi tossico o si decomponga velocemente...

Continau al cura con il Bactocide finché non vedi miglioramenti... è un medicinale ad ampio spettro con acriflavina e formalina, quindi dovrebbe andare benissimo.

però preoccupati di ossigena l'acqua e abbassa la temp...

ErK
03-07-10, 08:59 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

durante il trattamento tieni le luci spente e cerca di di abbassare la temperatura, perché 32°C sono troppi c'è il rischio che il medicinale diventi tossico o si decomponga velocemente...

Continau al cura con il Bactocide finché non vedi miglioramenti... è un medicinale ad ampio spettro con acriflavina e formalina, quindi dovrebbe andare benissimo.

però preoccupati di ossigena l'acqua e abbassa la temp...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ventilando la superfice sto riuscendo a tenere la temperatura sui 29 gradi, ma la situazione pare stia peggiorando.
Il discus cobalto è apatico e continua a presentare una macchia bianca e estesa su tutto il ventre.
Un altro discus che fino ad ora non sembrava colpito ha una escoriazione sul fianco destro, mangia ma con scarso interesse. Forse un graffio dovuto al prurito più intenso magari ora col medicinale?
http://digilander.libero.it/ErK70/web1.jpg

Solo l'ultimo discus che prima aveva una macchiolina sulla caudale ora scomparsa sembra visto e vorace.

Big Fish
03-07-10, 02:13 PM
1) non infilare le mani assolutamente in vasca

2) sei sicuro che i valori dell'acqua andassero bene? in particolare nitriti e nitarti?

3) stai seguendo le dosi inidcate sul medicinale, perché l'acqua mi sembra troppo trasparente... non è che hai del carbone nel filtro?

4) dovevi iniziare subito la cura... ora da quanti giorni la stai facendo?

La situazione è gravissima, c'è qualcosa che non mi torna... quella sul pesce è un'ulcera cutanea, spesso indica una garve parassitosi o infezione batterica.

ErK
03-07-10, 07:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

1) non infilare le mani assolutamente in vasca

2) sei sicuro che i valori dell'acqua andassero bene? in particolare nitriti e nitarti?

3) stai seguendo le dosi inidcate sul medicinale, perché l'acqua mi sembra troppo trasparente... non è che hai del carbone nel filtro?

4) dovevi iniziare subito la cura... ora da quanti giorni la stai facendo?

La situazione è gravissima, c'è qualcosa che non mi torna... quella sul pesce è un'ulcera cutanea, spesso indica una garve parassitosi o infezione batterica.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

1) questa cosa mi spaventa un pò.. cmq mi sto mettendo dei guanti in lattice

2) ho rimisurato ora entrambi: No2 0, No3 40. I nirtrati sono molto saliti in questi pochi giorni di cura, erano meno di 25.

3) l'acqua dopo la prima notte di trattamento si è schiarita da verde opaco a verdino pallido limpidissimo. La dose indicata era un'unica somministrazione di 10 ml ogni 22 litri d'acqua (dose massima), considerati i miei 120 litri netti ho inserito 55 ml di prodotto.
Nessuno dei due filtri ha carbone o resine, solo spugne, lana e cannolicchi.

4) ho iniziato la cura giovedì sera, oggi si sta concludendo il secondo giorno di cura sui 3/5 giorni indicati dal prodotto prima della perdita di efficacia nell'acqua.

Ad onor del vero sono quasi certo che ieri sera il discus non avesse quell'ulcera. E' possibile si sia formata nel giro di una notte?

A parte i valori non saprei cosa controllare. La luce l'ho tenuta spenta e la temperatura è rimasta sui 29°. L'unica cosa cambiata in quest'ultimo mese è l'aggiunta del filtro esterno e l'aumento come da vostro consiglio di kh e ph che prima erano Kh 2 e PH 6.

Ripeto nuovamente la cura col bactocide? uso un altro medicinale?

ErK
03-07-10, 07:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

1) non infilare le mani assolutamente in vasca

2) sei sicuro che i valori dell'acqua andassero bene? in particolare nitriti e nitarti?

3) stai seguendo le dosi inidcate sul medicinale, perché l'acqua mi sembra troppo trasparente... non è che hai del carbone nel filtro?

4) dovevi iniziare subito la cura... ora da quanti giorni la stai facendo?

La situazione è gravissima, c'è qualcosa che non mi torna... quella sul pesce è un'ulcera cutanea, spesso indica una garve parassitosi o infezione batterica.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

1) questa cosa mi spaventa un pò.. cmq mi sto mettendo dei guanti in lattice

2) ho rimisurato ora entrambi: No2 0, No3 40. I nirtrati sono molto saliti in questi pochi giorni di cura, erano meno di 25.

3) l'acqua dopo la prima notte di trattamento si è schiarita da verde opaco a verdino pallido limpidissimo. La dose indicata era un'unica somministrazione di 10 ml ogni 22 litri d'acqua (dose massima), considerati i miei 120 litri netti ho inserito 55 ml di prodotto.
Nessuno dei due filtri ha carbone o resine, solo spugne, lana e cannolicchi.

4) ho iniziato la cura giovedì sera, oggi si sta concludendo il secondo giorno di cura sui 3/5 giorni indicati dal prodotto prima della perdita di efficacia nell'acqua.

Ad onor del vero sono quasi certo che ieri sera il discus non avesse quell'ulcera. E' possibile si sia formata nel giro di una notte?

A parte i valori non saprei cosa controllare. La luce l'ho tenuta spenta e la temperatura è rimasta sui 29°. L'unica cosa cambiata in quest'ultimo mese è l'aggiunta del filtro esterno e l'aumento come da vostro consiglio di kh e ph che prima erano Kh 2 e PH 6.

Ripeto nuovamente la cura col bactocide? uso un altro medicinale?

Big Fish
03-07-10, 07:58 PM
per precauzione non mettere le mani in vasca ed evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca...

non vorrei che il nuovo filtro esterno abbia portato dei problemi di nitriti e nitrati... hai mantenuto in funzione il vecchio filtro?

Sei sicuro che il medicinale vada dosato una sola volta, perché mi sembra strano che l'acqua sia trasparente già dopo uno due giorno...

altrmenti proviamo una dose superiore cosi:
1° giorno dose piena 10ml x 22L
3° giorno metà dose 10ml x 44L
5° giorno metà dose 10ml x 44L
7° giorno cambio d'acqua 50% e filtri con carbone.

Non conosco questo medicinale quindi aumentare il dosaggio può diventare pericoloso, se al settimo ottavo giorno non hai miglioramente il problema è da cercare altrove.

Big Fish
03-07-10, 07:58 PM
per precauzione non mettere le mani in vasca ed evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca...

non vorrei che il nuovo filtro esterno abbia portato dei problemi di nitriti e nitrati... hai mantenuto in funzione il vecchio filtro?

Sei sicuro che il medicinale vada dosato una sola volta, perché mi sembra strano che l'acqua sia trasparente già dopo uno due giorno...

altrmenti proviamo una dose superiore cosi:
1° giorno dose piena 10ml x 22L
3° giorno metà dose 10ml x 44L
5° giorno metà dose 10ml x 44L
7° giorno cambio d'acqua 50% e filtri con carbone.

Non conosco questo medicinale quindi aumentare il dosaggio può diventare pericoloso, se al settimo ottavo giorno non hai miglioramente il problema è da cercare altrove.

ErK
03-07-10, 08:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

per precauzione non mettere le mani in vasca ed evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca...

non vorrei che il nuovo filtro esterno abbia portato dei problemi di nitriti e nitrati... hai mantenuto in funzione il vecchio filtro?

Sei sicuro che il medicinale vada dosato una sola volta, perché mi sembra strano che l'acqua sia trasparente già dopo uno due giorno...

altrmenti proviamo una dose superiore cosi:
1° giorno dose piena 10ml x 22L
3° giorno metà dose 10ml x 44L
5° giorno metà dose 10ml x 44L
7° giorno cambio d'acqua 50% e filtri con carbone.

Non conosco questo medicinale quindi aumentare il dosaggio può diventare pericoloso, se al settimo ottavo giorno non hai miglioramente il problema è da cercare altrove.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Entrambi i filtri sono in funzione ma ho inserito il nuovo esterno proprio perchè avevo l'impressione che il vecchio non sopportasse il carico.

Anche io non conoscevo questo medicinale e le istruzioni sono molto avare. Queste le indicazioni:
"Bactocide: un trattamento generale dell'acqua efficace contro batteri, vermi (trematodi) e Oodino. Da usare quando i pesci mostrano ferite, ulcere, perdita delle squame, chiazze, pinne cadenti o marcite. Innoquo alle piante. Non intacca i batteri del filtro.
Togliere tutti i dispositivi di filtraggio assorbente, per es a carbonella, per tutta la durata del trattamento.
Aggiungere 10 ml per 22 litri di acqua dell'acquario. Bactocide perde l'efficacia entro 3-5 giorni. Dopo 5 giorni si consiglia di cambiare 30-50% dell'acqua. Negli acquari con acqua di elevato pH (superiore a pH 8.0) usare la metà della dose di cui sopra."

questo è tutto e non ho trovato molto di più in rete.

Visto che non pare aver ancora prodotto risultati proverò domani (3 giorno) a ripetere la somministrazione col dosaggio da te consigliato.

Grazie ancora per questi consigli. Ora sono anche un pò preoccupato perchè quando lavoro sulla vasca ho la mia bimba di 2 anni e mezzo sempre vicino curiosa di vedere come "curo i pesciolini".

ErK
03-07-10, 08:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

per precauzione non mettere le mani in vasca ed evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca...

non vorrei che il nuovo filtro esterno abbia portato dei problemi di nitriti e nitrati... hai mantenuto in funzione il vecchio filtro?

Sei sicuro che il medicinale vada dosato una sola volta, perché mi sembra strano che l'acqua sia trasparente già dopo uno due giorno...

altrmenti proviamo una dose superiore cosi:
1° giorno dose piena 10ml x 22L
3° giorno metà dose 10ml x 44L
5° giorno metà dose 10ml x 44L
7° giorno cambio d'acqua 50% e filtri con carbone.

Non conosco questo medicinale quindi aumentare il dosaggio può diventare pericoloso, se al settimo ottavo giorno non hai miglioramente il problema è da cercare altrove.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Entrambi i filtri sono in funzione ma ho inserito il nuovo esterno proprio perchè avevo l'impressione che il vecchio non sopportasse il carico.

Anche io non conoscevo questo medicinale e le istruzioni sono molto avare. Queste le indicazioni:
"Bactocide: un trattamento generale dell'acqua efficace contro batteri, vermi (trematodi) e Oodino. Da usare quando i pesci mostrano ferite, ulcere, perdita delle squame, chiazze, pinne cadenti o marcite. Innoquo alle piante. Non intacca i batteri del filtro.
Togliere tutti i dispositivi di filtraggio assorbente, per es a carbonella, per tutta la durata del trattamento.
Aggiungere 10 ml per 22 litri di acqua dell'acquario. Bactocide perde l'efficacia entro 3-5 giorni. Dopo 5 giorni si consiglia di cambiare 30-50% dell'acqua. Negli acquari con acqua di elevato pH (superiore a pH 8.0) usare la metà della dose di cui sopra."

questo è tutto e non ho trovato molto di più in rete.

Visto che non pare aver ancora prodotto risultati proverò domani (3 giorno) a ripetere la somministrazione col dosaggio da te consigliato.

Grazie ancora per questi consigli. Ora sono anche un pò preoccupato perchè quando lavoro sulla vasca ho la mia bimba di 2 anni e mezzo sempre vicino curiosa di vedere come "curo i pesciolini".

Big Fish
05-07-10, 02:51 PM
facci sapere come procede la cura...

ErK
05-07-10, 05:06 PM
Ieri sera ho aggiunto la seconda dose dimezzata di medicinale.

Il discus con l'ulcera non migliora, anzi la ferita è raddoppiata in dimensioni e sembra anche più profonda. Il pesce non mangia più e a volta viene trascinato dalla corrente del filtro. Purtroppo credo che sia alla fine.

Il primo discus, quello con la patina bianca sul ventre sembrerebbe stare meglio. La macchia bianca è scomparsa e il colore generale è tornato più chiaro. Ma il pesce continua a non mangiare e il pinnaggio è chiuso.

Tutti gli altri pesci, compreso l'ultimo discus e le petitelle che pure avevano mostrato machie bianche ora non hanno più nessun sintomo anomalo.

Tra altri due giorni pensavo di fare l'ultimo ciclo di trattamento a dosi dimezzate e nel week end cambio il 50% dell'acqua.

In ogni caso, purtroppo, non credo che i due discus guariranno. [V]

Big Fish
05-07-10, 05:28 PM
purtroppo hai iniziato troppo tardi la cura... in questi casi è fondamentale iniziare ai primi sintomi. Spesso bastano ore o giorni perché la situazione diventi irrecuperabile.

Per il Discus più grave penso ci sia ben poco da fare... per gli altri se le macchie sulla cute sono sparite e non si strofinano più, puoi fare più due giorni di cura, poi fai il cambio 50% e filtri con carbone attivo. Fatto questo porti la temperatura a 32°C e iniziamo subito la cura con il Flagyl e vediamo se riprendono a mangiare... speriamo.

Da quanti giorni stai usando il medicinale?

ErK
05-07-10, 05:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:


Da quanti giorni stai usando il medicinale?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Da giovedì sera. Ad oggi sono 4 giorni.

Big Fish
05-07-10, 06:45 PM
Quindi fai più domani e dopodomani... poi procedi con il cambio e filtra con carbone attivo. Il giorno dopo incominciamo la cura con il Flagyl direttamente in acqua e speriamo che i pesci riprendano a mangiare (compra il flagyl capsule in farmacia).

estiarte
06-07-10, 08:25 AM
speriamo bene!! purtroppo quando si presenta qualche sintomo di malattia, diventa un'incubo....
tienici aggiornati..

ErK
07-07-10, 07:16 PM
come annunciato ieri sera il discus ulcerato è purtroppo morto. L'altro non ha più macchie e non è più scuro mangia ma pochissimo e il pinnaggio resta un pò chiuso.
Domani procedo ad un cambio d'acqua del 50% dopo di che alzo la temperatura e inizio la cura fagil+nemex.

Incrocio le dita

estiarte
07-07-10, 07:31 PM
purtroppo era prevedibile...
per iniziare la cura con flagyl e nemex devi essere sicuro che tutti i pesci mangiano...

Big Fish
08-07-10, 10:53 AM
quoto estiarte... facciamo cosi:

inizia subito a filtrare con carbone attivo
domani togli il carbone, fai il cambio d'acqua (40%), aumenta la temperatura a 32°C e inizia la cura con il Flagyl nell'acqua (1 capsula su 20 litri). appena vedi che i discus riprendono a mangiare inizia con il Nemex nel mangime

estiarte
08-07-10, 11:55 AM
il ragionamento di big è perfetto!!

ErK
09-07-10, 10:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quoto estiarte... facciamo cosi:

inizia subito a filtrare con carbone attivo
domani togli il carbone, fai il cambio d'acqua (40%), aumenta la temperatura a 32°C e inizia la cura con il Flagyl nell'acqua (1 capsula su 20 litri). appena vedi che i discus riprendono a mangiare inizia con il Nemex nel mangime


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok, ho seguito passo passo.
il discus convalescente è di un colore chiaro e turchese come non l'ho mai visto. Il pinnaggio superiore è spesso aperto quello inferiore però spesso chiuso. Il pesce sembra timido e viene vessatorio dall'altro discus che invece sta benone. Secondo me vorrebbe anche mangiare perché si avvicina al cibo ma viene scacciato subito dall'altro. Ho provato ad attirarli in che punti diversi con il mangime e finché ha potuto qualcosa ha mangiato.

Provo con il mix al nemex?
Due domande: visto che il flagil è gia in vasca lo devo aggiungere anche al mix?
Rispetto alle dosi consigliate (100 g. di larve) posso ridurre a un terzo tutte le dosi? per il mio acquario altrimenti credo sia troppo e non potrei conservarlo.

Big Fish
10-07-10, 12:05 AM
aspetta... come hai usato il flagyl?

Cura con flagyl direttamente in acqua:
dose di 1 capsula ogni 20 litri d'acqua; prima sbricioli bene le capsule e le scogli in una bottiglia con acqua tiepida (agitando bene); poi versi direttamente in vasca.
dopo 3 giorni fai un cambio d'acqua (40%) e ridosi 1 capsula ogni 50 litri.
durata trattamento 7-8gg con temperatura a 32-33°C.


Se il problema erano i flagellati intestinali, in genere i pesci riprendono a mangiare già dopo 4 giorni di cura. A questo punto puoi iniziare la cura nel mangime con il Nemex però devi essere sicuro che i pesci mangino tutti.

Per il Nemex usa il cibo che i tuoi discus accettano più volentieri, meglio se usi un granulare secco.

IMPORTANTE: quando inizi una cura con questi farmaci devi seguire perfettamente le dosi consigliate e assolutamente devi portare a termine il trattamento; sospendere improvvisamente o saltare una somministrazione può portare allo sviluppo di germi resistenza ai farmaci.

ErK
10-07-10, 01:40 PM
ieri ho messo il flagyl, una pasticca ogni 20L sciolte in un po d'acqua (6 capsule) e poi mi sono fermato. Quindi aspetto lunedí faccio cambio d'acqua e ridoso con 2 capsule e mezza per altri 4 gg?

estiarte
10-07-10, 03:17 PM
devi completare la cura con il flagyl in vasca (totale 8 giorni, e dopo 3 gioni cambi il 40% e ridosi 1 pillola ogni 50 litri), e poi iniziare quella con nemex e flagyl nel mangime (è molto importante, tutti i pesci devono mangiare il mangime medicato); la cura nel mangime poi va ripetuta dopo 5 giorni riducendo la dose di nemex...
l'importante è che la cura la comleti, come ti ha detto big, sospendere improvvisamente o saltare una somministrazione può portare allo sviluppo di germi resistenti ai farmaci...

ErK
22-07-10, 08:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

devi completare la cura con il flagyl in vasca (totale 8 giorni, e dopo 3 gioni cambi il 40% e ridosi 1 pillola ogni 50 litri), e poi iniziare quella con nemex e flagyl nel mangime (è molto importante, tutti i pesci devono mangiare il mangime medicato); la cura nel mangime poi va ripetuta dopo 5 giorni riducendo la dose di nemex...
l'importante è che la cura la comleti, come ti ha detto big, sospendere improvvisamente o saltare una somministrazione può portare allo sviluppo di germi resistenti ai farmaci...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La cura sta procedendo bene, tutti i pesci hanno mangiato il mangime medicato.
Nel week end riprendo la somministrazione a dosi di nemex ridotte.
Tutti i pesci sembrano stare bene e con bei colori.

Speriamo di aver superato la crisi..

estiarte
22-07-10, 09:41 PM
bene!! allora hai completato il primo ciclo di cura (5/6 giorni), aspettato una decina di giorni e rifatto la cura con la riduzione del nemex??
postaci qualche foto dei pesci..

Big Fish
22-07-10, 10:18 PM
quoto estiarte... sono contento che le cose siano andate per il meglio.

Trascorsi gli 8gg di cura hai filtrato con carbone per eliminare il Flagyl?

Aspetta 8-10 giorni e ripeti la cura con Nemex nel cibo (durata 5gg)...

Ora i tuoi discus sono privi di parassiti quindi in futuro fai attenzione a non inserire nuovi esemplari altrimenti rischi di introdurre nuovi parassiti in vasca, poi cerca di mantenere i valori dell'acqua ottimali e vedrai che non avrai più problemi ...

Aspettiamo qualche foto dei discus...;)