PDA

Visualizza Versione Completa : Piante Roviante....



DannyDanny6
14-06-10, 10:35 AM
Rieccomi qua di nuovo a rompere... :D
Premetto che per problemi familiari questo week end non ho potuto effettuare il cambio d'acqua ne verificare i valori...ma l'ultima volta avevo un pH di 7 con KH 6 e GH 13...
Da quando sto cercando di riequilibrare i valori ed inserire il fertilizzante ADA Green Brighty Step 1 (cioè da quando ho cominicato a frequentare il forum) ho notato che le piante per i primi giorni sembravano essere più "in forma" mentre ieri sera sembravano un pò rovinate e "arricciate" su se stesse....
Secondo voi potrebbe essere dovuto all'aumento di temperaura dell'acqua visto il salire della temperatura di questi giorni?
Aspetto ansioso vostre rispote e consigli...[8D] Grazie mille!

Big Fish
14-06-10, 11:24 AM
ciao... sicuramente la temperatura in questo periodo è un problema comune in tutti gli acquari. A quanti gradi arriva la vasca?

Ritardare il cambio non è un problema, l'importante che lo fai oggi o domani...

Usare i fertilizzanti ADA senza avere il fondo fertile mi sembra un controsenso, utilizzi un prodotto concentrato di alta qualità e poi non hai il substrato che è la base per le piante.

Ti consiglio di metterlo prima possibile o un substrato o un terriccio a seconda dell'allestimento che vuoi fare. In un paio di ore fai tutto il lavoro con calma. Sistemato il fondo non avrai più problemi o limitazioni con le painte.

La linea ADA non l'ho mai usata... comunque essendo fertilizzanti molto concentrati la regola è sempre quella di partire con metà dose o meno. E' una linea multiprodotto, quindi necessita dell'uso combinato di più prodotti per avere il risultato migliore.

1) Il BRIGHTY K si usa come fertilizzante base giornaliero, dosaggio: 1 ml ogni 20 l.


2) La serie STEP si usa a seconda del periodo di vita dell'acquario con dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l).

STEP 1 dalla terza-quarta settimana dopo l'allestimento fino al quarto mese.
STEP 2 dal quarto mese fino ad un' anno.
STEP 3 da un'anno in poi.


3) L’ECA è un prodotto a base di ferro chelato e acidi organici, indispensabile per una crescita rigogliosa delle piante che si evidenzia nel risalto dei colori naturali. Dosaggio : 1 goccia ogni 20 l tre volte la settimana.


Secondo me sono fertilizzanti sconsigliati e sprecati per vasche normali e mediamente piantumate come la tua, dove possono creare più problemi che benefici.

DannyDanny6
14-06-10, 11:54 AM
...quindi vuoi dire che il venditore mi ha dato la classica "sola"???
Prima o poi rifarò il fondo, devo prima risolvere un pò di problemi e poi farò questo lavoretto....per la temperatura lasiamo perdere sennò vi sentite male...diciamo che se rimane a 28.5 è un miracolo!

Big Fish
14-06-10, 12:07 PM
per la temperatura io faccio cosi, metto un ventilatore puntato sull'acqua (con i coperchi dell'acquario aperti), lo faccio andare nelel ore più calde dalle 12 alle 17.

riguardo al fertilizzante, diciamo che per le tue esigenze e la tua vasca era meglio prendere altro... comunque usane 1/3 di dose.

non voglio essere ripetitivo ma ti consiglio vivamente di mettere il substrato prima possibile... poi per sceglierne uno buono basta che chiedi sul forum.