PDA

Visualizza Versione Completa : problema alghe..



Ciaox
24-05-10, 03:30 PM
Ragazzi le alghe cominciano a sfuggirmi di mano[B)] ultimamente ho postato le foto fatte dopo che cmq avevo pulito foglie e sabbia (rimescolandola), ma bastano soli due giorni per avere una situazione tipo questa che vi posto ora in foto, del vialetto:

http://img14.imageshack.us/img14/3035/alim1086.jpg

e questa stessa cosa si forma sulle rocce e sulle foglie delle staurogyne e della bacopa monnieri.
sui vetri non c'è quasi nulla per due motivi, primo perchè li pulisco spesso appena vedo anche un piccolo puntino, due perchè si stanno formando più a centro vasca e sulle rocce piuttosto che sui vetri.
sulle rocce poi cominciano a spuntare principi di alghette verdi, sono puntini ma aumentano.. non posso togliere le rocce da dentro altrimenti tutto il ghiaietto mi franerebbe tutto sopra il vialetto, quindi l'unico modo per pulirle è con lo spazzolino solo che spazzolando in acqua, sis postano dalle rocce ma poi si spalgono per la vasca con il ricircolo dell'acqua..

riguado la fertilizzazione non sono ancora entrato nel pieno regime, ad esempio non ho ancora mai fertilizzato con L'E 15 fer activ (dovrei somministrarlo domenica insieme all'S7). finora avevo iniziato con una mezza dose di v30 e dopo due setitmane ho cominciato il protocollo completo dennerle somministrando proprio ieri una dose completa di S7 Vita mix. Come co2 ho l'impianto askool ed è regolato a 20 bolle al minuto.

i valori dell'acqua sono questi:
Kh: 5.5
gh: 5
ph: 6.8
No2= 0
No3= 0

la foto della vasca completa, come molti conoscono, perchè fatta insieme è la seguente:

http://img35.imageshack.us/img35/6761/alim1070.jpg

misulina
24-05-10, 05:57 PM
purtroppo fintanto che le piante non prendono piede le alghe sono sempre un problema...capisco la rottura del vialetto ma è difficile mantenerlo bianco candido...
è bello però..più lo guardo e più mi piace:D

Ciaox
24-05-10, 07:40 PM
la foto del vialetto sporco era di questa mattina, ho finito proprio ora di ripulirlo.. la cosa assurda è che se provo a ripulirlo con le pinze, si alza come un sottile telo marrone che tirandolo piano piano va a togliersi tutto.. cmq ho ripulito le rocce con lo spazzolino, o ho tagliato qualche piccolo steletto di muschio che era ingiallito e ho accorciato uno stelo della stellata ripiantandola dietro. ho dato una pulitina con le mani alle piante e ora sembra tornato tutto bene..
volevo togliere la roccia sotto il legno vicino alle staurogyne per pulirla, ma la calli ci ha attecchito le radici sopra:):):)

Ho tolto pure la lana nel filtro che era completamente marrone e l'ho cambiata..
ho infine fatto un mini cambio d'acqua di 15 litri.

la domanda che vi faccio è questa: più o meno quanto tempo deve passare affinchè le alghette si diano una calmata?:D:D:D:D

http://img8.imageshack.us/img8/3891/vasca240520101.jpg


http://img97.imageshack.us/img97/163/vasca240520102.jpg

Big Fish
25-05-10, 02:25 AM
poco tempo... devi aspettare che le piante si infoltiscano.

Comunque cerchiamo di mettere un freno alle alghe...

1) fai un altro cambio d'acqua, 15 litri sono troppo pochi...

2) riduci il fertilizzante, dai metà dose di V30 e E15 quando necessario... sospendi l'S7.

3) quante ore di luce stai dando? ... cerca di fare l'accensione separata delle lampade dividendo il fotoperiodo tipo: 2ore (solo due neon)- 4ore (tre neon) - 2ore (due neon).

Ciaox
25-05-10, 02:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

poco tempo... devi aspettare che le piante si infoltiscano.

Comunque cerchiamo di mettere un freno alle alghe...

1) fai un altro cambio d'acqua, 15 litri sono troppo pochi...

2) riduci il fertilizzante, dai metà dose di V30 e E15 quando necessario... sospendi l'S7.

3) quante ore di luce stai dando? ... cerca di fare l'accensione separata delle lampade dividendo il fotoperiodo tipo: 2ore (solo due neon)- 4ore (tre neon) - 2ore (due neon).


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ok big.. sono rimasto a 7 ore di luce non ho aumentato.
quindi quando necessario significa che devo totalmente interrompere il fertilizzante per ora?

Big Fish
25-05-10, 02:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:


quindi quando necessario significa che devo totalmente interrompere il fertilizzante per ora?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no, domani fai il cambio d'acqua (senza integrare il fertilizzante) e segui il protocollo... però alle prossime somministrazioni dai metà dose di V30/E15 mentre sospendi l'S7 del tutto.

Ciaox
25-05-10, 04:20 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:


quindi quando necessario significa che devo totalmente interrompere il fertilizzante per ora?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no, domani fai il cambio d'acqua (senza integrare il fertilizzante) e segui il protocollo... però alle prossime somministrazioni dai metà dose di V30/E15 mentre sospendi l'S7 del tutto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

perfetto. x quanto tempo va sospeso l'S7 e vanno date le metà dosi?

Big Fish
25-05-10, 03:11 PM
non c'è un termine preciso... l'S7 non è essenziale, inizia a somministrare metà dose degli altri e controlla se le piante crescono normalmente e se le alghe diminuiscono... poi vediamo.

Ciaox
26-05-10, 12:13 PM
fatto il secondo mini cambio da 15 litri.
farò come dici, magari S7 tornerò a somministrarlo quando il prato si sarà infittito (in questi giorni ho passato il dito anche sulla calli perchè queste alghette stanno attaccando anche questa pianta)

cmq mi chiedevo se l' Otocinclus Affinis potrebbe essere utile nel mangiarsi un pò di alghe, leggo nella sua scheda che è un ottimo mangiatore delle stesse.. però non vorrei che oltre alle alghe mi si va a mangiare pure le piante:D

Big Fish
26-05-10, 12:26 PM
dipendono della maturazione del filtro... controlla la quantità di CO2 e i valori dell'acqua.

L'Otocinclus e qualsiasi altro pulitore non ti risolve il problema... fai come abbiamo detto e assolutamente dimezza il fertilizzante, poi vediamo. Cerca di aumentare le piante magari ora che accendi tutti i neon inserisci delle altre piante a stelo nelle zone vuote.

Ciaox
26-05-10, 12:52 PM
la co2 è regolata a 20 bolle al minuto..
gli altri valori ora faccio i test e li riporto subito;)

Ciaox
26-05-10, 02:03 PM
gli altri valori sono questi:

KH 5.5

GH 5

PH 6.8

NO2 0

NO3 0

Big Fish
26-05-10, 05:47 PM
niente continua come abbiamo detto... magari è anche il caso di inserire 3-4 pulitori, Otocinclus o Siamensis... i nitrati sono a zero quindi se non aumentano con i pesci devi integrarli (Dennerle A1 N-P-K)

Ciaox
26-05-10, 06:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

niente continua come abbiamo detto... magari è anche il caso di inserire 3-4 pulitori, Otocinclus o Siamensis... i nitrati sono a zero quindi se non aumentano con i pesci devi integrarli (Dennerle A1 N-P-K)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

perfetto big.. cmq solo una curiosità, non è che se inserisco 4 pulitori, poi si mangiano anche la calli o cmq qualche pianta?

Big Fish
26-05-10, 06:34 PM
infatti devi metterei dei pulitori piccoli come degli Otocinclus, poi devi alimentarli... altrimenti inizia a inserire dei Caracidi.

Ciaox
28-05-10, 03:49 PM
ragazzi in acquario si stanno formando dei cambiamenti... il vialetto si sporca molto molto di meno tanto che tendo a pensare che se continua cosi non si sporcherà più tra un mesetto, ma in mezzo alla calli e al muschio si stanno formando una specie di filamenti lunghi sottili e verdi.. sono filamentose verdi?
il muschio sembra risentirne poco mentre la calli da quando si sono formate, nei punti in cui sono più consistenti, sta soffrendo.
cosa sono e cosa si può fare?

Ciaox
29-05-10, 02:47 PM
iei ho preso i pesci, tra i pulitori ho messo 2 Oto, 2 Siamensis.

devo dire hce soprattutto i siamensis non si sono fermati un attimo dal mangiare le alghe in mezzo alla calli.. è vero che accidentalmente mi hanno rotto un paio di steletti di calli (che ho ripiantato) ma è altrettanto vero che le alghe situate in mezzo al pratino sono diminuite in una notte di quasi il 50%.. impressionante. è altrettanto vero che sto semre a ripulire il vialetto perchè mi ci mandano sopra molto ghiaietto:D

misulina
29-05-10, 03:34 PM
ottimo...si in effetti sono due dei migliori mangiatori...
Le mangiano però appena nascono..
L'unica accortezza è di somministrargli poco mangiare perchè altrimenti non mangiano più le alghe..
Io aggiungerei un altro oto...almeno un altro..tanto rimangono piccini;)

Ciaox
29-05-10, 05:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ottimo...si in effetti sono due dei migliori mangiatori...
Le mangiano però appena nascono..
L'unica accortezza è di somministrargli poco mangiare perchè altrimenti non mangiano più le alghe..
Io aggiungerei un altro oto...almeno un altro..tanto rimangono piccini;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in vasca in effetti essendo due li vedo poco, in quanto si nascondono bene, talvolta si appoggiano sui vetri.. è che in 74 litri netti non so quanti pesci posso inserire, come ho scritto nella discussione apposita nella sezione pesci, ho inserito 5 neon (ne volevo prendere 6 ma anche qui mi son fermato perchè non sapevo se poi fossero troppi), 2 femmine betta, 1 maschio betta, 2 Oto, 2 Siamensis e 3 gamberetti piccolissimi rossi (uno me l'hanno regalato, ne avevo voluti due per paura che i betta se li pappassero, ma ho visto che non ce la fanno perchè sono troppo veloci per farsi mangiare fortunatamente) non so se sono troppi per questo non ho preso un'altro oto e un'altro neon

misulina
29-05-10, 06:48 PM
si, in effetti ne hai già inseriti troppi...potevi partire anche un po' più gradualmente..ne hai messi troppi tutti insieme...
Tieni sotto controllo nitriti e nitrati..mi raccomando...

Se proprio vuoi aggiungere pesci...(in futuro) aggiungi qualche neon...:)

Ciaox
29-05-10, 08:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

si, in effetti ne hai già inseriti troppi...potevi partire anche un po' più gradualmente..ne hai messi troppi tutti insieme...
Tieni sotto controllo nitriti e nitrati..mi raccomando...

Se proprio vuoi aggiungere pesci...(in futuro) aggiungi qualche neon...:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

i valori sono leggermente variati tutti.. eccoli qui:


KH: 4.5 (Prima era 5)
GH: 4.5 (Prima era 5)
PH: 7 (Prima era 6.8)
NO2: 0.05 (Prima era 0)
NO3: 0 mg (anche prima era così)

voi che dite?

misulina
30-05-10, 10:51 AM
hai il gh leggermente basso...dovresti alzarlo un pochino...

Ciaox
30-05-10, 02:06 PM
oggi ho messo in vasca il fer activ.. però considerando che come dice il protocollo una compressa vale per 100 litri.. io ne ho inserite in vasca tre quarti.. visto che il mio acquario attualmente ne porta 74

cmq ho notato che è ormai inserita da più di un ora, e tuttora i tre pezzetti rimangono intatti nel fondo...

Big Fish
30-05-10, 02:18 PM
I fertilizzanti Dennerle V30 e E15 vanno dosati ogni due settimane... poi ti avevo consigliato di dare metà dose (sul litraggio lordo). Comunque se con la dose piena non ti vengono alghe puoi continuare con il protocollo normalmente...

Aumenta leggermente la CO2 e porta il PH a 6,8...

Ciaox
30-05-10, 02:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

I fertilizzanti Dennerle V30 e E15 vanno dosati ogni due settimane... poi ti avevo consigliato di dare metà dose (sul litraggio lordo). Comunque se con la dose piena non ti vengono alghe puoi continuare con il protocollo normalmente...

Aumenta leggermente la CO2 e porta il PH a 6,8...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si big infatti il v30 sono già due settimane con questa che non lo metto.. infatti andrebbe messo la prossima settimana. in questa settimana, ovvero oggi, secondo protocollo andava messo E15 E S7 solo che l'S7 mi hai detto di non metterlo e quindi non l'ho inserito.;) la pastiglia di E15 è la prima volta che la metto infatti mi ha sorpreso il fatto che ancora è intatta pur stando nel fondo della vasca.
magari più avanti proverò di nuovo a inserire anche lS7 vedremo.. per ora le alghe non ci sono quasi più perchè i pesci se le sono mangiate praticamente tutte:D la calli e la bacopa erano diventate marroni in questi giorni ma i pesci l'hanno fatte tornare verdi:D solo alcune foglie di staurogyne sono rimaste punticchiate di marrone;)

poi ho notato che su una o due foglie di staurogyne ci sono anche dei puntini bianchi.. le stavo per togliere ma poi ho pensato.. "fossero uova?":D

cmq riguardo il ph, l'ho rimisurato ora ed è tornato a 6.8 senza che aumentassi co2.. chissà perchè era aumentato.. forse l'acqua dei pesci in busta aveva valore superiore.. boh

Big Fish
30-05-10, 03:45 PM
Mauro stiamo facendo un pò di confusione... desi seguire i tempi previsti dal protocollo alla lettera, in pratica devi alternare V30 ed E15 ogni due settimane. Le pasticche di E15 sono fatte per sciogliersi lentamente è normale, ti donsiglio di spezzarle per buttarle in diversi punti della vasca. L'S7 lo sospendiamo per un paio di settimane...

Le alghe marroni sono normali, dipendono dalla maturazione del filtro e forse in parte dall'eccessiva fertilizzazione iniziale... con l'inserimento dei pesci il filtro raggiungerà un buon grado di maturazione e le alghe marroni spariranno da sole.

Ciaox
30-05-10, 04:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Mauro stiamo facendo un pò di confusione... desi seguire i tempi previsti dal protocollo alla lettera, in pratica devi alternare V30 ed E15 ogni due settimane. Le pasticche di E15 sono fatte per sciogliersi lentamente è normale, ti donsiglio di spezzarle per buttarle in diversi punti della vasca. L'S7 lo sospendiamo per un paio di settimane...

Le alghe marroni sono normali, dipendono dalla maturazione del filtro e forse in parte dall'eccessiva fertilizzazione iniziale... con l'inserimento dei pesci il filtro raggiungerà un buon grado di maturazione e le alghe marroni spariranno da sole.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

big forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io;) cmq il protocollo è stato eseguito alla lettera ad eccezione dell'S7 che ho sospeso come da accordi con te;)
riguardo la pasticca si, l'ho spezzettata in 4 parti e in acqua ho messo solo tre pezzi lasciandone uno fuori. li ho messi in diversi punti della vasca;)