PDA

Visualizza Versione Completa : Rifare il substrato...



DannyDanny6
16-06-10, 10:03 AM
Ciao ragazzi,
forse ci siamo...questo week end provo ad organizzarmi con un paio di amici per rifare il substrato al mio Sinuo 150 lt....
Un pò di domande.... :-)

1) Vorrei organizzarmi togliendo circa 50 litri di acqua, e mantenerne il rimanente in qualche contenitore che poi reinserirò in acquario, avevo pensato di togliere i 50 litri "finali" che saranno sicuramente i più "sporchi" nel senso che sarà più piena di detriti cosa ne pensate?
2) Veniamo al vero problema (oltre a quello di prendere i pesci! :-) ) come tolgo il fondo che già ho? Il problema è che l'acquario è incastrato dentro un mobile e non sarà affatto facile spostarlo quindi pensavo di usare un bidone aspiratutto che ne dite? L'alternativa è quella di armarsi di santa pazienza e raccogliere il tutto con le mani...
3) che substrato mi consigliate? e soprattutto quanto? non vorrei una piantumazione molto abbondante, direi più o meno ripetere quella che ho e magari sostituire qualche pianta con altre per coprire tubi e riscaldatore...
4) vorrei inserire della sabbia invece del ghiaino che ne dite?

Grazie come al solito per i consigli...a presto! :-)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/201061611251_Acquario.JPG
146,83*KB

Big Fish
16-06-10, 10:57 AM
ciao, non c'è bisogno di spostare l'acquario, tuttavia devi fare il lavoro diversamente.

1) prepari tutto il materiale necessario, acqua d'osmosi, fondo, ghiaino (preventivamente sciacquato bene) ecc.

Ottimi substrati sono Dennerle deponit mix professional, JBL aquabasis plus, Tropica plant substrate, Anubias fondo attivo.

2) togli i pesci e piante e metti tutto in un secchio con dell'acqua dell'acquario.

3) usando un tubo grosso (quelli da giardinaggio) inizi a svuotare la vasca aspirando il fondo, devi aspirare tutto il ghiaino. Spesso è necessario aggiungere acqua per completare il lavoro. Una volta aspirato tutto e svuotata la vasca, stendi il substrato e lo ricopri con del nuovo ghiaino ben lavato (fondamentale) o con quello vecchio se l'hai conservato.

4) procedi al nuovo riempimento della vasca usando osmosi nelle giuste proporzioni. Ripianti le piante e metti in funzione filtro e riscaldatore. Metti della lana nel filtro per rimuovere eventuale sporco.

5) in ultimo dopo un paio di ore metti i pesci... e il gioco è fatto.

DannyDanny6
16-06-10, 11:07 AM
Grazie fish,come al solito sempre chiaro e prodigo di consigli! :-)
Quindi prendo un bel tubo da 20 mm e aspiro tutto e butto tutta l'acqua Perfetto!
Quanto substrato metto? 5/6 Kg ricoperti da ghiaino e/o sabbia?
alcune piante le vedo un pò sofferenti e rovinate, soprattutto quelle rosse hanno le foglie basse tutte bucherellate....che devo fare le butto o provo a ripiantarle?
Grazie ancora!
Ho visto alcune foto di acquari con dei fondi costruiti inserendo cartoni per creare dei "percorsi"... qualcuno sa se ci sono siti dove poter prendere spunto e magari rifare un fondo ed un acquario esteticamente più gradevole?

Big Fish
16-06-10, 01:19 PM
Sulla confezione del substrato c'è indicata la quantità consigliata e la dimensione della vasca, in ogni caso è sempre meglio qualcosa in più che in meno. Prima di comprare facci sapere quale prendi e quanto...

Sopra il substarto puoi mettere del semlice ghiaino medio fine (granulometria 1-2mm), la sabbia non va bene perché non ossigena le radici. Se hai intenzione di mettere molte piante e magari di potenziare l'illuminazione dell'acquario, puoi prendere dei fondi specifici e già fertilizzati che non necessitano di substrato come la Flourite Seachem "classica".

Su questo forum diversi utenti hanno fatto il vialetto e nelle discussioni trovi spiegato tutto, guarda le foto di Ale94, Ciaox, Fredy ecc.

Le piante rovinate, tienile magari si riprendono... però dovresti aumentare anche la luce, pensaci.

DannyDanny6
17-06-10, 09:28 AM
Allora...forse ci siamo...questo week end vorrei risistemare un pò il mio acquario....
Per il substrato credo di optare per il Dennerle deponit mix professional oppure per la Fluorite (che da quanto ho capito non ha bisogno di ghiaino)
Secondo voi dovrei prendere altre piante rispetto a quelle che ho già?
Vorrei anche cambiare la disposizione e magari fare una collinetta vicino ai tubi del filtro (il vialetto mi pare troppo difficile da realizzare se si tratta di riallestimento).
Se avete consigli come sempre sono qua...grazie di tutto a presto! :-)

PS forse riesco anche a potenziare le luci in questo week end vi farò sapere!

Big Fish
17-06-10, 02:12 PM
se vuoi mettere la Flourite prendi la "classica" le altre non vanno bene... è una specie di ghiaino/gravelit molto fertilizzato che non necessita di essere coperto. Considera che se usi questa dovrai pensare anche ad aumentare la luce altrimenti risulta sprecata oltre alla spesa. Se invece non hai particolari esigenze e vuoi qualcosa di più adattabile, fai un normale substrato più ghiaia medio fine.

Se usi la ghiaia e metti abbastanza piante, non ti conviene fare la collina... in generale può anche darti problemi per la scarsa ossigenazione nelle parti basse del fondo, inoltre con il tempo tende a livellarsi.

DannyDanny6
18-06-10, 10:01 AM
sempre impeccabile Big....grazie mille....oggi se riesco passo dal rivenditore e prendo substrato e ghiaino, e se riesco passo anche dall'elettrofornitura (anche secredo che sarà chiuso quando tornerò e quindi passerò da lui domani).
Aumenterò anche le luci ma prima approfitto dell'assenza di mia moglie nel week end per fare il lavoro più complicato e lungo! :-)

DannyDanny6
18-06-10, 11:10 PM
Eccomi qui, oggi ho svuotato la vasca e tolto praticamente tutto il substrato, domani inserirò il nuovo e farò qualche foto così da farvi vedere come và il nuovo allestimento, ho preso anche un paio di rami da ineserire ma temo siano troppo grossi, in caso li taglierò!!!
Per ancorarli cosa mi consigliate?

DannyDanny6
18-06-10, 11:47 PM
...dimenticavo ho preso il substrato della dennerle, mi sono attenuto a quanto diceva sulle indicazioni + 1 kg.... :-)

Big Fish
19-06-10, 12:13 AM
ciao e scusa il ritardo...

I rami puoi tagliarli e adattarli alla vasca, fai attenzione perché una volta tagliati non tornano più come prima. Prima ti consiglio di farli bollire diverse volte per eliminare il tannino, un colorante che spesso rilasciano in acqua.

Per il fondo ti elenco una serie di possibilità:
- substrato + ghiaino, ti consiglio una granulometria medio-fine (1-2mm) e monocromatico di colore naturale...
- substarto + Manado è ancora meglio, questo è un fondo specifico per piante
- substarto + Dupla Graund (da provare), è una terra alofana specifica per piante
- Flourite mescolata a gravelit, se decidi di fare un allestimento con tante piante

Il Dennerle è uno dei migliori, lo uso anch'io... ti servono circa 6 Kg.

DannyDanny6
19-06-10, 07:21 AM
tranquillo big!!!
io sono già in piedi visto che un cretino di vicino ha deciso di usare il trapano già dalle 7 di mattina :-( di substrato ne ho presi 7,5 kg infatti!!! ho preso un ghiaino della ADA da 2 mm, il mio negoziante mi consigliava di fare uno strato da circa 16-18 cm sul fondo e poi scendere fino ai 5 cm circa sul davanti della vasca, a me sembrano un pò tanti 18 cm che ne dite?? alla fine credo opterò per fare due zone laterali a semicerchio per le piante separate da un viottolo....ho visto l'effetto e sembra carino...come sempre si accettanto consigli!!!
PS come li fisso i rami?

Big Fish
19-06-10, 11:48 AM
ciao... se fai il vialetto in quella zona non devi mettere il substarto. Il ghiaino ADA non l'avrei preso, costa troppo e rimane sempre un ghiaino... a quel punto era meglio spendere per prendere una terra alofana. Se riesci ti consiglio di cambiarlo.

Comuqnue si stende il substarto sul fondo, ti consiglio di metterlo tutto tanto non crea problemi e sopra metti il ghiaino o altro materiale, per uno spessore sul davanti di 4-5cm a salire fino 8-10cm (massimo). Se metti molte piante puoi fare anche un minimo dislivello, puoi fare un fondo quasi piatto sui 6-7cm.

DannyDanny6
19-06-10, 12:22 PM
quindi concordi con me che 16 cm sul fondo sono troppi!!!
per il ghiaino ora vedo che si può fare, mi pare che la confezione mi è costata sui 6 euro....a lavoro ultimato posto le foto... :-)
rimane la questione dei legni che non so ancora come fissare... :-(

Big Fish
19-06-10, 01:24 PM
fissare i legni in che senso?

per farli stare a fondo, devi bloccarli provvisoriamente con delle rocce, che toglierai quando i legni non galleggeranno più.

DannyDanny6
20-06-10, 12:17 AM
ho finalmente riallestito l'acquario, domani fisserò la striscia led e finirò di inserire le piante, così potrò postare le foto....sperando che il lavoro fatto vi piaccia....il negoziante mi ha detto che per un pò (1 mesetto) il nuovo substrato tenderà ad abbassare il KH e GH della vasca quindi mi ha consgilato di fare cambi con mix 2/3 rubinetto e 1/3 RO, voi che ne pensate?

Big Fish
20-06-10, 02:46 PM
quale fondo hai messo? Aquasoil?

DannyDanny6
20-06-10, 07:36 PM
si Big ma ne ho messo "poco" nel senso che ho inserito la quantità consigliata per un acquario da 60 lt e il mio è 150....ho fatto una caxxata? :(

misulina
20-06-10, 08:52 PM
ma la marca del prodotto è "Ada Aquasoil"?

DannyDanny6
20-06-10, 10:09 PM
...mi sto cominciando a preoccupare...si è lui misulina (piacere di conoscreti) ho fatto una gran caxxata? cmq a 24 ore dall'inserimento il pH è 7,2 così come quello del mix di acqua inserito...

Ale94
20-06-10, 11:29 PM
Scusa ma se il tuo acquario è da 150 lt che senso ha mettere la dose per 60?Penso che tu debba aggiungerne dell'altro,altrimenti le piante non prenderanno bene,poichè sarà troppo sottile il fondo.

Big Fish
21-06-10, 05:23 PM
Non hai fatto una ca**ata, l'Aquasoil è forse il migliore terriccio esistente per acquario, essendo un fondo molto fertile ma proprio tant. Sotto era meglio utilizzare il Power Sand sempre della ADA... abbinato al substrato Dennerle diventa un esperimento!

Con l'Aqua Soil si usa acqua del rubinetto finché non si stabilizza, inizialmente mangia tantissimi sali dall'acqua portando la durezza a zero... quindi correggi i valori con rubinetto.

Quello che mi preoccupa è la quantità, devi formare uno spessore almeno di 5-6cm sul fondo... inoltre se ne metti poco rischi che il substrato rilasci troppo fertilizzante nell'acqua (non va bene).

DannyDanny6
21-06-10, 09:34 PM
uhmmmm....dici che conviene inserirne ancora Big??? non ho detto che al centro c'è una porzione di acquario non "piantumabile" ora posto le foto così mi spiego!

DannyDanny6
21-06-10, 09:38 PM
Ne farò altre di migliori ora con la luce dei lampadari e con la fretta meglio di così non sono riuscito....al centro nella zona bianca non ci sono piante ne tantomeno substrato....a me piace come è venuto fuori rispetto a prima, voi che ne dite? devo ancora inserire un paio di rocce vulcaniche....il substrato è di circa 5 cm mentre aquasoil quello che vedete sopra, mi sono sbagliato con le quanità in realtà ce ne è per un acquario da circa 100 litri scusate![:I]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/DannyDanny6/2010621223811_Acquario New.jpg
81,8*KB

Big Fish
22-06-10, 01:36 PM
niente male Federico, proprio niente male... ora rimane solo da potenziare l'impianto luci e da migliorare la scelta e disposizione delle painte. Penserei a fare un prato e inserire delle painte a stelo più belle decorative, altrimenti l'Aquasoil è sprecato.

Metterei pochi tipi di piante e cercherei di fare un allestimento semplice semplice ed armonioso...

DannyDanny6
22-06-10, 01:55 PM
si si! non vedo l'ora!! solo che mi hanno consigliato di aspettare un pò per far stabilizzare i valori dell'acqua...poi accetterò consigli sulle piante! :-) per l'illuminazione posterò l'effetto aggiuntivo dei led appena posso! poi se non bastasse inserirò anche altre luci....
Grazie mille dei complimenti BIG!

Ciaox
25-06-10, 02:28 AM
davvero bella. complimenti;)

controlla spesso i valori dell'acqua, all'inizio svariano sempre;)

DannyDanny6
25-06-10, 05:26 PM
Grazie Ciaox! sto contorollando ogni settimana, per ora nulla di "grave"...continuo con i cambi settimanali di un 35% di acqua e credo che fra domani e martedì inserirò i neon aggiuntivi....vi terrò aggiornati!

Big Fish
25-06-10, 06:07 PM
puoi anche fare cambi del 25% settimanali, sono più che sufficienti...

DannyDanny6
26-06-10, 09:18 AM
25% tutta acqua di rubinetto giusto big?

Mauy
26-06-10, 11:02 AM
Ciao danny mi aggiungo pure io ai complimenti già fatti, molto bello il fondale E sistemando alcune cose verrà una bellissima vasca, posta più foto da vari angoli.

Per il cambio dell’acqua come ti ha consigliato big all’inizio falli con acqua del rubinetto e tieni sempre sotto controllo i valori

Big Fish
26-06-10, 11:23 AM
se l'Aqua Soil ti assorbe molti sali, puoi usare solo rubinetto... altrimenti devi miscelare con osmosi, tutto dipende dai valori della durezza in vasca.